ITALFERR S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 10-12-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE:
   I.1)  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A.
-  Societa'  con  socio  unico,  soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento  di Ferrovie dello Stato S.p.A. - in nome e per conto di
RETE  FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. - R.F.I. S.p.A. - U.O. APPALTI - Via
Marsala  53/67  -  00185 Roma - Angelo Putaturo - Tel 06/4975.2446 Fax
06/4975.2445;      Posta      elettronica      certificata      (PEC):
appalti.italferr@legalmail.it        -        Indirizzo       Internet
http://www2.italferr.it/gare.
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1138
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
      - Lavori: Esecuzione.
      - Luogo di esecuzione: Comune di Genova.
   II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico.
   II.1.4)
   II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Lavori per il potenziamento
infrastrutturale  Genova  Voltri-Genova  Brignole del nodo ferroviario
di Genova (CUP J71H020000110008).
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100.
   II.1.7)
   II.1.8) Divisione in lotti: No
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo complessivo dell'appalto: Euro 362.992.648,40 di cui:
      - Lavori a corpo Euro 204.511.012,35;
      - Lavori a misura Euro 145.101.638,17;
      - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti
a ribasso, Euro 13.379.997,88.
   Lavorazioni  di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della
qualificazione  (elenco  categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di importo
superiore a 150.000,00 Euro):
      OG4 Euro 128.629.510,30 Cat. prevalente;
      OG3 Euro 56.460.214,02 Cat. scorporabile; subappaltabile;
      OS27 Euro 38.319.935,71 Cat. scorporabile; subappaltabile;
      OS9   Euro   35.103.608,05  Cat.  Scorporabile;  subappaltabile;
eseguibile  direttamente  dall'aggiudicatario  anche  se  privo  della
relativa qualificazione ordinaria (attestato SOA), purche' in possesso
della specifica qualificazione prevista in contratto;
      OS29 Euro 22.863.095,07 Cat. scorporabile; subappaltabile;
      OG1 Euro 21.272.704,33 Cat. scorporabile; subappaltabile;
      OS19 Euro 13.732.569,88 Cat. scorporabile; subappaltabile;
      OS34   Euro  10.604.043,90  Cat.  Scorporabile;  subappaltabile;
eseguibile  direttamente  dall'aggiudicatario  anche  se  privo  della
relativa qualificazione;
      OG11 Euro 10.464.283,84 Cat. scorporabile; subappaltabile;
      OG10 Euro 9.526.501,76 Cat. scorporabile; subappaltabile;
      OG12 Euro 9.340.818,10 Cat. scorporabile; subappaltabile;
      OS24   Euro   4.055.721,63  Cat.  Scorporabile;  subappaltabile;
eseguibile  direttamente  dall'aggiudicatario  anche  se  privo  della
relativa qualificazione;
      OS23   Euro   1.644.806,93  Cat.  Scorporabile;  subappaltabile;
eseguibile  direttamente  dall'aggiudicatario  anche  se  privo  della
relativa qualificazione;
      OS21 Euro 974.834,88 Cat. scorporabile; subappaltabile.
   Prestazioni  previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini della
qualificazione,  ricomprese  nell'importo dei lavori, elencate ai soli
fini  dell'eventuale  subappalto  (art.  118 D.Lgs.163/2006 e s.m.i.):
Bonifica  da  Ordigni  Esplosivi  Euro 948.690,51 Tali prestazioni non
sono  scorporabili.  Il loro importo, ai fini della qualificazione, e'
ricompreso  nella  categoria prevalente; se subappaltate, non incidono
sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   2274  giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  di
consegna dei lavori.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
      1)  cauzione  provvisoria  pari  al  2% dell'importo complessivo
dell'appalto;
      2)  cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al
netto  del  ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di ribasso
superiore  al  10%,  con  le modalita' previste dal Bando Integrale di
gara;
      3)  somma  assicurata  pari ad Euro 363.000.000,00 e polizza RCT
con massimale pari a Euro 5.000.000,00;
      4)  polizza  indennitaria  decennale per un importo pari ad Euro
14.000.000,00 e polizza RCT di importo pari ad Euro 25.000.000,00.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento: I
pagamenti  avranno  luogo  alla  fine del secondo mese successivo alla
data di emissione fattura.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
      Soggetti  di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese
singole  o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano
comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
      - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara.
      -  Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Cifra d'affari in lavori, negli ultimi cinque esercizi, pari almeno
a 3 (tre) volte l'importo a base di gara.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
      Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R. 34/2000 per categorie e
classifiche  adeguate. Le imprese che, ai sensi dell'art. 3 c.7 D.P.R.
34/2000,  non  sono  tenute  al  possesso dell'attestazione SOA devono
comunque  possedere  requisiti  corrispondenti a quelli richiesti alle
imprese  italiane  dall'art.  18 del D.P.R. 34/2000 per il rilascio di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate;
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta.
   IV.2)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso, inferiore a
quello  posto  a  base  di gara, determinato mediante offerta a prezzi
unitari, con esclusione di offerte alla pari o in aumento.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)
   IV.3.2)  PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVE  ALLO  STESSO APPALTO:
AVVISO  DI  PREINFORMAZIONE PUBBLICATO SU SUPPLEMENTO ALLA GUCE 2008/S
154 - 208451 DEL 09/08/2008.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare: I documenti contrattuali ed i documenti
complementari  sono  acquisibili  al  prezzo  di  Euro  200,00, con le
modalita'  ed  alle  condizioni  indicate nel Bando Integrale di gara,
riportato all'indirizzo http://www2.italferr.it/gare.
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: 25/02/2009 - ore
12:00.
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal termine per il ricevimento
delle offerte).
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura delle offerte: In seduta aperta al
pubblico.  Data,  ora e luogo: come da Avviso pubblicato presso l'Albo
dell'Ente       Aggiudicatore       e      sul      sito      Internet
http:www2.italferr.it/gare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO
   VI.2)
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Sul sito http://www2.italferr.it/gare saranno disponibili il "Bando
Integrale di gara" ed i relativi Allegati.
   VI.4)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 02/12/2008.

                      L'Amministratore Delegato
                          Ing. Renato Casale
 
T-08BFM11365 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.