Prot. n. 0012936 del 11 novembre 2008 BANDO DI GARA - procedura: aperta artt. 54 e 55 del D. Lgs n. 163/2006 - criterio: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara LAVORI DI: "RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE CENTRO STORICO: ILLUMINAZIONE ARTISTICA - PAVIMENTAZIONE E ARREDO URBANO". DETERMINA n. 9 del 10/11/2008 - CUP: D84E08000090002 - CIG: 02298004F4. 1. Stazione appaltante: Comune di Teggiano, piazza Municipio, C.a.p. 84039 - TEGGIANO (provincia di Salerno) telefono 0975587811, telefax 0975587833. 2. Procedura di gara: aperta ai sensi degli articoli 54 e 55 del D. Lgs. n. 163/2006. 3. Luogo, descrizione, natura ed importo dei lavori, oneri per la sicurezza, forma del contratto: 3.1. luogo di esecuzione: Centro Storico di Teggiano; 3.2. i lavori descritti in dettaglio nella relazione allegata al progetto prevedono: - il rifacimento della pavimentazione con basole di pietra lavica; - la canalizzazione dei pluviali; - arredo urbano: sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuovi del tipo artistico, panche in pietra e cestini porta rifiuti; 3.3. categoria prevalente dei lavori "opere stradali, ...", categoria "OG3" Classifica III; 3.4. importo dell'appalto: a esecuzione dei lavori Euro 720.252,93 b oneri per la sicurezza Euro 5.360,87 a+b Importo complessivo dell'appalto: Euro 725.613,80 3.5. gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4, lettera b), non sono soggetti a ribasso; 3.6. lavorazioni scorporabili o subappaltabili: 1. Cat. Prevalente Lavori di Opere Stradali ed opere complementari - CAT. OG3 Euro 725.613,80 - 100% sul totale 2. Cat. Subappaltabile max 30% OG3. 3.7. modalita' di stipulazione del contratto e di contabilizzazione: a corpo ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs n. 163/2006. 3.8. Lavori subappaltabili di cui al punto 3.6: OG3 nel limite del 30%. I lavori relativi all'impianto di pubblica illuminazione, non scorporabile in quanto inferiori al 10% e ad Euro 150.000,00, possono essere eseguiti dal concorrente o da un'impresa mandante, solo se in possesso dei relativi requisiti (qualificazione SOA o relativi requisiti L. 46/90), in ogni caso possono essere subappaltati. Le categorie di lavori che la Ditta intende subappaltare devono essere indicati nella documentazione da allegare all'offerta. 4. Termine per l'esecuzione dei lavori: 360 (trecentosessanta) giorni. 5. Disponibilita' degli atti: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione, nonche' gli elaborati grafici, il capitolato speciale di appalto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, compreso il computo metrico, sono disponibili presso l'ufficio Lavori Pubblici della stazione appaltante, nei giorni feriali, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 escluso il Sabato; e' possibile acquistarne una copia, fino a sei giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lo stesso ufficio previo pagamento delle spese di riproduzione. 6. Termine, indirizzo, modalita' di presentazione delle offerte, data di inizio della gara: 6.1. termine: inderogabilmente e a pena di esclusione: entro e non oltre le ore 12,00 del 16 dicembre 2008; 6.2. indirizzo: di cui al numero 1; 6.3. modalita': prescritte nel disciplinare di gara; 6.4. esame delle offerte: prima seduta pubblica alle ore 9,00 del 17 dicembre 2008; presso l'ufficio Lavori Pubblici della stazione appaltante; eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9,30 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta; 6.5. lingua: le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzioni e garanzie richieste: nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto e con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 9. Versamento della contribuzione all'Autorita' di Vigilanza: nella misura di Euro 40,00 da effettuarsi con le modalita' previste nel disciplinare di gara. 10. Finanziamento dei lavori e modalita' di pagamento: 10.1. con fondi: FAS Regione Campania - Contributo Provincia di Salerno - bilancio comunale, mediante mutuo Cassa DD.PP. s.p.a.; 10.2. pagamenti con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto, dal disciplinare regionale richiamato nel decreto regionale di finanziamento e dalle disposizioni vigenti in materia; 10.3. la contabilita' dei lavori sara' effettuata con corrispettivo a corpo, le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto e dal disciplinare regionale richiamato nel decreto regionale di finanziamento; 10.4. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006; 10.5 i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; 10.6 la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 48 del D.Lgs. n. 163/2006. 11. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. 12. Requisiti dei concorrenti: 12.1. di ordine generale: come previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 12.2. di ordine speciale o capacita' di carattere economico e tecnico: come previsti dagli artt. 39 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006; 12.3. avvalimento (art. 49 D.Lgs. n. 163/2006): i concorrenti possono avvalersi dei requisiti di ordine speciale di un altro soggetto. 13. Termini per la validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 14. Criterio di aggiudicazione: offerta del prezzo piu' basso espresso mediante indicazione del ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D. Lgs. n. 163/2006. 15. Altre informazioni: 15.1. Gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta entro le ore 12.00 del giorno precedente fissato per la gara, dopo 120 gg. dalla data della stessa se non ancora esperita; 15.2. Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute prima della pubblicazione del presente avviso ne' inoltrate dopo il termine di scadenza suindicata. 16. Procedure di ricorso: 16.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Campania Sez. di Salerno - Piazzetta S. Tommaso d'Aquino, 3 - 84100 Salerno ITALIA; 16.2. Presentazione del ricorso: termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando o dalla comunicazione esito di gara per il ricorso al TAR Campania o 120 giorni dalla comunicazione esito di gara per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. 17. Pubblicazione: il presente bando viene pubblicato: a) sul sito: "www.comune.teggiano.sa.it", sul sito: "www.serviziocontrattipubblici.it" e sul sito "www.sitar-campania.it"; b) sulla GURI; c) su un quotidiano a diffusione nazionale e su un quotidiano a diffusione locale. 18. Responsabile del procedimento: Geom. Cono DE LUCA - telefono 0975587859; telefax 0975587833. Il R.U.P. Geom. Cono De Luca T-08BFF10417 (A pagamento).