ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Catanzaro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 14-11-2008)

           BANDO DI GARA n° 2008028- PROCEDURA APERTA
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  - ANAS S.p.A. - Sede legale: Via Monzambano, 10 - ROMA
00185.
   1.2  DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: Compartimento della Viabilita'
per  la  Calabria  - Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI -
Indirizzo:  Via  E. De Riso, 2 - Localita'/Citta': CATANZARO - C.A.P.:
88100 - Stato: ITALIA - Telefono: 0961-531011 - Telefax: 0961-725106 -
www.stradeanas.it.
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE - Come al punto 1.2
   1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI - Come al punto 1.2 X
   2.1  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta ai sensi del D.lgs. n.
163/2006  e del DPR 554/99 e del D.P.R. 34/2000 e successive modifiche
ed integrazioni.
   3.1 GARA N. 2008028 - Codice Appalto: CZF1A08CC03/1 - PROVINCIA: CZ
-  CS  -  RC - KR - VV -OGGETTO: Lavori occorrenti per l'esecuzione di
fornitura  e posa in opera di barriere di sicurezza e recinzioni lungo
tratti   saltuari  di  tutte  le  Strade  Statali  di  competenza  del
Compartimento  della  viabilita'  per la Calabria - CIG.: 0230572208 -
Importo  totale  lordo dei lavori Euro 5.880.000,00 - Importo lavori a
misura  Euro  5.880.000,00  - Oneri sicurezza Euro 80.000,00 - Importo
soggetto  a  ribasso  Euro 5.800.000,00 - Categoria prevalente: OS12 V
classifica    Euro    4.792.000,00    -   Categoria   scorporabile   e
subappaltabile:   OG3  IV  classifica  Euro  1.088.000,00  -  Cauzione
provvisoria 2% Euro 117.600,00.
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:   ANAS   S.p.A.-   Compartimento   della
Viabilita'  per  la  Calabria  -  Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro.
Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare  e Contratti - Tel.: 0961/531011 -
Fax:0961/701121 Responsabile del procedimento: Ing. Nicola Picariello.
Tel:0961/531011 posta elettronica: n.picariello@stradeanas.it
   Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.-  Compartimento della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali  e  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  di  strade  ed
autostrade.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura Aperta - Gara n°
2008028;   CUP   SLAVE:F56G08000110001;  CIG.:  0230572208;  COD.  SIL
CZF1A08CC03/1; COMMESSA CZMO2004.
   II.1.2)Tipo  di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione
ai sensi dell'art. 53,comma 2 lettera a) del D. Lgs. N. 163/2006
   Luogo  principale  di esecuzione:Regione Calabria - Tutte le strade
statali compartimentali
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo  complessivo posto a base di gara: Euro 5.880.000,00 di cui
Euro  80.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non soggetti a
ribasso. Contratto a misura.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Il termine di esecuzione, decorrente dal verbale di consegna, e' il
31/12/2010 ( art. 16 -capitolato speciale d'appalto).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)Cauzioni   e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata  da  garanzia  provvisoria  di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara.
Al  fine  della  stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare:
      a)  cauzione  definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.
113 del D.Lgs. n. 163/06;
      b)  polizza  assicurativa  di  cui  all'art.  129  del D.Lgs. n.
163/06;  la  somma  assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei
lavori,  ai  sensi  dell'art. 103 del D. P. R. 554/99, e' stabilita in
Euro   5.880.000,00,   il  massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'    civile    verso   terzi   e'   stabilito   nel   5%
dell'assicurazione  di  cui sopra e con un minimo di Euro 500.000,00 e
un  massimo  di  5.000.000,00.  Le garanzie e le polizze devono essere
costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento.
   L'appalto  e'  finanziato  con  fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.
Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' sono precisate nel
capitolato speciale di appalto (art. 15).
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto.
   Sono  ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art.
34 D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate  ovvero  da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi,
con  le modalita' e le condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.
Lgs.  163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99, nonche' concorrenti con
sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione  Europea. I raggruppamenti
temporanei  di  imprese,  i  consorzi  o i Geie gia' costituiti - pena
l'esclusione  -devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o
contratto;  in  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese o di
consorzi   non   ancora   costituiti,   gli  operatori  economici  che
costituiranno  il  raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che
si  impegnano,  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara, a conferire
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad uno di essi, da
indicare  in  sede  di offerta e qualificato come mandatario, il quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   E'  vietata  qualsiasi  modificazione  della  composizione  di tali
associazioni  temporanee  o  consorzi,  rispetto  a  quella risultante
dall'impegno  presentato in sede di offerta ( art. 37 co. 9 D. Lgs. N.
163/2006).
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio,  ovvero partecipare alla
gara  anche  in  forma  individuale  qualora  vi partecipi in forma di
consorzio o raggruppamento ( art. 37 co. 7 D Lgs. n. 163/2006).
   I  consorzi  stabili e quelli di cui all'art. 34co. 1, lett. B) del
D.  Lgs.  163/2006  sono  tenuti  ad indicare, in sede di offerta, per
quali  consorziati  il  consorzio  concorra;  a questi ultimi e' fatto
divieto  di  partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso
di  violazione  saranno  esclusi  dalla  gara  sia il consorzio che il
consorziato.
   III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  I  concorrenti,
all'atto  di  partecipazione  alla  gara,  devono  dichiarare,  con le
modalita'  specificate nel Disciplinare di gara, pena l'esclusione, il
possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti, secondo quanto disposto
dalla  normativa  vigente e dal presente bando. La Stazione Appaltante
si  riserva  di  testarne  la  veridicita'  con le forme ritenute piu'
opportune.
   III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale
   Si richiedono a pena di esclusione:
      a)attestazione   di   qualificazione   in   corso  di  validita'
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata;
   Si rende noto che, a pena di esclusione:
      -  le  dichiarazioni/certificazioni  di  cui  ai punti III.2.1 e
III.2.2,  rese  in  conformita'  alle  disposizioni  di  cui al D.P.R.
445/2000  e  accompagnate  da una copia del documento di identita' del
sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in
caso  di  raggruppamenti  temporanei  di imprese, consorzi o GEIE, sia
costituiti  che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici;
      -  i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti
da   tutti   i  soggetti  individuali  o  da  tutti  i  componenti  il
raggruppamento o il consorzio che presentano offerta;
      - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di
tipo  orizzontale,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  i requisiti
economici  e  tecnici  di  cui al presente punto III.2.2 devono essere
posseduti  dalla  mandataria  o da un'impresa consorziata nella misura
minima  del  40%  (quaranta  %);  la restante percentuale e' posseduta
cumulativamente  dalla  mandante  o  dalle  altre  imprese consorziate
ciascuna  nella  misura  minima  del 10% (dieci %) di quanto richiesto
all'intero  raggruppamento  o consorzio. L'impresa mandataria, in ogni
caso,  possiede  i  requisiti  in misura maggioritaria, ferma restando
l'applicabilita' dell'art. 95 co. 4 del D.P.R. 554/99;
      -  per i raggruppamenti temporanei d'imprese e per i consorzi di
tipo   verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici  e  tecnici  di  cui al presente punto III.2.2 devono essere
posseduti  dalla  mandataria per i lavori della categoria prevalente e
per  il  relativo  importo;  per i lavori scorporati ciascuna mandante
deve  possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei
lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente
singolo;
      -  dovranno  essere  indicate  le  quote  di  partecipazione  al
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  al  consorzio,  relative a
ciascun  operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale  di
requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2 ;
      -  per  gli  operatori economici residenti in altri stati membri
U.E. si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06.
   Essendo  l'appalto  costituito  in  via  prevalente da categorie di
lavoro  di  fornitura  e  posa in opera di beni rientranti nell'ambito
della  Circolare  n.2357 del 16 maggio 1996 del Ministero LL.PP. (G.U.
del  30.05.1996  n. 125) e successive, dovra' essere attestato, a pena
di  esclusione,  che  i  fornitori  realizzeranno la fornitura di tali
prodotti  come  prescritto  nelle  specifiche  tecniche dell'Azienda e
secondo  i  criteri  che assicurano la qualita' della fabbricazione ai
sensi  delle  norme  UNI  EN  ISO  9002/94, impegnandosi a produrre la
relativa certificazione di conformita' del prodotto rilasciata da enti
certificatori accreditati ai sensi delle Norme della serie EN 45000.
   In CASO DI BARRIERE STRADALI, il concorrente dovra' fornire, a pena
di  esclusione, una dichiarazione nella quale si impegna a presentare,
in  caso di aggiudicazione, il certificato di omologazione relativo ai
tipi  di  barriere  necessari  ad eseguire l'opera ovvero, nel caso in
cui   non   sia   stato   rilasciato   il  predetto  certificato,  una
dichiarazione  nella  quale  si  impegna  a  presentare certificazione
completa   delle   prove  di  crash-test  unitamente  all'attestazione
dell'avvenuta presentazione della domanda di omologazione.
   L'impresa  aggiudicataria,  all'atto  della  consegna  dei  lavori,
dovra'  presentare  al responsabile del procedimento il CERTIFICATO DI
OMOLOGAZIONE  (come  da determinazione 24/05/01 autorita' di vigilanza
sui  lavori  pubblici,  pubblicati  in  G.U.  n.  147  del  27.06.01),
rilasciato   dal  Ministero  dei  LL.PP.  Ispettorato  Generale  della
Circolazione  e  la Sicurezza stradale dei tipi di barriere richiesti,
rilasciato  sulla  base  di  prove  effettuate  in conformita' al D.M.
3.6.98  o  in  conformita'  al  D.M. 15.10.96 con l'integrazione della
prova  di  crash-test  di  cui  all'art. 1 D.M. 11.06.99. L'esecuzione
della   prova   integrativa   dovra'   risultare  dal  certificato  di
omologazione,  o  potra'  essere  dimostrato  tramite un esemplare (in
originale o copia autentica) del certificato di prova. Qualora, per la
tipologia  di  barriere  da  installare,  non  siano  stati rilasciati
certificati   di  omologazione  da  parte  del  Ministero  Ispettorato
Generale per la circolazione e la sicurezza stradale, l'impresa dovra'
presentare :
      a)un   esemplare   (in   originale   o  copia  autentica)  della
certificazione  completa delle prove di impatto dal vero (crash-test),
eseguita  presso  uno degli istituti autorizzati alle prove (circolare
15.10.96   n.  4622),  eseguita  in  conformita'  della  surrichiamata
normativa vigente.
      b)Dichiarazione (in originale o copia autentica), rilasciata dal
Ministero  LL.PP.  Ispettorato Generale della Circolazione e Sicurezza
stradale,  attestante che la relativa domanda di omologazione e' stata
presentata nei termini previsti dall'art. 2 D.M. 3.6.98.
   Si precisa, infine, che, laddove all'atto della consegna dei lavori
siano  state  omologate  almeno  due  tipi  di  barriere relative alla
tipologia  da  installare  si  applicheranno  le disposizioni previste
dall'art.  9  del  D.M.  223/92,  pertanto l'impresa sara' obbligata a
porre  in  opera  uno  dei  tipi  di  barriere  omologate.  La mancata
presentazione   di   detta   documentazione   comportera'   la  revoca
dell'aggiudicazione  e  il  conseguente  incameramento  della cauzione
provvisoria.
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura
   Aperta  ai  sensi  degli  artt.  54  e 55 D. Lgs. n. 163/06 e della
determina a contrarre in data 21/10/2008 prot. CCZ-0030395-I ( art. 11
co. 2 - D. Lgs. 163/2006);
   IV.2) Criterio di aggiudicazione
   Prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base di gara,
determinato  mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
ai  sensi degli art. 81 e 82, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Nel caso di
offerte  che  presentino  una  percentuale di ribasso pari o superiore
alla soglia di anomalia, individuata ai sensi dell'art. 86 del D. Lgs.
n.  163/2006, la Stazione Appaltante procedera' alla valutazione della
congruita'   dell'offerta   medesima   mediante   la   verifica  delle
giustificazioni  prodotte  dall'offerente  in  relazione  alle voci di
prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di
gara  ai  sensi  degli  artt.  86,87,88 e 89 del D. Lgs. n. 163/2006 e
dell'art.  90 del D.P.R. n. 554/1999. Non sono ammesse giustificazioni
in  relazione  a  trattamenti  salariali minimi inderogabili stabiliti
dalla  legge  o  da  fonti  autorizzate  dalla legge. Non sono ammesse
giustificazioni  in  relazione  agli oneri di sicurezza in conformita'
all'art.  131  del D. Lgs. n. 163/2006 nonche' al piano di sicurezza e
coordinamento  di  cui  all'art. 12 del D. Lgs. 494/96 e s.m.i. e alla
relativa  stima  dei costi conforme all'art. 7 del D.P.R. n. 222/2003.
In  presenza  di  un  numero di offerte ammesse inferiore a cinque, la
Stazione  Appaltante  potra' procedere all'aggiudicazione prescindendo
dalla  verifica  delle  suddette giustificazioni riservandosi, in ogni
caso,  la  facolta'  di  valutare la congruita' delle offerte ritenute
anormalmente basse.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.  3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto
e  la documentazione complementare. Il Disciplinare di gara contenente
le  norme  integrative  del  presente bando relative alle modalita' di
partecipazione    alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta,  ai  documenti  da  presentare a corredo della stessa ed
alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato
speciale  di  appalto,il  computo  metrico,  l'elenco prezzi, il piano
delle  misure  per  la  sicurezza  fisica dei lavoratori sono posti in
visione  presso  l'  U.O.  Gare  e  Contratti  del Compartimento della
Viabilita'  per la Calabria di ANAS S.p.A. con sede in Via E. De Riso,
2,  88100 Catanzaro, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dei giorni lunedi'
-  mercoledi'  -  venerdi'.  Gli  atti di gara sopra elencati potranno
essere  acquistati,  sino  al  termine di presentazione delle offerte,
presso  la  copisteria  ELIOCOPIA  CANTAFIO  -  Via Indipendenza 88100
Catanzaro  -  Tel.  0961/725819.  E'  obbligo  e  responsabilita'  del
concorrente  verificare l'esatta corrispondenza della copia acquistata
con i documenti di gara posti in visione.
   IV.3.3)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: Termine per il
ricevimento  delle  offerte: entro e non oltre le ore 10,00 del giorno
15/01/2009.
   IV.3.4)  Lingua  utilizzabile  per la presentazione delle offerte e
della documentazione: Italiana.
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della facolta' di cui all'art.11 comma 6 del D.Lgs. n.
163/06.
   IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 15/01/2009
alle 12.00
   Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al
sorteggio  di  cui  all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 ed ai concorrenti
sorteggiati  verra'  richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla
richiesta,     il     possesso     dei    requisiti    di    capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa.
   Apertura delle offerte: in seduta pubblica a seguire.
   Eventuali  ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta per volta.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)   Appalto   connesso   ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V.2) Informazioni complementari
      a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in  osservanza della
determinazione a contrarre prot. CCZ-0030395-I del 21/10/2008.
      b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
      c)  Per  essere  ammessi alla gara e' necessario aver versato il
contributo  di  Euro  100  .00  di cui alla Delibera dell'Autorita' di
Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.1.2008.
      d)   Non   sono  ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte
condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento
ad  offerta  relativa  ad  altro appalto, le offerte in aumento o alla
pari,  le  offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a
pena  di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non
espressamente confermate o sottoscritte.
      e)  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola  offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel caso in cui, per
effetto   dell'applicazione   dell'art.   86  del  D.  Lgs.  163/2006,
l'aggiudicatario  non  possa  essere individuato a causa di uno o piu'
ribassi  uguali,  si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i
concorrenti  che  abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta
non  sia  stata  ritenuta  anomala,  ai sensi dell'art. 77 del R.D. n.
827/1924.
   In  caso  di  discordanza  tra l'offerta indicata in cifre e quella
indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere.
      f) Ai sensi dell'art. 34 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla gara i concorrenti che si trovano fra loro in una delle
situazioni  di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di
collegamento  anche  sostanziale,  nonche'  i  concorrenti per i quali
risulti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
      g)  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta' di applicare le
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006;
      h) tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
      i)  eventuali  richieste di chiarimento in ordine alla procedura
aperta  dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati; tutte
le comunicazioni avverranno a mezzo fax;
      l)  i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
      m)   resta   salva   la   facolta'  di  avvalersi  dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06;
la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta' di chiedere idonee
garanzie,  integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia della
ditta  ausiliaria  che  della  ditta  avvalente, anche in relazione al
contratto stipulato a tal fine tra le parti;
      n)  gli  eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118
del  D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che siano indicati all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare;   i  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate;
      o)  l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva il diritto di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti   possano   avanzare   pretese   di  qualsiasi  genere;  i
concorrenti,  per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta,
accettano  esplicitamente  ed  integralmente  tutte  le  condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  Disciplinare,  dal  capitolato speciale di appalto e dallo
schema di contratto, nessuna esclusa;
      p)l'avviso  sui  risultati  della procedura aperta (con l'elenco
delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  il vincitore e l'importo di
aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme
vigenti,  anche  sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  Le  cauzioni
provvisorie  saranno  svincolate  in  modo  automatico a seguito della
suddetta  pubblicazione.  L'accesso agli atti e' disciplinato ai sensi
dell'art.  22  della  legge  n.  241/90  pertanto,  anche in ordine al
semplice  esito  di  gara,  non saranno evase richieste telefoniche di
informazioni.
      q)il  contratto  di  appalto  verra' stipulato per atto pubblico
notarile, ai sensi dell'art. 112 del DPR 554/99 e dell'art. 8 del D.M.
LL.PP.  n.  145/2000,  presso  il  Notaio scelto dall' Amministrazione
aggiudicatrice;  sono  a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del
contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla relativa stipulazione,
compresi quelli tributari.
      r)E'  esclusa  la  competenza arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
      s) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
      t)  I  documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione
provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art. 75 del D.
Lgs.  163/2006,  ovvero  cessa  automaticamente qualora il concorrente
non  risulti  aggiudicatario,  estinguendosi comunque per ogni effetto
trascorsi  trenta  giorni dall'aggiudicazione, definitiva ed efficace,
della  gara  ad altra impresa ( art. 2 schema allegato al D.M. 123 del
12.03.2004). Si applicano le disposizioni di cui all'art. 75 co. 7 del
D. Lgs. 163/2006.
      u)  Ai  fini  dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla
procedura  di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza
di  eventuali  annotazioni  sul  sito  dell'Autorita' di Vigilanza sui
LL.PP. e fara' riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza
del  presente  bando  di  gara, adottando le proprie determinazioni in
riferimento alle stesse.
   Qualora  nei  confronti  delle  imprese segnalate siano intervenuti
fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora
riportati   sul   casellario   informatico   citato,  sara'  cura  del
concorrente  comunicarli, a mezzo fax (0961/701121), entro e non oltre
la  data  fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di
idonea  documentazione  attestante  la richiesta di aggiornamento dati
inviata all'autorita' medesima.
      v)  Il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non
dar  luogo  alla  gara  per cause di forza maggiore ovvero di rinviare
motivatamente   le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente  con  avviso  pubblicato all'albo affissioni della sede
compartimentale.
      z)  Questa Stazione Appaltante ha stipulato con le Prefetture di
Catanzaro,  Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia appositi
protocolli   di   intesa/legalita'   da  cui  derivano  a  carico  dei
concorrenti  oneri  ed  obblighi  sia in tema di partecipazione sia in
fase di esecuzione ( vedi disciplinare di gara).
   VI.)PROCEDURE   DI  RICORSO  -  VI.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio.
   VI.1.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:  entro 60 giorni dalla pubblicazione o
dalla  notifica  o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da
impugnare.
   VII) PUBBLICAZIONI
   15. PUBBLICAZIONI - Tipo di Pubblicazione Riferimenti:
      1 Albo Pretorio Comune/Provincia di : CZ - CS - RC - KR - VV;
      2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it;
      3 GURI : SI
      4 GUUE: SI - il bando spedito in data 05.11.2008
      5 Quotidiani regionali: SI
      6 Quotidiani nazionali: SI
      7  Albo  Stazione Appaltante: Sedi: Catanzaro - Cosenza - Reggio
Calabria;
      8  Sito Internet Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti:
www.serviziocontrattipubblici.it

       Il Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Picariello
      Il Reggente dell'Area Amministrativa: Avv. Giuseppe Scisci
 
T-08BFM10406 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.