COMUNE DI TRENTO
PROVINCIA DI TRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2008)

 BANDO DI GARA - Procedura aperta (D.Lgs. 163/2006 e s.m.) 117723/08
 
   Servizi.  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune di
Trento.  Servizio  Contratti  e Appalti, via del Brennero, 312 - 38100
Trento   Italia.   Tel.   0461884699   Telefax   0461884696   (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it   -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it.  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Come   al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  sono  disponibili presso: Come al punto I.1. Le offerte
vanno  inviate  a:  Come  al  punto  I.1. I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice:  Autorita'  regionale/locale.  Servizi  generali delle
amministrazioni  pubbliche.  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO II.1)
Descrizione:  Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  servizi assicurativi riferiti a: 1) LOTTO 1: R.C.AUTO
(ANNI   2009/2010)  2)  LOTTO  2:  R.C  PATRIMONIALE  DELL'ENTE  (ANNI
2009/2013).   II.1.2)  Tipo  di  appalto  di  servizi.  Categoria  del
servizio:  06. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto:  affidamento  a  terzi  dei  servizi
assicurativi riferiti a: lotto 1) R.C. auto (anni 2009/2010), lotto 2)
R.C.  patrimoniale  dell'Ente (anni 2009/2013). II.1.6) CPV: 66510000.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti  pubblici  (AAP)? No. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:  Si'.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO.  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: lotto n. 1 (R.C.
auto):  importo complessivo biennale a base di gara di euro 244.860,60
di  cui  euro  240,00  per  oneri di sicurezza (oneri fiscali inclusi)
cosi'  suddiviso:  anno  2009:  euro 121.479,00 di cui euro 120,00 per
oneri di sicurezza (oneri fiscali inclusi); anno 2010: euro 123.381,60
di  cui  euro  120,00  per oneri di sicurezza (oneri fiscali inclusi);
lotto   n.   2  (R.C.  patrimoniale  dell'Ente):  importo  complessivo
quinquennale  a base di gara di euro 500.000,00 di cui euro 600,00 per
oneri  di  sicurezza  (oneri  fiscali  inclusi) suddiviso come importo
annuo  di  euro  100.000,00  di  cui  euro  120,00  annui per oneri di
sicurezza  (oneri  fiscali inclusi). II.2.2) Opzioni. No. II.3) Durata
dell'appalto   o   termine   di  esecuzione:  mesi  60.  SEZIONE  III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.
III.1)  Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzione provvisoria
pari  al  2%  dell'importo a base di gara nel rispetto delle modalita'
dell'art.  75  del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. Cauzione definitiva pari
al  10%  dell'importo di aggiudicazione (al netto degli oneri fiscali)
nel  rispetto  delle modalita' dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e
s.m. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di
pagamento  e  regolazione  del premio sono indicate negli artt. 6 e 21
del  capitolato  speciale d'appalto del lotto n. 1 (R.C. auto) e negli
artt.   3  e  31  del  capitolato  d'appalto  del  lotto  n.  2  (R.C.
patrimoniale  dell'Ente).  Il  servizio  e'  finanziato mediante fondi
attinti  al  bilancio  comunale.  III.1.3)  Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:   Ammessi   raggruppamenti   temporanei   di  tipo  c.d.
"orizzontale"  a  norma  dell'art.  37  del  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.
Ammessa  la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice civile.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto.   No.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale.
Requisiti  minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di
gara  integrale  e  relativi allegati pubblicato sul sito internet del
Comune  di Trento (www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica
e  finanziaria:  Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di  esclusione
indicati  nel  bando  di gara integrale e relativi allegati pubblicato
sul   sito  internet  del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it).
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Requisiti  minimi  richiesti  a pena di
esclusione  indicati  nel  bando di gara integrale e relativi allegati
pubblicato    sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it).   III.2.4)   Appalti   riservati.  No.  III.3)
Condizioni  relative  all'appalto  di servizi. III.3.1) La prestazione
del  servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. D.Lgs.
7  settembre  2005  n.  209  (codice delle assicurazioni). III.3.2) Le
persone   giuridiche   devono   indicare   il  nome  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?
No.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)
Criteri  di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare  offerte  o  a  negoziare  oppure nelle specifiche. IV.2.2)
Ricorso  ad  un'asta  elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere
amministrativo:  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:  No.  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e
la  documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo:
Documenti  a  pagamento:  No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte:  16/12/2008  -  ora  12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle
offerte:   Italiano.   IV.3.7.1)   Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle offerte. 16/12/2008 - ora 14.30. Luogo:
indirizzo punto I.1 - sala riunioni II° piano. Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle  offerte: Si'. Seduta pubblica. SEZIONE
VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No.
VI.2)  Appalto  connesso  ad  un progetto e/o programma finanziato dai
fondi  comunitari?  No. VI.3) Informazioni complementari. Responsabile
del  procedimento  dott.ssa  Diana Goffredo (sostituita per il caso di
assenza  o impedimento dalla dott.ssa Sonia Pinamonti o dalla dott.ssa
Cecilia  Ambrosi)  del  Servizio Contratti e Appalti - Ufficio Appalti
(tel.   0461884699).   Tali   soggetti  sono  gli  unici  abilitati  a
corrispondere  alle  richieste di chiarimenti, da effettuarsi comunque
per  iscritto  (anche  tramite  fax  al  n. 0461884696 o tramite posta
elettronica             al             seguente             indirizzo:
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it).  Ammesso subappalto nei limiti e
secondo  le  modalita' previste dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.  Il  bando  di gara e' disponibile in versione integrale sul sito
dell'Amministrazione  (www.comune.trento.it)  compresi  gli  allegati.
Punto  II.3:  indicata  durata  del  lotto  n.  2  (R.C.  patrimoniale
dell'Ente).  Durata del lotto n. 1 (R.C. auto): 24 mesi. Punto IV.2.1:
criteri  di  aggiudicazione:  offerta economicamente piu' vantaggiosa:
criteri e ponderazione come di seguito: lotto n. 1 (R.C. auto): prezzo
(45),  qualita'  tecnica  (40),  struttura dei servizi tecnici di zona
per  la  gestione  del  servizio in gara (10), quota di ritenzione del
rischio  (5);  lotto  n.  2  (R.C.  patrimoniale  dell?Ente): qualita'
tecnica  (50),  prezzo (45), quota di ritenzione del rischio (5).VI.4)
Procedure  di  ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di  ricorso.  T.R.G.A.  di  Trento.  Via  Calepina,  50. Trento. Posta
elettronica:  urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. 0461273121. Fax
0461273120.  Indirizzo  internet: www.regione.taa.it. VI.4.3) Servizio
presso  il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso.  Come al punto VI.4.1). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO: 20/10/2008.

              F.To Il Dirigente del Servizio Patrimonio
                       Dott.ssa Franca Debiasi
 
T-08BFF9497 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.