TOSCANA ENERGIA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 10-11-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 1.1) Denominazione, indirizzi e punti
di  contatto:  Toscana Energia S.p.A. - sede legale Via dei Neri n. 25
-  50122  Firenze  -  c.f./p.iva 05608890488 - Punti di contatto: Sig.
Francesco  Taruntoli  o suo incaricato per problematiche relative alla
procedura di gara tel. 055/4380366 - tel. 050/848713 - fax 055/4380037
-  fax  050/9711258. francesco.taruntoli@toscanaenergia.it - Marsh sig
Alfonso   D'Avossa,   per   informazioni   carattere  tecnico  -  tel.
0372/567040.      Indirizzo      internet      Ente     aggiudicatore:
www.toscanaenergia.eu. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri e la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:  i  punti di
contatto  sopra  indicati (sito internet). Le offerte vanno inviate a:
TOSCANA  ENERGIA  s.p.a.  -  Piazza  E. Mattei 3 - 50127 FIRENZE. 1.2)
Principali settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore: distribuzione
di  gas.  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto   dall'Ente   Aggiudicatore:
Affidamento  del  servizio assicurativo: 1) Lotto 1) Polizza RCT/O; 2)
Lotto  2)  Polizza  All  Risks;  3)  Lotto  3) Polizza RC auto + ARD e
Polizza  Infortuni.  II.1.2)  Tipo  di appalto: Servizi - Categoria di
servizi  n.  06  -  Luogo  principale di esecuzione: Presidi e servizi
dell'Azienda   nonche'   tutti   gli  ambiti  territoriali  della  sua
operativita'   -   Codice  NUTS  ITE  14.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  220 del d. lgs
163/2006 - Servizi assicurativi relativi ai seguenti rischi : Lotto 1)
Polizza  RCT/O - Lotto 2) Polizza All Risks - Lotto 3) Polizza RC Auto
+  ARD  e  Infortuni.  II 1.6) CPV: 66516400 - 66515000 - 66516100. II
1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici: no. II 1.8) Divisione in lotti: si, le offerte vanno
presentate  per  uno o piu' lotti. II 1.9) Ammissibilita' di varianti:
si.  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale:  Importo  annuo  lordo  a  base d'asta comprensivo di
imposte  cosi'  ripartito:  Lotto  1)  Polizza RCT/O euro 190.000,00 -
Lotto 2) Polizza All Risks euro 98.000,00 - Lotto 3) Polizza RC Auto +
ARD  e  Polizza  Infortuni  euro 101.000,00. Valore stimato RCT/O, Iva
esclusa:  euro  1.140.000,00.  Valore  stimato All Risks, Iva esclusa:
euro  588.000,00.  Valore  stimato  RC  Auto  +  ARD  e Infortuni, Iva
esclusa:  euro 606.000,00. Valore stimato entita' totale, Iva esclusa:
euro  2.334.000,00. II.2.2) Opzioni:no. II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal
31/12/2008  al  31/12/2014.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1)CONDIZIONI RELATIVE
ALL'APPALTO.   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a  corredo
dell'offerta  garanzia  rilasciata  da  societa'  con cui non sussista
immedesimazione  o  comunque  non  sussistano  rapporti di controllo o
collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. Requisiti della garanzia: ex
art.  75  co.  1  -  co.  2  -  co 3 - co. 4 - co. 6 e co. 8 del d.lgs
163/2006.   Validita'   90   giorni   dalla   data   di  presentazione
dell'offerta, che deve contenere l'impegno del garante a rinnovare, su
richiesta  della  stazione  appaltante,  la  garanzia per ulteriori 90
giorni   nel   caso   alla   scadenza   non   sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. Importi delle garanzia: Lotto 1) Polizza RCT/O: euro
22.800,00  -  Lotto  2)  Polizza  All Risks: euro 11.760,00 - Lotto 3)
Polizza  RC  Auto  + ARD e Polizza Infortuni: euro 12.120,00. III.1.2)
Principali  modalita'  di  finanziamento:  fondi  propri  di bilancio.
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  (se  del  caso).  Consentita  la
coassicurazione  ai  sensi  dell'art.  1911  c.c.  e  l'ATI  ai  sensi
dell'art.      37     del     d.lgs     163/2006.     L'aggiudicataria
delegataria/mandataria  dovra'  ritenere la quota maggioritaria con il
minimo del 40% e ciascuna coassicuratrice/mandante dovra' ritenere una
quota  pari  almeno al 20%. E' ammessa la partecipazione delle imprese
stabilite  in  altri  paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei
paesi  di  stabilimento. In relazione a ciascun lotto non e' ammessa -
ex  art. 37 co. 7 d.lgs 163/2006 - la compartecipazione (presentazione
di   differenti  offerte  in  concorrenza  tra  loro)  di  uno  stesso
concorrente  in  forma  singola  ovvero in diversi raggruppamenti o in
coassicurazione,  pena  l'esclusione  dalla  gara di tutte le imprese,
nonche' la compartecipazione di imprese che abbiano identita' totale o
parziale   delle   persone   che   rivestono   il   ruolo   di  legale
rappresentante,  con  poteri  decisionali  in  ordine  all'oggetto del
presente  appalto  o  tra  le quali sussistano rapporti di controllo o
collegamento   ai   sensi  dell'articolo  2359  c.c..  III.1.4)  Altre
condizioni  cui  e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale degli
operatori,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale:  Imprese regolarmente iscritte nei registri della CCIAA
o Ente equivalente e che tra le attivita' esercitate figura la voce di
"Esercizio  delle  assicurazioni".  Essere  uno  dei  soggetti  di cui
all'art.  34  co. 1 e non trovarsi nelle condizioni previste dall'art.
34  co.2  e dall'art. 37 co 7 e dall'art. 38 co. 1 del d.lgs 163/2006.
Essere  in  possesso: - per il solo Lotto 1) RCT/O e per il solo Lotto
2)  All  Risks:  rating  pari  o superiore a A- (A meno) rilasciato da
Standard  &  Poor's o analoga agenzia di stima; - per il solo Lotto 3)
RC Auto + ARD e Infortuni: rating pari o superiore a BBB rilasciato da
Standard   &   Poor's   o   analoga  agenzia  di  stima;  In  caso  di
partecipazione in raggruppamenti o in coassicurazioni il requisito del
rating  richiesto  per i tre lotti deve essere posseduto singolarmente
e  presentato  da  tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o
della coassicurazione. - autorizzazione del Ministero dell'Industria o
dell'Isvap  all'esercizio  dei  rami assicurativi per cui si chiede la
partecipazione;  -  essere  in  possesso  o  impegnarsi a stabilire in
Italia  un'idonea  struttura  per la gestione dei sinistri (in caso di
raggruppamenti   o   di   coassicurazioni  il  requisito  e'  riferito
esclusivamente alla capogruppo o alla delegataria); - elenco di cinque
servizi  prestati  nel  triennio  2005/2007. Per il Lotto 3 Polizza RC
Auto  +  ARD  e  Polizza  Infortuni  i servizi sopra indicati dovranno
essere  cosi'  suddivisi:  almeno 4 servizi relativi al ramo RC auto e
almeno  1  relativo  al  ramo Infortuni - In caso di partecipazione in
coassicurazione  il  requisito  deve  essere posseduto singolarmente e
presentato da tutte le imprese facenti parte della coassicurazione. In
caso  di  partecipazione  in ATI la Capogruppo dovra' possedere almeno
il 40% del requisito e ciascuna mandante dovra' attestare di possedere
almeno  il  20%  del  requisito  fermo  restando  che  il possesso del
requisito    richiesto   dovra'   essere   posseduto   al   100%   del
raggruppamento.  Le offerte dovranno essere presentate tassativamente,
pena  l'esclusione, secondo le modalita' indicate nella documentazione
di  gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: rating di cui al
punto III.2.1). III.2.3) Capacita' tecnica: servizi prestati di cui al
punto  III.2.1).  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI.
III.3.1)  La  prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione:   si.   Imprese   di  assicurazione,  non  commissariate,
autorizzate  ai  sensi  di  legge all'esercizio dell'assicurazione nel
ramo  oggetto  del  presente  appalto  per  cui si presenta l'offerta.
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali   delle   persone   incaricate   della  prestazione  del
servizio:no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO PROCEDURA. IV.1.1) Tipo
di   procedura:  aperta.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu' vantaggiosa
secondo  i  criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo  ponderazione 60 -
Accettazione  normativa  ponderazione  40.  IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.3.1)     Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  428/2008.  IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare:
Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  11/12/2008  ora 12,00, fermo restando che i
documenti   essenziali   per   la   formulazione  delle  offerte  sono
disponibili  ai  sensi  dell'art. 70, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 sul
sito   internet   www.toscanaenergia.eu.   IV.3.4)   Termine   per  il
ricevimento  delle  offerte:  15/12/2008  ora  12,00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: italiano. IV.3.6)
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  fino  al  15/06/2009.  IV.3.7)  Modalita'  di apertura delle
offerte:  16/12/2008  ora 10,00 in Firenze - Piazza Mattei n° 3 -
cap 50127. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si
-  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti o persone appositamente
delegate.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto
periodico:  no.  VI.2  Appalti  connessi  ad un progetto e/o programma
finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari.
I  contratti  avranno  decorrenza  dalle ore 24.00 del 31/12/2008 o da
data  successiva  individuata  da Toscana Energia nell'ordine fermo di
aggiudicazione  del  relativo  lotto,  tenuto  conto  della tempistica
necessaria  per  l'espletamento  delle  procedure di gara. I contratti
avranno  durata triennale prorogabili di ulteriori 3 anni su richiesta
di  Toscana  Energia.  Tutte  le ulteriori informazioni indispensabili
alla  partecipazione alla gara, alla presentazione e alla formulazione
dell'offerta  sono ricavabili dalla documentazione di gara disponibile
sul  sito  internet www.toscanaenergia.eu . Toscana Energia si riserva
la facolta' di non procedere all'aggiudicazione. Codici identificativi
della  gara  (CIG)  di ciascun lotto sono i seguenti: CIG 02272940F1 -
CIG  02273005E3  -  CIG  022730492F,  cio' ai fini delle contribuzioni
dovute  ai  sensi  dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre
2005,  n. 266. Responsabile del Procedimento sig. Francesco Taruntoli.
Data  di  invio  del bando per la pubblicazione alla GUCE: 03/11/2008.
Data  di  pubblicazione sul Profilo Committente www.toscanaenergia.eu:
04/11/2008. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  TAR  TOSCANA - via Ricasoli 40 - 50122
FIRENZE. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/11/2008

                 Responsabile Unico del Procedimento:
                         Francesco Taruntoli
 
T-08BFM10135 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.