AVVISO DI GARA - CIG 0237800EC0 Procedura aperta ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs.163/06, e della normativa vigente in materia di contabilita' pubblica per il servizio di noleggio e conduzione di piante ornamentali presso il Ministero degli Affari Esteri- Palazzo della Farnesina. Importo a base di gara Euro 88.000,00 (ottantottomila/00) piu' IVA al 20%, per la durata del biennio 2009- 2010. La data ultima per la consegna della documentazione e dell'offerta economica e' stabilita alle ore 12,00 del 05/12/2008, in plico sigillato mediante ceralacca pressata a caldo con il timbro metallico dell'impresa, recante all'esterno l'oggetto della gara e la dicitura "NON APRIRE", all'indirizzo indicato in epigrafe. Le imprese concorrenti sono tenute a dare comunicazione a mezzo fax dell'avvenuta spedizione del plico. In mancanza l'Ufficio non procedera' a riapertura dei termini nel caso di tardiva ricezione di plichi anche per causa imputabile all'Amministrazione. L'offerta dovra' essere valida 180 (centottanta) giorni, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, inserita a pena di esclusione in una seconda busta anch'essa sigillata come la busta esterna, recante all'esterno la dicitura "offerta economica", espressa in cifre ed in lettere in percentuale di ribasso comprendente non oltre due cifre decimali rispetto all'importo indicato a base di gara, e al netto di ogni onere fiscale. In caso di RTI l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese componenti il raggruppamento, con la specifica dell'impresa mandataria e della ripartizione delle prestazioni tra le imprese raggruppate. L'apertura dei plichi per la verifica della documentazione richiesta, e per il sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/06 avra' luogo in seduta pubblica presso l'Ufficio Appaltante il 09/12/08 alle ore 10. I rappresentanti delle imprese concorrenti diversi dai rappresentanti legali potranno presenziare purche' muniti di apposita delega. Il giorno e l'ora di apertura delle offerte economiche saranno in seguito comunicati alle imprese ammesse alle ulteriori fasi della gara. In caso di subappalto (art.118 D.Lgs. 163/06) la ditta contraente dovra', in corso di rapporto, trasmettere all'Amministrazione entro 20 giorni copia delle fatture quietanzate dal subappaltatore con la specifica delle ritenute di garanzia. Documentazione richiesta: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. riportante i dati identificativi dell'impresa concorrente, dei rappresentanti legali, e la c.d. "dicitura antimafia"; 2) insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06; 3) cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, in misura pari all'uno (1%) sull'importo a base di gara; 4) due garanzie bancarie; 5) elenco ed importo dei servizi analoghi prestati nel triennio 2005-2007 presso strutture pubbliche e private, in numero non inferiore a 3 (tre) e per periodi non inferiori a 6 (sei) mesi, delle quali almeno una avente natura pubblica; 6) autorizzazione amministrative all'esercizio d'impresa; 7) fatturato globale annuale 2005-2007 non inferiore a Euro 100.000,00, e non inferiore a Euro 10.000,00 per lo specifico settore; 8) certificazione di qualita' per l'attivita' d'impresa esercitata; 9) in caso di RTI, previsto art. 37 D.Lgs. 163/06, l'impresa mandataria dovra' essere titolare di almeno il 70% del fatturato richiesto e le mandanti di almeno il 10% ciascuna; per il requisito di cui al punto 5, la mandataria dovra' essere titolare di almeno 2 (due) contratti di noleggio e conduzione dei quali 1 (uno) con una struttura pubblica. 10) copia della ricevuta di versamento del contributo dovuto all' AVCP, riportante il numero di codice della gara (CIG), secondo le indicazioni da questa predisposte sul relativo sito internet. La documentazione dovra' essere resa ai sensi del c. 2 del gia' richiamato art. 38 D.Lgs. 163/06 ad eccezione dei numeri 3, 4 e 10. L'Amministrazione si riserva di appaltare o meno i servizi in presenza di un solo concorrente nonche' di annullare o revocare, secondo la normativa vigente, la procedura di gara in ogni fase. Eventuali comunicazioni dovranno essere inviate all'indirizzo dell'Ufficio appaltante indicato in epigrafe, e sul sito INTERNET ivi riportato sono disponibili il capitolato dei servizi e la bozza di contratto. Responsabile del provvedimento: Dr. Flavio Rodilosso. Roma, li' 11/11/08 Il Direttore Generale D.ssa Rita Di Giovanni T-08BFC10584 (A pagamento).