ASL1 - AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 1 DELL'UMBRIA CITTA' DI CASTELLO (PG)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 10-12-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE E
INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  ASL1  -
Azienda  Sanitaria  n.  1  dell'Umbria  - Via Engels, Loc. Chioccolo -
06012 Citta' di Castello (PG) - indirizzo internet www.asl1.umbria.it;
I.2)  Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni:  ASL1 dell'Umbria - Area Beni e Servizi, presso ospedale
comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino - Frazione Branca di Gubbio -
06024  GUBBIO  (PG); contatto: Romano Smacchi, tel. 075/9270772 - 1-3,
fax 075/9270772 - 1, posta elettronica: romano.smacchi@asl1.umbria.it;
I.3)   Indirizzo   presso   il   quale   e'   possibile   ottenere  la
documentazione:  come al punto I.2. I.4) Indirizzo al quale inviare le
offerte  di partecipazione: ASL1 - AZIENDA SANITARIA N. 1 DELL'UMBRIA-
VIA  ENGELS,  LOC.  CHIOCCOLO - 06012 CITTA' DI CASTELLO (PG). SEZIONE
II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.2)  Tipo  di  appalto  di  forniture:
SERVIZIO;  luogo  principale  di  esecuzione:  ospedali  di  Citta' di
Castello,  Umbertide,  Gubbio  e  Gualdo Tadino e servizi territoriali
della  ASL1  dell'Umbria.II.1.5)  Denominazione  conferita all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Servizio   di   pulizia   e
sanificazione  delle  strutture  ospedaliere e territoriali della ASL1
dell'Umbria.  II.1.6)  descrizione/  oggetto dell'appalto: Servizio di
pulizia  e  sanificazione  delle  strutture ospedaliere e territoriali
della  ASL1 dell'Umbria per un periodo di anni nove. II.1.7) L'appalto
rientra  nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP):  no.  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale: Valore complessivo presunto per anni
nove:  Euro 14.400.000,00 (quattordicimilioniquattro centomila/00) IVA
esclusa  di cui Euro 270.000,00 (duecentosettantamila/00) per oneri di
sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).  II.2.2)  Opzioni  (eventuali)
Descrizione   ed   indicazione  del  momento  in  cui  possono  venire
esercitate.  II.3)  Durata  dell'appalto  o termine di esecuzione: 108
(centootto)  mesi  dall'aggiudicazione.  SEZIONE  III: INFORMAZIONI DI
CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO   E  TECNICO  III.1)
Condizioni   relative   all'appalto   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie
richieste:  Deposito  cauzionale  provvisorio  e  definitivo, ai sensi
degli  artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nella misura ivi
prevista;   III.1.2)   principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento   Finanziamento:  bilancio  aziendale;  Pagamento:  a  mezzo
mandati bancari, entro 90 gg. data ricevimento fatture. III.1.3) forma
giuridica   che   dovra'   assumere  il  raggruppamento  di  operatori
economici    aggiudicatario   dell'appalto:   III.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)  situazione personale degli operatori - prove
richieste:   L'offerente   dovra'   presentare:   -  modello  tipo  di
dichiarazione  sostitutiva di certificazioni e dell'atto di notorieta'
(Allegato  n.  1 al disciplinare di gara; - modello tipo di istanza di
partecipazione  alla  gara  (Allegato  n.  2 al disciplinare di gara);
entrambi    debitamente    compilati   e   sottoscritti   dal   legale
rappresentante  della  Ditta, unitamente a copia fotostatica ancorche'
non autenticata di un valido documento di identita' del sottoscrittore
o  sottoscrittori,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara  (qualora non
vengano  utilizzato  i  suddetti  modelli  le  dichiarazioni  dovranno
contenere  comunque  tutti  i  dati  negli stessi richiesti, a pena di
esclusione  dalla  gara). III.2.2) capacita' economica e finanziaria -
prove   richieste:   -  idonee  referenze  bancarie  (almeno  due);  -
dichiarazione,  resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000,
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta, unitamente a copia
fotostatica  ancorche'  non  autenticata  di  un  valido  documento di
identita' del sottoscrittore o sottoscrittori, attestante il fatturato
globale  dell'ultimo  triennio anteriore al termine di scadenza per la
presentazione delle offerte, o nel periodo di attivita' se inferiore a
tre  anni,  almeno pari ad Euro 3.000.000,00/ anno; in caso di R.T.I.,
la mandataria dovra' possedere almeno il 60% del requisito, le imprese
mandanti  almeno  il  20% ciascuna: In caso di Consorzio, il consorzio
stesso  (se  eseguira'  direttamente parte del servizio), o almeno una
delle  consorziate  che eseguira' parte del servizio, dovra' possedere
almeno  il  60%  del  requisito;  le  restanti imprese consorziate che
eseguiranno  parte  del  servizio  almeno  il 20% ciascuna. E' ammesso
l'avvalimento  delle  capacita' economica e finanziaria tassativamente
con  le  modalita'  di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006.III.2.3)
capacita'   tecnica   -  prove  richieste:  -  dichiarazione  di  aver
realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  la scadenza del
bando,  un  fatturato  nel settore oggetto della gara (cioe' fatturato
inerente servizi di pulizia e sanificazione svolti in ambito sanitario
pubblico  e/o  privato)  pari o superiore ad Euro 4.800.000,00, ovvero
almeno  pari ad Euro 1.600.000,00 annui in caso di attivita' inferiore
a  tre  anni;  - dichiarazione/elenco dei servizi, nel settore oggetto
della  gara  (servizi  di  pulizia  e  sanificazione  di  aree ad alto
rischio),  prestati  presso  altre  strutture  ospedaliere pubbliche o
private   (o  strutture  equivalenti),  nel  triennio  antecedente  la
scadenza  del termine di presentazione delle offerte, dal quale dovra'
risultare  di  aver  prestato  servizio in ciascuno dei tre anni (o ne
periodo  di  attivita',  se  inferiore  a  tre  anni) presso strutture
sanitarie  e/o  ospedaliere.  In  caso di R.T.I., la mandataria dovra'
possedere  il requisito. In caso di Consorzio, il Consorzio stesso (se
eseguira'  parte  del  servizio),  o  almeno una delle consorziate che
eseguira'  parte del servizio, dovra' possedere il requisito. Entrambi
le    dichiarazione    dovranno   essere   sottoscritte   dal   legale
rappresentante  della  Ditta, unitamente a copia fotostatica ancorche'
non autenticata di un valido documento di identita' del sottoscrittore
o  sottoscrittori,  a  pena di esclusione dalla gara. III.2.4) appalti
riservati:  no.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI SERVIZI
III.3.1) Prestazione riservata ad una particolare professione: Imprese
di  pulizie (Decreto Min. Industria, Commercio e Artigianato 7.7.1997,
n.  274).  SEZIONE  IV:  PROCEDURE IV.1) Tipo procedura: aperta. IV.2)
CRITERI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente piu' vantaggiosa, ai
sensi  dell'art.  83  del  D.  Lgs.  n.  163/2006 e s.m.i.), secondo i
criteri  enunciati  nel  disciplinare  di  gara. IV.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  C.I.G.  n. 02470120C0;
IV.3.3)  Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni
per  ottenerli:  la  documentazione completa per partecipare alla gara
(disciplinare ed allegati, capitolato speciale d'oneri ed allegati) e'
disponibile   solo  in  formato  cartaceo,  e  puo'  essere  ritirata,
gratuitamente, presso l'Area Beni e Servizi - Sede di Gubbio, Frazione
Branca  -  presso  ospedale  comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino,
negli  orari  di  Ufficio, entro e non oltre il termine fissato per le
ore   13,00   del   giorno   10/02/2009;  parte  della  documentazione
(disciplinare  ed allegati completi, capitolato - esclusi allegati) e'
comunque  disponibile  sul  sito  internet  della  ASL1  all'indirizzo
www.asl1.umbria.it;  IV.3.4)  Termine  per la ricezione delle offerte:
ore  13,00  del  giorno  20/02/2009. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle
domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il
quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal
termine  ultimo  per  la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura  delle offerte. IV.3.8.1) Data, ora e luogo di apertura delle
offerte:  ore 16 del giorno 27/02/2009. presso la sede di cui al punto
I.1)  -  Via  Engels,  Loc. Chioccolo - 06012 Citta' di Castello (PG).
IV.3.8.2)  Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte:
Alle sedute possono partecipare i titolari delle ditte concorrenti che
avranno  presentato  offerta entro il termine di cui al punto IV.3.4 o
i  loro  rappresentanti legali o i soggetti muniti di apposita procura
speciale  e/o  delega. VI.1) Trattasi un appalto periodico: No; VI..2)
Appalto  e'  connesso  ad un progetto - programma finanziato con fondi
dell'U.E.:   No;   VI.3)  Informazioni  complementari:  I  concorrenti
dovranno  dimostrare  il  pagamento,  a pena di esclusione dalla gara,
della  somma  di  Euro 100,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui
Contratti  Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, conformemente alle
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 48 del
D.Lgs   163/2006,  su  richiesta  dell'  Amministrazione,  i  soggetti
sorteggiati   dovranno   comprovare   il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione,  presentando  entro  10  giorni,  a pena di esclusione
dalla gara, i seguenti documenti: - estratti del bilancio degli ultimi
tre  anni,  in  copia autenticata ai sensi di legge, da cui risulti il
fatturato  globale;  -  almeno  n. 3 attestazioni delle prestazioni di
servizi  nel  settore  oggetto della gara, effettuate presso strutture
pubbliche  ospedaliere  pubbliche  o private (o strutture equivalenti)
negli  ultimi tre anni, o nel periodo di attivita', se inferiore a tre
anni.  Eventuali  informazioni complementari potranno essere richieste
esclusivamente  in  forma scritta, nei termini previsti dall'art. 71 -
comma  2  del  D.  Lgs.  n.  163/2006. Ogni integrazione o chiarimento
inerente   la  documentazione  di  gara  verra'  pubblicato  sul  sito
informatico  dell'aAzienda ASL1 dell'Umbria www.asl1.umbria.it entro i
termini  previsti  dal  citato  art.  71  del  D.Lgs.  n. 163/2006. Il
Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  il  Perito  Ind.le  Romano
Smacchi.  VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso:
T.A.R.  UMBRIA,  Via  Baglioni,  3,  06100  PERUGIA,  ITALIA.  VI.4.1)
Presentazione  di ricorso: il ricorso al T.A.R. puo' essere presentato
entro   60  giorni.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO
ALL'UFFICIO PUBBLICAZIONI ALLA G.U.C.E.: 05/12/2008.
      Citta' di Castello, 05/12/2008

                        Il Direttore Generale
                         Dr. Vincenzo Panella
 
T-08BFK11446 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.