ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 3-11-2008)

                       BANDO DI GARA N. PA0819
 
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (APP)
   NO X SI
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione,  indirizzi e punti di contatto - DENOMINAZIONE
UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per  la  Viabilita' per la
Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25
   Citta':  Napoli  -  Codice  postale: 80125 - Paese: Italia PUNTI DI
CONTATTO:  U.O.  Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229;
FAX:    fax    081/621411    -   081/23976239;   INDIRIZZO   INTERNET:
www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso:Vedi All A.II
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:I punti di
contatto sopra indicati
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':
   Autorita' regionale o locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  BANDO  DI  GARA  N.  PA0819  -  Perizia  n.  2311 del
20/10/2008  (gara 39/08); Perizia n. 2315 del 20/10/2008 (gara 40/08);
Perizia  n.  2312  del  20/10/2008  (gara  41/08); Perizia n. 2313 del
20/10/2008 ( gara 42/08); Perizia n. 2314 del 20/10/2008 (gara 43/08).
   II.1.2)  Tipo  di appalto di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di
consegna e di prestazione di servizi: Lavori - Esecuzione
   Sito o luogo principale dei lavori
   Gara  39/08:  C.M  1  SS.7 bis - 7 IV - 686 - 163 - 145 - 268 - 268
Racc - R.A. SA/AV- Provincia: NA, CE, AV, SA ;
   Gara  40/08: C.M. 5 SS 18 - 18 (Tang. SA) - 19 - 166 - 517 - 517Var
- Provincia: SA;
   Gara 41/08: C.M. 2 SS.6 - 7 - 7IV - 85 - 372 - 700 - Provincia: CE;
   Gara  42/08:  C.M.  3  SS 7 - 87 - 90 - 90dir - 90bis - 212 - 372 -
R.A.BN/A16 -Provincia: BN;
   Gara  43/08:  C.M.  4 SS 7 - 7 dir C - 91 - 303 - 400 - 401 - 425 -
691 - Provincia: AV;
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
   Gara 39/08 - Manutenzione Ordinaria Triennio 2009/2011 - Interventi
di  ripasso  per  il  ripristino  della  segnaletica orizzontale - CIG
0227059EFF
   Gara 40/08 - Manutenzione Ordinaria Triennio 2009/2011 - Interventi
di  ripasso  per  il  ripristino  della  segnaletica orizzontale - CIG
02270653P6
   Gara 41/08 - Manutenzione Ordinaria Triennio 2009/2011 - Interventi
di  ripasso  per  il  ripristino  della  segnaletica orizzontale - CIG
0227069742
   Gara 42/08 - Manutenzione Ordinaria Triennio 2009/2011 - Interventi
di  ripasso  per  il  ripristino  della  segnaletica orizzontale - CIG
0227078EAD
   Gara 43/08 - Manutenzione Ordinaria Triennio 2009/2011 - Interventi
di  ripasso  per  il  ripristino  della  segnaletica orizzontale - CIG
02270843A4
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX
   II.1.8) Divisione in lotti: SI NOX
   II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo complessivo a base d'asta, IVA esclusa:
   Gara  39/08:  Euro  915.000,00,  di  cui Euro 892.500,00 soggetti a
ribasso e Euro 22.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
   LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
   Categoria: OS10 Euro 892.500,00 prevalente
   Gara  40/08:  Euro  840.000,00,  di  cui Euro 819.000,00 soggetti a
ribasso e Euro 21.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
   LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
   Categoria: OS10 Euro 819.000,00 prevalente
   Gara  41/08:  Euro  645.000,00,  di  cui Euro 628.500,00 soggetti a
ribasso e Euro 16.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
   LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
   Categoria: OS10 Euro 628.500,00 prevalente
   Gara  42/08:  Euro  645.000,00,  di  cui Euro 628.500,00 soggetti a
ribasso e Euro 16.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
   LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
   Categoria: OS10 Euro 628.500,00 prevalente
   Gara  43/08:  Euro  645.000,00,  di  cui Euro 628.500,00 soggetti a
ribasso e Euro 16.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
   LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
   Categoria: OS10 Euro 628.500,00 prevalente
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   GARA  39/08:  GG 1095 naturali e consecutivi dalla data di consegna
dei  lavori - GARA 40/08: GG 1095 naturali e consecutivi dalla data di
consegna dei lavori - GARA 41/08: GG 1095 naturali e consecutivi dalla
data  di  consegna  dei  lavori  -  GARA  42/08:  GG  1095  naturali e
consecutivi  dalla  data  di consegna dei lavori - GARA 43/08: GG 1095
naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari
al  2% dell'importo a base d'appalto e cauzione definitiva ex art. 113
D.Leg.vo 163/2006
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   Per  tutte  le  gare  -  Pagamenti  in acconto per ciascun anno 1/3
dell'importo netto d'appalto
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote
di partecipazione
   III.2) Condizioni di partecipazione:
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: Vedi disciplinare
   III.2.2) Capacita' economico e finanziaria: Vedi disciplinare
   III.2.3) Capacita' tecnica : Vedi disciplinare
   SEZIONE IV - PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) Criteri di aggiudicazione:
   Prezzo  piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi
ex  art.  82  c.  2  l.  a)  D.lg.vo  163/2006  e  s.m.. Si procedera'
all'esclusione  automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita'  di  cui  all'art.  86  e  122 c. 9 D.LG.VO 163/2006 e s.m..
L'esclusione  automatica  non  e' esercitabile nel caso che le offerte
valide  risultino  inferiori a dieci. In tal caso si applica l'art. 86
c. 3.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.2)  Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto:SI__
NO X
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Documenti  a  pagamento,  secondo  condizioni e modalita' stabiliti
dalla copisteria indicata nell'all. A
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  ricezione  plichi  di  partecipazione: 03/12/2008 ORE
12:00
   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande  di
partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:
   IV.3.7.2)  DATA  apertura  documentazione:  04/12/2008  ORE: 9,30 -
LUOGO:   nella  stanza  n.  18,  sita  al  piano  2°  della  sede
compartimentale, di cui al punto I.1) Dette operazioni potranno essere
aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO
   Chiunque  puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega
potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X
   VI.2)  Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari
   SI NOX
   VI.3) Informazioni complementari:
   -  Riserva  d'aggiudicazione:  l'aggiudicazione  e'  subordinata al
concretizzarsi  di  tutti  i  presupposti  propedeutici all'esecuzione
della  prestazione di qualsivoglia natura, compresi quelli connessi al
finanziamento  dell'appalto, che potrebbero comportare anche riduzione
dell'importo  contrattuale.  Essa non e' impegnativa per la societa' e
non  da'  diritto  alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia
pretesa  dell'aggiudicatario.  Il  presente bando pertanto non vincola
l'ANAS   ne'   all'espletamento   della   gara   ne'  alla  successiva
aggiudicazione.
   -  Protocollo  di  legalita':  si  segnale  che  la  gara  39/08 e'
sottoposta  al  protocollo  di  legalita'  prefetture NA e CE; la gara
41/08 e' sottoposta al protocollo di legalita' prefettura CE;
   -  Si  procedera'  ad  aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, se considerata favorevole per l'amministrazione.
   -  Nel  caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso
   - Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  in  lingua  italiana e rigorosamente conformi a quanto
indicato nel bando, diversamente si procedera' all'esclusione da tutte
le    gare    alle   quali   il   concorrente   ha   partecipato.   Le
autocertificazioni,  e  le copie conformi possono essere rese ai sensi
del DPR 445/200 (Bassanini).
   -  Qualora  dopo l'aggiudicazione definitiva dovessero pervenire da
qualunque   Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti  dell'impresa  aggiudicataria,  si  procedera' alla revoca e
conseguentemente  all'aggiudicazione  in  favore  del  concorrente non
segnalato che segue in graduatoria.
   - La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140
D.lg.vo 163/2006 e s.m.
   -  I  controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in
cui  aggiudicatario  risulti  un Consorzio di imprese, verranno estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso.
   -  L'esito  di  gara  sara'  soggetto alla pubblicazione secondo le
norme  vigenti,  anche  sul  sito internet http://www.stradeanas.it In
ordine   al  semplice  esito  di  gara  non  saranno  evase  richieste
telefoniche   di   informazione   prima   che   sia   stata   disposta
l'aggiudicazione definitiva.
   -  Il  subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.lg.vo
163/2006   e   s.m.   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con
l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del subappaltatore o
del  cottimista  entro  il  predetto  termine,  la stazione appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari.
   Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese  partecipanti  alla presente gara o a subappaltatori collegati
direttamente  o  indirettamente  a  d  altre imprese partecipanti alla
presente gara.
   -  L'aggiudicatario,  prima  della stipula del contratto, prestera'
cauzione  definitiva,  ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima della
consegna  dei  lavori  e'  altresi' tenuto a trasmettere alla stazione
appaltante  copia  della polizza di assicurazione stipulata al fine di
coprire   i  danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento  o  della  distruzione totale o parziale di impianti ed
opere  anche  preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei
lavori.   La  somma  da  assicurare  dovra'  essere  pari  all'importo
dell'appalto.   La   polizza   deve  inoltre  assicurare  la  stazione
appaltante  contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  il relativo massimale viene
stabilito in 500.000 EURO
   -  La  cauzione provvisoria e definitiva possono essere ridotte del
50%,  qualora  l'operatore economico sia in possesso di certificazione
del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee della serie UNI
CEI ISO 9000.
   -  Saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  tutte le spese
notarili  e  quelle  connesse  e  correlate alla stipula del contratto
d'appalto  ai  sensi  dell'art  112 del D.P.R 554/99 e dell'art .8 del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000.
   -  Gli  appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre
che  dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006 e s.m, anche dal
D.M. 145/2000.
   -  Ai  sensi  dell'art.  13  DL.gs  30/06/2003  che  i dati saranno
trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ANAS   SpA   e  che  l'impresa  dovra'  espressamente  rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   -  Il  Responsabile  del Procedimento: Gare 39/08 - 41/08 - 42/08 -
43/08 Ing. Sebastiano Wancolle; Gara 40/08 Ing. Francesco Gabellone
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   v. capitolato speciale d'appalto art. 22
   ALLEGATO A II
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL   CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA   DOCUMENTAZIONE   COMPLEMENTARE  -
Denominazione  Ufficiale:  ELIOGRAFIA  TUCCI  VITIELLO CARLO Indirizzo
Postale: Piazzale Tecchio n. 38 Citta': Napoli Telefono: 081/5933371
   Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello

                        Il Capo Compartimento
                       Ing. Francesco Caporaso
 
T-08BFM9864 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.