ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 10-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I  :  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -
DIREZIONE  GENERALE  Indirizzo  postale:  Via Monzambano, 10 - Citta':
Roma  Codice  postale: 00185 Paese:Italia Punti di contatto: Telefono:
06-490326. All'attenzione di:Condirezione Generale Legale e Patrimonio
Gare  e  Contratti  -  Unita'  Gare  e  Contratti  -  Responsabile del
procedimento:Ing.Pompeo Vallario
   Posta    elettronica:r.memoli@stradeanas.it    Fax   06.4456224   -
06.44462009;Indirizzo       internet:www.stradeanas.it       Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di  contatto sopra
indicati;Le  offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica
indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare".
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico-  Realizzazione  di infrastrutture
stradali
   Codice NUTS ITC34
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE   -II.   1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:GE 39/08
   II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione
ai  sensi  dell'art.53,  comma  2,  lettera  a)  D.  Lgs. 163/06 Luogo
principale dei lavori:La Spezia
   II.  1.3)L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico - II. 1.4)Breve
descrizione   dell'appalto:   "S.S.   1   "Nuova  Aurelia"  Lavori  di
completamento  della  Variante  all'abitato  di La Spezia - Lotto II -
Penetrazione  all'abitato  di  La Spezia: dallo Svincolo Castelletti a
Via Fontevivo.Svincolo Fontevivo - Corso Nazionale".
   II. 1.5)Divisione in lotti:NO
   II.1.5)CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6
   II.1.6)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):SI
   II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO -II. 2.1)Quantitativo o
entita' totale
   Importo complessivo posto a base di gara, Euro 14.207.000,00 di cui
Euro  287.726,25  per  oneri  relativi  alla  sicurezza non soggetti a
ribasso.
   Importo  totale  lordo  a base di gara(Euro 14.207.000,00)suddiviso
in: a) - b) - c)
      a)Importo
      lavori  a  corpo  -  Ctg  OG3  -  Classifica VII con riferimento
all'intero ammontare dell'appalto - Euro 9.929.867,03
      b)Importo  lavori  a  misura  -  Ctg  OG3  -  Classifica VII con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto - Euro 3.989.406,72
      c)Oneri sicurezza
   Euro 287.726,25
   Categoria  prevalente  (al  lordo  oneri  di sicurezza) - Ctg OG3 -
Classifica VI - Euro 11.725.150,68
   Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
(al  lordo  oneri  di  sicurezza)  -  Ctg  OG11 - Classifica II - Euro
424.772,68
   Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
(al  lordo  oneri  di  sicurezza)-  Ctg  OS12 - Classifica III - Euroo
682.742,09
   Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
(al  lordo  oneri  di  sicurezza)  -  Ctg  OS21 - Classifica IV - Euro
1.374.334,55
   II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 650 giorni
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni  relative all'appalto -III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste
   Il  concorrente  dovra'  presentare cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo   posto   a  base  di  gara,  da  presentarsi  unitamente
all'offerta,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art. 75 del
D.Lgs.163/06 da costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui al
disciplinare  di  gara.All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario deve
prestare  cauzione  definitiva e polizze assicurative in conformita' a
quanto  previsto dagli artt. 113 e 129 del D.Lgs.163/06 da costituirsi
secondo  le  finalita'  e  le  modalita'  di  cui  al  Disciplinare di
Gara.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle  disposizioni  applicabili  in  materia:L'opera  e'
inserita  nel  Contratto  di programma 2007 - 2011, con Appaltabilita'
2008.Le  modalita'  di  pagamento  sono  precisate  nei  documenti  di
gara.III.1.3)  Forma  giuridica che deve assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto;  Sono  ammessi  a
partecipare  alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06,  nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2,
35,  36  e 37 del D. Lgs. 163/06 ed alle ulteriori condizioni previste
nel  presente  bando  e  nel  Disciplinare  di  Gara,  con particolare
riguardo  agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente a pena di esclusione della gara.
   III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  -III.2.1)Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale  Si  richiedono a pena di
esclusione  dalla  gara, con le modalita' specificate nel Disciplinare
di   gara,   le  dichiarazioni/documentazioni  indicate  nel  medesimo
Disciplinare.III.2.2)Capacita' economica e tecnica
   Si richiedono a pena di esclusione con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara:
      a)attestazione   di   qualificazione   in  corso  di  validita',
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata;
   SEZIONE IV: PROCEDURA.
   IV.1)Tipo  di  procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del
D. Lgs. 163/06;
   IV.2)Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  inferiore a
quello  posto  a  base  di  gara determinato mediante offerta a prezzi
unitari,  ai sensi degli articoli 81 e 82, comma 3 del D. Lgs. 163/06.
Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel
disciplinare  di  gara.  L'ANAS  valutera' la congruita' delle offerte
anormalmente  basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli
artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06.
   IV.3)Informazioni  di  carattere  amministrativo  -IV.3.1)Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
GE 39/08 codice CIG 0247250526
   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere  il  Disciplinare  di  Gara,  il
Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Tutta
la   documentazione  relativa  al  presente  affidamento  puo'  essere
acquistata presso la tipografia Tecnocopie- Via Salaria, 203-Roma, tel
06/8416317-fax  06/85300055  e altresi' visionata tutti i giorni dalle
ore  10:00  alle  ore  13:00,  tranne  il  sabato, presso l'ANAS SPA -
Direzione  Generale  -  Unita'  Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 -
00185  Roma.Il  disciplinare  di  gara  del procedimento in oggetto e'
altresi'  pubblicato  sul sito www.stradeanas.it.IV.3.4)Termine e data
di  apertura delle offerte: Le offerte, corredate dalla documentazione
richiesta,  dovranno  pervenire,  a  pena  di esclusione, entro le ore
12:00 del giorno 04/02/2009
   Apertura  offerte:  prima seduta pubblica alle ore 10:00 del giorno
9/02/2009.
   Eventuali   ulteriori   sedute   verranno   stabilite   volta   per
volta.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:Chiunque
puo'  presenziare  allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari
o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura
dei      medesimi,     potranno     effettuare     dichiarazioni     a
verbale.IV.3.5)Lingua  utilizzabile per la presentazione delle offerte
di  partecipazione:  Lingua Italiana. IV.3.6)Periodo minimo durante il
quale  l'offerente  e'  vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal
termine  ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da
parte   dell'Amministrazione  aggiudicatrice  della  facolta'  di  cui
all'art.11,  comma  6  del  D.Lgs  163/06.IV.3.7)Modalita' di apertura
delle  offerte.  Alle  ore  10:00  del  giorno 09/02/2009. Luogo: ANAS
S.p.A..Direzione Generale - Servizio Gare.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI -VI.2)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
      a)a pena di esclusione, la documentazione richiesta dal presente
bando  e  dal  disciplinare  di gara dovra' pervenire tramite servizio
postale,  corriere,  agenzia di recapito autorizzata, o direttamente a
mano,  all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al
punto   IV.3.4   e   dovra'   essere   inserita  in  plico  sigillato,
controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno   il   nominativo  del  mittente  oltre  che  il  relativo
indirizzo,  recapito  telefonico,  fax e partita I.V.A., oggetto della
gara  nonche'  la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare -
Gara  GE  39/08".Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del
mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico
stesso non giungesse a destinazione in tempo utile.
      b)La  domanda  e tutta la documentazione da produrre deve essere
in  lingua  italiana  o  corredata  da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.lgs. 163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
      c)Contestualmente  all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni
che  si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.  118 del D.Lgs.
163/06.  Ai  sensi  del comma 3 del predetto articolo e' fatto obbligo
agli  affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   loro  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
      d)Resta   salva   la   facolta'  del  concorrente  di  avvalersi
dell'istituto  giuridico  dell'avvalimento.  A tal fine il concorrente
dovra',  a  pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49
del D.Lgs. 163/06.
      e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
      f)L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140 del D.Lgs.
163/06.
      g)Qualora, nella gara, venga presentata
   una  sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.
55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione
sempre   che  l'offerta  stessa  sia  ritenuta,  a  suo  insindacabile
giudizio, congrua e conveniente.
      h)Il    presente   bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento  della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la
gara  o  di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a
suo  insindacabile  giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare
pretese  di  qualsiasi  genere  e natura. L'aggiudicazione definitiva,
subordinata  al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge,  di  regolamento  e  del  procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non e' impegnativa per l'ANAS e
non  da'  diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei
concorrenti e dell'aggiudicatario.
      i)Si   prevede   che   il   materiale  proveniente  da  scavi  e
demolizioni,  qualora  non ritenuto idoneo dalla D.L. per il reimpiego
nell'ambito  dello  stesso  cantiere,  sia  ceduto all'appaltatore, ai
sensi  dell'art.36  comma  3  del  DM  145/00  -  Capitolato  Generale
D'Appalto,  che,  quindi,  dovra'  allontanarlo  dal cantiere con ogni
spesa ed onere a proprio carico.
      j)Eventuali  richieste  di  chiarimento, in ordine alla presente
procedura,  dovranno  essere inoltrate ai punti di contatto, di cui al
precedente punto I.1), non oltre il termine del 16/01/2009.
      k)Ai  sensi  dell'art.  13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati  comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi.
      l)Il  presente  bando  di  gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG - 0146606 - P del 04/11/2008.
      m)La  validazione del progetto e' stata formalizzata con nota n.
162 del 30/10/2008.
      n)Il  contratto  verra'  stipulato  per  atto pubblico presso un
notaio  di  fiducia dell'amministrazione aggiudicatrice; sono a carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
      q)Per  tutto  quanto  non  espressamente dichiarato nel presente
bando  si fa riferimento al D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 554/99, al D.P.R.
34/00  e,  nelle  more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei
Lavori  Pubblici,  al  D.M.  145/00,  e  ad  ogni  altra  disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  -VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo  postale:  Via Flaminia,189 Citta': Roma; Codice postale:
00196 Paese: Italia
   VI.4.2)Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione o
dalla  notifica o dalla conoscenza certa acquisita tramite altra forma
dell'atto da impugnare.
   VI.4.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 04/12/2008
      Roma, li' 05/12/2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                       Avv. Daniele Tornusciolo
 
T-08BFM11436 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.