ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 3-11-2008)

                       BANDO DI GARA N. PA0824
 
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (APP)
   NO X SI
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   DENOMINAZIONE   UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per  la
Viabilita'  per  la  Campania  INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 -
Citta':  Napoli  -  Codice  postale:  80125 - Paese: Italia - PUNTI DI
CONTATTO:  U.O.  Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229;
FAX:    fax    081/621411    -   081/23976239;   INDIRIZZO   INTERNET:
www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Vedi All A.II
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:I punti di
contatto sopra indicati
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':
   Autorita' regionale o locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   BANDO  DI  GARA  N.  PA0824  - Perizia n. 2321 del 20/10/2008 (gara
52/08);
   II.1.2)Tipo  di  appalto  di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di
consegna e di prestazione di servizi: Lavori - Esecuzione
   Sito o luogo principale dei lavori
   SS.SS.Intera Rete Compartimentale - Provincia: NA, CE, AV, SA, BN;
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto: Gara 52/08 -Manutenzione
Ordinaria  2009  Gstione  Impianti  Tecnologici  di  gallerie  e  rete
stradale - CIG 02272669D3
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici SI - NOX
   II.1.8) Divisione in lotti: SI - NOX
   II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo complessivo a base d'asta, IVA esclusa: Euro 800.000,00, di
cui  Euro  764.000,00 soggetti a ribasso e Euro 36.000,00 per oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso
   LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
   Categoria: OG10 Euro 764.000,00 prevalente;
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   GG 365 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Cauzione  provvisoria  pari  al  2% dell'importo a base d'appalto e
cauzione definitiva ex art. 113 D.Leg.vo 163/2006 s.m.i.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   Pagamenti in acconto Euro 300.000,00
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote
di partecipazione
   III.2) Condizioni di partecipazione:
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: Vedi disciplinare
   III.2.2) Capacita' economico e finanziaria: Vedi disciplinare
   III.2.3) Capacita' tecnica: Vedi disciplinare
   SEZIONE IV - PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) Criteri di aggiudicazione:
   Prezzo  piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi
ex  art.  82  c.  2  l.  a)  D.lg.vo  163/2006  e  s.m.. Si procedera'
all'esclusione  automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita'  di  cui  all'art.  86  e  122 c. 9 D.LG.VO 163/2006 e s.m..
L'esclusione  automatica  non  e' esercitabile nel caso che le offerte
valide  risultino  inferiori a dieci. In tal caso si applica l'art. 86
c. 3.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.2)  Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto:SI__
NO X
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Documenti  a  pagamento,  secondo  condizioni e modalita' stabiliti
dalla copisteria indicata nell'all. A
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  ricezione  plichi  di  partecipazione: 10/12/2008 ORE
12:00
   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande  di
partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:
   IV.3.7.2)  DATA  apertura  documentazione:  11/12/2008  ORE: 9,30 -
LUOGO:   nella  stanza  n.  18,  sita  al  piano  2°  della  sede
compartimentale, di cui al punto I.1)
   Dette  operazioni  potranno  essere  aggiornate  ad  altra ora o ai
giorni successivi.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI X NO
   Chiunque  puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega
potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: SI NO X
   VI.2)  Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari:
   SI NOX
   VI.3) Informazioni complementari:
   -  Riserva  d'aggiudicazione:  l'aggiudicazione  e'  subordinata al
concretizzarsi  di  tutti  i  presupposti  propedeutici all'esecuzione
della  prestazione di qualsivoglia natura, compresi quelli connessi al
finanziamento  dell'appalto, che potrebbero comportare anche riduzione
dell'importo  contrattuale.  Essa non e' impegnativa per la societa' e
non  da'  diritto  alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia
pretesa  dell'aggiudicatario.  Il  presente bando pertanto non vincola
l'ANAS   ne'   all'espletamento   della   gara   ne'  alla  successiva
aggiudicazione.
   -  Protocollo  di legalita': la gara e' sottoposta al protocollo di
legalita' prefetture NA e CE;
   -  Si  procedera'  ad  aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, se considerata favorevole per l'amministrazione.
   -  Nel  caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso
   - Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  in  lingua  italiana e rigorosamente conformi a quanto
indicato nel bando, diversamente si procedera' all'esclusione da tutte
le    gare    alle   quali   il   concorrente   ha   partecipato.   Le
autocertificazioni,  e  le copie conformi possono essere rese ai sensi
del DPR 445/200 (Bassanini).
   -  Qualora  dopo l'aggiudicazione definitiva dovessero pervenire da
qualunque   Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti  dell'impresa  aggiudicataria,  si  procedera' alla revoca e
conseguentemente  all'aggiudicazione  in  favore  del  concorrente non
segnalato che segue in graduatoria.
   - La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140
D.lg.vo 163/2006 e s.m.i.
   -  I  controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in
cui  aggiudicatario  risulti  un Consorzio di imprese, verranno estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso.
   -  L'esito  di  gara  sara'  soggetto alla pubblicazione secondo le
norme  vigenti,  anche  sul  sito internet http://www.stradeanas.it In
ordine   al  semplice  esito  di  gara  non  saranno  evase  richieste
telefoniche   di   informazione   prima   che   sia   stata   disposta
l'aggiudicazione definitiva.
   -  Il  subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.lg.vo
163/2006   e   s.m.   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con
l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del subappaltatore o
del  cottimista  entro  il  predetto  termine,  la stazione appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari.
   Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese  partecipanti  alla presente gara o a subappaltatori collegati
direttamente  o  indirettamente  a  d  altre imprese partecipanti alla
presente gara.
   -  L'aggiudicatario,  prima  della stipula del contratto, prestera'
cauzione  definitiva,  ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima della
consegna  dei  lavori  e'  altresi' tenuto a trasmettere alla stazione
appaltante  copia  della polizza di assicurazione stipulata al fine di
coprire   i  danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento  o  della  distruzione totale o parziale di impianti ed
opere  anche  preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei
lavori.   La  somma  da  assicurare  dovra'  essere  pari  all'importo
dell'appalto.   La   polizza   deve  inoltre  assicurare  la  stazione
appaltante  contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  il relativo massimale viene
stabilito in 500.000 EURO
   -  La  cauzione provvisoria e definitiva possono essere ridotte del
50%,  qualora  l'operatore economico sia in possesso di certificazione
del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee della serie UNI
CEI ISO 9000.
   -  Saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  tutte le spese
notarili  e  quelle  connesse  e  correlate alla stipula del contratto
d'appalto  ai  sensi  dell'art  112 del D.P.R 554/99 e dell'art .8 del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000.
   -  Gli  appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre
che  dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006 e s.m, anche dal
D.M. 145/2000.
   -  Ai  sensi  dell'art.  13  DL.gs  30/06/2003  che  i dati saranno
trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ANAS   SpA   e  che  l'impresa  dovra'  espressamente  rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   - Il Responsabile del Procedimento: Ing. Sebastiano Wancolle
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: A.G.O.
NAPOLI
   ALLEGATO A II
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL   CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA   DOCUMENTAZIONE   COMPLEMENTARE  -
Denominazione  Ufficiale:  ELIOGRAFIA  TUCCI  VITIELLO CARLO Indirizzo
Postale:  Piazzale  Tecchio n. 38 Citta': Napoli Telefono: 081/5933371
Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello

                        Il Capo Compartimento
                       Ing. Francesco Caporaso
 
T-08BFM9871 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.