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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Amministrazione Aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Firenze - Polo Scientifico e Tecnologico, Viale delle Idee n. 26, 50019 Sesto Fiorentino (FI), 055/3288440, fax 055/3288441. Oggetto dell'appalto: servizio di manutenzione impianti di sicurezza presso il Polo Scientifico e Tecnologico CIG [023222996C]: 1) manutenzione programmata impianti di segnalazione d'incendio (rivelatori fumi e gas); 2) manutenzione programmata sistemi di allarme antintrusione/antifurto/controllo accessi; 3) manutenzione programmata impianto di centralizzazione; 4) servizio di reperibilita'; 5) interventi per la rimozione di anomalie, sostituzione di apparecchiature relativi ai punti 1), 2) e 3). Durata dell'appalto due anni. Importo complessivo presunto, IVA esclusa, euro 148.600,00 (oltre IVA). Luogo di prestazione del servizio: Firenze e Sesto Fiorentino (FI). Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria di Euro 2.972,00 ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 da presentarsi all'atto dell'offerta. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06, purche' in possesso dei requisiti richiesti. A) Requisiti di ordine generale: art. 38 D.Lgs. 163/06, e art. 1 bis, comma 14, L.383/2001. B) Capacita' economica e finanziaria: 1) fatturato globale di impresa negli ultimi 3 esercizi, 2005/2006/2007, per un importo non inferiore a quello posto a base di gara; 2) servizi nel settore oggetto della gara prestati negli ultimi 3 esercizi, 2005/2006/2007, per un importo non inferiore a quello posto a base di gara. C) Capacita' tecnica e professionale: 1) presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; 2) indicazione dei titoli di studio e professionali dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi; 3) dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto; 4) dichiarazione di possesso o di impegno ad attivare, in caso di aggiudicazione, una sede operativa preferibilmente nell'ambito territoriale in cui si svolge il servizio, o quanto meno del territorio provinciale di riferimento, idonea a costituire un effettivo punto di riferimento per le strutture del Polo Scientifico e Tecnologico. I requisiti di cui alle lett. A), B) e C) saranno provati in sede di gara mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizione del DPR 445/2000 conformemente al modulo A. D) Possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Il suddetto requisito sara' provato in sede di gara mediante copia della certificazione corredata da dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizione dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'; E) Sopralluogo. Il suddetto requisito sara' provato in sede di gara mediante certificazione rilasciata dall'ufficio tecnico del Polo Scientifico e Tecnologico P.I.Valter Bedetti tel. 055 4573855, Fax 055 4573865, E-mail: valter.bedetti unifi.it. Ai sensi dell'art. 38 della L.R. 38/2007, i controlli sul possesso dei requisiti saranno effettuati, anziche' prima dell'apertura delle offerte, prima di procedere all'aggiudicazione definitiva. Tipo di procedura: aperta. Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato, trattandosi di contratto da stipulare a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Il prezzo offerto dovra' essere comprensivo degli oneri per la sicurezza a carico dell'impresa concorrente, che dovranno essere indicati specificatamente nell'offerta. Sono richieste le giustificazioni di cui all'articolo 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006. Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs 163/06, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Informazioni di carattere amministrativo: il disciplinare di gara, il modulo A) e i documenti complementari sono in consultazione sul sito web http://www.unifi.it/CMpro-v-p-2618.html. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, l'Amministrazione si avvarra' di quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 1 dicembre 2008, ore 12,00. Luogo di presentazione delle offerte: viale delle Idee n. 26, Sesto Fiorentino (FI). Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 2 dicembre 2008, ore 9,30 presso la sala riunioni dell'Ufficio di Coordinamento, viale delle Idee n. 26, Sesto Fiorentino (FI). Firenze, 5 novembre 2008 Il Dirigente: Dott.ssa Silvia Garibotti T-08BFL10134 (A pagamento).