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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4129/4332 - Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come da punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come da punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: Servizio di vigilanza nelle sedi degli uffici provinciali della Giunta Regionale della Lombardia in 10 lotti: lotto 1 Provincia di Bergamo; lotto 2 Provincia di Brescia; lotto 3 Provincia di Como; lotto 4 Provincia di Cremona; lotto 5 Provincia di Lecco; lotto 6 Provincia di Lodi; lotto 7 Provincia di Mantova; lotto 8 Provincia di Pavia; lotto 9 Provincia di Sondrio; lotto 10 Provincia di Varese. II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 27; Lombardia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: come punto II.I.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 98341140 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8.) Divisioni in lotti: SI Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: : Euro 2.000.000,00= IVA esclusa, di cui Euro 20.500,00= per oneri di sicurezza da interferenza. II.2.2) Opzioni: Variazione in aumento o diminuzione nei limiti di cui all'art. 11 R.D. n. 2440/1923. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01.07.2009 al 30.06.2011. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 9. ed art. 14 disciplinare. Cauzione provvisoria: 2%= importo a base di gara per ciascun lotto (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 14 disciplinare. Polizza assicurativa per rischi di responsabilita' civile per danni comunque arrecati nello svolgimento del servizio, con massimale almeno Euro 5.000.000,00= (cinquemilioni) per sinistro e durata di almeno 3 mesi superiore a quella del contratto (cfr. art. 14 disciplinare). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008; R.D. 773/1931; R.D. 635/1940; L. 101/2008; D.P.R. 153/2008. III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza III.I.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; 2) licenza di esercizio ai sensi del R.D. 773/1931 (cosi' come modificato dalla L. 101/2008) e ai sensi del R.D. 635/1940 (cosi' come modificato dal D.P.R. 153/2008). Se trattasi di istituto in possesso di licenza relativa alla Provincia per la quale partecipa, la licenza deve essere stata rilasciata dalla competente Prefettura ed essere in corso di validita'; occorre allegare fotocopia licenza. Se trattasi di istituto gia' in possesso di licenza della quale ha richiesto al Prefetto l'estensione ad altra Provincia per la quale partecipa alla gara, ai sensi dell'art. 257-ter, comma 5, R.D. 635/1940, la licenza deve essere stata rilasciata dalla competente Prefettura ed essere in corso di validita'; occorre allegare fotocopia della licenza e fotocopia della richiesta notificata al Prefetto per ottenere l'estensione della stessa; 3) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 4) insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006; 5) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 punto 2. del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: aver realizzato nel triennio 2005-2006-2007 servizi analoghi a quelli oggetto di gara, e precisamente sia servizi di vigilanza fissa, sia servizi ispettivi, sia servizi di pronto intervento. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 punto 2. del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 12 disciplinare): - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (in originale o copia conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.I) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI R.D. 773/1931 (cosi' come modificato dalla L. 101/2008) e R.D. 635/1940 (cosi' come modificato dal D.P.R. 153/2008). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 49/2008 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione: G.U. n. 2008/S 6-006189 del 10.01.2008 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 19.01.2009 - Ora: // Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data 19.01.2009 IV.3.6) Lingua: italiana SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico : SI - calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: nel 2011 VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari Per domanda di partecipazione e dichiarazioni allegate: cfr art. 4 punti 1 e 2 disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 disciplinare. Per modalita' di presentazione domanda di partecipazione: cfr. art. 6 del disciplinare. Cause di non accettazione della domanda di partecipazione ex art. 7 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Per modalita' chiarimenti cfr. art. 6 disciplinare. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto vietato; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. Le prestazioni principali sono i servizi di vigilanza fissa (custodia, piantonamenti, presidi, controllo degli accessi, controllo personale con metal detector, ronde, custodia e gestione delle aree di sosta, controlli di autoveicoli, gestione di chiavi, accessi e chiusure, gestione di sistemi di supervisione e di allarme). Le prestazioni secondarie sono i servizi ispettivi interni/esterni, i servizi di teleallarme e di pronto intervento. La presente procedura e' stata indetta con decreto del Dirigente della Struttura Contratti n. 14225 del 03.12.2008. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il dott. Luca Ambrogio Vaghi - Dirigente Struttura Beni demaniali e servizi regionali Codice Identificativo Gara (C.I.G.): Lotto 1 Bergamo: Codice CIG 0247529B61; Lotto 2 Brescia: Codice CIG 0247533EAD; Lotto 3 Como: Codice CIG 0247535058; Lotto 4 Cremona: Codice CIG 02475371FE; Lotto 5 Lecco: Codice CIG 02475393A4; Lotto 6 Lodi: Codice CIG 02475436F0; Lotto 7 Mantova: Codice CIG 02475447C3; Lotto 8 Pavia: Codice CIG 0247545896; Lotto 9 Sondrio: Codice CIG 0247546969; Lotto 10 Varese: Codice CIG 0247547A3C. Codice Unico Progetto (C.U.P.) E89H0800001002 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata L. 205/2000) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04.12.2008 ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO Bergamo 1) Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale di Bergamo 2) CPV 98341140 3) Quantitativo o entita' Euro 194.000,00 (oltre IVA) + Euro 2.000,00 (oltre IVA) per gli oneri di sicurezza da interferenza ex art. 86, comma 3-bis, D.Lgs. 163/2006 (non soggetti a ribasso). Importo complessivo a disposizione: Euro 196.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011 5) Ulteriori informazioni Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0247529B61 LOTTO N. 2 TITOLO Brescia 1) Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale di Brescia 2) CPV 98341140 3) Quantitativo o entita' Euro 332.500,00 (oltre IVA) + Euro 3.500,00 (oltre IVA) per gli oneri di sicurezza da interferenza ex art. 86, comma 3-bis, D.Lgs. 163/2006 (non soggetti a ribasso). Importo complessivo a disposizione: Euro 336.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011 5) Ulteriori informazioni Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0247533EAD LOTTO N. 3 TITOLO Como 1) Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale di Como 2) CPV 98341140 3) Quantitativo o entita' Euro 174.200,00 (oltre IVA) + Euro 1.800,00 (oltre IVA) per gli oneri di sicurezza da interferenza ex art. 86, comma 3-bis, D.Lgs. 163/2006 (non soggetti a ribasso). Importo complessivo a disposizione: Euro 176.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011 5) Ulteriori informazioni Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0247535058 LOTTO N. 4 TITOLO Cremona 1) Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale di Cremona 2) CPV 98341140 3) Quantitativo o entita' Euro 174.200,00 (oltre IVA) + Euro 1.800,00 (oltre IVA) per gli oneri di sicurezza da interferenza ex art. 86, comma 3-bis, D.Lgs. 163/2006 (non soggetti a ribasso). Importo complessivo a disposizione: Euro 176.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011 5) Ulteriori informazioni Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 02475371FE LOTTO N. 5 TITOLO Lecco 1) Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale di Lecco 2) CPV 98341140 3) Quantitativo o entita' Euro 174.200,00 (oltre IVA) + Euro 1.800,00 (oltre IVA) per gli oneri di sicurezza da interferenza ex art. 86, comma 3-bis, D.Lgs. 163/2006 (non soggetti a ribasso). Importo complessivo a disposizione: Euro 176.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011 5) Ulteriori informazioni Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 02475393A4 LOTTO N. 6 TITOLO Lodi 1) Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale di Lodi 2) CPV 98341140 3) Quantitativo o entita' Euro 174.200,00 (oltre IVA) + Euro 1.800,00 (oltre IVA) per gli oneri di sicurezza da interferenza ex art. 86, comma 3-bis, D.Lgs. 163/2006 (non soggetti a ribasso). Importo complessivo a disposizione: Euro 176.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011 5) Ulteriori informazioni Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 02475436F0 LOTTO N. 7 TITOLO Mantova 1) Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale di Mantova 2) CPV 98341140 3) Quantitativo o entita' Euro 194.000,00 (oltre IVA) + Euro 2.000,00 (oltre IVA) per gli oneri di sicurezza da interferenza ex art. 86, comma 3-bis, D.Lgs. 163/2006 (non soggetti a ribasso). Importo complessivo a disposizione: Euro 196.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011 5) Ulteriori informazioni Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 02475447C3 LOTTO N. 8 TITOLO Pavia 1) Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale di Pavia 2) CPV 98341140 3) Quantitativo o entita' Euro 194.000,00 (oltre IVA) + Euro 2.000,00 (oltre IVA) per gli oneri di sicurezza da interferenza ex art. 86, comma 3-bis, D.Lgs. 163/2006 (non soggetti a ribasso). Importo complessivo a disposizione: Euro 196.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011 5) Ulteriori informazioni Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0247545896 LOTTO N. 9 TITOLO Sondrio 1) Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale di Sondrio 2) CPV 98341140 3) Quantitativo o entita' Euro 174.200,00 (oltre IVA) + Euro 1.800,00 (oltre IVA) per gli oneri di sicurezza da interferenza ex art. 86, comma 3-bis, D.Lgs. 163/2006 (non soggetti a ribasso). Importo complessivo a disposizione: Euro 176.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011 5) Ulteriori informazioni Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0247546969 LOTTO N. 10 TITOLO Varese 1) Breve descrizione Servizio di vigilanza nella sede territoriale di Varese 2) CPV 98341140 3) Quantitativo o entita' Euro 194.000,00 (oltre IVA) + Euro 2.000,00 (oltre IVA) per gli oneri di sicurezza da interferenza ex art. 86, comma 3-bis, D.Lgs. 163/2006 (non soggetti a ribasso). Importo complessivo a disposizione: Euro 196.000,00= IVA esclusa 4) Indicazione durata dal 01.07.2009 al 30.06.2011 5) Ulteriori informazioni Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0247547A3C Il Dirigente della Struttura Contratti Michele Colosimo T-08BFD11473 (A pagamento).