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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE -I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 - Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326. All'attenzione di:Condirezione Generale Legale e Patrimonio Gare e Contratti - Unita' Gare e Contratti - Responsabile del procedimento:Ing.Pompeo Vallario Posta elettronica:r.memoli@stradeanas.it Fax 06.4456224 - 06.44462009;Indirizzo internet:www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati;Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico- Realizzazione di infrastrutture stradali Codice NUTS ITC34 SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE -II. 1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:GE 39/08 II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione ai sensi dell'art.53, comma 2, lettera a) D. Lgs. 163/06 Luogo principale dei lavori:La Spezia II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico - II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: "S.S. 1 "Nuova Aurelia" Lavori di completamento della Variante all'abitato di La Spezia - Lotto II - Penetrazione all'abitato di La Spezia: dallo Svincolo Castelletti a Via Fontevivo.Svincolo Fontevivo - Corso Nazionale". II. 1.5)Divisione in lotti:NO II.1.5)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6 II.1.6)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):SI II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO -II. 2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara, Euro 14.207.000,00 di cui Euro 287.726,25 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Importo totale lordo a base di gara(Euro 14.207.000,00)suddiviso in: a) - b) - c) a)Importo lavori a corpo - Ctg OG3 - Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto - Euro 9.929.867,03 b)Importo lavori a misura - Ctg OG3 - Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto - Euro 3.989.406,72 c)Oneri sicurezza Euro 287.726,25 Categoria prevalente (al lordo oneri di sicurezza) - Ctg OG3 - Classifica VI - Euro 11.725.150,68 Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria (al lordo oneri di sicurezza) - Ctg OG11 - Classifica II - Euro 424.772,68 Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria (al lordo oneri di sicurezza)- Ctg OS12 - Classifica III - Euroo 682.742,09 Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria (al lordo oneri di sicurezza) - Ctg OS21 - Classifica IV - Euro 1.374.334,55 II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 650 giorni SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto -III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Il concorrente dovra' presentare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da presentarsi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs.163/06 da costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui al disciplinare di gara.All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative in conformita' a quanto previsto dagli artt. 113 e 129 del D.Lgs.163/06 da costituirsi secondo le finalita' e le modalita' di cui al Disciplinare di Gara.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:L'opera e' inserita nel Contratto di programma 2007 - 2011, con Appaltabilita' 2008.Le modalita' di pagamento sono precisate nei documenti di gara.III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto; Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 ed alle ulteriori condizioni previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente a pena di esclusione della gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE -III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono a pena di esclusione dalla gara, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni indicate nel medesimo Disciplinare.III.2.2)Capacita' economica e tecnica Si richiedono a pena di esclusione con le modalita' specificate nel disciplinare di gara: a)attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata; SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1)Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D. Lgs. 163/06; IV.2)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli articoli 81 e 82, comma 3 del D. Lgs. 163/06. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di gara. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo -IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GE 39/08 codice CIG 0247250526 IV.3.3)Condizioni per ottenere il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Tutta la documentazione relativa al presente affidamento puo' essere acquistata presso la tipografia Tecnocopie- Via Salaria, 203-Roma, tel 06/8416317-fax 06/85300055 e altresi' visionata tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00, tranne il sabato, presso l'ANAS SPA - Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 - 00185 Roma.Il disciplinare di gara del procedimento in oggetto e' altresi' pubblicato sul sito www.stradeanas.it.IV.3.4)Termine e data di apertura delle offerte: Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 04/02/2009 Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10:00 del giorno 9/02/2009. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.IV.3.5)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte di partecipazione: Lingua Italiana. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11, comma 6 del D.Lgs 163/06.IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. Alle ore 10:00 del giorno 09/02/2009. Luogo: ANAS S.p.A..Direzione Generale - Servizio Gare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI -VI.2)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a)a pena di esclusione, la documentazione richiesta dal presente bando e dal disciplinare di gara dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere, agenzia di recapito autorizzata, o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4 e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare - Gara GE 39/08".Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.lgs. 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06. Ai sensi del comma 3 del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d)Resta salva la facolta' del concorrente di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento. A tal fine il concorrente dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06. e)L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. g)Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia ritenuta, a suo insindacabile giudizio, congrua e conveniente. h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. i)Si prevede che il materiale proveniente da scavi e demolizioni, qualora non ritenuto idoneo dalla D.L. per il reimpiego nell'ambito dello stesso cantiere, sia ceduto all'appaltatore, ai sensi dell'art.36 comma 3 del DM 145/00 - Capitolato Generale D'Appalto, che, quindi, dovra' allontanarlo dal cantiere con ogni spesa ed onere a proprio carico. j)Eventuali richieste di chiarimento, in ordine alla presente procedura, dovranno essere inoltrate ai punti di contatto, di cui al precedente punto I.1), non oltre il termine del 16/01/2009. k)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. l)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. CDG - 0146606 - P del 04/11/2008. m)La validazione del progetto e' stata formalizzata con nota n. 162 del 30/10/2008. n)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso un notaio di fiducia dell'amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. q)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento al D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00 e, nelle more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori Pubblici, al D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO -VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia,189 Citta': Roma; Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2)Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa acquisita tramite altra forma dell'atto da impugnare. VI.4.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 04/12/2008 Roma, li' 05/12/2008 Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti Avv. Daniele Tornusciolo T-08BFM11436 (A pagamento).