Citta' di Teggiano
(Provincia di Salerno)
C.A.P. 84039
TEL. 0975 587811 - FAX 0975 587833
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Codice Fiscale e/o Partita IVA: 83000070652 - 00379300650

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 14-11-2008)

Prot. n. 0012936 del 11 novembre 2008
BANDO DI GARA - procedura: aperta artt. 54 e 55 del D. Lgs n. 163/2006
- criterio: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori
posto a base di gara LAVORI DI: "RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE
CENTRO STORICO: ILLUMINAZIONE ARTISTICA - PAVIMENTAZIONE E ARREDO
URBANO". DETERMINA n. 9 del 10/11/2008 - CUP: D84E08000090002 - CIG:
02298004F4.
 
   1.  Stazione  appaltante:  Comune  di  Teggiano,  piazza Municipio,
C.a.p.  84039  -  TEGGIANO (provincia di Salerno) telefono 0975587811,
telefax 0975587833.
   2. Procedura di gara: aperta ai sensi degli articoli 54 e 55 del D.
Lgs. n. 163/2006.
   3.  Luogo,  descrizione, natura ed importo dei lavori, oneri per la
sicurezza, forma del contratto:
   3.1. luogo di esecuzione: Centro Storico di Teggiano;
   3.2.  i  lavori  descritti in dettaglio nella relazione allegata al
progetto prevedono:
   - il rifacimento della pavimentazione con basole di pietra lavica;
   - la canalizzazione dei pluviali;
   -  arredo  urbano: sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con
nuovi del tipo artistico, panche in pietra e cestini porta rifiuti;
   3.3.   categoria  prevalente  dei  lavori  "opere  stradali,  ...",
categoria "OG3" Classifica III;
   3.4. importo dell'appalto:
   a esecuzione dei lavori Euro 720.252,93
   b oneri per la sicurezza Euro 5.360,87
   a+b Importo complessivo dell'appalto: Euro 725.613,80
   3.5.  gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza indicati al
punto 3.4, lettera b), non sono soggetti a ribasso;
   3.6. lavorazioni scorporabili o subappaltabili:
   1.  Cat. Prevalente Lavori di Opere Stradali ed opere complementari
- CAT. OG3 Euro 725.613,80 - 100% sul totale
   2. Cat. Subappaltabile max 30% OG3.
   3.7.    modalita'    di    stipulazione    del   contratto   e   di
contabilizzazione: a corpo ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lettera
b), del D.Lgs n. 163/2006.
   3.8.  Lavori subappaltabili di cui al punto 3.6: OG3 nel limite del
30%.
   I  lavori  relativi  all'impianto  di  pubblica  illuminazione, non
scorporabile  in quanto inferiori al 10% e ad Euro 150.000,00, possono
essere  eseguiti  dal concorrente o da un'impresa mandante, solo se in
possesso   dei  relativi  requisiti  (qualificazione  SOA  o  relativi
requisiti L. 46/90), in ogni caso possono essere subappaltati.
   Le  categorie  di  lavori  che la Ditta intende subappaltare devono
essere indicati nella documentazione da allegare all'offerta.
   4.  Termine  per  l'esecuzione  dei  lavori: 360 (trecentosessanta)
giorni.
   5. Disponibilita' degli atti: il disciplinare di gara contenente le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  alle  modalita' di
partecipazione   alla   gara   e   di   compilazione  e  presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle
procedure   di  aggiudicazione,  nonche'  gli  elaborati  grafici,  il
capitolato  speciale  di  appalto  e  tutti gli atti che compongono il
progetto  esecutivo,  compreso  il  computo  metrico, sono disponibili
presso l'ufficio Lavori Pubblici della stazione appaltante, nei giorni
feriali,  dalle  ore  9,00  alle  ore  12,30  escluso  il  Sabato;  e'
possibile  acquistarne  una  copia,  fino  a sei giorni antecedenti il
termine  di  presentazione  delle  offerte,  presso  lo stesso ufficio
previo pagamento delle spese di riproduzione.
   6.  Termine,  indirizzo,  modalita' di presentazione delle offerte,
data di inizio della gara:
   6.1.  termine: inderogabilmente e a pena di esclusione: entro e non
oltre le ore 12,00 del 16 dicembre 2008;
   6.2. indirizzo: di cui al numero 1;
   6.3. modalita': prescritte nel disciplinare di gara;
   6.4.  esame  delle offerte: prima seduta pubblica alle ore 9,00 del
17  dicembre  2008;  presso  l'ufficio  Lavori Pubblici della stazione
appaltante;  eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede
alle  ore  9,30 del giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi
mediante  fax  inviato  con cinque giorni di anticipo sulla data della
seduta;
   6.5. lingua: le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana.
   7.   Soggetti   ammessi   all'apertura   delle  offerte:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti di cui al successivo punto 11. ovvero
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   8.  Cauzioni e garanzie richieste: nella misura del 2% dell'importo
complessivo   dell'appalto   e   con   le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara.
   9. Versamento della contribuzione all'Autorita' di Vigilanza: nella
misura  di  Euro  40,00  da  effettuarsi con le modalita' previste nel
disciplinare di gara.
   10. Finanziamento dei lavori e modalita' di pagamento:
   10.1.  con  fondi:  FAS  Regione Campania - Contributo Provincia di
Salerno - bilancio comunale, mediante mutuo Cassa DD.PP. s.p.a.;
   10.2.  pagamenti  con le modalita' previste dal capitolato speciale
d'appalto, dal disciplinare regionale richiamato nel decreto regionale
di finanziamento e dalle disposizioni vigenti in materia;
   10.3. la contabilita' dei lavori sara' effettuata con corrispettivo
a  corpo,  le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dal   capitolato  speciale  d'appalto  e  dal  disciplinare  regionale
richiamato nel decreto regionale di finanziamento;
   10.4.  gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi
dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006;
   10.5  i  pagamenti  relativi  ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   10.6  la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 48 del D.Lgs. n. 163/2006.
   11.  Soggetti  ammessi  alla  gara: concorrenti di cui all'art. 34,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006.
   12. Requisiti dei concorrenti:
   12.1.  di ordine generale: come previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n.
163/2006;
   12.2.  di  ordine  speciale  o  capacita'  di carattere economico e
tecnico: come previsti dagli artt. 39 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006;
   12.3.  avvalimento  (art.  49  D.Lgs.  n.  163/2006): i concorrenti
possono  avvalersi  dei  requisiti  di  ordine  speciale  di  un altro
soggetto.
   13. Termini per la validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
   14.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  del  prezzo piu' basso
espresso  mediante  indicazione  del  ribasso  percentuale  del prezzo
offerto  rispetto all'importo dei lavori a base di gara al netto degli
oneri  per l'attuazione dei piani di sicurezza, ai sensi dell'art. 82,
comma 2 lett. b), del D. Lgs. n. 163/2006.
   15. Altre informazioni:
   15.1.  Gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria
offerta  entro le ore 12.00 del giorno precedente fissato per la gara,
dopo 120 gg. dalla data della stessa se non ancora esperita;
   15.2.  Non  saranno  prese  in  considerazione le istanze pervenute
prima  della  pubblicazione  del presente avviso ne' inoltrate dopo il
termine di scadenza suindicata.
   16. Procedure di ricorso:
   16.1.  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale della Campania Sez. di Salerno - Piazzetta S.
Tommaso d'Aquino, 3 - 84100 Salerno ITALIA;
   16.2. Presentazione del ricorso: termine di 60 giorni dalla data di
pubblicazione  del  bando  o  dalla comunicazione esito di gara per il
ricorso al TAR Campania o 120 giorni dalla comunicazione esito di gara
per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
   17. Pubblicazione: il presente bando viene pubblicato:
   a)     sul    sito:    "www.comune.teggiano.sa.it",    sul    sito:
"www.serviziocontrattipubblici.it" e sul sito "www.sitar-campania.it";
   b) sulla GURI;
   c)  su  un  quotidiano  a diffusione nazionale e su un quotidiano a
diffusione locale.
   18.  Responsabile  del  procedimento: Geom. Cono DE LUCA - telefono
0975587859; telefax 0975587833.

                              Il R.U.P.
                          Geom. Cono De Luca
 
T-08BFF10417 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.