AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 10-11-2008)

PROCEDURA RISTRETTA PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DELLA
PROGETTAZIONE DEFINITIVA-ESECUTIVA, DELLA DIREZIONE LAVORI E DEL
COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE
DEL 2° STRALCIO DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLE VIGENTI NORMATIVE
DI SICUREZZA E SUPERAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE DEL LICEO
SCIENTIFICO "LE FILANDIERE" DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO - (CIG:
0218402706)
 
   1)  Amministrazione  aggiudicatrice: Amministrazione Provinciale di
Pordenone  (Largo San Giorgio 12 - 33170 Pordenone - tel. 04342311 fax
0434231347                 -                www.provincia.pordenone.it
-lavoripubblici@provincia.pordenone.it)  Determinazione a contrattare:
det.  dir. n. 2157/2008. 2) Oggetto dell'appalto: affidamento incarico
della  progettazione  definitiva-esecutiva,  del  coordinamento per la
sicurezza  in  fase  di  progettazione,  della  direzione lavori e del
coordinamento  per  la sicurezza in fase di esecuzione del 2^ stralcio
dei  lavori  di  adeguamento  alle  vigenti  normative  di sicurezza e
superamento   barriere   architettoniche  del  Liceo  Scientifico  "Le
Filandiere" di San Vito al Tagliamento. Luogo di esecuzione: comune di
San  Vito  al  Tagliamento  (PN). Entita' totale dell'appalto: importo
complessivo  stimato  dell'onorario  posto a base di gara, comprese le
spese (oneri fiscali e previdenziali esclusi) pari ad Euro 168.619,40.
Importo  complessivo  dei  lavori  cui  si  riferisce l'incarico: Euro
660.000,00  di  cui  Euro  300.000,00  in classe Ic, Euro 50.000,00 in
classe  IIIa,  Euro 100.000,00 in in classe IIIb ed Euro 210.000,00 in
classe  IIIc. Durata incarico: 150 gg per la progettazione definitiva-
esecutiva  e  il  coordinamento  per  la  sicurezza  in progettazione,
termine che potra' essere oggetto di riduzione in sede di offerta; per
tutto  il tempo di esecuzione dei lavori per la direzione dei lavori e
il  coordinamento  per  la sicurezza in esecuzione. 2) Informazioni di
carattere  giuridico,  economico,  finanziario e tecnico. Modalita' di
finanziamento: mezzi propri Modalita' di pagamento dell'onorario: art.
8  del  Capitolato  d'Oneri  Forma  giuridica  che  dovra' assumere il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
art.  37  D.Lgs.  163/06 e s.m.i. Soggetti ammessi alla gara: soggetti
indicati  art. 90 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; persone fisiche o giuridiche
appartenenti  ad  altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea abilitate
all'espletamento  dell'incarico  in argomento secondo la normativa dei
paesi  di  appartenenza.  I  concorrenti devono indicare il nominativo
della/e  persona/e  fisica/he che, in possesso di diploma di Laurea in
Ingegneria  o  Architettura, in caso di aggiudicazione, svolgera'/anno
il   ruolo   di   responsabile   dell'integrazione  delle  prestazioni
specialistiche  e di direttore dei lavori e della/e persona/e fisica/e
che,  in  possesso  di  requisiti  di  cui  all'art.  98 D.Lgs. 81/08,
svolgera'/anno  il  ruolo  di coordinatore per la sicurezza in fase di
progettazione  e di esecuzione, necessariamente iscritti ai rispettivi
Albi  professionali. Requisiti di partecipazione da attestare, in sede
di  prequalifica,  con  le  forme  previste dal DPR 445/00 come meglio
precisato  dal  disciplinare  di  gara:  d'ordine  generale:  non sono
ammessi  a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali
di  cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., che si trovino nelle
condizioni cui art. 1 - bis c. 14 L. 383/2001, o che siano destinatari
del  provvedimento  interdittivo  alla contrattazione con le pubbliche
amministrazioni  ed  alla  partecipazione  a  gare  pubbliche  di  cui
all'art.  14  D.Lgs.  81/08  d'ordine  speciale:  quelli  indicati dal
combinato disposto degli artt. 253 c. 15 bis) D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e
63  comma  1 lett. o) del DPR 554/1999 e s.m.i. nella misura minima in
quest'ultimo prevista. 4) Procedura: ristretta ai sensi degli artt. 63
e  segg.  Del  D.P.R.  554/1999. Saranno invitati a presentare offerta
massimo 10 candidati selezionati con l'applicazione dei criteri di cui
all'allegato  D  del DPR 554/1999. Criterio di aggiudicazione: offerta
economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 64 c. 2 DPR 554/99
sulla  base  dei  seguenti  elementi: a. merito tecnico individuato in
relazione  alle  schede  degli  incarichi  affini: fino a punti 30; b.
caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dalla
relazione  d'offerta  e  dal  curriculum  delle  fisiche  designate  a
svolgere  l'incarico:  fino  a  punti 40; c. offerta economica: fino a
punti  20;  d.  offerta  temporale:  fino  a  punti  10; Documenti: il
disciplinare  di gara puo' essere ritirato presso il Servizio Gestione
Amm.va  Lavori  Pubblici in orario d'ufficio ed e' reperibile sul sito
Internet  dell'Ente.  Il progetto preliminare aggiornato dei lavori e'
in  visione  presso  il  medesimo Servizio. Domande di partecipazione:
formulate  come  indicato  nel  disciplinare di gara, devono pervenire
entro   e  non  oltre  le  ore  12  del  19.12.08  a  "Amministrazione
Provinciale di Pordenone - Ufficio Protocollo - Largo San Giorgio 12 -
33170  Pordenone"  5)  Altre  informazioni:  non  si tratta di appalto
periodico.  La  lettera  d'invito  a presentare offerta, contenente le
norme   per   la  partecipazione  alla  gara  e  per  l'aggiudicazione
dell'appalto,  sara' trasmessa ai concorrenti selezionati entro 120 gg
dalla  data  del  presente  bando Subappalto: ammesso con le modalita'
indicate  nel  Capitolato  d'oneri Offerte in variante: non ammesse Si
procedera'  all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta
valida.  In  caso  di  punteggio uguale, si procedera' a sorteggio. Si
richiamano  i  divieti  previsti dall'art. 51 DPR 554/99. Responsabile
del  Procedimento:  ing. Laura Santarossa Organismo responsabile delle
procedure  di ricorso: T.A.R. Friuli Venezia Giulia - Via B. Cellini 3
- 34132 Trieste Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa
rinvio  al  Disciplinare  di  gara contenente le norme integrative del
presente bando. Pubblicato sulla G.U.R.I. n. 131 del 10.11.2008.

             Il Dirigente Servizio Gestione Amm.va Ll.Pp.
                    Dott.ssa Maria Linda Fantetti
 
T-08BFE10232 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.