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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ASL1 - Azienda Sanitaria n. 1 dell'Umbria - Via Engels, Loc. Chioccolo - 06012 Citta' di Castello (PG) - indirizzo internet www.asl1.umbria.it; I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: ASL1 dell'Umbria - Area Beni e Servizi, presso ospedale comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino - Frazione Branca di Gubbio - 06024 GUBBIO (PG); contatto: Romano Smacchi, tel. 075/9270772 - 1-3, fax 075/9270772 - 1, posta elettronica: romano.smacchi@asl1.umbria.it; I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto I.2. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte di partecipazione: ASL1 - AZIENDA SANITARIA N. 1 DELL'UMBRIA- VIA ENGELS, LOC. CHIOCCOLO - 06012 CITTA' DI CASTELLO (PG). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Tipo di appalto di forniture: SERVIZIO; luogo principale di esecuzione: ospedali di Citta' di Castello, Umbertide, Gubbio e Gualdo Tadino e servizi territoriali della ASL1 dell'Umbria.II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di pulizia e sanificazione delle strutture ospedaliere e territoriali della ASL1 dell'Umbria. II.1.6) descrizione/ oggetto dell'appalto: Servizio di pulizia e sanificazione delle strutture ospedaliere e territoriali della ASL1 dell'Umbria per un periodo di anni nove. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore complessivo presunto per anni nove: Euro 14.400.000,00 (quattordicimilioniquattro centomila/00) IVA esclusa di cui Euro 270.000,00 (duecentosettantamila/00) per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni (eventuali) Descrizione ed indicazione del momento in cui possono venire esercitate. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 108 (centootto) mesi dall'aggiudicazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale provvisorio e definitivo, ai sensi degli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nella misura ivi prevista; III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento Finanziamento: bilancio aziendale; Pagamento: a mezzo mandati bancari, entro 90 gg. data ricevimento fatture. III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) situazione personale degli operatori - prove richieste: L'offerente dovra' presentare: - modello tipo di dichiarazione sostitutiva di certificazioni e dell'atto di notorieta' (Allegato n. 1 al disciplinare di gara; - modello tipo di istanza di partecipazione alla gara (Allegato n. 2 al disciplinare di gara); entrambi debitamente compilati e sottoscritti dal legale rappresentante della Ditta, unitamente a copia fotostatica ancorche' non autenticata di un valido documento di identita' del sottoscrittore o sottoscrittori, a pena di esclusione dalla gara (qualora non vengano utilizzato i suddetti modelli le dichiarazioni dovranno contenere comunque tutti i dati negli stessi richiesti, a pena di esclusione dalla gara). III.2.2) capacita' economica e finanziaria - prove richieste: - idonee referenze bancarie (almeno due); - dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta, unitamente a copia fotostatica ancorche' non autenticata di un valido documento di identita' del sottoscrittore o sottoscrittori, attestante il fatturato globale dell'ultimo triennio anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle offerte, o nel periodo di attivita' se inferiore a tre anni, almeno pari ad Euro 3.000.000,00/ anno; in caso di R.T.I., la mandataria dovra' possedere almeno il 60% del requisito, le imprese mandanti almeno il 20% ciascuna: In caso di Consorzio, il consorzio stesso (se eseguira' direttamente parte del servizio), o almeno una delle consorziate che eseguira' parte del servizio, dovra' possedere almeno il 60% del requisito; le restanti imprese consorziate che eseguiranno parte del servizio almeno il 20% ciascuna. E' ammesso l'avvalimento delle capacita' economica e finanziaria tassativamente con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006.III.2.3) capacita' tecnica - prove richieste: - dichiarazione di aver realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti la scadenza del bando, un fatturato nel settore oggetto della gara (cioe' fatturato inerente servizi di pulizia e sanificazione svolti in ambito sanitario pubblico e/o privato) pari o superiore ad Euro 4.800.000,00, ovvero almeno pari ad Euro 1.600.000,00 annui in caso di attivita' inferiore a tre anni; - dichiarazione/elenco dei servizi, nel settore oggetto della gara (servizi di pulizia e sanificazione di aree ad alto rischio), prestati presso altre strutture ospedaliere pubbliche o private (o strutture equivalenti), nel triennio antecedente la scadenza del termine di presentazione delle offerte, dal quale dovra' risultare di aver prestato servizio in ciascuno dei tre anni (o ne periodo di attivita', se inferiore a tre anni) presso strutture sanitarie e/o ospedaliere. In caso di R.T.I., la mandataria dovra' possedere il requisito. In caso di Consorzio, il Consorzio stesso (se eseguira' parte del servizio), o almeno una delle consorziate che eseguira' parte del servizio, dovra' possedere il requisito. Entrambi le dichiarazione dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante della Ditta, unitamente a copia fotostatica ancorche' non autenticata di un valido documento di identita' del sottoscrittore o sottoscrittori, a pena di esclusione dalla gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Prestazione riservata ad una particolare professione: Imprese di pulizie (Decreto Min. Industria, Commercio e Artigianato 7.7.1997, n. 274). SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo procedura: aperta. IV.2) CRITERI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.), secondo i criteri enunciati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: C.I.G. n. 02470120C0; IV.3.3) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: la documentazione completa per partecipare alla gara (disciplinare ed allegati, capitolato speciale d'oneri ed allegati) e' disponibile solo in formato cartaceo, e puo' essere ritirata, gratuitamente, presso l'Area Beni e Servizi - Sede di Gubbio, Frazione Branca - presso ospedale comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino, negli orari di Ufficio, entro e non oltre il termine fissato per le ore 13,00 del giorno 10/02/2009; parte della documentazione (disciplinare ed allegati completi, capitolato - esclusi allegati) e' comunque disponibile sul sito internet della ASL1 all'indirizzo www.asl1.umbria.it; IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: ore 13,00 del giorno 20/02/2009. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. IV.3.8.1) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: ore 16 del giorno 27/02/2009. presso la sede di cui al punto I.1) - Via Engels, Loc. Chioccolo - 06012 Citta' di Castello (PG). IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Alle sedute possono partecipare i titolari delle ditte concorrenti che avranno presentato offerta entro il termine di cui al punto IV.3.4 o i loro rappresentanti legali o i soggetti muniti di apposita procura speciale e/o delega. VI.1) Trattasi un appalto periodico: No; VI..2) Appalto e' connesso ad un progetto - programma finanziato con fondi dell'U.E.: No; VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti dovranno dimostrare il pagamento, a pena di esclusione dalla gara, della somma di Euro 100,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, conformemente alle modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs 163/2006, su richiesta dell' Amministrazione, i soggetti sorteggiati dovranno comprovare il possesso dei requisiti di partecipazione, presentando entro 10 giorni, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti: - estratti del bilancio degli ultimi tre anni, in copia autenticata ai sensi di legge, da cui risulti il fatturato globale; - almeno n. 3 attestazioni delle prestazioni di servizi nel settore oggetto della gara, effettuate presso strutture pubbliche ospedaliere pubbliche o private (o strutture equivalenti) negli ultimi tre anni, o nel periodo di attivita', se inferiore a tre anni. Eventuali informazioni complementari potranno essere richieste esclusivamente in forma scritta, nei termini previsti dall'art. 71 - comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006. Ogni integrazione o chiarimento inerente la documentazione di gara verra' pubblicato sul sito informatico dell'aAzienda ASL1 dell'Umbria www.asl1.umbria.it entro i termini previsti dal citato art. 71 del D.Lgs. n. 163/2006. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Perito Ind.le Romano Smacchi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. UMBRIA, Via Baglioni, 3, 06100 PERUGIA, ITALIA. VI.4.1) Presentazione di ricorso: il ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 60 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALL'UFFICIO PUBBLICAZIONI ALLA G.U.C.E.: 05/12/2008. Citta' di Castello, 05/12/2008 Il Direttore Generale Dr. Vincenzo Panella T-08BFK11446 (A pagamento).