MINISTERO DELLA DIFESA
SCUOLA ALLIEVI CARABINIERI DI IGLESIAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 12-12-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI
 
   I.1)   Scuola   Allievi   Carabinieri   di   Iglesias   -  Servizio
Amministrativo,  sita  in  Iglesias  (CA)  09016,  via Indipendenza 5,
tel.0781.26161,      fax     0781.2616314,     scigcsa@carabinieri.it.
All'attenzione   di   Ten.Col  amm.  Domenico  Natuzzi,  luogo\tenente
Salvatore    Cristiano.    Ulteriori   informazioni   e   domande   di
partecipazione:  punti  sopra  indicati.  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:   Distaccamento   amministrativo   Arma   CC   Difesa.
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni:  no.  II.  1.1)  Procedura  ristretta  accelerata per
l'appalto  delle  pulizie  della  caserma  "Trieste" sede della Scuola
Allievi Carabinieri di Iglesias. II.1.2) Cat. di servizi: n. 14; Luogo
esecuzione:  Iglesias (Ca). II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Servizio
di   pulizia   della  caserma  "Trieste"  sede  della  Scuola  Allievi
Carabinieri di Iglesias. II.1.6)CPV 90910000. II.1.7) AAP: no. II.1.8)
Lotti:  no.  II.1.9)  Varianti:  no.  II.2.1)  Valore  stimato, per il
periodo  1/04/09  - 31/12/09, E 168.300,00 i.v.a. esclusa, nel caso di
cui  alle opzioni (per un tot. di 45 mesi) valore stimato E 841.500,00
i.v.a  esclusa. II.2.2) Opzioni: possibilita' di rinnovo per ulteriori
tre anni con la procedura negoziata di cui all'art.57 co.5b del D.Lgs.
163/06.  Il  canone mensile di aggiudicazione del servizio, in caso di
assenza prolungata di personale frequentatore di corsi con conseguente
dismissione   di  aree/locali,  sara'  soggetto  ad  una  decurtazione
proporzionale  (Euro  x  mq).  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Eventuali  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,
prima  della  presentazione  dell'offerta  dovranno  conferire mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  uno  di essi, che sara'
qualificato  mandatario  il  quale  formulera' l'offerta in nome e per
conto  proprio  e  dei  mandanti  (art. 37 comma 14 D.Lgs.163/06). Non
possono  partecipare  alla  gara:  i concorrenti che si trovino fra di
loro  in  una  delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cc.;
chi  concorra  alla gara con altre imprese (singolarmente o in A.T.I.)
con  le  quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento (art.
2359  c.c.);  chi  concorra simultaneamente singolarmente e in A.T.I o
piu'  A.T.I.;  chi sia in rapporto di controllo o collegamento ex art.
2359  c.c.  con  imprese,  non partecipanti alla gara, a loro volta in
rapporti di controllo o collegamento con imprese comunque partecipanti
alla  gara  o  singolarmente o in A.T.I. III.2.1) Situazione personale
degli  operatori:  requisiti  di  ordine generale: i soggetti dovranno
attestare  di  non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38
co.1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m) del D.Lgs. 163/06,
nei  modi  previsti  dal  comma  2 dello stesso articolo; requisiti di
idoneita'  professionale:  per i concorrenti italiani o di altro Stato
membro  residenti  in  Italia,  certificato  d'iscrizione nel Registro
delle  imprese  rilasciato in data non anteriore a sei mesi dal giorno
fissato  per  la  ricezione  delle  domande  di partecipazione, da cui
risulti  che  la  ditta  non  si  trovi  in  stato  di  fallimento, di
concordato   preventivo,   di   amministrazione   controllata   o   di
li-quidazione  e  che  tali  condizioni  non  si  siano verificate nel
quinquennio  antecedente  alla  data  di  attestazione o dalla data di
inizio attivita' se piu' recente (art. 39 comma 1 D.Lgs. n. 163/2006);
per  i  soggetti  di  altro  Stato  membro  non  residenti in Italia o
fornitori  di  servizi  appartenenti  a  Stati membri che non figurano
nell'allegato  XI  lett.  c  del  D.Lgs.  n.  163/2006  si  applicano,
rispettivamente,  le  disposizioni  di cui ai commi 2 e 3 dell'art. 39
del  D.Lgs. 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: idonee
dichiarazioni   bancarie;  fatturato  globale  d'impresa  e  l'importo
relativo  ai  servizi identici a quello oggetto della gara, realizzati
negli  ultimi tre esercizi finanziari (art. 41 co.1 lettera a e c, del
D.Lgs.163/06). Ai sensi del comma 2 dell'art. 41 del D.Lgs. 163/06, il
fatturato  specifico  relativo  all'oggetto  della  gara dovra' essere
pari o superiore a E 1.000.000,00 per ciascuno dei tre anni richiesti,
tale   requisito  costituisce  limitazione  per  essere  ammessi  alla
procedura  ristretta. Le capacita' vanno attestate con le modalita' di
cui  al  comma  4  dell'art.  41  del  D.Lgs.163/06. Livelli minimi di
capacita':  si  ribadisce  che  il  fatturato di Euro 1.000.000,00 non
mantenuto  per  ciascuno dei 3 anni richiesti, costituisce limitazione
per  essere  ammessi  alla  procedura  ristretta  accelerata. III.2.3)
Capacita' tecnica: elenco dei principali servizi prestati negli ultimi
3  anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,
del   numero   medio   annuo   di  dipendenti,  la  descrizione  delle
attrezzature  tecniche, dei materiali e degli strumenti utilizzati per
la  prestazione  del servizio (art. 42 comma 1 lett. a,c,g,h del D.Lgs
163/06)  eventuale  documentazione  attestante la garanzia di qualita'
offerta  ai sensi dell'art. 43 D.Lgs. 163/06. Le attestazioni dovranno
essere  rilasciate  con le modalita' di cui al D.P.R. 445/00. III.3.1)
Prestazione  riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le
persone   giuridiche   devono   indicare   il  nome  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:
no.  IV.1) Procedura: ristretta accelerata. Giustificazione: appaltare
il  servizio  con  decorrenza 1 aprile 2009 (riduzione dei termini per
la  presentazione dell'offerta). IV.1.2) Limiti al numero di operatori
che  saranno  invitati a presentare un'offerta: numero minimo previsto
10, numero massimo 30. Criteri per la selezione: ordine cronologico di
ricezione   delle   istanze  di  partecipazione  e  completezza  della
relativa  documentazione.  IV.2.1)  Criteri  di aggiudicazione: prezzo
piu'  basso. IV.2.2) Asta elettronica: no. IV.3.4) Termine ricevimento
domande di partecipazione: 13.01.09 ore 12; IV.3.5) Spedizione inviti:
19.01.09.  IV.3.6)  Lingue  It.  VI.2)  Appalto  finanziato  dai fondi
comunitari:  no.  VI.3)  Le  domande di partecipazione dovranno essere
formulate  per  iscritto  lettera  in  carta da bollo da E 14,62 per i
soggetti  italiani  (nella  misura  vigente  nel proprio stato per gli
altri  soggetti)  e  riportare  espressamente quanto indicato al punto
II.1.1.  La  documentazione richiesta, ove previsto dal D.P.R. 445/00,
sara'  accettata  con le modalita' dell'autocertificazione. Le istanze
di  partecipazione  non corredate da tutta la documentazione richiesta
non  verranno  prese  in  considerazione.  VI.4.1)  Responsabile delle
procedure  di  ricorso:  Scuola  Allievi  Carabinieri di Iglesias, Via
Indipendenza   n.  5,  09016  Iglesias  (CA).  Tel.  0781/2616320  FAX
0781/2616314,  indirizzo di posta elettronica: scigcsa@carabinieri.it.
VI.4.2)Presentazione  di  ricorso: Ricorsi in merito alla esclusione o
alla  mancata  ricezione  della  lettera  di  invito,  dovranno essere
inoltrati  entro  e  non  oltre  10  giorni dalla data di cui al punto
IV.3.5  (nell'ipotesi di eventuali disguidi postali, e' consigliabile,
prima  della presentazione del ricorso, contattare i punti di contatto
sopra  indicati).  All'indirizzo  di  cui al punto. VI.4.3) SPEDIZIONE
AVVISO: 04.12.08.

                   Il Capo Servizio Amministrativo
                   Ten. Col. Amm. Domenico Natuzzi
 
T-08BFC11500 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.