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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE: Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. PUNTI DI CONTATTO: Area RIS, Ufficio Appalti e Lavori, tel. 0264485357, e-mail: appalti.ris@unimib.it, fax 0264485305, indirizzo internet: www.unimib.it. INDIRIZZO PER L'INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE: Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Ufficio Protocollo Generale, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE E SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento della fornitura di materiali di consumo per servizi igienici a Universita' degli Studi di Milano Bicocca e Politecnico di Milano. CUP H49E08000040005. II.1.2) Tipo di appalto: forniture, acquisto. Luogo di consegna: sedi universitarie, si rimanda al Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.). Codice NUTS: ITC4. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione dell'appalto: fornitura di materiale di consumo igienico sanitario e servizi connessi. L'appalto e' relativo ad un contratto aperto e pertanto e' un contratto la cui prestazione e' pattuita con riferimento ad un determinato arco di tempo, nel caso in specie 36 mesi, per interventi forniture non predeterminati nel numero, ma che si dovessero rendere necessari secondo le necessita' degli Aggregati. II.1.6) CPV: 33760000, 33711900. II.1.7) AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo complessivo, presunto, stimato e non garantito a base d'appalto con eventuale proroga di un anno Euro 1.138.048,66 (IVA esclusa): 1) Politecnico di Milano totale triennale Euro 402.000,00; 2) Euro 134.000,00 presunti non garantiti per eventuale proroga; 3) Universita' degli Studi di Milano Bicocca totale triennale Euro 452.048,66; 4) Euro 150.000,00 presunti non garantiti per eventuale proroga. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.: garanzia costituita come prescritto nel Disciplinare di gara (validita' 300 giorni); - impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., vd. Disciplinare di Gara; - garanzie previste dal C.S.A. in caso di aggiudicazione. III.1.2) Finanziamento e pagamento: fondi dei bilanci universitari; pagamenti come da C.S.A.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamenti temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti: - Attestazione di avvenuto versamento della somma dovuta a titolo di contribuzione prevista dalla deliberazione del 26.1.2006 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005; importo Euro 70,00, Codice CIG 0229399A08; rimandiamo al sito competente per le modalita' operative del pagamento: www.autoritalavoripubblici.it; - si rimanda a: Allegato n. 1 dichiarazioni, Allegato n. 2 casellario. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti: - Idonee referenze bancarie, rilasciate da due istituti di credito disposti a rilasciare attestazioni sulla capacita' economica e finanziaria dell'impresa in relazione all'importo oggetto dell'appalto; - Allegato n. 3: dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 nella quale l'impresa dichiari il possesso della capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica. Requisiti: - Copia conforme all'originale della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validita', relativa alle attivita' oggetto dell'appalto; - Allegato n. 3: dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 nella quale l'impresa dichiari il possesso della capacita' tecnica e professionale ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: Si'. Termine ultimo per l'abilitazione dei fornitori: 7.01.2009 h 12:00. I concorrenti non ancora abilitati, per poter partecipare alla gara, devono fare richiesta d'iscrizione all'albo fornitori del Politecnico di Milano collegandosi al sito www.albofornitori.it. La richiesta d'iscrizione avviene compilando gli appositi form on line, inserendo i relativi dati e le categorie merceologiche di competenza. Dopo aver completato l'inserimento dei propri dati, il concorrente, seguendo le istruzioni fornite a video, deve confermarli. Dopo la conferma puo' essere accettato all'interno dell'albo fornitori. All'abilitazione all'albo fornitori deve seguire obbligatoriamente, da parte del concorrente, l'abilitazione alla gara. Questa avviene collegandosi al sito www.albofornitori.it, richiamando il bando di gara pubblicato nella sezione "Accreditamento Gara Pubblica Telematica" e inserendo i propri dati identificativi nella pagina di abilitazione alla gara, collegata al bando. A seguito di questi adempimenti, il concorrente potra', previa ottemperanza di tutte le formalita' amministrative, partecipare alla gara. I concorrenti devono dotarsi, a propria cura e spese, della strumentazione tecnica e informatica necessaria: - apparecchiature hardware idonee al collegamento alla rete internet e dotate di un browser Internet Explorer 5.5 o superiore; - firma digitale e kit di marcatura temporale. Si rimanda a istruzioni e scadenze riportate nel Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento della documentazione amministrativa e tecnica: 15.01.2009, h 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 300 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura della documentazione amministrativa e tecnica. Data: 16.01.2009, h 10:00. Luogo: Rettorato, edificio U6. Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persone ammesse all'apertura della documentazione amministrativa e tecnica: legali rappresentanti o loro delegati a mezzo di procura in carta semplice. Successivamente si procedera' alla presentazione telematica delle offerte economiche secondo indicazioni e scadenze del Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre: delibera del C.d.A. del 23.09.2008. La gara d'appalto sara' esperita ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., ovvero con il criterio del prezzo piu' basso sull'importo a base d'appalto, mediante offerta a prezzi unitari. Le comunicazioni relative alla presente procedura avverranno tramite fax 0264485305 o posta elettronica appalti.ris@unimib.it. La documentazione relativa al presente appalto e' resa pubblica ad ogni effetto mediante pubblicazione sui siti www.unimib.it, nella sezione aziende alla voce gare d'appalto e www.polimi.it nella sezione bandi e concorsi alla voce bandi di gara e sul sito www.albofornitori.it, sezione Accreditamento gara pubblica telematica. Eventuali richieste di chiarimenti devono pervenire in forma scritta tramite apposito forum dedicato nel sito www.albofornitori.it entro e non oltre il giorno 8.01.2009, h 12:00. I concorrenti possono prendere visione delle risposte sullo stesso forum che verranno fornite entro il giorno 9.01.2009, pertanto si invitano i partecipanti a consultarlo periodicamente. L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti o consorzi consultare il Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. I pagamenti relativi a forniture e servizi svolti dal subappaltatore o dal cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; vd. C.S.A. La Commissione in seduta pubblica, prima di procedere all'apertura dei plichi, effettuera' il sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Gli offerenti sorteggiati dovranno esibire entro 10 giorni il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato, recante la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252: "Nulla osta, circa la sussistenza delle cause di sospensione, di divieto o di decadenza previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni". Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Costituiscono cause di esclusione dalla gara il mancato pagamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici e la mancanza totale di uno dei documenti di seguito contrassegnati come: - Documentazione tecnica; - Allegato n. 1; - Allegato n. 2; - Allegato n. 3; - Allegato n. 4; - Allegato n. 5 ove richiesto; - garanzia provvisoria; - impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione; - copia conforme all'originale della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validita', relativa alle attivita' oggetto dell'appalto; - idonee referenze bancarie, rilasciate da due istituti di credito disposti a rilasciare attestazioni sulla capacita' economica e finanziaria dell'impresa in relazione all'importo oggetto dell'appalto; - offerta telematica; - conferma di offerta. Ai fini del D.Lgs. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare la riservatezza delle informazioni fornite dalle imprese: tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalita' connesse e strumentali alla gara ed alla eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabili del procedimento: p.i. Danilo Michele La Barbera, dott. Vincenzo Del Core. Per quanto non espressamente indicato nel bando si rimanda a: Disciplinare di gara, C.S.A., relativi allegati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Conservatorio 13, 20122 Milano. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.C.E.: 4.11.2008. Il Direttore Amministrativo Vicario Marco Cavallotti T-08BFL10245 (A pagamento).