Infrastrutture Lombarde S.p.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 10-12-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Infrastrutture   Lombarde  S.p.A.  -  Direzione  Generale,  Via  N.
Copernico, 38 - 20125 - Milano - Italia.
   Telefono 02-67971711 Telefax 02-67971787;
   Posta elettronica (e-mail) ufficiogare@ilspa.it;
   Indirizzo Internet (URL) www.ilspa.it - Area Gare in corso.
   ULTERIORI   INFORMAZIONI  SONO  CONSULTABILI  PRESSO:  i  punti  di
contatto indicati al presente punto I.1.
   IL  DISCIPLINARE  DI  GARA  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO
DISPONIBILI  PRESSO:  i  punti  di contatto indicati al presente punto
I.1.
   LE OFFERTE VANNO INVIATE A: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via N.
Copernico, 38 - 20125 - Milano - Italia.
   I.2.  TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1. DESCRIZIONE DELL'APPALTO
   II.1.1.  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:   procedura   aperta  per  l'affidamento  dell'appalto
integrato  concernente  la  progettazione esecutiva e l'esecuzione dei
lavori   di  realizzazione  "della  base  operativa  per  il  servizio
elisoccorso  abilitato  a  volo  notturno  e  centrale  operativa  per
servizio gestione emergenza 118 (Comune di Villa Guardia - Como)".
   II.1.2.  TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: appalto di lavori -
progettazione esecutiva ed esecuzione lavori.
   Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Villa Guardia - (CO)
   Codice NUTS: ITC 42
   II.1.3.    BREVE    DESCRIZIONE   DELL'APPALTO:   redazione   della
progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori afferenti alla base
operativa  per  il  servizio  di  elisoccorso  (HEMS)  e alla centrale
operativa per la gestione delle emergenze 118 nella Provincia di Como.
   II.1.4. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 45235200
   II.1.5.  L'APPALTO  RIENTRA  NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): no
   II.1.6. DIVISIONE IN LOTTI: no
   II.1.7. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: si, secondo quanto previsto nel
Disciplinare di Gara.
   II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
      a)  IMPORTO  COMPLESSIVO  DELL'APPALTO  (COMPRENSIVO  DI IMPORTO
LAVORI,   SPESE   PER  LA  PROGETTAZIONE  ESECUTIVA  E  ONERI  PER  LA
SICUREZZA): euro 4.728.188,89 (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito:
        a1-  importo spese per la progettazione esecutiva non soggetto
a ribasso: euro 128.188,89 (I.V.A. esclusa);
        a2-  importo  oneri  per  la sicurezza non soggetti a ribasso:
euro 184.065,76 (I.V.A. esclusa);
        a3-  importo  complessivo  dei  lavori  soggetto a ribasso (al
netto  degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione
esecutiva): euro 4.415.934,24 (I.V.A. esclusa).
   Il  corrispettivo  e'  fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto
all'art. 53, comma 4 del D. lgs. n. 163/06
      b) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO :
        b1 - Lavorazione: Opere edili e strutturali
   Categoria D.P.R. 34/2000: OG1, Classifica: IV;
   Qualificazione obbligatoria: si;
   Importo (euro): 1.374.912,43; %: 31,14;
   Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%.
        b2-Lavorazione: Impianti di condizionamento;
   Categoria D.P.R. 34/2000: OS28; Classifica: III
   Qualificazione obbligatoria: si;
   Importo (euro): 628.344,74; %: 14,23;
   Scorporabile/Sub-appaltabile: si
        b3- Lavorazione: Impianto idrico-sanitario;
   Categoria D.P.R. 34/2000: OS3;Classifica: I
   Qualificazione obbligatoria: si;
   Importo (euro): 248.480,86; %: 5,63;
   Scorporabile/Sub-appaltabile: si
        b4-Lavorazione: Opere strutturali speciali;
   Categoria D.P.R. 34/2000: OS21; Classifica: III
   Qualificazione obbligatoria: si;
   Importo (euro): 958.833,99; %: 21,71;
   Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%
        b5-Lavorazione: Coperture speciali;
   Categoria D.P.R. 34/2000: OS33; Classifica: II
   Qualificazione obbligatoria: si;
   Importo (euro): 300.401,63; %: 6,80;
   Scorporabile/Sub-appaltabile : si
        b6-Lavorazione: Impianti elettrici;
   Categoria D.P.R. 34/2000: OS30; Classifica: III
   Qualificazione obbligatoria: si;
   Importo (euro): 904.960,59; %: 20,49;
   Scorporabile/Sub-appaltabile (si/no): si, nel limite del 30%
      C)  CLASSI  E  CATEGORIE  DEI LAVORI OGGETTO DELLA PROGETTAZIONE
ESECUTIVA AI SENSI DELL'ART. 14 LEGGE 2 MARZO 1949 N. 143
        c1- Classe e Categoria: Ic,
   Importo progettazione (euro): 56.778,35 (I.V.A. esclusa);
   Importo lavori (euro): 4.600.000,00 (I.V.A. esclusa);
   Corrispondente  categoria  del  d.P.R. 34/2000: OG1 - OS28 - OS33 -
OS3 - OS21 - OS30
        c2-Classe e Categoria: Ig;
   Importo progettazione (euro): 23.824,56 (I.V.A. esclusa)
   Importo lavori (euro): 1.004.928,99 (I.V.A. esclusa);
   Corrispondente categoria del d.P.R. 34/2000: OG1 - OS21
        c3-Classe e Categoria: IIIc;
   importo progettazione (euro): 27.462,08 (I.V.A. esclusa);
   Importo lavori (euro): 945.601,59 (I.V.A. esclusa);
   Corrispondente categoria del d.P.R. 34/2000: OS28 - OS3
        c4-Classe e Categorie: IIIb;
   Importo progettazione (euro): 20.123,90 (I.V.A. esclusa)
   Importo lavori (euro): 926.246,60 (I.V.A. esclusa);
   Corrispondente categoria del d.P.R. 34/2000: OS33
   II.3. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
      a)  Termine  di  ultimazione  della  progettazione esecutiva: 30
(trenta)  giorni  naturali  e  consecutivi,  decorrenti dall'ordine di
servizio,  come  specificato nel capitolato speciale d'appalto - parte
amministrativa.
      b)     Termine     di     esecuzione     dei     lavori:     365
(trecentosessantacinque)  giorni  naturali  e  consecutivi, decorrenti
dalla  data  di  consegna  dei  lavori  per  eseguire  le  opere, come
specificato nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE
   L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione :
      a)  dalla  garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.
del  D.Lgs.  n.  163/2006 s.m.i. ed all'art. 100 del d.P.R. 554/1999 e
s.m., pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto
di  cui  al  punto  II.2.  lett.  a)  del  presente  Bando di Gara. La
garanzia  deve  avere una validita' di almeno 180 giorni dalla data di
presentazione  dell'offerta  di cui al punto IV.3.4 del presente Bando
di Gara;
      b)  dalla  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una
compagnia  di  assicurazione,  oppure, di un intermediario finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107 del D. Lgs. n.
385/1993,  contenente  l'impegno  a rilasciare, qualora il concorrente
risultasse  affidatario, a richiesta del concorrente, una fideiussione
o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10%
(dieci  per  cento) dell'importo del contratto, ai sensi del combinato
disposto degli articoli 75 comma 8 e 113 del D. Lgs. n. 163/06.
   Le  cauzioni  e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli
schemi  tipo  contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla G.U.R.I. n.
109 dell'11.05.2004.
   III.1.2.  PRINCIPALI  MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA
   Finanziamento  a carico di: Regione Lombardia e Azienda Ospedaliera
Sant'Anna di Como.
   III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1.  SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI
RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE   NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO
COMMERCIALE.
   Sono  ammessi  a  partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o
associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
di  cui  all'art.  90  comma  1  lett.  d), e), f), f-bis), g), h) del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i., nei limiti di cui all'art. 34 comma 2, 36
comma  5  e  37  comma  7  del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i., nonche' gli
operatori  economici  aventi  sede in altri Stati membri dell'U.E. nel
rispetto  di quanto previsto dall'art. 3, comma 7 del d.P.R. 34/2000 e
dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sempre che non sussistano a
loro carico le cause di esclusione di seguito indicate.
   Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
      a)  per  i  quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui
all'art.   38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra
situazione  che  determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a
contrarre con la Pubblica Amministrazione;
      b)  che  siano interessati dai piani individuali di emersione di
cui  all'art.  1  bis  comma  14  della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 e
s.m.i.;
      c)  per i quali sono stati assunti provvedimenti o sono pendenti
procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
   Non  e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati
o associati:
      a)  per  i  quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' ogni altra situazione
che  determini  l'esclusione  dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre
con la Pubblica Amministrazione;
      b)  per  i  quali  sussistono le cause di esclusione di cui agli
articoli 51 e 52 del d.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.;
      c) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art.
90, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
      d)   inibiti   per   legge   o  per  provvedimento  disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale;
      e)  che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 53 e
54  del  d.P.R.  n.  554/1999  e  s.m.i.,  rispettivamente  in caso di
societa' di ingegneria o di societa' professionali;
      f)  che  non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 90,
comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
      g)  che  siano  interessati da piani individuali di emersione di
cui  all'art.  1  bis  comma  14  della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 e
s.m.i.;
      h)  per i quali sono stati assunti provvedimenti o sono pendenti
procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti
nel  Disciplinare di Gara di cui al punto IV.3.3 del presente Bando di
Gara.
   III.2.2. CAPACITA' TECNICA- TIPO DI PROVE RICHIESTE
   III.2.2.1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
   I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
      a)  attestazione rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.)
di  cui  al d.P.R.34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso
di  validita',  che  documenti  la  qualificazione per progettazione e
costruzione   oppure   per  costruzione  in  categorie  e  classifiche
adeguate,  ai  sensi  dell'art.  95  del  d.P.R. 554/1999 e s.m.i., ai
lavori da eseguire, cosi' come sopra specificati;
      b) i concorrenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti
di  progettazione  di  cui al successivo paragrafo III.2.2.1. lett. d)
del  presente Bando di Gara, documentati sulla base della attivita' di
progettazione   della  propria  struttura  tecnica  o  di  progettisti
indicati  o  associati,  oppure,  in  assenza della qualificazione per
progettazione,  devono  indicare  o  associare  per  la  redazione del
progetto  esecutivo  uno  o  piu' progettisti in possesso dei predetti
requisiti;
      c) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti
all'Unione  Europea,  qualora non siano in possesso dell'attestazione,
si applicano le norme di cui agli art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
e  3,  comma  7,  del  D.P.R.  n.  34/2000  e  s.m.i.,  in  base  alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;
      d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da:
        1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del d.P.R.
n.  554/1999 e s.m.i., espletati negli ultimi migliori cinque anni del
decennio  precedente  la  data  di pubblicazione del presente Bando di
Gara,  per  un  importo almeno pari a 5 (cinque) volte l'importo delle
spese  di progettazione di cui al precedente punto II.2. lett. a1) del
presente Bando di Gara;
        2)  espletamento  di servizi di progettazione esecutiva di cui
all'art.  50  del  d.P.R.  554/1999  e s.m.i., negli ultimi dieci anni
anteriori   alla   data   di   pubblicazione  del  presente  bando  di
gara,concernenti  lavori,  appartenenti ad ognuna delle classi e delle
categorie  dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno 3 (tre)
volte  gli  importi  dei  lavori  di  ognuna  delle  suddette classi e
categorie  da  progettare  di cui al punto II.2. lett. c) del presente
Bando di Gara;
        3)  svolgimento  di  2  dei  suddetti servizi di progettazione
esecutiva  svolti  negli  ultimi  dieci  anni  anteriori  alla data di
pubblicazione   del   presente   bando  di  gara,  riguardanti  lavori
appartenenti  ad  ognuna  delle  classi e delle categorie di quelli da
progettare,  per  un  importo  totale  complessivo di tali servizi non
inferiore  al  50%  (cinquanta  percento)  dei  corrispondenti singoli
importi dei lavori da progettare;
        4)  numero  medio  annuo  del  personale tecnico utilizzato in
ciascuno  dei migliori tre anni del quinquennio anteriore alla data di
pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara  -  comprendente tutti i
soggetti  di  cui  all'art. 66, comma 1 lett. d) del d.P.R. 554/1999 e
s.m.i.-  in  misura almeno pari a 10 (dieci) unita' (pari a 2 volte le
unita'  stimate  per  lo  svolgimento  della  progettazione uguale a 5
unita').
   Nel  caso  che  il  concorrente sia in possesso di attestazione per
progettazione  e  costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti
requisiti,  e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di
servizi  svolta  dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti
relativi  all'attivita'  di  servizi svolta dai progettisti indicati o
associati.
   Nel  caso  di  indicazione  o  associazione di piu' progettisti, il
progettista capogruppo deve possedere i requisiti di cui ai precedenti
punti  1),  2)  e  4)  ,  nella  percentuale  non  inferiore al 50% la
restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dagli altri
progettisti.
   Relativamente  al  requisito  di  cui  al  precedente punto n. 3) i
servizi  potranno  essere  stati  eseguiti da piu' progettisti facenti
parte  del  raggruppamento,  fermo  restando  che, in tal caso, i n. 2
servizi   appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno
comunque  essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo.
   III.2.2.2. DIMOSTRAZIONE DEL POSSESSO DEI REQUISITI
   Il  possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione, con le
modalita',  le  forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara
di cui al punto IV.3.3 del presente Bando di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1. TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1  TIPO  DI PROCEDURA: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
   IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   L'aggiudicazione   avverra'   secondo   il   criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa.
   Il   punteggio   massimo   attribuito   da   apposita   commissione
giudicatrice  nominata,  ai  sensi  dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  dopo  la  scadenza  del  termine fissato per la presentazione
delle offerte, e' pari a punti 100, articolati come meglio specificato
nel   Disciplinare   di   Gara   secondo  i  seguenti  pesi:  elementi
qualitativi 55/100, elementi quantitativi 45/100.
   IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1.     N.    DI    RIFERIMENTO    ATTTRIBUITO    AL    DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIDICATRICE: A00404
   IV.3.2. PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO
   NO
   IV.3.3.  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  DISCIPLINARE  DI  GARA E LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE
   I  documenti  di gara, come individuati al punto 5 del disciplinare
di  gara,  sono  visionabili  o  acquistabili secondo le modalita' ivi
indicate.  L'importo,  nel  caso  di  acquisto, e' pari ad Euro 100,00
oltre I.V.A.
   IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE
   Le  offerte  dovranno  pervenire, all'indirizzo di cui al punto I.1
del presente Bando di Gara, a pena di esclusione, entro e non oltre le
ore 12.00 del 4 febbraio 2009.
   IV.3.5.  LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE  OFFERTE  O  NELLE  DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE
      ITALIANO
   IV.3.6.  PERIODO  MINIMO  DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO
DALLA PROPRIA OFFERTA
   180  giorni  naturali  e  consecutivi  dal  termine  ultimo  per il
ricevimento delle offerte.
   IV.3.7. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE
   data:  5  febbraio 2009 ore 10:30; luogo: presso l'indirizzo di cui
al punti I.1
   Sono  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte i legali
rappresentanti   dei   concorrenti   ovvero  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
      a)  e'  ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto
delle  previsioni  di  cui  all'art. 37 comma 11, 91 comma 3 e 118 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
      b)  eventuali  quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla
documentazione  di  gara  potranno  essere  formulate esclusivamente a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di
cui  al  punto  I.1.  del  presente Bando di Gara, entro il 20 gennaio
2009  ore  12:00.  Le  risposte  ai  quesiti tempestivamente pervenuti
saranno   pubblicati  sul  sito  internet  della  stazione  appaltante
www.ilspa.it - Gare in corso.
      c) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempreche'  sia  ritenuta  congrua,  conveniente,  e
idonea in relazione all'oggetto del contratto;
      d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
      e)  e'  obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del d.P.R.
n.  554/1999  e  s.m.i.,  la  presa visione dei luoghi interessati dai
lavori  fissato  nel  giorno  12  gennaio  2009  secondo  le modalita'
descritte nel Disciplinare di Gara;
      f)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola  in  alcun  modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla
successiva aggiudicazione;
      g)  l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la
facolta'  di  annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi
momento  ed  a  suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la
possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta;
      h)   l'Amministrazione   Aggiudicatrice   si   riserva,   a  suo
insindacabile  giudizio,  di  chiedere  ai  concorrenti chiarimenti in
ordine alla documentazione presentata;
      i)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si riserva la facolta' di
applicare  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;
      j)  tutte  le controversie derivanti dal contratto sono deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente;
      k)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del D.Lgs.
196/2003   e   s.m.i.,   esclusivamente   nell'ambito  della  presente
procedura,  nonche'  per l'eventuale successiva stipula e gestione del
contratto;
      l) l'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, ai sensi
della  normativa  vigente  in materia, e' tenuto a presentare, entro i
termini     indicati     dall'Amministrazione    Aggiudicatrice,    la
certificazione  rilasciata dai competenti istituti dalla quale risulti
la regolarita' contributiva;
      m)  sono  a  carico  dell'aggiudicatario le spese di contratto e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
      n)  i  concorrenti dovranno produrre, unitamente all'offerta, il
modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara;
      o)  si  applicano  le  disposizioni  di  cui al D.M. 145/2000 in
quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di
tutta la documentazione di gara;
      p) Responsabile del procedimento: arch. Roberta Pasinetti
      q)   CIG  (Codice  Identificativo  Gare  presso  l'Autorita'  di
Vigilanza): 0247289555
SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO
   VI. 1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO
   Tribunale  Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano - Via
Conservatorio  13  - 20122 Milano - telefono (39) 02-783805 - Fax (39)
02-76015209         -         Indirizzo         Internet        (URL):
www.giustizia-amministrativa.it;
   VI. 2. PRESENTAZIONE DEL RICORSO
   Avverso  gli  atti  e  i provvedimenti della procedura, compreso il
presente  Bando  di  Gara,  puo'  essere proposto ricorso al Tribunale
Amministrativo   Regionale   per  la  Lombardia,  previa  notifica  ad
Infrastrutture Lombarde S.p.A. e ai controinteressati, entro 60 giorni
decorrenti  dalla  pubblicazione  o  dalla  piena conoscenza dell'atto
lesivo.

                    Infrastrutture Lombarde S.P.A.
         Il Direttore Generale: (Ing. Antonio Giulio Rognoni)
 
T-08BFM11426 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.