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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SACBO SpA; Indirizzo postale: Via Aeroporto 13; C.A.P. 24050; Localita'/Citta' Orio al Serio (BG); Stato: Italia; Punti di contatto: ing. Cristian Solari; Posta elettronica: csolari@sacbo.it; Telefono: +39 035.326.318; Telefax: +39 035.326339; Indirizzo internet: www.orioaeroporto.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte/le domande di partecipazione vanno inviate a: cfr. Allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura di carburanti per autotrazione presso l'Aeroporto di Orio al Serio (BG). II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: appalto di fornitura; acquisto; Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio Via Aeroporto 13, Orio al Serio, Bergamo, Italia; codice NUTS: ITC46. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura franco destino dei seguenti carburanti: - 400.000 di gasolio per autotrazione, - 60.000 litri di gasolio artico per autotrazione; - 20.000 litri di benzina. I quantitativi sono stimati, sono indicativi delle necessita' di SACBO e potranno essere variati senza che l'impresa fornitrice possa avanzare alcuna pretesa di indennizzo o di ricontrattazione del prezzo. La fornitura sara' annuale (con decorrenza 01/01/2009) con consegne indicative di 10.000 litri cad. e/o quantitativi inferiori in specifici casi. II. 1.6) CPV (vocabolario comune degli appalti) oggetto principale/vocabolario principale: 09134100 II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II. 1.8) Divisione in lotti: NO. II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: consumi indicativi -gasolio non artico e artico per autotrazione, 460.000 litri, - benzina verde 20.000 litri. Valore stimato Euro 994464,00. II. 2.2) Opzioni: SI. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: l'Ente aggiudicatore si riserva di poter prorogare di un anno il contratto, dando preavviso all'aggiudicatario 60 gg. prima della scadenza del contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/01/2009 al 31/12/2009 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, ex art. 75 del D.lg. n. 163/2006 valida per almeno centottanta giorni successivi alla presentazione dell'offerta, per un importo pari ad euro 19.889,28. La cauzione dovra' essere redatta conformemente allo schema tipo approvato con D.M. 123 del 12.03.2004. In caso di partecipazione in forma congiunta, la polizza fideiussoria dovra' espressamente garantire tutti i componenti riuniti, richiamandone la partecipazione alla gara (in forma adeguata a quanto stabilito dal Consiglio di Stato A.P. n. 8/2005). Si ricorda che per fruire del beneficio della riduzione al 50%, previsto dall'ultimo periodo del comma 7 del citato art. 75, il concorrente deve segnalare il possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e' finanziata da SACBO SpA. con pagamento differito a 60 giorni III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e) e f), dell'art. 34, comma 1, del D.lg. n. 163/2006, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D.lg. n. 163/2006. III. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e) e f), dell'art. 34, comma 1, del D.lg. n. 163/2006, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D.lg. n. 163/2006. Non e' ammessa la partecipazione alla gara del concorrente per i quali sussistono: A) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett. a) b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e m bis) del D. Lgs. 163/2006; B) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo e di collegamento di cui all'art. 2359 c.c. con altri concorrenti partecipanti alla gara; C) l'esistenza di alcuna delle situazioni vietate dall'art. 36. Comma 5 e comma 7, del D.lg. 163/2006. D) I concorrenti devono essere iscritti nel registro della CCIAA o nel registro delle Commissioni Provinciali per l'artigianato. Detto requisito deve essere posseduto da ciascun soggetto componente un raggruppamento, un consorzio od un GEIE. Nel caso di Impresa di altro Stato membro UE, non residente in Italia, requisito equipollente sulla base della legislazione dello Stato in cui ha sede legale; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti devono: a) aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2005-2007) ricavi per vendita di carburanti per autotrazione d'importo complessivo pari almeno ad Euro 3.000.000,00 oltre IVA. L'importo dovra' essere disaggregato nelle seguenti voci di fornitura: -benzina -gasolio per autotrazione; b) avere referenze bancarie di due Istituti di Credito, da cui risulti che la societa' abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso. IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente Aggiudicatore: 03/2008. IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV. 3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: NO. IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/12/2008 entro le ore 16,00. IV. 3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT). IV. 3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV. 3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In data 12/12/2008 alle ore 10,00 presso la sede della Stazione Appaltante, la Commissione procedera' in seduta pubblica all'apertura dei plichi pervenuti entro i termini e correttamente confezionati, proseguendo poi, per ciascun concorrente, con l'esame della documentazione contenuta nella "Busta n. 1 - Documentazione" e, per le Imprese ammesse, all'apertura della "Busta n. 2 - Offerta Economica", alla verifica dei prezzi offerti ed alla formazione della graduatoria finale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI I. Tutta la documentazione dovra' essere redatta in lingua italiana o accompagnata da traduzione asseverata; II. L'Azienda appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua; III. La partecipazione alla gara comporta l'accettazione di tutte le condizioni e modalita' contenute nel bando, nel disciplinare di gara, nel capitolato tecnico, nello schema di contratto, i relativi allegati, e quant'altro facente parte della documentazione di gara. IV. Il recapito del plico contenente la documentazione e le offerte per la partecipazione alla gara rimane ad esclusivo rischio del mittente anche quando il mancato arrivo entro il termine perentorio assegnato sia addebitabile a forza maggiore; V. Non saranno ammesse offerte condizionate, non sottoscritte, espresse in modo indeterminato o tra loro alternative; VI. Ulteriori informazioni sulle condizioni contrattuali di appalto e sulle modalita' di svolgimento della procedura di gara possono essere richieste a SACBO SpA - Ufficio Acquisti, Appalti e Servizi Generali (riferimenti: ing. Cristian Solari tel. n. 035 32 63 18 - telefax n. 035 32 63 39 - email csolari@sacbo.it); VII. Ai sensi del D.L. 196/03 si informa che i dati forniti dalle imprese sono da SACBO trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Le imprese e gli interessati hanno la facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 7 del medesimo decreto; VIII. Si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet www.orioaeroporto.it. essi si impegnano a rispettarlo; IX. Il presente bando integrale e' pubblicato sul sito della Stazione Appaltante www.orioaeroporto.it, unitamente al Disciplinare di gara, Capitolato Tecnico, Schema di contratto, relativi Allegati; X. Responsabile Unico del Procedimento e' il sig. Massimo Betelli; XI. CIG: 0219483319. VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; Indirizzo postale: Via Malta, zona Brescia Due (BS); Citta': Brescia; CAP: 25124; Paese: Italia; Posta elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono: +39 030 2279403; Fax: +39 030 2423383; Indirizzo internet: www.tarbrescia.it. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 31/10/2008 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Denominazione ufficiale: S.A.C.B.O. s.p.a. - UFFICIO PROTOCOLLO; Indirizzo postale: Via Aeroporto 13; C.A.P. 24050; Localita'/citta': Orio al Serio (Bergamo); Stato: Italia; Telefax: +39 035/326339. S.A.C.B.O. S.P.A. Il Consigliere Delegato: Renato Ravasio T-08BFM10392 (A pagamento).