ANAS S.p.A.
Ufficio per l'Autostrada Salerno - Reggio Calabria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 10-12-2008)

        BANDO DI GARA PER LAVORI N. T 43-2008 GARA N. 45-2008
     PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA - CODICE CIG 0231491868
 
   1.1DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione:   ANAS   S.P.A.P.IVA  02133681003  C.F.  80208450587
Indirizzo,  Via  Monzambano,  10  -  00185 ROMA -1.2INDIRIZZO AL QUALE
INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Denominazione:  ANAS S.P.A. UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC Servizio
responsabile:  Area  Amm.va  -  Ufficio  Gare  e  Contratti INDIRIZZO:
CONTRADA LIGIURI - 87100 Cosenza - ITALIA
   Tel.:   0984-308311   Telefax:   0984-36500  Indirizzo  Internet  :
www.stradeanas.it
   1.3INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE
   Come al punto 1.2
   1.4INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI
   Come al punto 1.2
   1.5 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   Organismo di diritto pubblico
   2.PROCEDURA  DI GARA: Procedura Aperta ai sensi degli artt. 3 comma
37,  54 e 55 del D.lgs n. 163 del 12/04/2006, del D.P.R. n. 554/1999 e
del D.P.R. n. 34/2000.
   3.BANDO DI GARA N. T43-2008
   Codice Appalto: N. 45-2008
   OGGETTO  DELL'APPALTO:Lavori  di ristrutturazione ed adeguamento L.
626/94 immobili ANAS adibiti a sede di polizia stradale - sottosezione
di Reggio Calabria.
   Luogo di esecuzione: Reggio Calabria
   Importo totale lordo dell'appalto: Euro 531'000.00
   Oneri di sicurezza: Euro 15'466.02
   Importo soggetto a ribasso: : Euro 515'533.98
   Categoria Prevalente OG1 Class. II°
   Cauzione provvisoria 2%: Euro 10'620.00
   Perizia n° 04 del 20/10/2008
   Pagamenti ogni: 150'000.00 Euro
   4.TERMINE  DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di  210  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del verbale di
consegna dei lavori.
   5.DOCUMENTAZIONE:Il   disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative   del   presente   bando,   relative   alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto nonche' la
documentazione relativa alla perizia tecnica alla base della gara sono
posti  in  visione  presso  l'Ufficio  Relazioni con il Pubblico dell'
ANAS  S.p.A.  Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC  con  sede in Contrada
Ligiuri  -87100  Cosenza,  nei giorni di Martedi' e Giovedi' dalle ore
10:00 alle ore 12:00.
   Gli  atti  di  gara  potranno essere acquistati presso l'Eliografia
GATTO Via Degli Stadi 87100 Cosenza - tel. e fax 0984-33566.
   6.TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
      termine entro e non oltre le ore 13:00 delgiorno12/01/2009
      indirizzo:  ANAS  S.p.A. Ufficio per l'Autostrada SA-RC Contrada
Ligiuri 87100 Cosenza.
      modalita':  secondo quanto previsto al punto 1. del disciplinare
di gara
   Apertura offerte: prima seduta pubblica lo stesso giorno 12/01/2009
alle  ore  15.00  nella  sala  gare  dell'Ufficio. Eventuali ulteriori
sedute  successive  alla  prima  verranno stabilite volta per volta.In
ogni  caso,  la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare
di  volta  in  volta la prima e le eventuali successive sedute di gara
per insindacabili motivi d'ufficio.
   7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i  titolari  o  i  rappresentanti  legali  delle ditte partecipanti, o
persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.CAUZIONI   E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da:
      cauzione  provvisoria  di cui all'art. 75 del D.lgs n. 163/2006,
pari   almeno   al   2%   (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto,   a   pena   di   esclusione,  debitamente  legalizzata,
esclusivamente  a  mezzo  di  Notaio,  che  attesti  il  possesso  dei
necessari  poteri  di  firma  dei  soggetti  rappresentanti  gli  enti
fideiussori, costituita alternativamente:
        -da  versamento  in  contanti  o in titoli del debito pubblico
presso la tesoreria provinciale dello Stato;
        -da  fideiussione  bancaria  o  polizza assicurativa o polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale   di  cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.  385/1993,  a  cio'
debitamente  autorizzato  dal Ministero dell'Economia e delle Finanze,
avente  validita'  per  almeno  180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta,  da  rendersi in conformita' allo schema tipo 1.1 di cui
al  D.M.  123  del  12.03.2004  (  G.U.R.I. n. 109 del 11.05.2004); al
riguardo  si  precisa  che ai sensi dell'art. 1 comma 4 del richiamato
D.M.  123 del 12.03.2004, i concorrenti sono abilitati a presentare le
sole   schede   tecniche   contenute  nell'allegato  al  D.M.  stesso,
debitamente compilate e sottoscritte dalle parti oltre che legalizzate
dal Notaio nel senso sopra indicato.
   In  ogni caso, ai sensi dell'art. 75 comma 4 del D.lgs n. 163/2006,
la  cauzione  provvisoria  dovra'  prevedere  espressamente  anche  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile.
Pertanto,  nel  caso  in  cui  la  cauzione  sia presentata secondo lo
schema  tipo  1.1  di cui al D.M. 123 del 12.03.2004, la stessa dovra'
contenere  apposita  appendice  integrativa  riportante la clausola di
rinuncia  all'eccezione  suddetta.Ai  sensi  dell'art.  75 comma 7 del
D.lgs  n. 163/2006 l'importo della garanzia provvisoria e' ridotto del
50%  per i concorrenti che presentino la certificazione del sistema di
qualita'  conforme  alle  norme  europee della serie UNI CEI ISO 9000,
ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra
loro   correlati   di   tale   sistema,   ovvero,  qualora  la  stessa
certificazione risulti dall'attestato SOA.In caso di partecipazione in
associazione  temporanea,  sia  costituita  che  da  costituire, detta
cauzione  dovra'  essere, a pena di esclusione, intestata e firmata da
tutte  le imprese costituenti l'A.T.I..Per la riduzione della garanzia
per  i raggruppamenti di imprese orizzontali o consorzi di concorrenti
ad essi assimilabili tutte le imprese facenti parte del raggruppamento
o  del  consorzio devono presentare la certificazione di cui sopra.Per
la  riduzione della garanzia per i raggruppamenti di imprese verticale
sia la capogruppo, sia le mandanti che eseguono un importo superiore a
619.748  euro,  o  per i consorzi di concorrenti ad essi assimilabili,
devono  presentare la certificazione di cui sopra.In caso di riduzione
della  garanzia  provvisoria,  la mancata presentazione della predetta
certificazione  di  qualita',  se  non  risultante dall'attestato SOA,
comporta l'esclusione dalla gara.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
      a)cauzione  definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.lgs n. 163/2006;
      b)a  norma  dell'art.  129  comma  1 del D.lgs n. 163/2006 e 103
comma  1 e 2 del D.P.R. n. 554/1999, polizza assicurativa che assicura
la  stazione  appaltante  contro  le  responsabilita' civili per danni
causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori.
   9.FINANZIAMENTO:  L'appalto  e'  finanziato  con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A.
   10.SOGGETTI  AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i concorrenti
di  cui  all'art.  34  del  D.lgs  n.  163/2006, costituiti da imprese
singole  o  da  imprese  riunite  o consorziate, ovvero da imprese che
intendano  riunirsi  o  consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 comma 8
del  D.lgs  n.  163/2006,  nonche' concorrenti con sede in altri stati
membri  dell'Unione  Europea  i  quali,  in caso di appalti di lavori,
parteciperanno  alle  condizioni  di  cui all'articolo 3, comma 7, del
D.P.R.  n.  34/2000.L'impegno  a  costituire l'ATI o il Raggruppamento
deve  specificare  il  modello  (se orizzontale, verticale o misto) ed
anche  se vi sono imprese cooptate ai sensi dell'art. 95, comma 4, del
DPR  554/99,  nonche'  le  parti  dell'opera,  individuate  secondo le
categorie  del  bando  di  gara,  che  verranno  eseguite  da ciascuna
associata.
   11.CONDIZIONI   MINIME   DI   CARATTERE   ECONOMICO-FINANZIARIO   E
TECNICO-PROFESSIONALE  NECESSARIE  PER  LA PARTECIPAZIONE:Requisiti di
cui  al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006.
   (caso di concorrente stabilito in Italia)
      I   concorrenti,   all'atto   dell'offerta,   devono   possedere
attestazione  rilasciata  da  societa' di attestazione (SOA) di cui al
D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  in corso di validita' che
documenti  il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate  ai  lavori  da  assumere;  Per  appalti di lavori di importo
superiore  alla  II° classifica e' richiesto altresi' il possesso
della  certificazione  del sistema di qualita' aziendale conforme alle
norme   europee   della  serie  UNI  CEI  ISO  9000,  ovvero  elementi
significativi e correlati del suddetto sistema, attestati dalle SOA.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
      I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti previsti dal DPR
34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR
34/2000,  in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti  nei  rispettivi  paesi;  la  cifra  d'affari in lavori di cui
all'articolo  18,  comma  2,  lettera  b),  del  suddetto DPR 34/2000,
conseguita  nel  quinquennio  antecedente la data di pubblicazione del
bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei
lavori a base di gara.
   12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: Ai sensi dell'art. 11 comma 6
del  D.lgs  n.  163/2006,  l'offerta restera' valida per il periodo di
240 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, allo
scadere  dei  quali  gli  offerenti avranno la facolta' di svincolarsi
dalla  stessa.Ai  sensi  dell'art.  11  comma 7 del D.lgs n. 163/2006,
l'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta,
pertanto,   l'aggiudicazione  e'  immediatamente  impegnativa  per  il
concorrente  aggiudicatario, mentre per l'Ente appaltante diventa tale
a decorrere dalla data della stipula del contratto.
   13.CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:Ai  sensi dell'art. 82 del D.lgs n.
163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a
quello  posto  a base di gara, con esclusione automatica delle offerte
anormalmente  basse,  ai sensi degli artt 86 comma 1 e 122 comma 9 del
D.lgs n. 163/2006.In presenza di un numero di offerte valide inferiore
a  10  non  si procedera' alla esclusione automatica (art. 122 comma 9
D.lgs  n. 163/2006) fermo restando il potere della Stazione Appaltante
di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse.
   14. ALTRE INFORMAZIONI:
      a)L'appalto  e'  espletato  in esecuzione della determinazione a
contrarre n. 46492 del 30/10/2008;
      b)Il  Capitolato Generale degli appalti di cui al DM n. 145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto;
      c)Non  sono  ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
        1.le  cause  di esclusione di cui all'articolo 38 del D.lgs n.
163/2006;
        2.le  cause  di  esclusione di cui all'articolo 13 del D.L. n.
223 del 04/07/2006 (decreto Bersani) convertito dalla Legge n. 248 del
04/08/2006,  all'art  3  comma  27  della  Legge n. 244 del 24/12/2007
(Finanziaria  2008)  e  all'art  23-bis  comma  9  del  D.L.  112  del
25/06/2008 convertito dalla legge n. 113 del 06/08/2008, relativi alle
societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato;
        3.le  cause  di  esclusione  dalle procedure di appalto di cui
all'art.  41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della L. 246/2005);
        4.le  cause  di  esclusione  dalle procedure di appalto di cui
all'art.  44  del  D.lgs  n.  286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti  la  disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione
dello straniero);
        5.l'inosservanza,  all'interno  della  propria  azienda  degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
        6.l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.;
        7.situazioni  di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma
8  DLgs  163/2006  (per  gli  affidatari di incarichi di progettazione
relativi ai lavori oggetto della gara);
        8.(caso    di    consorzi)   e'   vietata   la   contemporanea
partecipazione   alla   gara,   in  qualsiasi  forma,  quali  autonomi
concorrenti,  del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio
ha  dichiarato  di  concorrere,  nonche',  del  consorzio e di tutti i
consorziati qualora la gara venga aggiudicata al prezzo piu' basso con
esclusione automatica delle offerte anormalmente basse;
      d)Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate a
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara, le offerte che rechino
abrasioni,   ovvero   correzioni   non   espressamente   confermate  o
sottoscritte;
      e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e conveniente ad
insindacabile giudizio della S.A.;
      f)Nel  caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato
a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.
77,  comma  2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio
tra  i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifre  e quella indicata in
lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la stazione
appaltante;
      g)Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
      h)Gli  importi  dichiarati  da  imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
      i)I  corrispettivi  saranno pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
      j)Gli  eventuali  subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti  leggi  a condizione che siano indicati e richiesti in sede di
offerta;
      k)I  pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
      l)Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 116 del D.lgs
n. 163/2006 (Vicende soggettive dell'esecuzione del contratto);
      m)E'  esclusa  la  competenza arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario;
      n)si  informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che
i  dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente nell'ambito delle
attivita'   istituzionali   dell'Anas   spa  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;
      o)Ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e
scambi  di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax
(0984/36500)     compresa     la    comunicazione    del    nominativo
dell'aggiudicatario,  ad  esclusione degli esiti di gara (elenco delle
imprese  partecipanti e relativi ribassi offerti) che sara' pubblicato
sul  sito  internet:  www.stradeanas.it.  NON  SARANNO  PERTANTO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO;
      p)A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di informazioni
complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto
alla  stazione  appaltante  almeno  10  giorni  prima  del  termine di
scadenza per la presentazione delle offerte;
      q)Per  quanto  attiene  alla  esecuzione dei lavori in sicurezza
essi sono in applicazione del Dlgs 494/96 e s.m.i.;
      r)Le  imprese,  per  il  solo  fatto che partecipano al pubblico
incanto,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di
Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;
      s)L'  ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura,
      t)La  stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di  cui  all'articolo  140  D.Lgs 163/2006 (Procedure di
affidamento  in  caso  di  fallimento dell'esecutore o risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'esecutore);
      u)I  documenti  presentati  non verranno restituiti, compresa la
garanzia  fideiussoria per la cauzione provvisoria in quanto, ai sensi
dello schema tipo 1.1 di cui al D.M. 12.03.2004 n° 123, la stessa
ha  validita' di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e
cessa    automaticamente    qualora    il   contraente   non   risulti
aggiudicatario  o  secondo  in  graduatoria  della gara, estinguendosi
comunque ad ogni effetto trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della
gara ad altra impresa.
      v)Ai  sensi  dell'art.  34  comma  2  del  D.lgs n. 163/2006, la
commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovino fra di
loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
codice  civile.  Verranno  esclusi altresi', i concorrenti per i quali
sara'  accertato  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale sulla base di univoci elementi.
      w)Ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese concorrenti alla
procedura  di gara, la Stazione appaltante verifichera' la sussistenza
di  eventuali  annotazioni  sul  sito  dell'Autorita' di Vigilanza sui
Contratti   pubblici  di  lavori  servizi  e  forniture.  La  Stazione
appaltante fara' riferimento unicamente alle segnalazioni presenti sul
sito  dell'Autorita'  alla data di scadenza del presente bando di gara
e  adottera' le proprie conseguenti determinazioni in riferimento alle
annotazioni ivi riportate.
   Qualora  nei  confronti  delle  imprese segnalate siano intervenuti
nuovi  fatti  che,  seppur  comunicati  all'Autorita' di Vigilanza non
risultano  ancora  riportati  sul casellario informatico citato, sara'
cura  del  concorrente  indicarli nella domanda di partecipazione alla
gara o comunicarli, via fax al numero 0984/36500, entro e non oltre la
data  fissata  per  l'apertura  dei  plichi, mediante la produzione di
idonea  documentazione  attestante  la richiesta di aggiornamento dati
inviata all'Autorita' medesima.
      x)La  contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata, ai sensi del
titolo  XI  del  D.P.R.  554/1999,  secondo  le modalita' previste dal
capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto;
      y)ESCLUSIVAMENTE PER LE GARE CON BASE D'APPALTO SUPERIORE A EURO
150.000  (Euro  Centocinquantamila/00),  ai  sensi della Deliberazione
24/01/2008  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici di
lavori  servizi  e  forniture,  le imprese partecipanti alla gara sono
tenute, a pena di esclusione, a versare e a dimostrare di aver versato
un  contributo  a  favore  dell'Autorita'  stessa secondo le modalita'
indicate dagli artt. 2 e 3 della Deliberazione, nelle seguenti misure:
        da  150.000,00  fino ad un importo inferiore a 500.000,00 Euro
il contributo sara' di Euro 20,00;
        da  500.000,00  fino ad un importo inferiore a 1.000.000,00 di
Euro il contributo sara' di Euro 40,00;
        da 1.000.000,00 fino ad un importo inferiore a 5.000.000,00 di
Euro il contributo sara' di Euro 70,00;
        oltre   i   5.000.000,00   di  Euro  il  contributo  sara'  di
Euro100,00.  Il  predetto  versamento dovra' essere eseguito sul conto
corrente  postale  n.  73582561  intestato  a AUT. CONTR. PUBB. Via di
Ripetta,  246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) indicando nella
causale  esclusivamente:il  codice  fiscale dell'impresa;il C.I.G. che
identifica la procedura.
   Le coordinate del predetto conto corrente postale, per i versamenti
tramite  Bancoposta  o  Istituto  Bancario, sono ABI 7601, CAB 03200 e
CIN Y.
      z)il  contratto d'appalto e gli eventuali futuri atti aggiuntivi
verranno  stipulati  per  atto  pubblico  notarile  entro  120  giorni
decorrenti  dalla  data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva.Ai
sensi dell'art. 112 del D.P.R. 554/99 e dell'art. 8 del D.M. LL.PP. n.
145/2000,   tutte   la   spese   del   contratto   saranno   a  carico
dell'Appaltatore.  Tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto  saranno  devolute  al  Giudice Ordinario.Il responsabile
Unico del procedimento e' il Arch. Maurilio Bruni - Tel. 0984/308311
   15.PUBBLICAZIONI
   Tipo di Pubblicazione: Art. 122 comma 5 D.lgs n. 163/2006
   Riferimenti
   1 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI)
   2 N° 1 quotidiani regionali N° 1 quotidiano nazionale
   3 Albo Pretorio Comuni di Cosenza
   4 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   5 Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture
   6 Sito informatico presso l'Osservatorio
   7  Albo  Staz.  Appaltante  Uffici  di:  Cosenza - Salerno - Reggio
Calabria
   Il  bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l' ANAS S.P.A. -
Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC con sede in Contrada Ligiuri - 87100
Cosenza.L'Ufficio  non  assume  nessuna  responsabilita',  in ordine a
bandi  pubblicati  su  altri  siti internet non ufficiali con versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

      Il Responsabile del Procedimento: (Arch. Maurilio Bruni )
          Il Dirigente Amministrativo: (Dr.Giuseppe Orsino)
 
T-08BFM11434 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.