ANAS S.P.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 10-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo  postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 - 6846 -
6847.  Fax:  06-4446.6613;  Posta  elettronica: m.siano@stradeanas.it;
all'attenzione  di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita'
Acquisti   Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;  Responsabile  del
procedimento:  Geom. Roberto Maestri - Condirezione Generale Tecnica -
Unita'      Ricerca     e     Innovazione.     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it;Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra indicati.Le domande di partecipazione vanno
inviate  a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via
Monzambano,  10  -  00185  Roma,  con  specifica  indicazione  "Unita'
Acquisti  -  Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara
DGACQ 19-08"
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
SEZIONE II :OGGETTO DELL'APPALTO
   II.  1)DESCRIZIONE  -II.  1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 19-08
   II.  1.2)Tipo  di appalto e luogo di consegna:Categoria di servizi:
n.  12  dell'allegato  II  A  direttiva 2004/18/CE - Servizi attinenti
all'architettura  e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica  e  alla  paesaggistica;  servizi affini di consulenza
scientifica  e  tecnica;  servizi di sperimentazione tecnica e analisi
(CPC 867).
   Luogo  principale di prestazione:Le strade della viabilita' statale
in  gestione  ad  Anas  S.p.a. - Compartimento UMBRIA.II. 1.3)L'avviso
riguarda: un appalto pubblico.
   II.  1.5)Breve  descrizione dell'appalto:Il servizio consiste nello
svolgimento  dell'accatastamento ed ispezione, mediante rilievo, delle
opere  d'arte,  dei  manufatti  e  degli impianti in galleria presenti
lungo  le  strade  statali  della  viabilita'  ANAS,  in  gestione nel
Compartimento  della  viabilita'  dell'Umbria (strade statali compresi
gli svincoli e le NSA).Il servizio, finalizzato all'accatastamento nel
"Sistema  di  Gestione  del  Catasto Strade Anas" e' da effettuarsi in
funzione   delle   attivita'   elencate   nelle   schede  tecniche  di
accatastamento  e  di  ispezione,  redatte  sulla base delle normative
vigenti in materia, che saranno allegate alla lettera d'invito.
   II.1.6)CPV:Oggetto principale : 71354300-7 Servizi catastali
   71631400-4 Servizi di ispezione tecnica di opere d'ingegneria
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):SI - II.1.8)Divisione in lotti: NO
   II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO -II. 2.1)Quantitativo o
entita' totale
   L'importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e'
pari  ad  Euro  1.256.092,38 al netto dell' I.V.A. al 20%. Il predetto
importo deve intendersi inclusivo di tutti gli onorari, dei contributi
di  legge  e  delle spese comprese quelle relative all'effettuazione e
resa  dei necessari rilievi, e di qualsiasi altro onere necessario per
lo  svolgimento  del  servizio,  come  piu'  diffusamene  spiegato nel
Capitolato Speciale d'Appalto.
   II. 2.2)Opzioni : NO
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   450 giorni solari, naturali e consecutivi a decorrere dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna del servizio.
SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI  RELATIVE ALL'APPALTO -III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste
   Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  complessivo,  cosi'  come
indicato  al  punto  II.2.1, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente
all'offerta,  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 75 del D.
Lgs.163/2006  da  costituirsi  secondo le finalita' e modalita' di cui
alla successiva lettera d'invito. La garanzia deve avere validita' per
almeno  giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta, corredata
dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la garanzia medesima per una
durata  di  ulteriori  180  giorni,  su richiesta dell'amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve recare dichiarazione,
di  cui  all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti e
con  le modalita' di cui al disciplinare di gara, contenente l'impegno
del  fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione definitiva, in
favore  dell'amministrazione aggiudicatrice.All'atto della stipula del
contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   Definitiva:  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  da  costituirsi  secondo le finalita' e le modalita'
come precisate nella lettera d'invito.
   I  soggetti  ai  quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione  del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI  EN  ISO  9000 usufruiscono delle riduzioni previste
dall'art.  40  co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione
11  settembre 2007 n. 7).Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra'
fornire:
      una polizza di assicurazione (C.A.R.)da stipularsi con Compagnia
di  Assicurazione  di  primaria  importanza  che  copra i danni subiti
dalla   Stazione   Appaltante  a  causa  del  danneggiamento  o  della
distruzione totale o parziale d'impianti ed opere, anche preesistenti,
verificatisi  nel  corso  dell'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto
dell'appalto per tutto il periodo contrattuale. La somma assicurata e'
stabilita   pari   al  100%  dell'importo  complessivo  posto  a  base
d'appalto.   La   polizza   deve  inoltre  prevedere  la  garanzia  di
responsabilita'   civile   per   danni  a  terzi  (R.C.T.)  nel  corso
dell'esecuzione   delle   prestazioni  oggetto  dell'appalto.  Qualora
l'appaltatore   sia  un'associazione  temporanea  di  concorrenti,  la
garanzia   assicurativa  prestata  dalla  mandataria  capogruppo  deve
coprire  senza  alcuna  riserva  anche  i  danni causati dalle imprese
mandanti.  L'Impresa  appaltatrice inoltre e' tenuta a provvedere alle
assicurazioni R.C.O. verso i prestatori di lavoro (propri dipendenti o
parasubordinati)     per     i     rischi    inerenti    la    propria
attivita'.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il  presente  servizio e' finanziato dall'ANAS S.p.A.. Le modalita'
di  pagamento  saranno  precisate  nel Capitolato Speciale d'Appalto -
Norme Generali.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
      a)tutti  i  soggetti  di  cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37
del  D.Lgs.  163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente
bando,  con  particolare  riguardo  agli specifici limiti e divieti di
partecipazione  prescritti  normativamente, a pena di esclusione dalla
gara;
      b)le  persone fisiche e persone giuridiche appartenenti ad altri
Stati  aderenti all'Unione europea abilitate nei loro paesi d'origine,
per  i  quali si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06.Per l'esecuzione
delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto,  di cui al precedente punto
II.2.1,  i  concorrenti  possono  partecipare  mediante Raggruppamenti
temporanei o Consorzi. In tal caso, i soggetti indicati come mandanti,
dovranno  eseguire  le  prestazioni  in  conformita'  alle  previsioni
dell'art. 37 commi 2 e 4 del D.lgs. n. 163/06.
   III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  -III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale  ;Si  richiede, a pena di
esclusione,  che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate,
siano rese ai sensi del D.P.R. 445/00 dal prestatore del servizio, dal
legale  rappresentante  del Concorrente o da soggetto munito di idonei
poteri - corredate da fotocopia del documento di identita' e da idonea
documentazione   atta   a   provare  carica  e  poteri  di  firma  del
sottoscrittore.Ciascuna  dichiarazione  dovra' contenere i riferimenti
di  cui  al  punto  IV.3.1.Il  Concorrente, a corredo della domanda di
partecipazione,  deve dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di
esclusione:
      a)certificato  di  iscrizione  alla C.C.I.A.A, recante l'oggetto
sociale,   completo   di   nulla   osta   antimafia,  o  dichiarazione
sostitutiva,  cosi'  come  previsto  dall'art.  39 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i..  Nel  caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non
residente  in  Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione
nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma
2 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
      b)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2,
in  alcun  rapporto  di  controllo  ai  sensi dell'art. 2359 c.c., con
altri    concorrenti.    Il    candidato,   assumendosene   la   piena
responsabilita',  dovra'  elencare  le imprese (denominazione, ragione
sociale  e  sede)  rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione di
controllo  come  controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359
c.c..  Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS
S.p.A.  applichera'  l'art.  34,  comma 2, secondo periodo del D. Lgs.
163/06;
      c)di   non   rientrare  in  nessuna  delle  condizioni  previste
dall'art.  38,  comma  1, lettere da a) ad m del D.Lgs.163/06, nonche'
tutte  le  eventuali  condanne  ivi comprese quelle per le quali abbia
beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto.
Le  dichiarazioni  attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui
all'art.  38,  comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere
espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata.
Le  dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza delle cause di esclusione
di  cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e relative ai
soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri.
Tale  dichiarazione  va  resa anche se negativa. Qualora nei confronti
di  tali  soggetti  siano  stati  adottati i provvedimenti di cui alla
norma  citata,  il  Concorrente  dovra'  dimostrare documentalmente di
avere  adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla
condotta penalmente sanzionata;
      d)insussistenza  delle  cause  di  esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  41  del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005);
      e)insussistenza  delle  cause  di  esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  44  del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
      f)autocertificazione   avente   ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
      g)in  caso  di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale  mandataria  del  raggruppamento  medesimo.I requisiti di cui al
presente  punto  III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti
individuali,  da  tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che
presentano domanda di partecipazione.
   Nel  caso  di  Concorrente  non  stabilito  in  Italia, le suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06.
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
      a)dichiarazioni  di  almeno  due istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del D.lgs. 1/09/1993 n. 385;
      b)dichiarazione di aver conseguito complessivamente negli ultimi
tre  esercizi  o  nel minor periodo di attivita', un fatturato globale
non inferiore ad una volta l'importo a base di gara;
      c)dichiarazione di aver conseguito complessivamente negli ultimi
tre  esercizi o nel minor periodo di attivita', un fatturato specifico
nel  settore  oggetto  della  gara non inferiore al 30% dell'importo a
base  di  gara.In caso di Raggruppamento temporaneo o Consorzio di cui
all'art.  37  del D.Lgs. 163/06 i requisiti richiesti per l'esecuzione
delle  prestazioni  di  cui  al precedente punto II.2.1, devono essere
posseduti  dal  Raggruppamento  o Consorzio nel suo insieme. I singoli
componenti dei Raggruppamenti temporanei o Consorzio dovranno indicare
le  quote  di partecipazione al Raggruppamento o Consorzio medesimo in
coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti.
   La   Capogruppo/mandataria,  dovra',  in  ogni  caso,  possedere  i
requisiti    in   percentuale   maggioritaria   rispetto   al   totale
dell'appalto.
   III.2.3)Capacita' tecnica
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
      a)elenco  di  tutti  i  principali servizi espletati nel settore
oggetto  della  gara, negli ultimi tre esercizi o nel minor periodo di
attivita',  con  indicazione, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a)
del  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dei Committenti, dei destinatari, se
pubblici  o  privati,  degli importi, dei periodi di esecuzione, delle
opere d'arte oggetto di verifica e dei contenuti degli incarichi;
      b)l'indicazione nominativa, ai sensi dell'Art. 42, comma 1 lett.
b)  del  D.Lgs.  n. 163/2006 e s.m.i., (comprensiva delle generalita',
della  qualifica  professionale,  con  gli  estremi dell'iscrizione ai
relativi  albi  o  ordini  professionali  e l'indicazione del rapporto
giuridico intercorrente con il concorrente) dei tecnici e degli organi
tecnici,  facenti  direttamente  capo,  o  meno,  al concorrente e, in
particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita';
      c)la  presenza  di  un esperto in attivita' di ingegneria civile
(rilievi  e  ispezioni  di  opere  d'arte,  valutazione  del  degrado,
progettazione  di  interventi),  in  possesso  di diploma di laurea in
ingegneria  quinquennale  (vecchio  ordinamento)  o specialistica (3+2
nuovo  ordinamento)  o di diploma di laurea in architettura, abilitato
all'esercizio  della  professione di ingegnere o architetto - iscritto
all'Albo   di   propria  competenza,  Sezione  A),da  almeno  5  anni,
nominativamente    indicato    (incluse    generalita'   e   qualifica
professionale)  diverso  dal soggetto, personalmente responsabile, che
assumera'  le  singole  funzioni oggetto del servizio in gara indicato
alla successiva lettera d);
      d)indipendentemente   dalla   natura   giuridica   del  soggetto
concorrente   all'affidamento  del  servizio  in  gara,  l'indicazione
nominativa   (comprensiva   delle   generalita'   e   della  qualifica
professionale)  del soggetto personalmente responsabile, che assumera'
le singole funzioni oggetto del servizio in gara. Il concorrente, deve
completare  la  presente  dichiarazione con l'indicazione del rapporto
intercorrente   fra   concorrente  stesso  e  soggetto,  personalmente
responsabile,  che  assumera' le singole funzioni oggetto del servizio
in gara;
      e)il  possesso  da  parte  del soggetto che assumera' le singole
funzioni  oggetto  del  servizio in gara e nominativamente indicato ai
sensi  della dichiarazione di cui alla precedente lett. d), di diploma
di   laurea   in   ingegneria  quinquennale  (vecchio  ordinamento)  o
specialistica  (3+2  nuovo  ordinamento),  o  equipollente  conseguita
all'estero,  o di diploma di laurea in architettura, dell'abilitazione
all'esercizio  della  professione  di ingegnere o architetto - Sezione
A), da almeno 10 anni;
      f)l'avvenuto  espletamento da parte del soggetto nominativamente
indicato,  nella  precedente  lettera e), di un servizio riguardante i
rilievi  di  opere  d'arte  e  le ispezioni per l'individuazione degli
ammaloramenti  e di un servizio riguardante un rilievo con metodologia
Scanner  Laser, relativamente ad un ponte/viadotto di lunghezza pari o
superiore a 100 ml;Le dichiarazioni di cui ai suddetti punti III.2.2 e
III.2.3  dovranno  essere  rese/prodotte dai singoli concorrenti ed in
caso di Raggruppamenti temporanei, Consorzi o GEIE, sia costituiti che
costituendi,  dai  componenti  i  medesimi  soggetti che concretamente
possiedono i requisiti richiesti, in conformita' alle disposizioni del
D.P.R.  28/12/2000  n.  445,  accompagnate  da  copia del documento di
identita' del/i sottoscrittore/i.
   III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: NO
   III.3.2)Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)TIPO DI PROCEDURA :Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. n.
163/06.
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE -IV.2.1)Criteri di aggiudicazione
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e
83  del  D.lgs  163/2006, in termini di criteri sottoenunciati, per un
valutazione   massima   totale   pari   a   punti  100  e  secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni:
      A)CAPACITA' TECNICA - punteggio massimo: punti 60
   dove   l'elemento  capacita'  tecnica  e'  suddiviso  nei  seguenti
sub-elementi:
      1.Metodologia,   organizzazione   e   tecnologia  (Presentazione
aziendale,   tipologia   rilievi/ispezioni,   attrezzature  impiegate,
modalita' di svolgimento prestazioni) punti 35
      2.Numero risorse umane impegnate nel servizio (Struttura tecnica
aziendale,  curriculum  vitae  tecnici)  punti  15  diverse  da quelle
indicate al punto III.2.3)
   3.Tempi di esecuzione e consegna punti 5
   4.Elementi migliorativi/aggiuntivi (offerti gratuitamente) punti 5
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione   del  punteggio  massimo  previsto  per  ciascuno  dei
suindicati  sub-elementi,  all'offerta  tecnica  giudicata migliore la
quale  costituira'  parametro  di riferimento per la valutazione delle
restanti  offerte tecniche per l'espletamento del servizio, secondo la
seguente formula:
   P = (Rt / Rmax)*N
   ove:
   P = punteggio attribuito all'offerta tecnica in esame.
   Rmax = sub-elemento tecnico di punteggio massimo
   Rt = valutazione sub-elemento tecnico in esame
   N = punteggio massimo attribuito a ciascun sub-elemento
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.
   L'attribuzione  del  punteggio  finale  per l'offerta tecnica sara'
data   dalla   sommatoria  dei  punteggi  ottenuti  per  ciascuno  dei
sub-elementi.
      B)PREZZO - punteggio massimo: punti 40
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione  del punteggio massimo (40 punti) all'offerta economica
di  maggior ribasso. Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti
e'  determinato  in  funzione  del  valore offerto riferito al miglior
offerente secondo la seguente formula:
   P = (S/Smax)*40
   ove:
   P = punteggio attribuito all'offerta economica in esame.
   S = ribasso offerta in esame
   Smax = maggior ribasso offerto
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.
   L'ANAS  S.P.A.  valutera'  la congruita' delle offerte anormalmente
basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   DGACQ 19-08
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)Condizioni  per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare  :Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 15/01/2009.
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione italiana
   IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
      180  giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta',    di    cui    all'art.    11,    comma    6   del   D.Lgs.
163/06.IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.Luogo:
ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  - Condirezione Generale Legale e
Patrimonio Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
      a)  A  pena  di  esclusione,  la documentazione richiesta dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1)  del  bando  entro il termine di cui al punto IV.3.4) del bando e
dovranno   essere  inserite  in  plico  sigillato,  controfirmato  dal
partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo
del  mittente  oltre  che  il relativo indirizzo, recapito telefonico,
fax  e  partita  I.V.A.  e  oggetto  della  gara, nonche' la dicitura:
"Unita'   Acquisti   -   Servizio   Gestione   Gare   sopra  soglia  -
Qualificazione  Gara:  DGACQ  19-08"  Il  recapito del plico rimane ad
esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.
      b) A pena di esclusione, la domanda e tutta la documentazione da
produrre  deve  essere  in  lingua  italiana o corredata da traduzione
giurata.  Gli  importi  dichiarati da operatori economici stabiliti in
Stati  diversi  dall'Italia,  di  cui  all'art.  47, comma 1 del D.Lgs
163/06,  qualora  espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro.
      c)  Il  subappalto  sara'  autorizzato,  alle  condizioni di cui
all'art.118  del  D.lgs.  163/06.  A  tal  fine i concorrenti dovranno
indicare  le prestazioni oggetto del subappalto ed i relativi importi,
specificandone  l'incidenza  percentuale  sulle  attivita'  di  cui si
compone  il  servizio,  come  riportate  al  punto II.2.1 del presente
bando,  entro  i  limiti  massimi consentiti dall'art. 118 comma 2 del
D.lgs. 163/06, con esclusione delle prestazioni professionali.Ai sensi
del  comma 3 dell'art. 118 del medesimo Decreto, e' fatto obbligo agli
affidatari  di  trasmettere,  entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   loro  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
      d)In  caso  di  avvalimento  il  Concorrente  dovra',  a pena di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2 del D.Lgs.
163/06.
      e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
      f)L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  l'applicazione  dell'art. 140 del
D.Lgs. 163/06.
      g)Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS   S.p.A.   si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4  del
D.Lgs.163/06,  di  procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente.
      h)Il    presente   bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento  della  gara,  ne' alla diramazione degli inviti, ne'
alla  successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente
la  possibilita'  di  annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che
i  Concorrenti  possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto
alla  formalizzazione  del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
      i)Ai  sensi  dell'art.  13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati  comunicati  dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi.
      l)Il  presente  bando  di  gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre prot.n. CDG-0110205-I del 12/08/2008.
      m)Il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio
di   fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  le  spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari.
      n)Per  tutto  quanto  non  espressamente dichiarato nel presente
bando  si  fa  riferimento  ai  documenti contrattuali posti a base di
gara,  al  D.Lgs.  163/06  e  ad ogni altra disposizione legislativa e
regolamentare vigente, in quanto applicabile.
      o)  eventuali  richieste  di  chiarimenti  in ordine al presente
Bando   di   gara,  dovranno  essere  inoltrate  via  fax,  al  numero
06/4446.6613     e/o     all'indirizzo     di     posta    elettronica
m.siano@stradeanas.it all'attenzione del Responsabile del Procedimento
presso  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Unita'  Acquisti  -
Servizio  Gestione  Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la
seguente  dicitura  "Gara  DGACQ 19-08 - Servizio di accatastamento ed
ispezione, mediante rilievo, delle opere d'arte, dei manufatti e degli
impianti   in   galleria   presenti  lungo  le  strade  statali  della
viabilita'  ANAS,  in  gestione  nel  Compartimento  della  viabilita'
dell'Umbria"  non  oltre  giorni  10  (dieci)  naturali  e consecutivi
antecedenti  il  termine fissato per la presentazione delle domande di
partecipazione.Tutte  le risposte di rilevanza generale, unitamente ai
relativi  quesiti,  verranno  comunicate, oltre che ai richiedenti che
hanno  formulato  i  quesiti  stessi,  mediante pubblicazione sul sito
www.stradeanas.it  nella  sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali
risposte  si  intenderanno  conosciute  dal  richiedente  dal  momento
dell'invio  del fax o della mail di risposta da parte di ANAS S.p.A. e
a  tal  fine  fara'  fede  la  data riportata sul relativo rapporto di
trasmissione.
      p)responsabile del procedimento e' il Geom. Roberto Maestri.
   VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  -VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2)Presentazione  di  ricorso :Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso:I ricorsi avverso il presente bando devono
essere  notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in
Gazzetta Ufficiale.
   VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: giorno 1/12/2008

                 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti
                         Dott. Mauro Frattini
 
T-08BFM11431 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.