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BANDO DI GARA D'APPALTO SERVIZI SOPRA SOGLIA SETTORI SPECIALI L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Denominazione Ufficiale: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca Spa Caselle di Sommacampagna C.A.P. 37060 Localita'/Citta' Verona Stato Italia Telefono+39-045-8095940 Telefax+39-045-8095933 Punti di contatto: Servizio Affari Legali - Aeroporto V. Catullo di Verona/Villafranca Spa Posta elettronica (e-mail) legale@aeroportoverona.it Indirizzo Internet (URL) www.aeroportidelgarda.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: Aeroporto Valerio Catullo di Verona/Villafranca Spa c.a. Servizio Affari Legali Indirizzo: medesimo I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE ATTIVITA' CONNESSE AGLI AEROPORTI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: appalto servizi di cui all'Allegato A del D. lgs. n.18/1999 punti 5.4 6.1 e 6.3 ed attivita' correlate. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi (c) di servizi (nel caso di appalto di servizi) Categoria del servizio (20) Luogo: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca Spa II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto servizio triennale di pulizia interna e di deep cleaning degli aeromobili, trasporto con trattori per traino carrelli/dollies da/per aa/mm, carico e scarico bagagli sfusi, merci sfuse e posta per e da gli aeromobili in arrivo ed in partenza, smistamento bagagli in area nastri arrivi, servizio di carico e scarico merci sfuse per e da aeromobili cargo, mansioni generiche di rampa dell'aeroporto Valerio Catullo di Verona/Villafranca. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale * Vocabolario principale 90910000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici NO II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): stimati per il triennio in complessivi euro 11.000.000,00 oltre Iva ed euro 150.000 relativi a oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi/ 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Provvisoria 2% e definitiva 10% III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori / fornitori / prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto in conformita' all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE DI PREQUALIFICA III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale III.2.1.1) Situazione giuridica - situazioni soggettive richieste a pena di mancato invito: 1- certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro Imprese ovvero all'Albo delle Imprese artigiane dal quale risulti che nell'oggetto sociale rientrano sia le attivita' di pulizia che le attivita' di facchinaggio e dal quale risulti che la fascia di classificazione del volume d'affari, ai sensi dell'art. 3 del D.M. 07/07/1997 n. 274, e' quella della fascia L e completo con dicitura antimafia. Il certificato (in originale o copia con dichiarazione di conformita' all'originale e copia del documento di identita' del sottoscrittore) dovra' essere di data non anteriore a tre mesi dalla data del presente Avviso. - per societa' cooperative: certificato iscrizione nell'Albo Societa' Cooperative; - per consorzi di cooperative: certificato iscrizione Schedario Generale della Cooperazione; 2. dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del documento di identita' di ciascun sottoscrittore) che attesti l'inesistenza delle situazioni di cui all'art. 38, comma 1 del D. Lgs. 163/2006; ove possibile le situazioni soggettive rilevanti potranno essere attestate anche con validi certificati; in relazione alla lett. C) dell'Art.38 andranno dichiarate tutte le eventuali condanne, spettando all'appaltante di verificarne la rilevanza ai fini della norma. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - referenze richieste, a pena di mancato invito: 3. almeno due dichiarazioni bancarie menzionanti oggetto e valore di questo appalto ed indirizzate a questo appaltante, attestanti la solvibilita' del candidato e la sua capacita' di far fronte agli oneri derivanti dall'esecuzione contrattuale 4. dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del documento di identita' di ciascun sottoscrittore) dell'avere il candidato realizzato un fatturato almeno pari ad euro 30.000.000,00 come somma dei risultati dagli ultimi tre esercizi di bilancio chiusi alla data di pubblicazione del presente bando III.2.1.3) Capacita' tecnica - referenze richieste a pena di mancato invito: 5. originale o copia conforme del certificato di qualita' UNI EN ISO 9001 in corso di validita' 6. elenco di almeno tre servizi di pulizia e/o facchinaggio effettuati negli ultimi tre anni solari (2005-2006-2007) in aeroporti - porti - stazioni ferroviarie e/o altre strutture caratterizzate da un'alta presenza di utenti, di importo non inferiore ad euro 1.500.000,00/anno indicante: il cliente; la durata complessiva del contratto; l'oggetto preciso del servizio effettuato. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO x III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale responsabile della prestazione del servizio SI' x SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta Ristretta X Negoziata IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri enunciati nel Capitolato d'oneri e nella lettera d'invito a presentare offerte successivamente all'espletamento della fase di prequalifica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2 ) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la lettera di invito ex Art. 226 del D. Lgs. n.163/2006 (documenti non a pagamento) : superamento fase di prequalifica IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 19/11/2008 entro e non oltre le ore 12 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione IT IV.3.7) Modalita' apertura domande di partecipazione: Data: 20/11/2008 Ora: 10.00 presso la Sala Consiglio della Direzione Amministrativa posta al 1^ piano del Terminal Partenze dell'Aeroporto V. Catullo di Verona/Villafranca. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico ? NO VI.3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI (se del caso) 1. Disposizioni legislative applicabili: Decreto Legislativo 163/2006. I servizi, inoltre sono disciplinati dalle disposizioni normative di cui al D. Lgs. n.18/1999, Circolare ENAC APT02A del 25/01/2007. 2. Con particolare riferimento agli operatori economici di cui alla lettera d) dell'Art. 34, comma 1del D. Lgs. 163/2006, e' ammessa la partecipazione dei soli soggetti di cui all'Art.37, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 di tipo orizzontale con le seguenti specifiche: la documentazione di cui ai numeri 1 (secondo la propria fascia di iscrizione e comunque il raggruppamento, nel suo complesso, dovra' raggiungere la fascia L) e 2 del punto III.2.1.1) deve essere presentata da ciascun candidato riunito; i requisiti di capacita' economica e finanziaria del punto III.2.1.2) devono essere posseduti quanto al numero 3 almeno una dichiarazione bancaria per ciascun candidato riunito e quanto al numero 4 dalla mandataria nella misura non inferiore al 60% del fatturato globale triennale richiesto e per il restante 40% dalle Mandanti, nessuna delle quali potra' possedere meno del 20% del requisito complessivamente richiesto; i requisiti di capacita' tecnica del punto III.2.1.3) devono essere posseduti quanto al numero 5 da ciascun candidato riunito e quanto al numero 6 dalla mandataria nella misura non inferiore al 60% dell'importo annuale contrattuale richiesto (pari quindi ad almeno euro 900.000/anno) e per il restante 40% dalle Mandanti, nessuna delle quali potra' possedere meno del 20% del requisito complessivamente richiesto. I Consorzi ammessi a partecipare alla gara ai sensi degli Artt. 34, 35 e 37 del D.Lgs. n.163/2006 dovranno possedere direttamente i requisiti di cui ai punti sopra citati. Qualora il Consorzio non svolga direttamente il servizio, tuttavia, anche l'impresa consorziata - che dovra' essere indicata per l'effettuazione del servizio a pena di mancato invito- dovra' possedere direttamente i requisiti di cui ai punti: III.2.1.1) numeri 1 e 2 ; III.2.1.3) numero 5 e 6. Quanto ai punti: III.2.1.2) numero 4 la consorziata dovra' possedere il requisito con la medesima percentuale richiesta per le ATI alle Mandanti. 3. Le domande di partecipazione, corredate di tutta la documentazione richiesta dal presente Avviso di gara, dovranno pervenire, in busta debitamente chiusa e controfirmata su entrambi i lembi esterni dal legale rappresentante (SENZA USO DI CERALACCA) e riportante all'esterno l'indirizzo del mittente e l'oggetto della gara, entro e non oltre il termine perentorio delle: ore 12:00 del 19/11/2008 a pena di mancato invito. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. 4. Il mezzo prescelto di comunicazione tra questa Stazione Appaltante ed i concorrenti per tutto quanto riguarda le informazioni ed i chiarimenti riguardanti gli aspetti amministrativi del presente appalto e' quello per via elettronica: legale@aeroportoverona.it . 5. La pubblicazione sul sito www.aeroportidelgarda.it. degli esiti della fase di prequalifica, dell'avvenuta aggiudicazione con relativa graduatoria e di qualunque altra comunicazione inerente la gara, assolve ad ogni effetto all'obbligo di comunicare di cui agli Artt. 11, comma 11 e 79, comma 5 del D. Lgs. n.163/2006. 6. La stazione appaltante si riserva la facolta' di revocare/annullare/sospendere sia il presente Avviso di gara che l'aggiudicazione (provvisoria/definitiva) sino alla stipula del contratto, senza che nulla sia dovuto ai partecipanti/aggiudicatari. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere alla gara/aggiudicare in presenza di una sola domanda di partecipazione/offerta valida. Quanto ai tempi di stipula contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 10 dell'Art.11 del D. Lgs. n.163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO AL GUCE: 22/10/2008 (gg/mm/aaaa) Il Presidente F.To Pierluigi Angeli T-08BFM9488 (A pagamento).