Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 10-11-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale
della  Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332-4129
-  Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it
   Ulteriori   informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato  speciale
d'oneri  e  documentazione complementare: disponibili come punto I.1);
Indirizzo  al  quale inviare offerte e domande di partecipazione: come
punto I.1).
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':     Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.I.1)  Descrizione:  Servizi  di Call Center Integrato di Regione
Lombardia.
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 05, Milano
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli acquisiti: come
punto II.I.1)
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 64214000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI
   II.1.8.) Divisioni in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale: Euro . 1.833.333,00= IVA
esclusa
   II.2.2)   Opzioni:  SI  -  E'  prevista  qualora  dovesse  rendersi
necessaria,  la  possibilita'  di  aumentare  il  budget, nella misura
massima  del  20%,  in relazione alla complessiva quantita' di servizi
effettivamente  previsti  ai  sensi  dell'art. 11 del R.D. 18 novembre
1923  n.  2440. Eventuale facolta' di ripetizione dell'incarico per un
periodo  massimo  di  24 mesi, ai sensi dell'art. 57 comma 5, lett. b)
del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  ponendo  a  base della procedura
negoziata  la somma massima stimata e non vincolante di aggiudicazione
appalto IVA esclusa.
   II.3)  Durata  dell'appalto  o termine di esecuzione: 24 mesi dalla
stipula del contratto
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita'  cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art. 11 del
disciplinare di gara.
   Cauzione  provvisoria:  importo  Euro  2%= importo base di gara (o,
eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma
7,  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.)  e  validita'  non inferiore a 180
giorni  decorrenti  dalla  data  di presentazione delle offerte, oltre
all'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia, nel caso in cui, al
momento    della    sua   scadenza,   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione.
   Impegno  di  un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per
l'esecuzione   del   contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,  pena
l'esclusione dalla gara.
   Cauzione  definitiva (per aggiudicatario) ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento
carico  bilancio  regionale  -  Disposizioni:  D.Lgs. 163/2006; D.P.R.
445/2000;  L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002,
Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ex art. 37 D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza
   III.I.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  assenza  cause  di  esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii;  2)  (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente   Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale
comprendente  ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA,
data,  numero,  legale  rappresentante;  3)  insussistenza rapporti di
controllo  ex  art.  2359  c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero
insussistenza  di  collegamento sostanziale con altri concorrenti alla
gara  tale  da  comportare  l'imputazione delle relative offerte ad un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto
dall'art.  34,  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza
condizioni  di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE).
   Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett.  C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria: aver realizzato nel
triennio  2005/2006/2007  un  fatturato  globale  complessivamente non
inferiore   a   Euro.   3.360.000,00=   IVA   esclusa   risultante  da
dichiarazioni IVA o imposta equivalente ambito U.E.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8  disciplinare):  copia  delle  dichiarazioni  IVA relative agli anni
2005/2006/2007
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   aver   effettuato   nel  triennio
2005/2006/2007  servizi  analoghi  a  quelli oggetto della gara per un
importo  non  inferiore  complessivamente  a  Euro.  1.680.000,00= IVA
esclusa.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  lett.  C)  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii.  e'  richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art.
8 disciplinare):
   -   se   il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  privati:
dichiarazione  (in  originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione
rilasciata  dal  privato  stesso con indicazione di oggetto, importo e
data;
   -   se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni:   certificato   (in   originale   o  copia  conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.I)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 48/2008
   IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto:
Avviso  di  preinformazione:  G.U.C.E. 2008/S006/006189 del 10.01.2008
G.U.C.E. 2008/S139/186456 del 19/07/2008
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data 23.12.2008 - Ora: 12,00
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 23.12.2008 -
Ora: 12,00
   IV.3.6) Lingua: italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni 180 (dalla scadenza del termine per la
sua presentazione)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 15.01.2009 - Ora:
10,00
   Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati.
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) Informazioni complementari
   Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero.
   L'offerta  dovra':  essere  formulata  ex art. 4 del disciplinare e
corredata,  pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui
all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
   Per  modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4
e  6  del  disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare.
   In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare.
   Termine  ultimo  per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1,
secondo  le  modalita' art. 10 del disciplinare: 11.12.2008 ore 12,00.
L'Amministrazione  si  riserva la facolta' di: non aggiudicare la gara
qualora  nessuna  offerta  sia  ritenuta  conveniente  o idonea ovvero
qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una
convenzione  per  un  servizio  corrispondente  a  quello  oggetto  di
affidamento  ed  avente  parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i
concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro.
   Subappalto  ammesso  ex  art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione
contratto.
   I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax.
   Le prestazioni principali sono:
   Servizi inbound :
   o  servizi  informativi  di  I  livello  con integrazione con il II
livello   presidiato   da   personale   specializzato  della  rete  di
SpazioRegione e il III livello presidiato dalle Direzioni Generali;
   - servizi personalizzati (es.prenotazioni, appuntamenti);
   - accettazione reclami e segnalazione di disservizi;
   o  assistenza  agli  utenti  nella  navigazione  sul Portale web di
Regione Lombardia e i siti web delle varie direzioni generali;
   o  servizio  di  centralino (contatto telefonico vocale con inoltro
contestuale   verso   il  servizio  richiesto),  con  possibilita'  di
trasferire  chiamate  dal  centralino  al numero verde dal Call Center
Integrato e viceversa.
   Servizi di back office:
   o trattamento e-mail
   o  trasmissione  report  quantitativi  e  qualitativi  e  costruiti
attraverso   un   agile   e  leggibile  sistema  di  monitoraggio  del
funzionamento  complessivo  del  servizio  e  delle  sue  componenti a
partire dall'attuale in uso;
   o sistema CRM per la raccolta e trattamento dei dati riguardanti la
gestione del profilo degli utenti.
   Le prestazioni secondarie sono:
   Servizi outbound:
   o rilevazioni di tendenze e problemi;
   o sondaggi/richiesta informazioni;
   o invio materiale su richiesta;
   o customer satisfaction;
   o inviti ad eventi;
   o SMS
   La  presente  procedura  e' stata indetta con decreto del dirigente
della Struttura Contratti n. 12369 del 30/10/2008.
   Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e' Valeria Gialanella -
Dirigente  Struttura  Comunicazione  con  i  cittadini della Direzione
Centrale Relazioni Esterne, Internazionali e Comunicazione.
   Codice Identificativo Gara (C.I.G.): n. 0230156ABA
   Codice Unico Progetto (C.U.P.): n. E89I08000010002
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia
   Fax 02-76053248
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata
L. 205/2000)
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso:04/11/2008

                Il Dirigente della Struttura Contratti
                           Michele Colosimo
 
T-08BFD10192 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.