MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
D.G.A.A.B.P. - UFFICIO V
P/LE della FARNESINA N.1 - 00194 ROMA
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 17-11-2008)

                   AVVISO DI GARA - CIG 0237800EC0
 
   Procedura  aperta  ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs.163/06, e della
normativa  vigente in materia di contabilita' pubblica per il servizio
di  noleggio  e  conduzione  di piante ornamentali presso il Ministero
degli  Affari  Esteri- Palazzo della Farnesina. Importo a base di gara
Euro  88.000,00 (ottantottomila/00) piu' IVA al 20%, per la durata del
biennio   2009-   2010.   La   data   ultima  per  la  consegna  della
documentazione  e  dell'offerta  economica e' stabilita alle ore 12,00
del 05/12/2008, in plico sigillato mediante ceralacca pressata a caldo
con  il  timbro  metallico dell'impresa, recante all'esterno l'oggetto
della  gara  e  la  dicitura  "NON  APRIRE", all'indirizzo indicato in
epigrafe.  Le  imprese  concorrenti sono tenute a dare comunicazione a
mezzo  fax  dell'avvenuta  spedizione del plico. In mancanza l'Ufficio
non  procedera' a riapertura dei termini nel caso di tardiva ricezione
di  plichi  anche  per causa imputabile all'Amministrazione. L'offerta
dovra' essere valida 180 (centottanta) giorni, sottoscritta dal legale
rappresentante  dell'impresa,  inserita  a  pena  di esclusione in una
seconda  busta  anch'essa  sigillata  come  la  busta esterna, recante
all'esterno  la  dicitura "offerta economica", espressa in cifre ed in
lettere  in  percentuale  di  ribasso comprendente non oltre due cifre
decimali  rispetto  all'importo indicato a base di gara, e al netto di
ogni   onere   fiscale.   In  caso  di  RTI  l'offerta  dovra'  essere
sottoscritta  da tutte le imprese componenti il raggruppamento, con la
specifica   dell'impresa   mandataria   e   della  ripartizione  delle
prestazioni  tra  le imprese raggruppate. L'apertura dei plichi per la
verifica  della  documentazione  richiesta,  e per il sorteggio di cui
all'art.  48  del  D.Lgs. 163/06 avra' luogo in seduta pubblica presso
l'Ufficio  Appaltante  il 09/12/08 alle ore 10. I rappresentanti delle
imprese   concorrenti   diversi  dai  rappresentanti  legali  potranno
presenziare  purche'  muniti  di apposita delega. Il giorno e l'ora di
apertura  delle  offerte economiche saranno in seguito comunicati alle
imprese  ammesse alle ulteriori fasi della gara. In caso di subappalto
(art.118  D.Lgs.  163/06)  la  ditta  contraente  dovra',  in corso di
rapporto,  trasmettere all'Amministrazione entro 20 giorni copia delle
fatture quietanzate dal subappaltatore con la specifica delle ritenute
di  garanzia.  Documentazione richiesta: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A.
riportante   i   dati  identificativi  dell'impresa  concorrente,  dei
rappresentanti   legali,   e   la   c.d.   "dicitura   antimafia";  2)
insussistenza  delle  cause  di  esclusione  indicate dall'art. 38 del
D.Lgs.  163/06;  3)  cauzione  provvisoria,  ai sensi dell'art. 75 del
D.Lgs.  163/06,  in  misura  pari  all'uno (1%) sull'importo a base di
gara;  4)  due  garanzie  bancarie;  5)  elenco ed importo dei servizi
analoghi  prestati nel triennio 2005-2007 presso strutture pubbliche e
private, in numero non inferiore a 3 (tre) e per periodi non inferiori
a  6  (sei)  mesi,  delle  quali almeno una avente natura pubblica; 6)
autorizzazione  amministrative  all'esercizio  d'impresa; 7) fatturato
globale  annuale  2005-2007  non  inferiore  a  Euro 100.000,00, e non
inferiore a Euro 10.000,00 per lo specifico settore; 8) certificazione
di  qualita'  per l'attivita' d'impresa esercitata; 9) in caso di RTI,
previsto  art.  37  D.Lgs.  163/06, l'impresa mandataria dovra' essere
titolare  di  almeno  il  70% del fatturato richiesto e le mandanti di
almeno  il  10%  ciascuna;  per  il  requisito  di  cui al punto 5, la
mandataria  dovra'  essere  titolare  di  almeno  2 (due) contratti di
noleggio  e  conduzione  dei quali 1 (uno) con una struttura pubblica.
10)  copia  della  ricevuta  di  versamento del contributo dovuto all'
AVCP,  riportante  il  numero  di  codice della gara (CIG), secondo le
indicazioni  da  questa  predisposte  sul  relativo  sito internet. La
documentazione  dovra'  essere  resa  ai  sensi  del  c.  2  del  gia'
richiamato  art.  38  D.Lgs. 163/06 ad eccezione dei numeri 3, 4 e 10.
L'Amministrazione si riserva di appaltare o meno i servizi in presenza
di  un  solo  concorrente  nonche' di annullare o revocare, secondo la
normativa  vigente,  la  procedura  di  gara  in  ogni fase. Eventuali
comunicazioni   dovranno  essere  inviate  all'indirizzo  dell'Ufficio
appaltante  indicato  in  epigrafe,  e sul sito INTERNET ivi riportato
sono  disponibili  il  capitolato dei servizi e la bozza di contratto.
Responsabile del provvedimento: Dr. Flavio Rodilosso.
      Roma, li' 11/11/08

                        Il Direttore Generale
                        D.ssa Rita Di Giovanni
 
T-08BFC10584 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.