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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Toscana Energia S.p.A. - sede legale Via dei Neri n. 25 - 50122 Firenze - c.f./p.iva 05608890488 - Punti di contatto: Sig. Francesco Taruntoli o suo incaricato per problematiche relative alla procedura di gara tel. 055/4380366 - tel. 050/848713 - fax 055/4380037 - fax 050/9711258. francesco.taruntoli@toscanaenergia.it - Marsh sig Alfonso D'Avossa, per informazioni carattere tecnico - tel. 0372/567040. Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.toscanaenergia.eu. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati (sito internet). Le offerte vanno inviate a: TOSCANA ENERGIA s.p.a. - Piazza E. Mattei 3 - 50127 FIRENZE. 1.2) Principali settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore: distribuzione di gas. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Affidamento del servizio assicurativo: 1) Lotto 1) Polizza RCT/O; 2) Lotto 2) Polizza All Risks; 3) Lotto 3) Polizza RC auto + ARD e Polizza Infortuni. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi n. 06 - Luogo principale di esecuzione: Presidi e servizi dell'Azienda nonche' tutti gli ambiti territoriali della sua operativita' - Codice NUTS ITE 14. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta ai sensi dell'art. 220 del d. lgs 163/2006 - Servizi assicurativi relativi ai seguenti rischi : Lotto 1) Polizza RCT/O - Lotto 2) Polizza All Risks - Lotto 3) Polizza RC Auto + ARD e Infortuni. II 1.6) CPV: 66516400 - 66515000 - 66516100. II 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II 1.8) Divisione in lotti: si, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II 1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo annuo lordo a base d'asta comprensivo di imposte cosi' ripartito: Lotto 1) Polizza RCT/O euro 190.000,00 - Lotto 2) Polizza All Risks euro 98.000,00 - Lotto 3) Polizza RC Auto + ARD e Polizza Infortuni euro 101.000,00. Valore stimato RCT/O, Iva esclusa: euro 1.140.000,00. Valore stimato All Risks, Iva esclusa: euro 588.000,00. Valore stimato RC Auto + ARD e Infortuni, Iva esclusa: euro 606.000,00. Valore stimato entita' totale, Iva esclusa: euro 2.334.000,00. II.2.2) Opzioni:no. II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 31/12/2008 al 31/12/2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a corredo dell'offerta garanzia rilasciata da societa' con cui non sussista immedesimazione o comunque non sussistano rapporti di controllo o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. Requisiti della garanzia: ex art. 75 co. 1 - co. 2 - co 3 - co. 4 - co. 6 e co. 8 del d.lgs 163/2006. Validita' 90 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, che deve contenere l'impegno del garante a rinnovare, su richiesta della stazione appaltante, la garanzia per ulteriori 90 giorni nel caso alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Importi delle garanzia: Lotto 1) Polizza RCT/O: euro 22.800,00 - Lotto 2) Polizza All Risks: euro 11.760,00 - Lotto 3) Polizza RC Auto + ARD e Polizza Infortuni: euro 12.120,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario (se del caso). Consentita la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c. e l'ATI ai sensi dell'art. 37 del d.lgs 163/2006. L'aggiudicataria delegataria/mandataria dovra' ritenere la quota maggioritaria con il minimo del 40% e ciascuna coassicuratrice/mandante dovra' ritenere una quota pari almeno al 20%. E' ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. In relazione a ciascun lotto non e' ammessa - ex art. 37 co. 7 d.lgs 163/2006 - la compartecipazione (presentazione di differenti offerte in concorrenza tra loro) di uno stesso concorrente in forma singola ovvero in diversi raggruppamenti o in coassicurazione, pena l'esclusione dalla gara di tutte le imprese, nonche' la compartecipazione di imprese che abbiano identita' totale o parziale delle persone che rivestono il ruolo di legale rappresentante, con poteri decisionali in ordine all'oggetto del presente appalto o tra le quali sussistano rapporti di controllo o collegamento ai sensi dell'articolo 2359 c.c.. III.1.4) Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale: Imprese regolarmente iscritte nei registri della CCIAA o Ente equivalente e che tra le attivita' esercitate figura la voce di "Esercizio delle assicurazioni". Essere uno dei soggetti di cui all'art. 34 co. 1 e non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 34 co.2 e dall'art. 37 co 7 e dall'art. 38 co. 1 del d.lgs 163/2006. Essere in possesso: - per il solo Lotto 1) RCT/O e per il solo Lotto 2) All Risks: rating pari o superiore a A- (A meno) rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima; - per il solo Lotto 3) RC Auto + ARD e Infortuni: rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima; In caso di partecipazione in raggruppamenti o in coassicurazioni il requisito del rating richiesto per i tre lotti deve essere posseduto singolarmente e presentato da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o della coassicurazione. - autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'Isvap all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione; - essere in possesso o impegnarsi a stabilire in Italia un'idonea struttura per la gestione dei sinistri (in caso di raggruppamenti o di coassicurazioni il requisito e' riferito esclusivamente alla capogruppo o alla delegataria); - elenco di cinque servizi prestati nel triennio 2005/2007. Per il Lotto 3 Polizza RC Auto + ARD e Polizza Infortuni i servizi sopra indicati dovranno essere cosi' suddivisi: almeno 4 servizi relativi al ramo RC auto e almeno 1 relativo al ramo Infortuni - In caso di partecipazione in coassicurazione il requisito deve essere posseduto singolarmente e presentato da tutte le imprese facenti parte della coassicurazione. In caso di partecipazione in ATI la Capogruppo dovra' possedere almeno il 40% del requisito e ciascuna mandante dovra' attestare di possedere almeno il 20% del requisito fermo restando che il possesso del requisito richiesto dovra' essere posseduto al 100% del raggruppamento. Le offerte dovranno essere presentate tassativamente, pena l'esclusione, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: rating di cui al punto III.2.1). III.2.3) Capacita' tecnica: servizi prestati di cui al punto III.2.1). III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Imprese di assicurazione, non commissariate, autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto del presente appalto per cui si presenta l'offerta. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati di seguito: Prezzo ponderazione 60 - Accettazione normativa ponderazione 40. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 428/2008. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11/12/2008 ora 12,00, fermo restando che i documenti essenziali per la formulazione delle offerte sono disponibili ai sensi dell'art. 70, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 sul sito internet www.toscanaenergia.eu. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/12/2008 ora 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino al 15/06/2009. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 16/12/2008 ora 10,00 in Firenze - Piazza Mattei n° 3 - cap 50127. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si - i legali rappresentanti dei concorrenti o persone appositamente delegate. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2 Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. I contratti avranno decorrenza dalle ore 24.00 del 31/12/2008 o da data successiva individuata da Toscana Energia nell'ordine fermo di aggiudicazione del relativo lotto, tenuto conto della tempistica necessaria per l'espletamento delle procedure di gara. I contratti avranno durata triennale prorogabili di ulteriori 3 anni su richiesta di Toscana Energia. Tutte le ulteriori informazioni indispensabili alla partecipazione alla gara, alla presentazione e alla formulazione dell'offerta sono ricavabili dalla documentazione di gara disponibile sul sito internet www.toscanaenergia.eu . Toscana Energia si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione. Codici identificativi della gara (CIG) di ciascun lotto sono i seguenti: CIG 02272940F1 - CIG 02273005E3 - CIG 022730492F, cio' ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266. Responsabile del Procedimento sig. Francesco Taruntoli. Data di invio del bando per la pubblicazione alla GUCE: 03/11/2008. Data di pubblicazione sul Profilo Committente www.toscanaenergia.eu: 04/11/2008. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR TOSCANA - via Ricasoli 40 - 50122 FIRENZE. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/11/2008 Responsabile Unico del Procedimento: Francesco Taruntoli T-08BFM10135 (A pagamento).