MINISTERO DELLA DIFESA
COMANDO REGIONE MILITARE NORD
C.so Vinzaglio 6, 10121 TORINO
P.I. 80091630014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 10-12-2008)

                  BANDO DI GARA PER APPALTO SERVIZI
 
   SEZIONE   I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO: Comando Regione Militare Nord, Ufficio
Amministrazione,    C.so   Vinzaglio   6,   10121   TORINO   (ITALIA),
Tel.011/56034350   (Cap.   Romanelli)   FAX   011/56032771,  indirizzo
internet:  contratti@rmnord.esercito.difesa.it. Ulteriori informazioni
sono  disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra indicati. Il
capitolato  d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di
partecipazione  vanno  inviate  a: I punti di contatto sopra indicati.
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Ministero  Difesa.  No  per  conto  altre amministrazioni.
SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.   II.1)   DESCRIZIONE  II.1.1)
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  pulizia Polo Alloggiativo "Riberi". II.1.2)
Tipo  di  appalto  e  luogo  di esecuzione, luogo di consegna o di pre
stazione  dei  servizi:  Servizi; Categoria di servizi n. 14; Luogo di
esecuzione  Torino;  NUTS ITC11. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto
pubblico.   II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  no.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:Servizio
pulizia  aree  coperte  mq  23.000  composti  da  corridoi e circa 530
stanze.  Strade  e  viali interni circa mq 5.000. Modalita' interventi
definiti  in  capitolato  tecnico. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per
gli  appalti):  90910000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)
Divisione  in  lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)
QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1) Quantitativo o entita'
totale:  Valore  presunto appalto IVA esclusa E 160.000,00 oltre oneri
per  la  sicurezza  non  soggetti  a  sconto  per  E 3.600,00. II.2.2)
Opzioni:  SI.  Non  previsti rinnovi. Possibilita' stazione appaltante
richiedere  prosecuzione  appalto max mesi quattro anno 2010 in attesa
nuova  aggiudicazione.  Appalto  soggetto  a  risoluzione  in  caso di
inclusione servizio in appalto Organi Centrali Ministero Difesa. II.3)
DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01/04/09 a 31/12/09.
SEZIONE   III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria richiesta con
lettera  d'invito  pari  a 2% valore presunto comprensivo di oneri per
sicurezza.  Cauzione  definitiva  con  le modalita' di cui all'art 113
Dlgs  163/06.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento e di
pagamento  e/o  riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi  a  bilancio della stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica
che   dovra'   assumere   il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti di cui ad artt. 34, 35, 36, 37
Dlgs  163/06.  Applicato  art.49  co.  7  dlgs 163/06 per possibilita'
avvalersi  in  max  percentuale  10% per integrare requisito economico
preesistente.  Consorzi,  Raggruppamenti, GEIE e ATI devono dimostrare
propria  struttura  giuridica  acclarata o provvisoria. III.1.4) Altre
condizioni  particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
NO  III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale Informazioni e formalita'
necessarie   per   valutare  la  conformita'  dei  requisiti:  Domanda
partecipazione  in  bollo  e  tutti  documenti  richiesti  in presente
sezione  in  copia  conforme  ai  sensi  DPR  445/00 o in originale se
richiesti  tali.  C.C.I.A.A. in corso di validita' con attestazione di
cui  a  art.  10  L.  575/65  e sm e attestazione di esclusione ultimi
cinque   anni   di  stato  fallimento,  liquidazione,  amministrazione
controllata,  concordato preventivo ecc. In alternativa certificato in
originale  del  Tribunale  competente.  Dichiarazione  di cui artt. 38
d.lgs 163/06. Certificazione qualita' di cui artt. 40 e 43 dlgs 163/06
settore  pulizia.  DURC  con attestazione regolarita' contributiva non
inferiore  a  mesi  due data presente pubblicazione. Dichiarazione che
attesti  esclusione di cui art. 2359 c.c. III.2.2) Capacita' economica
e  finanziaria:  Attestazione  originale  di cui all'art. 41 "a)" dlgs
163/06  non  generica resa da due banche. Attestazione di cui all'art.
41  "c)"  dlgs  163/06  resa  ai sensi DPR 445/00 per anni 2005, 2006,
2007. Fatturato complessivo triennio non inferiore E 1.500.000,00. Per
ditte   non   operanti  in  predetto  triennio  importo  richiesto  va
rapportato  a  mesi attivita' di cui a C.C.I.A.A. includendo anno 2008
sino  settembre.  III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione di cui art.
42  Dlgs  163/06  comma  1  lettere  a),  b), c), e), g), h). III.2.4)
Appalti  riservati:  No.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO DI
SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e' riservata ad una
particolare  professione?:  Si.  D.M.  274  del 7.07.1997. III.3.2) Le
persone   giuridiche   devono   indicare   il  nome  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:
Si.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di
procedura:   ristretta  accelerata.  Giustificazione  della  procedura
accelerata:  Necessita'  conferire  appalto  entro  31/03/09.  IV.1.2)
Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati a presentare
un'offerta:  No.  IV.2)  CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:  al  prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso  ad un'asta
elettronica:   No.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO
IV.3.1)     Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    CIG   0244193A6D.   IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: No. IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare   oppure   il  documento  descrittivo:  NO  Documenti  a
pagamento:  NO  IV.3.4) Termine ricevimento domande di partecipazione:
07/01/09  ore  12.  IV.3.5)  Data di spedizione ai candidati prescelti
degli  inviti  a  presentare  offerte  o  a  partecipare: Da definire.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande
di  partecipazione:  Italiano.  SEZIONE  VI:  ALTRE INFORMAZIONI VI.1)
TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN
PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI COMUNITARI: No. VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Quesiti  su presente bando vanno rivolti
esclusivamente  per  posta  elettronica  all'indirizzo di cui al punto
I.1)  (art  77  dlgs 163/06). Termine presentazione offerta comunicato
con   lettera   d'invito.   Ammesso   ad   apertura   offerte   legale
rappresentante.   Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato  alla  propria offerta giorni novanta da data apertura buste
offerta.    Normativa    di   riferimento   totalita'   Dlgs   163/06.
Determinazione  a contrarre e nomina Responsabile del Procedimento con
Atto  Autorizzativo  n.  2615 in data 7/11/08. Ditte invitate dovranno
effettuare sopralluogo. Richiesta analisi dei costi a corredo offerta.
Verifica  dei  requisiti  di  cui all'art. 48 dlgs 163/06. Obbligo per
l'esecutore dell'appalto di accettare tutte le condizioni riportate in
capitolato  e  qualsiasi  altra  condizione riportata sui documenti di
gara.  Responsabile  del  procedimento  Cap.  Alessandro  Mauro. VI.4)
PROCEDURE  DI  RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di   ricorso:   Denominazione  ufficiali:vds.  punto  I.1).  Indirizzo
postale:     corso     vinzaglio     6,     Torino    10121    Italia,
contratti@rmnord.esercito.difesa.it  tel.01156032775  fax 01156032771.
VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  si  veda  punto VI.4.3). VI.4.3)
Servizio   presso   il   quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione  di  ricorso:  Denominazione  ufficiali:vds.  punto I.1)
indirizzo  postale  corso  vinzaglio  6  Citta':  Torino 10121 Italia,
contratti@rmnord.esercito.difesa.it,  tel.01156032775 fax 01156032771.
VI.5)  IL  PRESENTE  AVVISO  E'  STATO SPEDITO PER PUBBLICAZIONE SULLA
GUCE: 27/11/08.

                 Il Capo del Servizio Amministrativo
                    Cap. Ammcom. Alessandro Mauro
 
T-08BFC11374 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.