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APPALTO N. 6 COD. CUP C83G06000080001 COD. CIG 02077733B3 Si rende noto che il Comune di Abbiategrasso, P.zza Marconi, 1, tel. 02/94.692.318-322, fax 02/94.692.309, e-mail llpp@comune.abbiategrasso.mi.it, per il giorno 16/01/2009 alle ore 9,30, presso la sede comunale di V.le Cattaneo, 2, esperira' una procedura aperta ai sensi dell'art. 3 comma 37 e art. 55 comma 5 del D. L.vo n. 163/2006, in seduta pubblica, per l'appalto dei lavori di "Restauro Palazzo Stampa" da realizzarsi nel comune di Abbiategrasso in Via Alzaia Naviglio Grande, giusta determinazione dirigenziale n. 1383 del 05/12/2008. La Presidenza del seggio di gara sara' affidata al Dirigente del Settore Lavori Pubblici. Costituisce oggetto del presente appalto l'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessarie per il recupero funzionale dell'edificio mediante il restauro conservativo del corpo principale, la rifunzionalizzazione del corpo secondario, con destinazione di servizio, senza alterazione dell'aspetto attuale e la realizzazione di pavimentazioni esterne a protezione dei corpi di fabbrica e quali finiture praticabili del cortile esistente. L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 1.825.000,00 di cui: Euro 1.766.441,08 lavori a misura soggetti a ribasso; Euro 50.858,92 oneri diretti per la sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 7.700,00 oneri specifici per la sicurezza non soggetti a ribasso; Categoria prevalente: OG2 - 57,22% pari a Euro 1.044.324,42 (al lordo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) classifica IV o superiore. Categoria scorporabile o subappaltabile a scelta del concorrente: OS6 - 17,82% pari a Euro 325.211,13 classifica II o superiore. Categoria scorporabile: OS28 - 19,42% pari a Euro 354.427,95 classifica II o superiore. Categoria scorporabile o subappaltabile a scelta del concorrente: OS3 - 0,93% pari a Euro 16.966,76 classifica I o superiore. Categoria scorporabile o subappaltabile a scelta del concorrente: OS30 - 2,69% pari a Euro 49.069,74 classifica I o superiore. Categoria scorporabile o subappaltabile a scelta del concorrente: OS5 - 1,92% pari a Euro 35.000,00 classifica I o superiore. Le opere sono finanziate per Euro 663.750,00 con contributo provinciale, per Euro 1.327.500,00 con contributo regionale e per Euro 663.750,00 con mezzi propri di bilancio mediante accensione di mutuo Cassa Depositi e Prestiti al cui perfezionamento e' subordinata l'aggiudicazione dei lavori. L'Amministrazione Comunale si avvale della facolta' di procedere all'affidamento, secondo quanto disposto dalla vigente normativa in materia, di eventuali lavori complementari non compresi ne' nel progetto ne' nel contratto iniziale divenuti in seguito necessari. I lavori avranno durata di giorni 550 (cinquecentocinquanta) naturali, successivi e consecutivi. Non sono ammesse varianti al progetto senza preventiva approvazione da parte dell'Amministrazione Comunale secondo quanto disposto dalla vigente normativa in materia. Le condizioni dell'appalto sono contenute in apposito Capitolato Speciale d'Appalto, nel Capitolato Generale d'Appalto dei Lavori Pubblici per quanto non in contrasto con il D. Lgs. n. 163/2006 e negli elaborati di progetto che sono visibili presso l'Ufficio Lavori Pubblici in V.le Cattaneo, 2, (tel. 02/94.692.318-322, fax 02/94.692.309, e-mail llpp@comune.abbiategrasso.mi.it) nei seguenti giorni sino al giorno 08/01/2009: martedi' e giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 12,15, mercoledi' dalle ore 14,30 alle ore 16,00; copia del progetto completo su CD, puo' essere richiesta con apposita domanda scritta entro il giorno 07/01/2009, a cui deve essere allegata ricevuta di versamento a favore del c/c postale n. 35533207 intestato a Comune di Abbiategrasso - Servizio Tesoreria con indicazione della seguente causale "Rimborso stampati appalto n. 6". Il costo della documentazione e' fissato in Euro 30,00 I.V.A. compresa. L'offerta, espressa in lingua italiana, dovra' essere redatta su carta legale o resa legale, chiusa in apposita busta debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Su tale busta andra' apposta la seguente dicitura: "Contiene offerta economica per l'appalto dei lavori di "Restauro Palazzo Stampa". In essa non dovranno essere inseriti altri documenti e la stessa dovra' essere rinchiusa in altra busta, anch'essa debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale, a sua volta, dovra' essere inserita la documentazione amministrativa ed, in particolare, i seguenti documenti: 1 - Dichiarazione rilasciata dall'Ufficio Lavori Pubblici di presa visione del Capitolato e degli elaborati di progetto da parte del titolare o del legale rappresentante o del Direttore Tecnico della ditta che intende partecipare alla gara. Tali qualifiche dovranno essere provate da apposito certificato C.C.I.A.A. o certificazione S.O.A. Ai fini del rilascio della dichiarazione di presa visione il titolare o il legale rappresentante o il Direttore Tecnico della ditta non potra' rilasciare deleghe ad altra persona e potra' essere accompagnato da tecnico di sua fiducia. In alternativa la dichiarazione di presa visione potra' essere rilasciata esclusivamente ad altri soggetti rappresentanti muniti di procura che attribuisca agli stessi oltre al potere di presa visione anche quello di firma dell'eventuale contratto in caso di aggiudicazione. 2 - Istanza di ammissione alla gara, resa utilizzando esclusivamente l'apposito modulo predisposto dall'Amministrazione, Allegato "A", il cui contenuto sara' successivamente verificabile ai sensi dell'art. 48 del D. L.vo n. 163/2006. 3 - Garanzia fideiussoria a corredo dell'offerta prestata ai sensi dell'art. 75 del D. L.vo n. 163/2006, nella misura del 2% (pari ad Euro 36.500,00) dell'importo complessivo dell'appalto oggetto del presente bando e dall'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 8 del citato art. 75, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La fideiussione, bancaria o assicurativa, dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del C.C. e la sua operativita' entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Tale garanzia dovra' avere validita' di almeno 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta. L'importo della garanzia fideiussoria a corredo dell'offerta e' ridotta del 50%, qualora ricorrano le condizioni previste dal comma 7 dell'art. 75 del D.L.vo n. 163/2006, ai concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee rilasciata da organismi accreditati. In caso di aggiudicazione l'impresa e' obbligata a costituire garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi cosi' come previsto dall'art. 129 comma 1 del D. L.vo n. 163/2006 secondo i massimali indicati all'art. 31 dello schema di contratto di cui il Capitolato Speciale d'Appalto costituisce allegato ai sensi dell'art. 45 del D.P.R. n. 554/99. 4 - Ricevuta di versamento in originale o fotocopia corredata da dichiarazione di autenticita', della contribuzione di Euro 70,00 dovuta all'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici di cui all'art. 1 c. 65 e 67 della Legge n. 266/2005. Il plico principale contenente sia la busta dell'offerta che tutta la documentazione a carattere amministrativo sopra indicata dovra' pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Abbiategrasso, P.zza Marconi, 1, a mezzo raccomandata o mediante consegna diretta anche da parte di soggetto appositamente incaricato dal concorrente entro le ore 12,00 del giorno 13/01/2009 e dovra' riportare chiaramente il mittente e la scritta: "Procedura aperta per l'appalto dei lavori di "Restauro Palazzo Stampa"". Resta inteso che il recapito del plico principale rimane a esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Sono ammessi all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai citati legali rappresentanti. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto, in corso d'opera, ogni qualvolta i lavori eseguiti raggiungano un avanzamento pari al 15% (quindici percento) al netto del ribasso contrattuale e delle ritenute di legge. La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una sola offerta valida fermo restando quanto previsto dall'art. 81 comma 3 del D. L.vo n. 163/2006 circa la decisione di non aggiudicare in caso di offerta non conveniente o non idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di aggiudicare definitivamente i lavori solo in seguito all'avvenuta conferma da parte degli enti erogatori della concessione dei finanziamenti richiesti senza che l'impresa risultata provvisoriamente aggiudicataria possa sollevare alcuna eccezione in merito. Sono ammesse alla gara le imprese in possesso dei requisiti per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di lavori pubblici, sia di ordine generale ai sensi dell'art. 38 comma 1 del D. L.vo n. 163/2006 che di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del citato decreto. Le imprese partecipanti devono essere in possesso altresi' di adeguata qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici secondo quanto disposto dall'art. 40 del D. L.vo n. 163/2006. In particolare, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/99, sono richieste le seguenti attestazioni: - attestazione SOA nella categoria OG2 in classifica IV o superiore - categoria prevalente. E' possibile partecipare, vista la qualificazione richiesta nelle categorie specializzate OS3, OS5, OS28 e OS30, con la qualificazione nella categoria OG11 per classifica almeno pari alla somma degli importi delle singole categorie. Ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.P.R. n. 34/2000 sono abilitate a partecipare alla gara le imprese qualificate nella categoria OG2 nei limiti della classifica III incrementata di un quinto se in possesso anche delle categorie OS6, e OS28 classifica II o superiore, ovvero qualificate nella categoria OG2 nei limiti della classifica III incrementata di un quinto con obbligo di costituzione di associazione temporanea di tipo verticale per l'esecuzione delle lavorazioni di dette categorie OS6 e OS28. E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D. L.vo n. 163/2006 nella misura di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. L'impresa che intende affidare a terzi in subappalto o in cottimo i lavori oggetto dell'appalto deve dichiarare espressamente le lavorazioni che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi dell'art. 118, comma 2, del D. L.vo 163/2006. In tal caso e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. Il periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione della stessa. Il criterio per la scelta dell'offerta migliore e' quello del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2, lettera a) del D. Lgs. n. 163/2006. L'offerta andra' espressa attraverso l'indicazione della percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza. Si dara' luogo all'esclusione automatica dell'offerte anomale ai sensi dell'art. 86 comma 1 del L.vo 163/2006. Non saranno ammesse offerte in aumento o alla pari. Si fara' luogo all'esclusione dalla gara nel caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' di qualsiasi documento tra quelli sopra indicati o dell'offerta. L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di non espletare la gara o di posticiparne la data d'espletamento senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. In caso di assegnazione dei lavori, la ditta aggiudicataria dovra' provvedere entro il termine di 10 giorni (dieci) dall'invito del Comune di Abbiategrasso ai seguenti adempimenti: - costituzione cauzione definitiva nella percentuale e con le modalita' stabilite dall'art. 113 del D. Lvo 163/2006; - costituzione del deposito spese contrattuali; - dimostrazione del possesso dell'idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 90 comma 9 lett a) e b) del D. Lgs. n. 81/08; - presentazione dell'ulteriore documentazione occorrente per la stipula del contratto ai sensi della vigente normativa in materia. Ove la ditta non provveda, ovvero provveda in modo non conforme, o non si presenti per la stipulazione del contratto alla data stabilita, l'Amministrazione Comunale, con provvedimento motivato, annullera' l'aggiudicazione e procedera' all'applicazione delle sanzioni previste dalla vigente normativa salvo restando per il Comune ogni ulteriore azione per il risarcimento dei danni. Nel caso predetto e' in facolta' della Amministrazione Comunale aggiudicare i lavori al concorrente che segue nella graduatoria. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta', di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 163/2006, per cui, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Sono a carico dell'appaltatore tutte le spese del contratto, nonche' tutte le imposte e tasse, fatta eccezione per l'I.V.A. La comunicazione dell'aggiudicazione ovvero della non aggiudicazione di cui all'art. 79 comma 5 potranno essere effettuate anche mediante fax. La partecipazione alla gara comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando. Per quanto non previsto nel presente bando valgono, in quanto applicabili, le disposizioni dei seguenti provvedimenti normativi: L. n. 55/90, R.D. n. 2240/1923, R.D. n. 827/1924, D. Lgs. n. 490/94, L. n. 127/97, D.P.R. n. 34/2000, D.P.R. n. 554/1999, D. Lgs n. 163/2006 e D. Lgs. n. 196/2003. L'organo competente per l'eventuale procedura di ricorso, da presentare entro 60 gg. dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione, e' il T.A.R. Lombardia - Milano. In alternativa e' possibile proporre ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg. dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione. Responsabile Unico del procedimento e' il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici Geom. Ermenegildo Scalera. Il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito internet dell'Amministrazione Comunale all'indirizzo www.comune.abbiategrasso.mi.it. Abbiategrasso, 05/12/2008 Il Responsabile Unico del Procedimento (Geom. Ermenegildo Scalera) T-08BFF11491 (A pagamento).