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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Direzione Generale, Via N. Copernico, 38 - 20125 - Milano - Italia. Telefono 02-67971711 Telefax 02-67971787; Posta elettronica (e-mail) ufficiogare@ilspa.it; Indirizzo Internet (URL) www.ilspa.it - Area Gare in corso. ULTERIORI INFORMAZIONI SONO CONSULTABILI PRESSO: i punti di contatto indicati al presente punto I.1. IL DISCIPLINARE DI GARA E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto indicati al presente punto I.1. LE OFFERTE VANNO INVIATE A: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via N. Copernico, 38 - 20125 - Milano - Italia. I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1. DESCRIZIONE DELL'APPALTO II.1.1. DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto integrato concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione "della base operativa per il servizio elisoccorso abilitato a volo notturno e centrale operativa per servizio gestione emergenza 118 (Comune di Villa Guardia - Como)". II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: appalto di lavori - progettazione esecutiva ed esecuzione lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Villa Guardia - (CO) Codice NUTS: ITC 42 II.1.3. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: redazione della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori afferenti alla base operativa per il servizio di elisoccorso (HEMS) e alla centrale operativa per la gestione delle emergenze 118 nella Provincia di Como. II.1.4. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 45235200 II.1.5. L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): no II.1.6. DIVISIONE IN LOTTI: no II.1.7. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: si, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO a) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (COMPRENSIVO DI IMPORTO LAVORI, SPESE PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E ONERI PER LA SICUREZZA): euro 4.728.188,89 (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: a1- importo spese per la progettazione esecutiva non soggetto a ribasso: euro 128.188,89 (I.V.A. esclusa); a2- importo oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: euro 184.065,76 (I.V.A. esclusa); a3- importo complessivo dei lavori soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione esecutiva): euro 4.415.934,24 (I.V.A. esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4 del D. lgs. n. 163/06 b) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO : b1 - Lavorazione: Opere edili e strutturali Categoria D.P.R. 34/2000: OG1, Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 1.374.912,43; %: 31,14; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. b2-Lavorazione: Impianti di condizionamento; Categoria D.P.R. 34/2000: OS28; Classifica: III Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 628.344,74; %: 14,23; Scorporabile/Sub-appaltabile: si b3- Lavorazione: Impianto idrico-sanitario; Categoria D.P.R. 34/2000: OS3;Classifica: I Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 248.480,86; %: 5,63; Scorporabile/Sub-appaltabile: si b4-Lavorazione: Opere strutturali speciali; Categoria D.P.R. 34/2000: OS21; Classifica: III Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 958.833,99; %: 21,71; Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30% b5-Lavorazione: Coperture speciali; Categoria D.P.R. 34/2000: OS33; Classifica: II Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 300.401,63; %: 6,80; Scorporabile/Sub-appaltabile : si b6-Lavorazione: Impianti elettrici; Categoria D.P.R. 34/2000: OS30; Classifica: III Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 904.960,59; %: 20,49; Scorporabile/Sub-appaltabile (si/no): si, nel limite del 30% C) CLASSI E CATEGORIE DEI LAVORI OGGETTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA AI SENSI DELL'ART. 14 LEGGE 2 MARZO 1949 N. 143 c1- Classe e Categoria: Ic, Importo progettazione (euro): 56.778,35 (I.V.A. esclusa); Importo lavori (euro): 4.600.000,00 (I.V.A. esclusa); Corrispondente categoria del d.P.R. 34/2000: OG1 - OS28 - OS33 - OS3 - OS21 - OS30 c2-Classe e Categoria: Ig; Importo progettazione (euro): 23.824,56 (I.V.A. esclusa) Importo lavori (euro): 1.004.928,99 (I.V.A. esclusa); Corrispondente categoria del d.P.R. 34/2000: OG1 - OS21 c3-Classe e Categoria: IIIc; importo progettazione (euro): 27.462,08 (I.V.A. esclusa); Importo lavori (euro): 945.601,59 (I.V.A. esclusa); Corrispondente categoria del d.P.R. 34/2000: OS28 - OS3 c4-Classe e Categorie: IIIb; Importo progettazione (euro): 20.123,90 (I.V.A. esclusa) Importo lavori (euro): 926.246,60 (I.V.A. esclusa); Corrispondente categoria del d.P.R. 34/2000: OS33 II.3. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE a) Termine di ultimazione della progettazione esecutiva: 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dall'ordine di servizio, come specificato nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa. b) Termine di esecuzione dei lavori: 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori per eseguire le opere, come specificato nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione : a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. ed all'art. 100 del d.P.R. 554/1999 e s.m., pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2. lett. a) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. n. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75 comma 8 e 113 del D. Lgs. n. 163/06. Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. III.1.2. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA Finanziamento a carico di: Regione Lombardia e Azienda Ospedaliera Sant'Anna di Como. III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di cui all'art. 90 comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nei limiti di cui all'art. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. nel rispetto di quanto previsto dall'art. 3, comma 7 del d.P.R. 34/2000 e dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 e s.m.i.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti o sono pendenti procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o associati: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui agli articoli 51 e 52 del d.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.; c) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale; e) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 53 e 54 del d.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; f) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) che siano interessati da piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 e s.m.i.; h) per i quali sono stati assunti provvedimenti o sono pendenti procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara di cui al punto IV.3.3 del presente Bando di Gara. III.2.2. CAPACITA' TECNICA- TIPO DI PROVE RICHIESTE III.2.2.1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.) di cui al d.P.R.34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione oppure per costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del d.P.R. 554/1999 e s.m.i., ai lavori da eseguire, cosi' come sopra specificati; b) i concorrenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti di progettazione di cui al successivo paragrafo III.2.2.1. lett. d) del presente Bando di Gara, documentati sulla base della attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti indicati o associati, oppure, in assenza della qualificazione per progettazione, devono indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti in possesso dei predetti requisiti; c) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, si applicano le norme di cui agli art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del d.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., espletati negli ultimi migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo almeno pari a 5 (cinque) volte l'importo delle spese di progettazione di cui al precedente punto II.2. lett. a1) del presente Bando di Gara; 2) espletamento di servizi di progettazione esecutiva di cui all'art. 50 del d.P.R. 554/1999 e s.m.i., negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del presente bando di gara,concernenti lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno 3 (tre) volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare di cui al punto II.2. lett. c) del presente Bando di Gara; 3) svolgimento di 2 dei suddetti servizi di progettazione esecutiva svolti negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del presente bando di gara, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie di quelli da progettare, per un importo totale complessivo di tali servizi non inferiore al 50% (cinquanta percento) dei corrispondenti singoli importi dei lavori da progettare; 4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno dei migliori tre anni del quinquennio anteriore alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 66, comma 1 lett. d) del d.P.R. 554/1999 e s.m.i.- in misura almeno pari a 10 (dieci) unita' (pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione uguale a 5 unita'). Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti requisiti, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. Nel caso di indicazione o associazione di piu' progettisti, il progettista capogruppo deve possedere i requisiti di cui ai precedenti punti 1), 2) e 4) , nella percentuale non inferiore al 50% la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dagli altri progettisti. Relativamente al requisito di cui al precedente punto n. 3) i servizi potranno essere stati eseguiti da piu' progettisti facenti parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal caso, i n. 2 servizi appartenenti alla medesima classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al raggruppamento e per l'intero importo. III.2.2.2. DIMOSTRAZIONE DEL POSSESSO DEI REQUISITI Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara di cui al punto IV.3.3 del presente Bando di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1. TIPO DI PROCEDURA IV.1.1 TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione avverra' secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione giudicatrice nominata, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100, articolati come meglio specificato nel Disciplinare di Gara secondo i seguenti pesi: elementi qualitativi 55/100, elementi quantitativi 45/100. IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1. N. DI RIFERIMENTO ATTTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIDICATRICE: A00404 IV.3.2. PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO NO IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE IL DISCIPLINARE DI GARA E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE I documenti di gara, come individuati al punto 5 del disciplinare di gara, sono visionabili o acquistabili secondo le modalita' ivi indicate. L'importo, nel caso di acquisto, e' pari ad Euro 100,00 oltre I.V.A. IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE Le offerte dovranno pervenire, all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente Bando di Gara, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 4 febbraio 2009. IV.3.5. LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE O NELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ITALIANO IV.3.6. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA 180 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE data: 5 febbraio 2009 ore 10:30; luogo: presso l'indirizzo di cui al punti I.1 Sono ammesse ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 37 comma 11, 91 comma 3 e 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 20 gennaio 2009 ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicati sul sito internet della stazione appaltante www.ilspa.it - Gare in corso. c) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente, e idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del d.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissato nel giorno 12 gennaio 2009 secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; f) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; g) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; h) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; i) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; l) l'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, ai sensi della normativa vigente in materia, e' tenuto a presentare, entro i termini indicati dall'Amministrazione Aggiudicatrice, la certificazione rilasciata dai competenti istituti dalla quale risulti la regolarita' contributiva; m) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; n) i concorrenti dovranno produrre, unitamente all'offerta, il modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; o) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di tutta la documentazione di gara; p) Responsabile del procedimento: arch. Roberta Pasinetti q) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 0247289555 SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano - Via Conservatorio 13 - 20122 Milano - telefono (39) 02-783805 - Fax (39) 02-76015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; VI. 2. PRESENTAZIONE DEL RICORSO Avverso gli atti e i provvedimenti della procedura, compreso il presente Bando di Gara, puo' essere proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, previa notifica ad Infrastrutture Lombarde S.p.A. e ai controinteressati, entro 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione o dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. Infrastrutture Lombarde S.P.A. Il Direttore Generale: (Ing. Antonio Giulio Rognoni) T-08BFM11426 (A pagamento).