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BANDO DI GARA PER APPALTO SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Regione Militare Nord, Ufficio Amministrazione, C.so Vinzaglio 6, 10121 TORINO (ITALIA), Tel.011/56034350 (Cap. Romanelli) FAX 011/56032771, indirizzo internet: contratti@rmnord.esercito.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero Difesa. No per conto altre amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio pulizia Polo Alloggiativo "Riberi". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di pre stazione dei servizi: Servizi; Categoria di servizi n. 14; Luogo di esecuzione Torino; NUTS ITC11. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: no. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Servizio pulizia aree coperte mq 23.000 composti da corridoi e circa 530 stanze. Strade e viali interni circa mq 5.000. Modalita' interventi definiti in capitolato tecnico. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90910000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore presunto appalto IVA esclusa E 160.000,00 oltre oneri per la sicurezza non soggetti a sconto per E 3.600,00. II.2.2) Opzioni: SI. Non previsti rinnovi. Possibilita' stazione appaltante richiedere prosecuzione appalto max mesi quattro anno 2010 in attesa nuova aggiudicazione. Appalto soggetto a risoluzione in caso di inclusione servizio in appalto Organi Centrali Ministero Difesa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01/04/09 a 31/12/09. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria richiesta con lettera d'invito pari a 2% valore presunto comprensivo di oneri per sicurezza. Cauzione definitiva con le modalita' di cui all'art 113 Dlgs 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi a bilancio della stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui ad artt. 34, 35, 36, 37 Dlgs 163/06. Applicato art.49 co. 7 dlgs 163/06 per possibilita' avvalersi in max percentuale 10% per integrare requisito economico preesistente. Consorzi, Raggruppamenti, GEIE e ATI devono dimostrare propria struttura giuridica acclarata o provvisoria. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Domanda partecipazione in bollo e tutti documenti richiesti in presente sezione in copia conforme ai sensi DPR 445/00 o in originale se richiesti tali. C.C.I.A.A. in corso di validita' con attestazione di cui a art. 10 L. 575/65 e sm e attestazione di esclusione ultimi cinque anni di stato fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo ecc. In alternativa certificato in originale del Tribunale competente. Dichiarazione di cui artt. 38 d.lgs 163/06. Certificazione qualita' di cui artt. 40 e 43 dlgs 163/06 settore pulizia. DURC con attestazione regolarita' contributiva non inferiore a mesi due data presente pubblicazione. Dichiarazione che attesti esclusione di cui art. 2359 c.c. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Attestazione originale di cui all'art. 41 "a)" dlgs 163/06 non generica resa da due banche. Attestazione di cui all'art. 41 "c)" dlgs 163/06 resa ai sensi DPR 445/00 per anni 2005, 2006, 2007. Fatturato complessivo triennio non inferiore E 1.500.000,00. Per ditte non operanti in predetto triennio importo richiesto va rapportato a mesi attivita' di cui a C.C.I.A.A. includendo anno 2008 sino settembre. III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione di cui art. 42 Dlgs 163/06 comma 1 lettere a), b), c), e), g), h). III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si. D.M. 274 del 7.07.1997. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: Necessita' conferire appalto entro 31/03/09. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 0244193A6D. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: NO Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine ricevimento domande di partecipazione: 07/01/09 ore 12. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Da definire. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Quesiti su presente bando vanno rivolti esclusivamente per posta elettronica all'indirizzo di cui al punto I.1) (art 77 dlgs 163/06). Termine presentazione offerta comunicato con lettera d'invito. Ammesso ad apertura offerte legale rappresentante. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni novanta da data apertura buste offerta. Normativa di riferimento totalita' Dlgs 163/06. Determinazione a contrarre e nomina Responsabile del Procedimento con Atto Autorizzativo n. 2615 in data 7/11/08. Ditte invitate dovranno effettuare sopralluogo. Richiesta analisi dei costi a corredo offerta. Verifica dei requisiti di cui all'art. 48 dlgs 163/06. Obbligo per l'esecutore dell'appalto di accettare tutte le condizioni riportate in capitolato e qualsiasi altra condizione riportata sui documenti di gara. Responsabile del procedimento Cap. Alessandro Mauro. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiali:vds. punto I.1). Indirizzo postale: corso vinzaglio 6, Torino 10121 Italia, contratti@rmnord.esercito.difesa.it tel.01156032775 fax 01156032771. VI.4.2) Presentazione di ricorso: si veda punto VI.4.3). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Denominazione ufficiali:vds. punto I.1) indirizzo postale corso vinzaglio 6 Citta': Torino 10121 Italia, contratti@rmnord.esercito.difesa.it, tel.01156032775 fax 01156032771. VI.5) IL PRESENTE AVVISO E' STATO SPEDITO PER PUBBLICAZIONE SULLA GUCE: 27/11/08. Il Capo del Servizio Amministrativo Cap. Ammcom. Alessandro Mauro T-08BFC11374 (A pagamento).