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Bando di Gara 1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Industriali del Comprensorio Terni-Narni-Spoleto - Via Armellini, 1 - 05100 Terni - Italia - Tel: 0744/427402 - Fax: 0744/434318 - Posta elettronica (e-mail) info@consorzioareeindustriali.it - Indirizzo Internet (URL) www.consorzioareeindustriali.it. 2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni 3) I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto a qualita', natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato e dalla restante documentazione tecnica sono i seguenti: realizzazione della nuova copertura metallica con integrato un impianto fotovoltaico da 500 kwp del capannone di proprieta' del Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Industriali di Terni-Narni-Spoleto, sito in loc. Maratta a Terni e utilizzato in locazione da Ansaldo Fuel Cells. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione a corpo di tutte le opere e provviste per la realizzazione. 4) Importo complessivo dei lavori Euro 3.171.607,61 di cui per lavori Euro 2.939.495,50 ed Euro 232.112,11 per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). 5) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 91 del DPR 554/1999 6) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 214. (duecentoquattordici) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 7) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari : vedi punto 1). 8) a)Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 01/12/2008 ore 13:00; b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1); c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 9) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: 03/12/2008 alle ore 09.00 presso il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Industriali del Comprensorio Terni-Narni-Spoleto - Via Armellini n. 1 - 05100 Terni - Italia. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. 10) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 63.432,15 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163. - L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di Euro 3.171.607,61 e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 3.000.000,00 sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. - L'aggiudicatario dovra' prestare una polizza fideiussoria bancaria o assicurativa dell'importo minimo di Euro 350.000,00 a copertura del rischio derivante dal mancato riconoscimento da parte del GSE della tariffa incentivante massima. - L'aggiudicatario dovra' prestare una polizza fideiussoria bancaria o assicurativa della durata di tre anni e dell'importo minimo di Euro 35.000,00 a garanzia che la resa dell'impianto sia non inferiore, nel primo triennio, a quella prevista in progetto (performance bond triennale), che garantisca altresi' il pronto intervento dell'appaltatore entro 24 ore dalla chiamata ed a garanzia infine della manutenzione programmata dell'impianto per il primo triennio. \11) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: l'appalto e' finanziato con fondi propri di bilancio. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' stabilite nell'art. 29 del Capitolato Speciale di Appalto. 12) a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del D.P.R. 34/2000; b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163; c) In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: - Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ex D.P.R. 34/2000 ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere comprensiva del requisito ex art. 4 e allegato B) D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii.. Nel caso di concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) ex art. 3 comma 7, D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii.. A tal fine si precisa che: _ la categoria SOA prevalente e' la OG 9 per un importo di Euro 2.500.000,00 classifica IV; _ la categoria SOA scorporabile e' la OS 18 per un importo di Euro 671.607,61 classifica III. La categoria scorporabile OS/18 e' a qualificazione obbligatoria. Ai sensi dell'art. 37, comma 11 del D.lgs 163/2006, essendo l'incidenza delle lavorazioni della categoria OS/18 superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, se il concorrente non e' in grado di realizzare le predette componenti puo' utilizzare il subappalto nel limite massimo del 30% della predetta categoria superspecialistica. Ne consegue che il concorrente deve essere in possesso della adeguata qualificazione anche per la categoria OS/18, ma ha facolta' di subappaltare parte dei suddetti lavori nel limite massimo del 30%. 13) Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del D.P.R. 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 15) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e 91 del DPR 554/1999 in base agli elementi e pesi di seguito indicati: 1) Miglioramento della soluzione progettuale per la copertura (max 10 Punti); 2) Miglioramento della soluzione e della qualita' del progetto costruttivo dell'impianto (max 10 punti); 3) Gestione e monitoraggio dell'impianto (max 6 Punti); 4) Pubblicistica della realizzazione (max 4 Punti); 5) Durata inverter (max 12 punti); 6) Efficienza pannelli (max 12 punti); 7) Manutenzione programmata gratuita dell'impianto (max 6 punti); 8) Offerta economica intesa come ribasso sull'importo a corpo a base d'asta al netto degli oneri di sicurezza (max 40 punti). L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi sopraindicati, con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato B al DPR 554/1999. I criteri motivazionali cui la commissione si atterra' per attribuire a ciascun criterio i punteggi prestabiliti sono descritti nel disciplinare di gara. 16) a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni n. 3, CAP 06100, Citta' Perugia (Italia) Tel. 075/5755311; b) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR UMBRIA (L. 1034/71 e ss.mm.ii.) - 120 giorni al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/71 e ss.mm.ii.). 17) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Industriali del Comprensorio Terni-Narni-Spoleto - Via Armellini, 1 - 05100 Terni - Italia, nei giorni feriali, escluso il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 previo appuntamento telefonico al n. 0744/427402. Detta documentazione e' acquisibile, a seguito di richiesta scritta da indirizzare tramite fax alla stazione appaltante al n. 0744/434318, previo rimborso delle spese per la riproduzione stessa. Gli elaborati progettuali sono acquisibili a pagamento, nella loro interezza od in parte, presso la Societa' Tecnostilo Angelosanti di Ricco Antonia sas sita in Via Angeloni n. 61, 05100 Terni - Tel. 0744/422373. - Il presente bando, il disciplinare di gara e relativi allegati sono altresi' disponibili sul sito internet www.consorzioareeindustriali.it. 18) Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati. 19) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) f) del D.lgs. 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del D.P.R. 554/1999. 20) Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia ex art 47 del D.lgs 163/2006, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 21) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Essendo presenti nel presente appalto oltre ai lavori prevalenti opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica, quali strutture, impianti ed opere speciali superiori al 15% dell'importo totale dei lavori (ex art, 37 comma 11 del D.lgs 163/2006), se il soggetto concorrente non e' in grado di realizzare le predette componenti relative alla categoria OS/18, puo' subappaltarle nel rispetto delle prescrizioni dell'art. 118 comma 2, III° periodo. In tal caso la stazione appaltante provvedera' per tali lavorazioni alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso. 22) Obbligatorieta' della presa visione degli elaborati di progetto e dei luoghi. 23) Dovra' essere versata la somma di Euro 70,00 (euro settanta/00) a favore Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0225077B67 I dati raccolti saranno trattati ex D.lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 24) La stazione appaltante si riserva la facolta' in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del D.lgs. 12.04.2006 n. 163. Responsabile del procedimento e' l'Ing. Pietro Flori. Terni, 21/10/2008 Il Presidente Dott. Paolo Gentili T-08BFM9401 (A pagamento).