SACBO - SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2008)

               BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:   SACBO   SpA;  Indirizzo  postale:  Via
Aeroporto 13; C.A.P 24050; Localita'/Citta' Orio al Serio (BG); Stato:
Italia;  Punti  di  contatto: Ing. Cristian Solari; Posta elettronica:
csolari@sacbo.it;  Telefono: +39 035.326.318; Telefax: +39 035.326339;
Indirizzo  internet: www.orioaeroporto.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili  presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri  e  la documentazione complementare sono disponibili presso: i
punti   di   contatto   sopra   indicati.  Le  offerte/le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: cfr. allegato A.III
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore:  servizio di assicurazione della Responsabilita' Civile
del  Gestore  aeroportuale  presso  l'Aeroporto di Orio al Serio (BG).
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: appalto di
servizio;  categoria  06;  Aeroporto  di  Bergamo  - Orio al Serio Via
Aeroporto  13,  Orio  al  Serio,  Bergamo, Italia; codice NUTS: ITC46.
II.1.3)   L'avviso   riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto o degli acquisti: copertura assicurativa per
il  rischio  di  responsabilita'  civile del gestore dell'aeroporto di
Orio  al Serio Bergamo, come regolato dall'apposito schema di polizza.
L'assicurazione  copre  tutte  le  infrastrutture  aeroportuali  e gli
impianti  esistenti  sull'aeroporto,  nonche' l'esercizio di servizi e
attivita'   connesse  e/o  necessarie  al  funzionamento  dei  servizi
aeroportuali. Include il rischio guerra e assimilati e la RCT Appalti.
II.1.6)    CPV    (vocabolario    comune    degli   appalti)   oggetto
principale/vocabolario principale: 66516400. II.1.7) L'appalto rientra
nel  campo  di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):
SI.   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   Quantitativo   o  entita'  totale:  Valore  stimato  Euro
630.000,00. II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dalle h. 24,00
del 31/12/2008 alle h. 24,00 del 31/12/2009
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)   Cauzioni   e  garanzie  richieste:  Garanzia  a  corredo
dell'offerta,  per  l'importo  di  Euro  12.600,00  (pari  al  2%  del
corrispondente  importo  stimato di Euro 630.000,00 da prestare con le
modalita',  a scelta dell'offerente, previste dall'art. 75 del D. Lgs.
163/06.  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o  riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio
e'  finanziato  da  SACBO  SpA.  III.1.3)  Forma  giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: In
caso  di partecipazione aggregata, si applicano le disposizioni di cui
agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 nel testo vigente. In tal
caso   l'offerta   deve   contenere   l'impegno   che,   in   caso  di
aggiudicazione  della  gara,  le  stesse  imprese conferiranno mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad una di esse, da indicare
nell'offerta stessa e qualificata come capogruppo, la quale stipulera'
il  contratto  in  nome  e  per  conto proprio e delle mandanti. Nelle
eventuali  ipotesi  di  cui  all'art.  37  del  citato  D.Lgs. 163/06,
l'offerta  dovra'  altresi'  indicare le parti di servizio che saranno
eseguite  dai  singoli  operatori aggregati. In caso di partecipazione
aggregata,  pena la non ammissione: a) ciascuna Impresa deve possedere
i  requisiti prescritti all'art. 12 del Disciplinare di gara e fornire
la  documentazione  richiesta all'art. 13 del medesimo Disciplinare di
gara; b) la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 60%
per  l'Impresa  capogruppo;  c)  la quota di partecipazione non potra'
essere  inferiore al 10% per la/le Impresa/e mandante/i; d) le Imprese
partecipanti, siano esse capogruppo o mandanti, non possono presentare
anche  offerte  in  proprio o in raggruppamento con altre Imprese. Non
e'  ammessa  la  partecipazione  nella  forma  della  coassicurazione.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto: NO
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  I  soggetti  concorrenti  devono  essere in possesso dei
seguenti  requisiti,  da  attestarsi  attraverso  le  dichiarazioni da
prodursi  secondo  le  modalita'  previste  dal  Disciplinare di gara:
a)autorizzazione   all'esercizio   dell'attivita'   assicurativa   sul
territorio  nazionale,  ai  sensi della normativa di settore, nel ramo
responsabilita'  civile;  b)  non  trovarsi in alcuna delle condizioni
previste  dall'art.  38,  comma 1, del D. Lgs. 163/2006 quali cause di
esclusione dalla partecipazione alle gare; c) non trovarsi nel periodo
di  emersione  dal  lavoro irregolare di cui all'art. 1-bis, comma 14,
della  Legge  18 ottobre 2001 n. 383; d) iscrizione nel Registro delle
Imprese  presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato e
Agricoltura  per  l'attivita'  inerente  al presente appalto o, per le
Imprese  di  altro  Stato  membro  UE non residenti in Italia, analoga
iscrizione sulla base della legislazione dello Stato in cui hanno sede
legale.  In  caso  di  partecipazione aggregata, i requisiti di cui ai
punti a) - b) - c) e d) devono essere posseduti in proprio da ciascuna
Impresa  partecipante.  III.2.2)  Capacita'  economica  e finanziaria:
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  e) possesso di classificazione (rating) pari o superiore a
tripla  B  (BBB) cosi' come attribuito da Standard & Poor's o da altra
Agenzia di rating, in validita' alla data di pubblicazione del bando e
con  indicazione della Societa' specializzata che lo ha attribuito. In
caso  di partecipazione aggregata tale requisito deve essere posseduto
almeno   da   una   delle   imprese  partecipanti,  mentre  gli  altri
concorrenti  raggruppati  devono  essere  in possesso di rating almeno
pari a doppia B (BB). III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: SI; D.L. 17/03/1995, n. 175 "attuazione della
Direttiva   92/49/CE  in  materia  di  assicurazione  diretta  diversa
dall'assicurazione   sulla   vita";   D.L.  07/09/1995  "Codice  delle
assicurazioni  private",  e norme previdenti ancora operanti. III.3.2)
Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  la  qualifica
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:
NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier dall'Ente
Aggiudicatore: 02/2008. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)  Condizioni  per ottenere il capitolato
d'oneri  e la documentazione complementare: documenti a pagamento: NO.
IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: 01/12/2008 entro le
ore  16,00.  IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle  offerte o nelle
domande  di  partecipazione:  ITALIANO  (IT).  IV.3.6)  Periodo minimo
durante  il  quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino
al  31/01/2009. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno
02/12/2008 alle ore 10,00 presso la sede della Stazione Appaltante, la
Commissione  procedera'  in  seduta  pubblica  all'apertura dei plichi
pervenuti  entro  i  termini e correttamente confezionati, proseguendo
poi,   per  ciascun  concorrente,  con  l'esame  della  documentazione
contenuta  nella  "busta  A - Documentazione amministrativa" e, per le
Imprese  ammesse,  all'apertura  della  "busta B - Offerta Economica",
alla  verifica dei prezzi offerti ed alla formazione della graduatoria
finale.  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'.
Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto
di  parola  un  solo  rappresentante  per ciascun concorrente, purche'
munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e
GEIE,   il   diritto  di  parola  spettera'  al  rappresentante  della
designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO PERIODICO: SI; ultimo trimestre di
ogni anno
   VI.2)  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   I. Tutta la documentazione dovra' essere redatta in lingua italiana
o accompagnata da traduzione asseverata;
   II.  La  Stazione  Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare
anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  purche' ritenuta
congrua;
   III.  la  partecipazione alla gara comporta l'accettazione di tutte
le condizioni e modalita' contenute nel bando, nel disciplinare, nello
schema  di polizza e quant'altro facente parte della documentazione di
gara;
   IV. il recapito del plico contenente la documentazione e le offerte
per  la  partecipazione  alla  gara  rimane  ad  esclusivo rischio del
mittente  anche  quando  il mancato arrivo entro il termine perentorio
assegnato sia addebitabile a forza maggiore;
   V.  non  saranno  ammesse  offerte  condizionate, non sottoscritte,
espresse in modo indeterminato o tra loro alternative;
   VI. qualora vi sia discordanza nell'offerta tra i valori in cifre e
quelle in lettere, sara' ritenuta valida l'indicazione in lettere;
   VII. In ordine alla presente assicurazione, S.A.C.B.O. SPA dichiara
di  avvalersi  della  collaborazione  della  societa'  di  brokeraggio
assicurativo  UBI  INSURANCE  BROKER SRL,Via F.lli Calvi, 15 - Bergamo
(riferimento:   Dott.   Luciano   Arrigoni  tel.  035.4527111  telefax
035.313551   e-mail   Luciano.Arrigoni@ubibroker.it),  alla  quale  ha
conferito  l'incarico di brokeraggio ai sensi del D.Lgs. 209/2005 sino
al  30/06/2009.  In  tal senso si da atto che ogni comunicazione fatta
dall'Ente  Contraente  al broker s'intendera' fatta come alla Societa'
assicuratrice.  Il  Soggetto  aggiudicatario  del  contratto s'impegna
pertanto  a riconoscere al broker le commissioni d'uso sui premi. Tale
remunerazione  e'  parte  dell'aliquota  riconosciuta  dalla  Societa'
assicuratrice  alla  propria  rete  di vendita e non potra' quindi, in
ogni caso, rappresentare un costo aggiuntivo per S.A.C.B.O. SPA.
   VIII.  ulteriori  informazioni  sulle  condizioni  contrattuali  di
appalto,  sulle  modalita'  di  esecuzione  del  servizio di copertura
assicurativa  e sulle modalita' di svolgimento della procedura di gara
possono  essere  richieste  a  SACBO  SpA - Ufficio Acquisti Appalti e
Servizi Generali (riferimenti: ing. Cristian Solari tel. n. 035/326318
- telefax n. 035/326339 - email csolari@sacbo.it);
   IX. La presente disciplina forma parte integrante e sostanziale del
bando   di   gara   e   costituisce,   pertanto,   lex  specialis  del
procedimento.
   X.  Ai  sensi  del  D.L. 196/03 si informa che i dati forniti dalle
imprese  sono  da SACBO trattati per le finalita' connesse alla gara e
per  l'eventuale  successiva  stipula  e  gestione  del  contratto. Le
imprese  e  gli  interessati hanno la facolta' di esercitare i diritti
previsti all'art. 7 del medesimo decreto;
   XI. Si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice
Etico,    il    cui   testo   e'   disponibile   sul   sito   internet
www.orioaeroporto.it, essi si impegnano a rispettarlo;
   XII. E' vietato il subappalto
   XIII.  Il  presente  bando  integrale  e' pubblicato sul sito della
Stazione  Appaltante  www.orioaeroporto.it, unitamente al Disciplinare
di gara, allo schema di polizza e al modulo per l'offerta economica;
   XIV. Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Cristain Solari.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale per la
Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; Indirizzo postale: via Malta,
zona  Brescia  Due  (BS);  Citta': Brescia; CAP: 25124; Paese: Italia;
Posta   elettronica:   tarbrescia@tarbrescia.it;   Telefono:  +39  030
2279403; Fax: +39 030 2423383; Indirizzo internet: www.tarbrescia.it.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
17/10/2008
   ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   III)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/LE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Denominazione ufficiale: S.A.C.B.O. S.p.A -
UFFICIO  PROTOCOLLO;  Indirizzo  postale:  Via  Aeroporto  13;  C.A.P.
24050;  Localita'/citta':  Orio  al  Serio  (Bergamo);  Stato: Italia;
Telefax: +39 035/326339.

                  S.A.C.B.O. S.P.A. - Il Presidente:
                             Mario Ratti
 
T-08BFM9529 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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