Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 12-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale
della  Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4129/4332
-  Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it
   Ulteriori   informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato  speciale
d'oneri  e  documentazione  complementare:  disponibili  come da punto
I.1);  Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:
come da punto I.1).
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':     Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.I.1)  Descrizione: Servizio di vigilanza nelle sedi degli uffici
provinciali  della Giunta Regionale della Lombardia in 10 lotti: lotto
1  Provincia  di  Bergamo;  lotto  2  Provincia  di  Brescia;  lotto 3
Provincia  di Como; lotto 4 Provincia di Cremona; lotto 5 Provincia di
Lecco;  lotto 6 Provincia di Lodi; lotto 7 Provincia di Mantova; lotto
8 Provincia di Pavia; lotto 9 Provincia di Sondrio; lotto 10 Provincia
di Varese.
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 27; Lombardia
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli acquisiti: come
punto II.I.1)
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 98341140
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO
   II.1.8.) Divisioni in lotti: SI
   Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale: : Euro 2.000.000,00= IVA
esclusa,   di   cui   Euro   20.500,00=  per  oneri  di  sicurezza  da
interferenza.
   II.2.2)  Opzioni: Variazione in aumento o diminuzione nei limiti di
cui all'art. 11 R.D. n. 2440/1923.
   II.3)  Durata  dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01.07.2009
al 30.06.2011.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita' cauzioni: ex art. 9. ed art. 14 disciplinare.
   Cauzione  provvisoria: 2%= importo a base di gara per ciascun lotto
(o,  eventualmente,  in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75,
comma  7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180
giorni  decorrenti  dalla  data  di presentazione delle offerte, oltre
all'impegno  del  garante  a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al
momento    della    sua   scadenza,   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione.
   Impegno  di  un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per
l'esecuzione   del   contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,  pena
l'esclusione dalla gara.
   Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006;  cfr.  art. 14 disciplinare. Polizza assicurativa per rischi
di   responsabilita'   civile   per   danni  comunque  arrecati  nello
svolgimento  del  servizio,  con  massimale  almeno Euro 5.000.000,00=
(cinquemilioni)  per  sinistro  e  durata di almeno 3 mesi superiore a
quella del contratto (cfr. art. 14 disciplinare).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Finanziamento
carico  bilancio  regionale.  Disposizioni:  D.Lgs.  163/2006;  D.P.R.
445/2000;  L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002,
Codice  Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008;
R.D. 773/1931; R.D. 635/1940; L. 101/2008; D.P.R. 153/2008.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ex art. 37 D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza
   III.I.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  assenza  cause  di  esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006;  2)  licenza di esercizio ai sensi del R.D. 773/1931
(cosi' come modificato dalla L. 101/2008) e ai sensi del R.D. 635/1940
(cosi'  come  modificato dal D.P.R. 153/2008). Se trattasi di istituto
in possesso di licenza relativa alla Provincia per la quale partecipa,
la  licenza  deve  essere stata rilasciata dalla competente Prefettura
ed  essere  in corso di validita'; occorre allegare fotocopia licenza.
Se  trattasi  di  istituto  gia' in possesso di licenza della quale ha
richiesto  al  Prefetto  l'estensione  ad altra Provincia per la quale
partecipa  alla  gara,  ai  sensi  dell'art.  257-ter,  comma  5, R.D.
635/1940,  la  licenza  deve  essere stata rilasciata dalla competente
Prefettura ed essere in corso di validita'; occorre allegare fotocopia
della  licenza  e fotocopia della richiesta notificata al Prefetto per
ottenere  l'estensione  della  stessa;  3)  (per  i  soggetti  tenuti)
iscrizione   competente   Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,
Artigianato  (registro  equivalente  dello  Stato di appartenenza) con
oggetto  sociale  comprendente  ovvero  coerente con oggetto gara, con
indicazione   CCIAA,   data,   numero,   legale   rappresentante;   4)
insussistenza  rapporti  di  controllo  ex  art.  2359  c.c. con altri
concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale
con  altri  concorrenti  alla  gara  tale  da comportare l'imputazione
delle  relative  offerte  ad un unico centro decisionale sulla base di
univoci  elementi,  come  previsto dall'art. 34, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006;  5)  assenza  condizioni  di  esclusione  dalla  gara di cui
all'art.  1-bis  della  legge  383/2001  (o  legge  equivalente per le
imprese di altro Stato UE).
   Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
punto  2. del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   aver   realizzato   nel  triennio
2005-2006-2007   servizi   analoghi   a  quelli  oggetto  di  gara,  e
precisamente  sia  servizi  di vigilanza fissa, sia servizi ispettivi,
sia servizi di pronto intervento.
   Per  il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione
ex  DPR  445/2000  resa  ex  art.  4  punto  2.  del disciplinare; per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare.
   Per  la  verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006
e'   richiesta  la  seguente  documentazione  (modalita'  ex  art.  12
disciplinare):
   -   se   il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  privati:
dichiarazione  (in  originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione
rilasciata  dal  privato  stesso con indicazione di oggetto, importo e
data;
   -   se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni:   certificato   (in   originale   o  copia  conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.I)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: SI
   R.D.  773/1931  (cosi'  come  modificato  dalla L. 101/2008) e R.D.
635/1940 (cosi' come modificato dal D.P.R. 153/2008).
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: Ristretta
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 49/2008
   IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. n. 2008/S 6-006189 del 10.01.2008
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data 19.01.2009 - Ora: //
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data 19.01.2009
   IV.3.6) Lingua: italiana
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico : SI - calendario di massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi: nel 2011
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) Informazioni complementari
   Per  domanda di partecipazione e dichiarazioni allegate: cfr art. 4
punti  1  e  2 disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5
disciplinare.
   Per modalita' di presentazione domanda di partecipazione: cfr. art.
6  del  disciplinare.  Cause  di  non  accettazione  della  domanda di
partecipazione ex art. 7 del disciplinare.
   In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare.
   Per modalita' chiarimenti cfr. art. 6 disciplinare.
   L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere o non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81,
comma  3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento
procedura,   CONSIP   spa  attivi  una  convenzione  per  un  servizio
corrispondente  a  quello  oggetto  di affidamento ed avente parametri
prezzo-qualita'  piu'  convenienti;  i concorrenti non hanno diritto a
compensi, indennizzi, rimborsi, altro.
   Subappalto vietato; vietata cessione contratto.
   I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax.
   Le  prestazioni  principali  sono  i  servizi  di  vigilanza  fissa
(custodia,  piantonamenti, presidi, controllo degli accessi, controllo
personale con metal detector, ronde, custodia e gestione delle aree di
sosta,  controlli  di  autoveicoli,  gestione  di  chiavi,  accessi  e
chiusure, gestione di sistemi di supervisione e di allarme).
   Le prestazioni secondarie sono i servizi ispettivi interni/esterni,
i servizi di teleallarme e di pronto intervento.
   La  presente  procedura  e' stata indetta con decreto del Dirigente
della Struttura Contratti n. 14225 del 03.12.2008.
   Il  Responsabile  Unico  del Procedimento e' il dott. Luca Ambrogio
Vaghi - Dirigente Struttura Beni demaniali e servizi regionali
   Codice  Identificativo  Gara  (C.I.G.): Lotto 1 Bergamo: Codice CIG
0247529B61;  Lotto  2  Brescia:  Codice  CIG 0247533EAD; Lotto 3 Como:
Codice CIG 0247535058; Lotto 4 Cremona: Codice CIG 02475371FE; Lotto 5
Lecco:  Codice  CIG  02475393A4;  Lotto 6 Lodi: Codice CIG 02475436F0;
Lotto  7  Mantova:  Codice  CIG  02475447C3; Lotto 8 Pavia: Codice CIG
0247545896;  Lotto  9 Sondrio: Codice CIG 0247546969; Lotto 10 Varese:
Codice CIG 0247547A3C.
   Codice Unico Progetto (C.U.P.) E89H0800001002
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia
   Fax 02-76053248
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata
L. 205/2000)
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04.12.2008
   
   ALLEGATO B
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO N. 1 TITOLO Bergamo
   1)  Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale
di Bergamo
   2) CPV 98341140
   3)  Quantitativo  o  entita'  Euro  194.000,00  (oltre  IVA) + Euro
2.000,00  (oltre  IVA)  per  gli oneri di sicurezza da interferenza ex
art.  86,  comma  3-bis,  D.Lgs.  163/2006  (non  soggetti a ribasso).
Importo complessivo a disposizione: Euro 196.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011
   5)  Ulteriori  informazioni  Codice  Identificativo  Gara  (C.I.G.)
0247529B61
   LOTTO N. 2 TITOLO Brescia
   1)  Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale
di Brescia
   2) CPV 98341140
   3)  Quantitativo  o  entita'  Euro  332.500,00  (oltre  IVA) + Euro
3.500,00  (oltre  IVA)  per  gli oneri di sicurezza da interferenza ex
art.  86,  comma  3-bis,  D.Lgs.  163/2006  (non  soggetti a ribasso).
Importo complessivo a disposizione: Euro 336.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011
   5)  Ulteriori  informazioni  Codice  Identificativo  Gara  (C.I.G.)
0247533EAD
   LOTTO N. 3 TITOLO Como
   1)  Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale
di Como
   2) CPV 98341140
   3)  Quantitativo  o  entita'  Euro  174.200,00  (oltre  IVA) + Euro
1.800,00  (oltre  IVA)  per  gli oneri di sicurezza da interferenza ex
art.  86,  comma  3-bis,  D.Lgs.  163/2006  (non  soggetti a ribasso).
Importo complessivo a disposizione: Euro 176.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011
   5)  Ulteriori  informazioni  Codice  Identificativo  Gara  (C.I.G.)
0247535058
   LOTTO N. 4 TITOLO Cremona
   1)  Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale
di Cremona
   2) CPV 98341140
   3)  Quantitativo  o  entita'  Euro  174.200,00  (oltre  IVA) + Euro
1.800,00  (oltre  IVA)  per  gli oneri di sicurezza da interferenza ex
art.  86,  comma  3-bis,  D.Lgs.  163/2006  (non  soggetti a ribasso).
Importo complessivo a disposizione: Euro 176.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011
   5)  Ulteriori  informazioni  Codice  Identificativo  Gara  (C.I.G.)
02475371FE
   LOTTO N. 5 TITOLO Lecco
   1)  Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale
di Lecco
   2) CPV 98341140
   3)  Quantitativo  o  entita'  Euro  174.200,00  (oltre  IVA) + Euro
1.800,00  (oltre  IVA)  per  gli oneri di sicurezza da interferenza ex
art.  86,  comma  3-bis,  D.Lgs.  163/2006  (non  soggetti a ribasso).
Importo complessivo a disposizione: Euro 176.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011
   5)  Ulteriori  informazioni  Codice  Identificativo  Gara  (C.I.G.)
02475393A4
   LOTTO N. 6 TITOLO Lodi
   1)  Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale
di Lodi
   2) CPV 98341140
   3)  Quantitativo  o  entita'  Euro  174.200,00  (oltre  IVA) + Euro
1.800,00  (oltre  IVA)  per  gli oneri di sicurezza da interferenza ex
art.  86,  comma  3-bis,  D.Lgs.  163/2006  (non  soggetti a ribasso).
Importo complessivo a disposizione: Euro 176.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011
   5)  Ulteriori  informazioni  Codice  Identificativo  Gara  (C.I.G.)
02475436F0
   LOTTO N. 7 TITOLO Mantova
   1)  Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale
di Mantova
   2) CPV 98341140
   3)  Quantitativo  o  entita'  Euro  194.000,00  (oltre  IVA) + Euro
2.000,00  (oltre  IVA)  per  gli oneri di sicurezza da interferenza ex
art.  86,  comma  3-bis,  D.Lgs.  163/2006  (non  soggetti a ribasso).
Importo complessivo a disposizione: Euro 196.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011
   5)  Ulteriori  informazioni  Codice  Identificativo  Gara  (C.I.G.)
02475447C3
   LOTTO N. 8 TITOLO Pavia
   1)  Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale
di Pavia
   2) CPV 98341140
   3)  Quantitativo  o  entita'  Euro  194.000,00  (oltre  IVA) + Euro
2.000,00  (oltre  IVA)  per  gli oneri di sicurezza da interferenza ex
art.  86,  comma  3-bis,  D.Lgs.  163/2006  (non  soggetti a ribasso).
Importo complessivo a disposizione: Euro 196.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011
   5)  Ulteriori  informazioni  Codice  Identificativo  Gara  (C.I.G.)
0247545896
   LOTTO N. 9 TITOLO Sondrio
   1)  Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale
di Sondrio
   2) CPV 98341140
   3)  Quantitativo  o  entita'  Euro  174.200,00  (oltre  IVA) + Euro
1.800,00  (oltre  IVA)  per  gli oneri di sicurezza da interferenza ex
art.  86,  comma  3-bis,  D.Lgs.  163/2006  (non  soggetti a ribasso).
Importo complessivo a disposizione: Euro 176.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011
   5)  Ulteriori  informazioni  Codice  Identificativo  Gara  (C.I.G.)
0247546969
   LOTTO N. 10 TITOLO Varese
   1)  Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale
di Varese
   2) CPV 98341140
   3)  Quantitativo  o  entita'  Euro  194.000,00  (oltre  IVA) + Euro
2.000,00  (oltre  IVA)  per  gli oneri di sicurezza da interferenza ex
art.  86,  comma  3-bis,  D.Lgs.  163/2006  (non  soggetti a ribasso).
Importo complessivo a disposizione: Euro 196.000,00= IVA esclusa
   4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011
   5)  Ulteriori  informazioni  Codice  Identificativo  Gara  (C.I.G.)
0247547A3C

                Il Dirigente della Struttura Contratti
                           Michele Colosimo
 
T-08BFD11473 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.