Universita' degli Studi di Firenze - Polo Scientifico e Tecnologico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 10-11-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   Amministrazione  Aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Firenze
-  Polo Scientifico e Tecnologico, Viale delle Idee n. 26, 50019 Sesto
Fiorentino  (FI),  055/3288440, fax 055/3288441. Oggetto dell'appalto:
servizio   di  manutenzione  impianti  di  sicurezza  presso  il  Polo
Scientifico   e   Tecnologico   CIG   [023222996C]:   1)  manutenzione
programmata  impianti  di  segnalazione  d'incendio (rivelatori fumi e
gas);    2)    manutenzione    programmata    sistemi    di    allarme
antintrusione/antifurto/controllo accessi; 3) manutenzione programmata
impianto   di  centralizzazione;  4)  servizio  di  reperibilita';  5)
interventi   per   la   rimozione   di   anomalie,   sostituzione   di
apparecchiature relativi ai punti 1), 2) e 3). Durata dell'appalto due
anni.  Importo  complessivo  presunto,  IVA  esclusa,  euro 148.600,00
(oltre  IVA).  Luogo  di  prestazione  del  servizio:  Firenze e Sesto
Fiorentino  (FI).  Cauzioni  e garanzie richieste: provvisoria di Euro
2.972,00   ex   art.   75  D.Lgs.  163/2006  da  presentarsi  all'atto
dell'offerta.  Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.
34  D.Lgs.  163/06,  costituiti  da imprese singole, imprese riunite o
consorziate  ex  artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano
riunirsi  o  consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06, purche'
in  possesso dei requisiti richiesti. A) Requisiti di ordine generale:
art.  38  D.Lgs.  163/06,  e  art.  1  bis,  comma  14, L.383/2001. B)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  1) fatturato globale di impresa
negli  ultimi 3 esercizi, 2005/2006/2007, per un importo non inferiore
a  quello  posto  a base di gara; 2) servizi nel settore oggetto della
gara  prestati negli ultimi 3 esercizi, 2005/2006/2007, per un importo
non  inferiore  a  quello posto a base di gara. C) Capacita' tecnica e
professionale:  1)  presentazione  dell'elenco  dei principali servizi
prestati  negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle
date  e  dei  destinatari,  pubblici o privati, dei servizi stessi; 2)
indicazione   dei  titoli  di  studio  e  professionali  dei  soggetti
concretamente   responsabili   della   prestazione   di   servizi;  3)
dichiarazione     indicante    l'attrezzatura,    il    materiale    e
l'equipaggiamento  tecnico  di  cui il prestatore di servizi disporra'
per  eseguire  l'appalto; 4) dichiarazione di possesso o di impegno ad
attivare,    in   caso   di   aggiudicazione,   una   sede   operativa
preferibilmente nell'ambito territoriale in cui si svolge il servizio,
o  quanto  meno  del  territorio  provinciale di riferimento, idonea a
costituire un effettivo punto di riferimento per le strutture del Polo
Scientifico  e  Tecnologico. I requisiti di cui alle lett. A), B) e C)
saranno provati in sede di gara mediante dichiarazione sottoscritta in
conformita'  alle  disposizione  del  DPR  445/2000  conformemente  al
modulo  A.  D)  Possesso  di  certificazione  di  sistema  di qualita'
conforme  alle  norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Il suddetto
requisito   sara'  provato  in  sede  di  gara  mediante  copia  della
certificazione  corredata da dichiarazione sottoscritta in conformita'
alle   disposizione   dell'art.  19  del  D.P.R.  445/2000,  allegando
fotocopia  di un documento di riconoscimento in corso di validita'; E)
Sopralluogo.  Il  suddetto  requisito  sara'  provato  in sede di gara
mediante  certificazione  rilasciata  dall'ufficio  tecnico  del  Polo
Scientifico e Tecnologico P.I.Valter Bedetti tel. 055 4573855, Fax 055
4573865,  E-mail: valter.bedetti unifi.it. Ai sensi dell'art. 38 della
L.R.   38/2007,   i  controlli  sul  possesso  dei  requisiti  saranno
effettuati,  anziche'  prima  dell'apertura  delle  offerte,  prima di
procedere  all'aggiudicazione  definitiva.  Tipo di procedura: aperta.
Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso inferiore a quello posto
a  base  di  gara determinato, trattandosi di contratto da stipulare a
misura,  mediante  ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Il
prezzo  offerto dovra' essere comprensivo degli oneri per la sicurezza
a  carico  dell'impresa  concorrente,  che  dovranno  essere  indicati
specificatamente  nell'offerta.  Sono  richieste le giustificazioni di
cui  all'articolo  87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006. Potra' procedersi
ad  aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una sola offerta, purche'
accettabile  ai  sensi  del  citato  art.  86,  comma  3. In ogni caso
l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma
3,  del  D. Lgs 163/06, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del
contratto.  Informazioni  di carattere amministrativo: il disciplinare
di   gara,   il   modulo  A)  e  i  documenti  complementari  sono  in
consultazione sul sito web http://www.unifi.it/CMpro-v-p-2618.html. In
caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento del medesimo, l'Amministrazione si avvarra' di
quanto   previsto   dall'art.   140   del   D.Lgs.   163/2006.  Lingua
utilizzabile  nelle offerte: italiano. Periodo minimo durante il quale
l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data
di  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle offerte. Scadenza
fissata  per  la  ricezione delle offerte: 1 dicembre 2008, ore 12,00.
Luogo  di  presentazione  delle offerte: viale delle Idee n. 26, Sesto
Fiorentino  (FI).  Data,  ora  e  luogo  di  apertura delle offerte: 2
dicembre  2008,  ore  9,30  presso  la  sala  riunioni dell'Ufficio di
Coordinamento, viale delle Idee n. 26, Sesto Fiorentino (FI). Firenze,
5 novembre 2008

                            Il Dirigente:
                      Dott.ssa Silvia Garibotti
 
T-08BFL10134 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.