ANAS S.P.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 10-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.  1  )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO -Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A. - DIREZIONE GENERALE - Indirizzo postale: Via
Monzambano,10  Citta':  Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di  contatto:  Telefono: 06.4446.6822 - 6846 - 6847. Fax:06-4446.6613;
Posta     elettronica:     m.siano@stradeanas.it;all'attenzione    di:
Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio
Gestione  Gare  sopra  soglia;  Responsabile  del  procedimento: Geom.
Roberto  Maestri  -  Condirezione  Generale Tecnica - Unita' Ricerca e
Innovazione.    Indirizzo    internet:   www.stradeanas.it   Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di  contatto sopra
indicati.Le  domande  di  partecipazione vanno inviate a:ANAS S.p.A. -
Direzione  Generale  Protocollo  Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma,  con  specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 18-08"
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO
   II.  1)DESCRIZIONE  -II.  1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 18-08
   II.  1.2)Tipo  di appalto e luogo di consegna:Categoria di servizi:
n.  12  dell'allegato  II  A  direttiva 2004/18/CE - Servizi attinenti
all'architettura  e  all'ingegneria, anche integrata;servizi attinenti
all'urbanistica  e  alla  paesaggistica;  servizi affini di consulenza
scientifica  e  tecnica;  servizi di sperimentazione tecnica e analisi
(CPC 867).
   Luogo  principale di prestazione:Le strade della viabilita' statale
in  gestione ad Anas S.p.a. - Compartimento CALABRIA. II. 1.3)L'avviso
riguarda:    un    appalto    pubblico.II.    1.5)Breve    descrizione
dell'appalto:Il      servizio      consiste      nello     svolgimento
dell'accatastamento  ed ispezione mediante rilievo delle opere d'arte,
dei  manufatti  e  degli impianti in galleria presenti lungo le strade
statali  della  viabilita'  ANAS,  in gestione nel Compartimento della
viabilita'  della  Calabria (strade statali compresi gli svincoli e le
NSA).  Il  servizio,  finalizzato  all'accatastamento  nel "Sistema di
Gestione  del Catasto Strade Anas" e' da effettuarsi in funzione delle
attivita'  elencate  nelle  schede  tecniche  di  accatastamento  e di
ispezione,  redatte  sulla base delle normative vigenti in materia,che
saranno  allegate  alla lettera d'invito.II.1.6)CPV:Oggetto principale
:71354300-7 Servizi catastali
   71631400-4 Servizi di ispezione tecnica di opere d'ingegneria
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici(AAP):SI
   II.1.8)Divisione   in  lotti:  NO  -II.  2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO
   II.   2.1)Quantitativo  o  entita'  totale  :L'importo  complessivo
previsto   per   la   remunerazione  del  servizio  e'  pari  ad  Euro
2.920.082,10  al  netto  dell' I.V.A. al 20%. Il predetto importo deve
intendersi  inclusivo  di tutti gli onorari, dei contributi di legge e
delle  spese  comprese  quelle  relative  all'effettuazione e resa dei
necessari  rilievi,  e  di  qualsiasi  altro  onere  necessario per lo
svolgimento   del   servizio,   come  piu'  diffusamene  spiegato  nel
Capitolato Speciale d'Appalto.
   II.2.2)Opzioni:NO
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:540 giorni solari,
naturali  e  consecutivi  a decorrere dalla data di sottoscrizione del
verbale di consegna del servizio.
SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI  RELATIVE ALL'APPALTO -III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste
   Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  complessivo,  cosi'  come
indicato  al  punto  II.2.1, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente
all'offerta,  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 75 del D.
Lgs.163/2006  da  costituirsi  secondo le finalita' e modalita' di cui
alla successiva lettera d'invito. La garanzia deve avere validita' per
almeno  giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta, corredata
dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la garanzia medesima per una
durata  di  ulteriori  180  giorni,su  richiesta  dell'amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve recare dichiarazione,
di  cui all'art.75,comma 8,del D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti e con
le  modalita'  di cui al disciplinare di gara,contenente l'impegno del
fideiussore  a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una
fideiussione  o  polizza  relativa alla cauzione definitiva, in favore
dell'amministrazione aggiudicatrice.
   All'atto   della   stipula   del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare:Definitiva:  in conformita' con quanto previsto dall'art. 113
del D.Lgs. 163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e le modalita'
come  precisate  nella  lettera  d'invito.I  soggetti  ai  quali venga
rilasciata  da  organismi accreditati la certificazione del sistema di
qualita'  conforme  alle  norme  europee  della  serie UNI EN ISO 9000
usufruiscono  delle  riduzioni  previste  dall'art. 40 co.7 del D.lgs.
n.163/2006  (Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di
lavori,servizi   e   forniture  -  Determinazione  11  settembre  2007
n.7).Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' fornire:una polizza
di  assicurazione(C.A.R.)da  stipularsi con Compagnia di Assicurazione
di  primaria  importanza  che  copra  i  danni  subiti  dalla Stazione
Appaltante  a  causa  del  danneggiamento o della distruzione totale o
parziale  d'impianti  ed  opere,  anche preesistenti, verificatisi nel
corso dell'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto per tutto
il  periodo  contrattuale.  La  somma  assicurata e' stabilita pari al
100%  dell'importo complessivo posto a base d'appalto. La polizza deve
inoltre  prevedere  la  garanzia di responsabilita' civile per danni a
terzi  (R.C.T.)  nel  corso  dell'esecuzione delle prestazioni oggetto
dell'appalto.  Qualora l'appaltatore sia un'associazione temporanea di
concorrenti,   la  garanzia  assicurativa  prestata  dalla  mandataria
capogruppo  deve  coprire  senza  alcuna riserva anche i danni causati
dalle  imprese  mandanti.  L'Impresa  appaltatrice inoltre e' tenuta a
provvedere  alle  assicurazioni  R.C.O.  verso  i prestatori di lavoro
(propri dipendenti o parasubordinati) per i rischi inerenti la propria
attivita'.III.1.2)Principali   modalita'   di   finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia :Il
presente  servizio  e'  finanziato  dall'ANAS  S.p.A.. Le modalita' di
pagamento  saranno precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme
Generali.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto ;Sono ammessi a
partecipare alla gara:
      a)tutti  i  soggetti  di  cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37
del  D.Lgs.  163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente
bando,  con  particolare  riguardo  agli specifici limiti e divieti di
partecipazione  prescritti  normativamente, a pena di esclusione dalla
gara;
      b)le  persone fisiche e persone giuridiche appartenenti ad altri
Stati  aderenti all'Unione europea abilitate nei loro paesi d'origine,
per  i  quali si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06.Per l'esecuzione
delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto,  di cui al precedente punto
II.2.1,  i  concorrenti  possono  partecipare  mediante Raggruppamenti
temporanei o Consorzi. In tal caso, i soggetti indicati come mandanti,
dovranno  eseguire  le  prestazioni  in  conformita'  alle  previsioni
dell'art. 37 commi 2 e 4 del D.lgs. n. 163/06.
   III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  -III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:Si  richiede,  a  pena di
esclusione,  che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate,
siano rese ai sensi del D.P.R. 445/00 dal prestatore del servizio, dal
legale  rappresentante  del Concorrente o da soggetto munito di idonei
poteri - corredate da fotocopia del documento di identita' e da idonea
documentazione   atta   a   provare  carica  e  poteri  di  firma  del
sottoscrittore.Ciascuna  dichiarazione  dovra' contenere i riferimenti
di  cui  al  punto  IV.3.1.Il  Concorrente, a corredo della domanda di
partecipazione,  deve dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di
esclusione:
      a)certificato  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A,recante l'oggetto
sociale,   completo   di   nulla   osta   antimafia,  o  dichiarazione
sostitutiva,cosi'  come  previsto  dall'art.  39  del  D.Lgs. 163/06 e
s.m.i..  Nel  caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non
residente  in  Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione
nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma
2 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
      b)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2,
in  alcun  rapporto  di  controllo  ai  sensi dell'art. 2359 c.c., con
altri    concorrenti.    Il    candidato,   assumendosene   la   piena
responsabilita',  dovra'  elencare  le imprese (denominazione, ragione
sociale  e  sede)  rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione di
controllo  come  controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359
c.c..  Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS
S.p.A.  applichera'  l'art.  34,  comma 2, secondo periodo del D. Lgs.
163/06;
      c)di   non   rientrare  in  nessuna  delle  condizioni  previste
dall'art.  38,  comma  1, lettere da a) ad m del D.Lgs.163/06, nonche'
tutte  le  eventuali  condanne  ivi comprese quelle per le quali abbia
beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto.
Le  dichiarazioni  attestanti  l'insussistenza delle condizioni di cui
all'art.  38,  comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere
espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata.
Le  dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza delle cause di esclusione
di  cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e relative ai
soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri.
Tale  dichiarazione  va  resa anche se negativa. Qualora nei confronti
di  tali  soggetti  siano  stati  adottati i provvedimenti di cui alla
norma  citata,  il  Concorrente  dovra'  dimostrare documentalmente di
avere  adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla
condotta penalmente sanzionata;
      d)insussistenza  delle  cause  di  esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  41  del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005);
      e)insussistenza  delle  cause  di  esclusione dalle procedure di
appalto  di  cui  all'art.  44  del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
      f)autocertificazione   avente   ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
      g)in  caso  di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
GEIE  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale  mandataria  del  raggruppamento  medesimo.I requisiti di cui al
presente  punto  III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti
individuali,  da  tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che
presentano domanda di partecipazione.
   Nel  caso  di  Concorrente  non  stabilito  in  Italia, le suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06.
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
      a)dichiarazioni  di  almeno  due istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del D.lgs. 1/09/1993 n. 385;
      b)dichiarazione di aver conseguito complessivamente negli ultimi
tre  esercizi  o  nel minor periodo di attivita', un fatturato globale
non inferiore ad una volta l'importo a base di gara;
      c)dichiarazione di aver conseguito complessivamente negli ultimi
tre  esercizi o nel minor periodo di attivita', un fatturato specifico
nel  settore  oggetto  della  gara non inferiore al 30% dell'importo a
base  di  gara.In caso di Raggruppamento temporaneo o Consorzio di cui
all'art.  37  del D.Lgs. 163/06 i requisiti richiesti per l'esecuzione
delle  prestazioni  di  cui  al precedente punto II.2.1, devono essere
posseduti  dal  Raggruppamento  o Consorzio nel suo insieme. I singoli
componenti dei Raggruppamenti temporanei o Consorzio dovranno indicare
le  quote  di partecipazione al Raggruppamento o Consorzio medesimo in
coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti.
   La   Capogruppo/mandataria,  dovra',  in  ogni  caso,  possedere  i
requisiti    in   percentuale   maggioritaria   rispetto   al   totale
dell'appalto.
   III.2.3)Capacita' tecnica
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
      a)elenco  di  tutti  i  principali servizi espletati nel settore
oggetto  della  gara, negli ultimi tre esercizi o nel minor periodo di
attivita',  con  indicazione, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a)
del  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dei Committenti, dei destinatari, se
pubblici  o  privati,  degli importi, dei periodi di esecuzione, delle
opere d'arte oggetto di verifica e dei contenuti degli incarichi;
      b)l'indicazione nominativa, ai sensi dell'Art. 42, comma 1 lett.
b)  del  D.Lgs.  n.  163/2006 e s.m.i.,(comprensiva delle generalita',
della  qualifica  professionale,  con  gli  estremi dell'iscrizione ai
relativi  albi  o  ordini  professionali  e l'indicazione del rapporto
giuridico intercorrente con il concorrente) dei tecnici e degli organi
tecnici,  facenti  direttamente  capo,  o  meno,  al concorrente e, in
particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita';
      c)la  presenza  di  un esperto in attivita' di ingegneria civile
(rilievi  e  ispezioni  di  opere  d'arte,  valutazione  del  degrado,
progettazione  di  interventi),  in  possesso  di diploma di laurea in
ingegneria  quinquennale  (vecchio  ordinamento)  o specialistica (3+2
nuovo  ordinamento)o  di  diploma di laurea in architettura, abilitato
all'esercizio  della  professione di ingegnere o architetto - iscritto
all'Albo   di   propria  competenza,  Sezione  A),da  almeno  5  anni,
nominativamente    indicato    (incluse    generalita'   e   qualifica
professionale)  diverso  dal soggetto, personalmente responsabile, che
assumera'  le  singole  funzioni oggetto del servizio in gara indicato
alla successiva lettera d);
      d)indipendentemente   dalla   natura   giuridica   del  soggetto
concorrente   all'affidamento  del  servizio  in  gara,  l'indicazione
nominativa   (comprensiva   delle   generalita'   e   della  qualifica
professionale)  del soggetto personalmente responsabile, che assumera'
le singole funzioni oggetto del servizio in gara. Il concorrente, deve
completare  la  presente  dichiarazione con l'indicazione del rapporto
intercorrente   fra   concorrente  stesso  e  soggetto,  personalmente
responsabile,  che  assumera' le singole funzioni oggetto del servizio
in gara;
      e)il  possesso  da  parte  del soggetto che assumera' le singole
funzioni  oggetto  del  servizio in gara e nominativamente indicato ai
sensi  della  dichiarazione di cui alla precedente lett. d),di diploma
di   laurea   in   ingegneria   quinquennale   (vecchio  ordinamento)o
specialistica  (3+2  nuovo  ordinamento),  o  equipollente  conseguita
all'estero,  o di diploma di laurea in architettura, dell'abilitazione
all'esercizio  della  professione  di ingegnere o architetto - Sezione
A), da almeno 10 anni;
      f)l'avvenuto  espletamento da parte del soggetto nominativamente
indicato,  nella  precedente  lettera e), di un servizio riguardante i
rilievi  di  opere  d'arte  e  le ispezioni per l'individuazione degli
ammaloramenti  e di un servizio riguardante un rilievo con metodologia
Scanner  Laser, relativamente ad un ponte/viadotto di lunghezza pari o
superiore a 100 ml;Le dichiarazioni di cui ai suddetti punti III.2.2 e
III.2.3  dovranno  essere  rese/prodotte dai singoli concorrenti ed in
caso di Raggruppamenti temporanei, Consorzi o GEIE, sia costituiti che
costituendi,  dai  componenti  i  medesimi  soggetti che concretamente
possiedono i requisiti richiesti, in conformita' alle disposizioni del
D.P.R.  28/12/2000  n.  445,  accompagnate  da  copia del documento di
identita' del/i sottoscrittore/i.
   III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: NO
   III.3.2)Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)TIPO  DI PROCEDURA:Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. n.
163/06.
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE -IV.2.1)Criteri di aggiudicazione
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e
83  del  D.lgs  163/2006, in termini di criteri sottoenunciati, per un
valutazione   massima   totale   pari   a   punti  100  e  secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni:
   A)CAPACITA' TECNICA - punteggio massimo: punti 60
   dove   l'elemento  capacita'  tecnica  e'  suddiviso  nei  seguenti
sub-elementi:
   1.Metodologia, organizzazione e tecnologia
   (Presentazione aziendale, tipologia rilievi/ispezioni, attrezzature
impiegate, modalita' di svolgimento prestazioni)punti 35
   2.Numero risorse umane impegnate nel servizio
   (Struttura tecnica aziendale, curriculum vitae tecnici) punti 15
   (diverse da quelle indicate al punto III.2.3)
   3.Tempi di esecuzione e consegna punti 5
   4.Elementi migliorativi/aggiuntivi (offerti gratuitamente) punti 5
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione   del  punteggio  massimo  previsto  per  ciascuno  dei
suindicati  sub-elementi,  all'offerta  tecnica  giudicata migliore la
quale  costituira'  parametro  di riferimento per la valutazione delle
restanti  offerte tecniche per l'espletamento del servizio, secondo la
seguente formula:
   P = (Rt / Rmax)*N
   ove:
   P = punteggio attribuito all'offerta tecnica in esame.
   Rmax = sub-elemento tecnico di punteggio massimo
   Rt = valutazione sub-elemento tecnico in esame
   N = punteggio massimo attribuito a ciascun sub-elemento
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.
   L'attribuzione  del  punteggio  finale  per l'offerta tecnica sara'
data   dalla   sommatoria  dei  punteggi  ottenuti  per  ciascuno  dei
sub-elementi.
   B)PREZZO - punteggio massimo: punti 40
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione  del punteggio massimo (40 punti) all'offerta economica
di  maggior ribasso. Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti
e'  determinato  in  funzione  del  valore offerto riferito al miglior
offerente secondo la seguente formula:
   P = (S/Smax)*40
   ove:
   P = punteggio attribuito all'offerta economica in esame.
   S = ribasso offerta in esame
   Smax = maggior ribasso offerto
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.
   L'ANAS  S.P.A.  valutera'  la congruita' delle offerte anormalmente
basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   DGACQ  18-08  -IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: NO
   IV.3.3)Condizioni  per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare:Saranno  precisate  nella lettera di
invito.
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione,    entro    le   ore   12.00   del   giorno   15   gennaio
2009.IV.3.6)Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione :italiana
   IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta',    di    cui    all'art.    11,    comma    6   del   D.Lgs.
163/06.IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione Generale - Condirezione Generale
Legale  e  Patrimonio  Unita'  Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
      a)  A  pena  di  esclusione,  la documentazione richiesta dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1)  del  bando  entro il termine di cui al punto IV.3.4) del bando e
dovranno   essere  inserite  in  plico  sigillato,  controfirmato  dal
partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo
del  mittente  oltre  che  il relativo indirizzo, recapito telefonico,
fax  e  partita  I.V.A.  e  oggetto  della  gara, nonche' la dicitura:
"Unita'   Acquisti   -   Servizio   Gestione   Gare   sopra  soglia  -
Qualificazione  Gara:  DGACQ  18-08"  Il  recapito del plico rimane ad
esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.
      b) A pena di esclusione, la domanda e tutta la documentazione da
produrre  deve  essere  in  lingua  italiana o corredata da traduzione
giurata.  Gli  importi  dichiarati da operatori economici stabiliti in
Stati  diversi  dall'Italia,  di  cui  all'art.  47, comma 1 del D.Lgs
163/06,  qualora  espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro.
      c)Il  subappalto  sara'  autorizzato,  alle  condizioni  di  cui
all'art.118  del  D.lgs.  163/06.  A  tal  fine i concorrenti dovranno
indicare  le prestazioni oggetto del subappalto ed i relativi importi,
specificandone  l'incidenza  percentuale  sulle  attivita'  di  cui si
compone  il  servizio,  come  riportate  al  punto II.2.1 del presente
bando,  entro  i  limiti  massimi consentiti dall'art. 118 comma 2 del
D.lgs. 163/06, con esclusione delle prestazioni professionali.Ai sensi
del  comma 3 dell'art. 118 del medesimo Decreto, e' fatto obbligo agli
affidatari  di  trasmettere,  entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   loro  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
      d)In  caso  di  avvalimento  il  Concorrente  dovra',  a pena di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2 del D.Lgs.
163/06.
      e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
      f)L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  l'applicazione  dell'art. 140 del
D.Lgs. 163/06.
      g)Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS   S.p.A.   si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4  del
D.Lgs.163/06,  di  procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente.
      h)Il    presente   bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento  della  gara,  ne' alla diramazione degli inviti, ne'
alla  successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente
la  possibilita'  di  annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che
i  Concorrenti  possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto
alla  formalizzazione  del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
      i)Ai  sensi  dell'art.  13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati  comunicati  dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi.
      l)Il  presente  bando  di  gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre prot.n. CDG-0110209-I del 12/08/2008.
      m) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio
di   fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  le  spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari.
      n)Per  tutto  quanto  non  espressamente dichiarato nel presente
bando  si  fa  riferimento  ai  documenti contrattuali posti a base di
gara,  al  D.Lgs.  163/06  e  ad ogni altra disposizione legislativa e
regolamentare vigente, in quanto applicabile.
      o)  eventuali  richieste  di  chiarimenti  in ordine al presente
Bando   di   gara,  dovranno  essere  inoltrate  via  fax,  al  numero
06/4446.6613     e/o     all'indirizzo     di     posta    elettronica
m.siano@stradeanas.it all'attenzione del Responsabile del Procedimento
presso  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Unita'  Acquisti  -
Servizio  Gestione  Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la
seguente  dicitura  "Gara  DGACQ 18-08 - Servizio di accatastamento ed
ispezione, mediante rilievo, delle opere d'arte, dei manufatti e degli
impianti   in   galleria   presenti  lungo  le  strade  statali  della
viabilita'  ANAS, in gestione nel Compartimento della viabilita' della
Calabria"   non   oltre  giorni  10  (dieci)  naturali  e  consecutivi
antecedenti  il  termine fissato per la presentazione delle domande di
partecipazione.Tutte  le risposte di rilevanza generale, unitamente ai
relativi  quesiti,  verranno  comunicate, oltre che ai richiedenti che
hanno  formulato  i  quesiti  stessi,  mediante pubblicazione sul sito
www.stradeanas.it  nella  sezione  "appalti ad evidenza pubblica".Tali
risposte  si  intenderanno  conosciute  dal  richiedente  dal  momento
dell'invio  del fax o della mail di risposta da parte di ANAS S.p.A. e
a  tal  fine  fara'  fede  la  data riportata sul relativo rapporto di
trasmissione.
      p)responsabile del procedimento e' il Geom. Roberto Maestri.
   VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  -VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2)Presentazione  di  ricorso :Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso:I ricorsi avverso il presente bando devono
essere  notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in
Gazzetta Ufficiale.
   VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: giorno 1/12/2008.

                 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti
                         Dott. Mauro Frattini
 
T-08BFM11432 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.