Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 12-12-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Consorzio  per  l'AREA  di ricerca
scientifica    e    tecnologica    di    Trieste,   Servizio   Legale,
Approvvigionamenti  e  Risorse  Umane  -  Ufficio Approvvigionamenti e
Legale, Padriciano 99, 34012 Trieste, Italia; tel. 0403755185, telefax
040226698,       legale@area.trieste.it,      indirizzo      internet:
http://www.area.trieste.it. Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri
e  documentazione  complementare  sono  disponibili presso l'indirizzo
sopra  indicato.  Le  offerte  o  le  domande  di partecipazione vanno
inviate  a:  Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica
di  Trieste,  Servizio  Legale,  Approvvigionamenti  e Risorse Umane -
ufficio    Protocollo,    Padriciano    99,    34012   Trieste.   I.2)
L'amministrazione  aggiudicatrice  e'  organismo  di diritto pubblico.
Principale  settore  di  attivita': promozione di attivita' di ricerca
scientifica   e   tecnologica.  L'amministrazione  aggiudicatrice  non
acquista  per  conto  di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE
II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione. II.1.1) Denominazione
conferita  all'appalto  dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura
aperta  per  l'affidamento  del servizio di tesoreria. II.1.2) Tipo di
appalto: servizi, cat. 6; luogo principale di esecuzione: Area Science
Park  di  Padriciano,  Padriciano  n. 99, Trieste. Codice NUTS: ITD44.
II.1.3)   L'avviso   riguarda   un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  prestazione  del  servizio di tesoreria in
favore  del  Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica
di  Trieste  per  la  durata di quattro anni. II.1.6) CPV: 66600000-6.
II.1.7)  L'appalto  non rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.8)  L'appalto  non e' diviso in
lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Il  servizio  si  intende  prestato  a  titolo
gratuito. II.2.2) Opzioni: possibilita' di proroga per un anno secondo
quanto  previsto dal Capitolato d'oneri-Condizioni contrattuali. II.3)
Durata  dell'appalto:  48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE
GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni
relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione
provvisoria  per l'importo di Euro 136.946,00 e cauzione definitiva da
costituire  con le modalita' previste dal Capitolato d'oneri. III.1.2)
Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  commissioni  e rimborsi
effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal Capitolato d'oneri -
Condizioni  contrattuali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il  raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
ai  raggruppamenti  di  imprese,  costituiti  in forma di associazioni
temporanee,  consorzi  di  concorrenti  ai sensi dell'art. 2602 c.c. o
GEIE,  si  applicano  le  disposizioni  di  cui all'art. 37 del D.Lgs.
163/2006.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari cui e' soggetta la
realizzazione  dell'appalto: il soggetto affidatario dovra' aprire uno
sportello   bancario   operativo   nei  locali  messi  a  disposizione
dall'Amministrazione,  previa  stipulazione  di  apposito contratto di
locazione.  III.2)  Condizioni  di partecipazione. III.2.1) Situazione
personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro commerciale: sono ammessi a
partecipare  i  soggetti  previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. I
concorrenti  dovranno  possedere,  a  pena  di esclusione, i requisiti
generali  previsti dall'art. 3 del Capitolato d'oneri - Regolamento di
gara,   documentati  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.  4  del
Regolamento. I concorrenti dovranno inoltre possedere l'autorizzazione
a  svolgere  l'attivita'  bancaria,  di  cui  all'art.  14  del D.Lgs.
1.9.2003,  n.  385,  e  l'iscrizione  all'Albo  di cui all'art. 13 del
citato  decreto.  In  caso  di  raggruppamento temporaneo, i requisiti
dovranno  essere  posseduti secondo quanto previsto dal Regolamento di
gara.   III.3)   Condizioni   relative   all'appalto  di  servizi:  la
prestazione   del  servizio  e'  riservata  ai  soggetti  in  possesso
dell'autorizzazione  all'attivita'  bancaria,  secondo  la  disciplina
stabilita dal titolo II, capo II, del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385,
e  successive modifiche e integrazioni; le persone giuridiche non sono
tenute  a  indicare i nomi e le qualifiche professionali delle persone
incaricate  della  prestazione  del  servizio.  SEZIONE IV: PROCEDURA.
IV.1)   Tipo   di   procedura:  procedura  aperta.  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo i
criteri  enunciati nel capitolato d'oneri - Regolamento di gara. IV.3)
Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier:  3SE/114/08. IV.3.2) Non ci sono
pubblicazioni   precedenti   relative  allo  stesso  appalto.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o  per  l'accesso  ai  documenti:  16/01/2009.  IV.3.4) Termine per il
ricevimento   delle   offerte   o  delle  domande  di  partecipazione:
20/01/2009,   ore   12.00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione: IT. IV.3.7)
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 21/01/2009,
ore  10.30.  Luogo: Padriciano n. 99, Trieste, presso la Direzione del
Consorzio  per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste.
Sono  ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i rappresentanti
dei  concorrenti  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato d'oneri -
Regolamento  di  gara. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) L'appalto
e'   periodico.   Pubblicazione  del  prossimo  bando  indicativamente
prevista  nell'anno  2012.  VI.2)  L'appalto  non  e'  connesso  ad un
progetto   e/o   programma  finanziato  dai  fondi  comunitari.  VI.3)
Informazioni   complementari:  a)  tutta  la  documentazione  di  gara
(A-Schema  dell'offerta  economica;  B-Capitolato  d'oneri - Sezione I
Regolamento   di   gara   e   Sezione   II   Condizioni  Contrattuali;
B1-Planimetria  Padriciano;  B2-Planimetria  Basovizza;  C-Domanda  di
partecipazione     e    dichiarazioni    a    corredo    dell'offerta;
C1-Dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. b e
c,  del  D.Lgs.  163/2006;  D-Schema  di  contratto  di locazione), e'
disponibile   all'indirizzo   Internet   www.area.trieste.it,  sezione
Opportunita'   in  Area;  b)  attesa  la  gratuita'  del  servizio  di
tesoreria,  le  imprese partecipanti non sono tenute al versamento del
contributo  di  partecipazione  all'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti  Pubblici  di  Lavori, Servizi e Forniture; c) si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre
che  sia  ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali
si  procedera'  per sorteggio; e) la stazione appaltante si riserva la
facolta'  di  applicare  le  disposizioni  di cui all'articolo 140 del
D.Lgs.  163/2006;  f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i
documenti  e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione   giurata;   g)  l'informativa  sul  trattamento  dei  dati
personali,  ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, e' contenuta
nel  punto  9.  del  Capitolato  d'oneri  -  Regolamento  di  gara; h)
informazioni  di  carattere  amministrativo  al  n.  0403755185 oppure
0403755130;  informazioni di carattere tecnico al n. 0403755247 oppure
0403755257;  i)  il  responsabile  del procedimento e' il dott. Moreno
Tivan,  direttore  del  Servizio  Bilancio  e  Controllo  di  Gestione
dell'amministrazione;  l)  gara indetta con disposizione del Direttore
Generale  dell'amministrazione  di  data  28/11/2008,  n.  311.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) L'organismo responsabile delle procedure
di  ricorso e' il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli
Venezia  Giulia,  Piazza  Unita'  d'Italia  n.  7, 34121 Trieste, tel.
0406724711.  VI.4.2) Il ricorso deve essere presentato entro 60 giorni
dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  certa,
acquisita  tramite  altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso alla GUCE: 28/11/2008.

 Il Dirigente del Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse Umane
                        Dott.ssa Paola Pavesi
 
T-08BFM11480 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.