COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 3-11-2008)

           BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI ASSICURATIVI
 
   Protocollo n. 19151/2008
   1.  Ente  appaltante: Comune di Bordighera (IM) - Via XX Settembre,
32  -  18012 Bordighera (IM) - tel. 0184272209 - fax 0184260144 - sito
internet www.bordighera.it - e-mail contratti@comune.bordighera.it .
   2.  Procedura  di  gara:  procedura  aperta,  con offerte scritte e
segrete  da  confrontarsi con il prezzo (premio annuo lordo) a base di
gara, ed esclusione delle offerte in aumento.
   3.  Luogo  di  prestazione  dei servizi: Competenza territoriale di
polizza.
   4.  Oggetto  e importo dell'appalto: (Cat. 6^ - CPC ex 81,812,814).
Polizze  assicurative diverse (5 lotti), con premio annuo lordo a base
di gara, come segue:
   1°  lotto  -  Polizza  incendio,  furto,  elettronica  -  euro
30.000,00 (CIG 0229654C76)
   2° lotto - Polizza infortuni - euro 5.000,00 (CIG 0229661240);
   3° lotto - Polizza RC auto - euro 15.000,00 (CIG 02296633E6);
   4°  lotto  -  Polizza  auto  rischi  diversi  -  euro 1.500,00
(022966558C);
   5°  lotto  -  Polizza  tutela  legale  -  euro  10.000,00 (CIG
0229667732).
   Premio  complessivo  annuo  lordo  delle  polizze  (comprensivo  di
imposte):  euro  61.500,00.  Facolta'  di presentare offerta per uno o
piu' lotti.
   5.  Durata  delle  polizze:  triennale, dalle ore 24 del 31/12/2008
alle ore 24 del 31/12/2011.
   6.   Appalto   riservato   a:   imprese  autorizzate  all'attivita'
assicurativa  (decreto  legislativo  07/09/2005,  n. 209, e successive
modificazioni).
   7. Varianti al capitolato: non ammesse.
   8.  Documenti  di  gara e contrattuali: bando, disciplinare di gara
(con  allegato  modello di richiesta di partecipazione e dichiarazioni
complementari),  capitolati  speciali  di  polizza, modelli di offerta
economica  e  situazione  sinistri  2006/2008:  disponibili  sul  sito
internet  comunale www.bordighera.it/rete_civica/appalti. Documenti ed
informazioni  si  possono  anche  richiedere,  entro il 7° giorno
antecedente  la scadenza di presentazione delle offerte, al Broker del
Comune  (C.B.Brokers Associati S.r.l. - Cuneo - tel. 0171 697777 - fax
0171/605640 - sig. Luigi Cavallo e dott. Manuel Cagliero). I documenti
sono  anche  in  visione  presso  l'ufficio legale e contratti, previo
appuntamento telefonico (tel. 0184 272209).
   9.  Termine  presentazione offerte: le offerte - in lingua italiana
ed  in  bollo  -  devono  pervenire  all'ufficio protocollo del Comune
(indirizzo:  vedi  punto  1)  entro  e  non  oltre  le  ore  12,00 del
01/12/2008 - a pena d'esclusione.
   10.  Data della gara: La gara si svolgera' in un ufficio della sede
comunale,  aperto  al  pubblico,  ed  avra'  inizio alle ore dieci del
02/12/2008.
   11. Cauzioni e garanzie: non sono richieste cauzioni.
   12. Modalita' di finanziamento e pagamento: finanziamento con fondi
propri  di  bilancio. Pagamenti: per i tramite del Broker, ai sensi di
capitolato.
   13.  Forma  giuridica dell'eventuale raggruppamento aggiudicatario:
coassicurazioni  dirette,  ai  sensi  di  legge, ovvero raggruppamenti
temporanei  di concorrenti (art. 37 del decreto legislativo 163/2006).
Quota  di rischio a carico della delegataria/capogruppo: non inferiore
al  50%  del totale, ed a carico di ciascuna delle deleganti/mandanti:
non inferiore al 20%.
   14.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono partecipare alla gara,
avendo  i requisiti di idoneita' professionale (iscrizione alla Camera
di commercio ed autorizzazione all'attivita' assicurativa) e di ordine
generale (articolo 38 decreto legislativo 163/2006):
   -  i soggetti individuati dagli articoli 34 - comma 1, e 37 - comma
8, del decreto legislativo 163/2006;
   -  le  imprese  stabilite  negli  altri  stati  UE, alle condizioni
previste dall'articolo 47 decreto legislativo 163/2006.
   Sono  esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle situazioni
di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 34 , 36 e 37 del
D.Lgs.163/2006.
   15.  Criterio  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra'  per
singolo lotto ed al prezzo piu' basso offerto.
   16.  Ricorsi:  Avverso  gli  atti  di  gara  e'  possibile  ricorso
giurisdizionale  amministrativo  al  TAR Liguria (Via dei Mille n. 9 -
Genova).
   17. Altre informazioni:
   a)   Il   comune   si   avvale,  per  la  gestione  delle  pratiche
assicurative, della societa' C.B.BROKERS Associati S.R.L. (Corso Nizza
n.9  -  Cuneo  -  tel. 0171 697777 - sig. Luigi Cavallo e dott. Manuel
Cagliero),  con  quota  di  remunerazione  (13%  sul premio imponibile
relativamente ai lotti n. 1-2-4-5 e del 5% relativamente al lotto n. 3
) a totale ed esclusivo carico della compagnia aggiudicataria.
   b)  Capitolati  speciali  d'appalto, bando, disciplinare di gara ed
allegati,  modelli  d'offerta  economica: approvati con determinazione
dirigenziale di indizione gara n. 1044/RG del 29/10/2008;
   c)  La  stipulazione  del  contratto avverra' con la sottoscrizione
della polizza assicurativa.

                Il Funzionario dell'Ufficio Contratti
                         Dott. Alberto Laura
 
T-08BFF9865 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.