ANAS SPA
Compartimento Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 12-12-2008)

(Prot. CAQ34360-P del 25/11/2008)
                            BANDO DI GARA
 
   Lavori : SI - Forniture : NO - Servizi : NO.
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP)? : NO.
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE - 1.1) Denominazione e
indirizzo  ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: ANAS SPA Via
Monzambano 10 - 00185 Roma
   1.2).Indirizzo    al    quale   inviare   le   offerte/domande   di
partecipazione;  ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio : U.O. Gare e
Contratti  Via  XX  Settembre  131  C.A.P.  67100  Localita'/Citta'  :
L'Aquila  Stato  :  Italia  Telefono: 0862-4351 Telefax : 0862-61983 -
C.f. 80208450587 - P.iva 02133681003 - www.stradeanas.it
   1.3)Indirizzo   presso   il   quale   e'   possibile   ottenere  la
documentazione:   il   disciplinare   di   gara  contenente  le  norme
integrative   al   presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' tutti
gli  elaborati  di  gara  (cronoprogramma,  elaborati grafici, computo
metrico,  piano  sicurezza,  Capitolato  Speciale d'Appalto, schema di
contratto   sono  visionabili  presso  l'U.O.  Gare  e  Contratti  del
Compartimento  ANAS  SpA di L'Aquila - Via XX Settembre 131 nei giorni
dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00;
   E' possibile acquistare copia della documentazione presso il Centro
Copie  di  Luca  &  Rita  Epifano Snc - Via Roma 74 - 67100 L'Aquila -
Tel. 0862-420343.
   1.4)Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.2;
   I.5)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione.
   II.1.1) Tipo di appalto: Esecuzione lavori (art.53, comma 2 lett.a)
D.Lgs.  n.163/2006  e  smi.  -  II.1.2)  No.- II.1.3) No. - II.1.4) Si
tratta di accordo quadro? : NO.
   II.1.5)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Gara d'Appalto n. 24/2008. II.1.6)Descrizione/oggetto dell'appalto:
(Procedura aperta)
   Lavori  urgenti  per  il  ripristino  delle condizioni di sicurezza
lungo la Strada Statale n° 5 "Tiburtina Valeria" tra i Km 161+850
e   163+320,   mediante   bonifica   e   disgaggio   della   scarpata,
installazione  di  rete protettiva a contatto nonche' installazione di
barriera  paramassi ad alto assorbimento di energia. Perizia n. 52 del
16/06/2008 - Disp. Prot. CAQ21122 del 21/07/2008 - Disp. Finanziamento
Prot.   CDG146108   del   04/11/2008.   CIG  [0242532FB8];  (Cod  Sil:
AQAQ005MS060804).
   Categoria  prevalente  OS12  -  Importo  Euro.  712'078,40-  Class.
III° .
   Natura ed entita' delle prestazioni:
   Lavori  a  misura: Euro. 712'078,40 (comprensivi di Euro. 21'362,35
per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso); Importo complessivo
dell'appalto:  Euro  712'078,40  (comprensivi  di  Euro. 21'362,35 per
oneri  sicurezza  non soggetti a ribasso); Modalita' di determinazione
del  corrispettivo:  a  misura ai sensi di quanto previsto dall'art.53
del  D.Lgs  n.163/2006  e  smi. Pagamenti in acconto: discipinalti nel
Capitolato Speciale d'Appalto;
   II.1.7)  Luogo di esecuzione lavori: Provincia di L'Aquila. II.1.9)
Divisione in lotti: No.
   II.1.10)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo o
entita' dell'appalto :
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro.   721'078,40
(comprensivi  di  Euro.  21'362,35  per oneri sicurezza non soggetti a
ribasso); II.3) Durata dell'appalto: 120 giorni.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste : a)cauzione provvisoria
[Euro  14'421,57]  di  cui  all'art.  75  del D.Lgs n°163/2006 ed
all'art.  100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, pari al 2% (due per cento)
dell'importo  complessivo  dell'appalto  (da  intestare all'ANAS SpA -
Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Via XX Settembre, 131 -
67100 L'Aquila), costituita alternativamente:
      -  da  versamento  in  contanti  o in titoli del debito pubblico
presso la tesoreria provinciale dello Stato;
      -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza assicurativa o polizza
rilasciata  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  a cio' debitamente
autorizzato  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'   per   almeno   180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta,  da rendersi in conformita' al D.M. 123 del 12.03.2004 (
G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004);
        b)  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di una
compagnia  di  assicurazione,  oppure  di un intermediario finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del D.Lgs. n.
385/1993  contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice  valida  fino alla data di emissione del certificato di
collaudo  provvisorio  e comunque con validita' non inferiore a dodici
mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori;
        c)  Versamento  pari  a  Euro.  40,00  del contributo a favore
dell'Autorita'  per  la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e
Servizi  con  le  modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e 67, della
legge  23  dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione 24.01.2008- G.U.n. 23
del  28  gennaio  2008  -  Gara n. 24/2008 CIG [0242532FB8] (a pena di
esclusione).  Il  versamento delle contribuzioni va effettuato secondo
le  istruzioni  operative  presenti  sul  sito  dell'Autorita'  per la
vigilanza  sui  contratti  pubblici  di lavori, servizi e forniture al
seguente  indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. All'atto del
contratto  l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella
misura  e nei modi dell'art. 113 del D.Lgs n°163/2006 e dell'art.
101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi;
        b)  polizza  assicurativa  di  cui  all'art.  129  del  D.Lgs.
n°163/2006  e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa
alla  copertura  dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un
massimale  pari all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'
civile (RCT) con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le
opere  con  un  minimo  di  Euro 500'000,00. III.1.2)I presenti lavori
sono  finanziati con disponibilita' ANAS SpA. III.1.3) Forma giuridica
che   dovra'   assumere   il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi a partecipare all'appalto
tutti  i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e smi, nel
rispetto  delle  condizioni  poste  dall'art. 95 del D.P.R. 554/1999 e
dagli  articoli  34,  comma  2,  35,  36  e  37  del  medesimo Decreto
Legislativo (cosi' come modificato dal D.Lgs. n° 152/2008).
   L'impresa  mandataria  dovra',  in ogni caso, possedere i requisiti
previsti  dalla  normativa  vigente in misura maggioritaria e dovranno
essere,  pertanto,  indicati  i  menzionati  requisiti  e  le quote di
partecipazione      al     raggruppamento.     III.2)Condizioni     di
partecipazione:(caso   di   concorrenti   stabiliti   in   Italia)   I
concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  attestazione
rilasciata  da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere;
   (caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia)
   Per  i  concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e smi la
qualificazione,  ai  sensi  del  D.P.R.  34/2000,  e'  consentita alle
medesime   condizioni   richieste   alle  imprese  italiane.  Essi  si
qualificano  alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso  di  tutti  i requisiti prescritti per la qualificazione e la
partecipazione   alla   gara.   III.2.1)Indicazioni   riguardanti   la
situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita'
necessarie  per  la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di carattere
economico  e  tecnico  che questi deve possedere: III.2.1.1)Situazione
giuridica  -  prove  richieste:  si  rinvia  al  disciplinare di gara;
III.2.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria - prove richieste: a)
come  al  punto  successivo;  b)  ricorrendone  i  presupposti,  cifra
d'affari  determinata  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  6,  del D.P.R.
34/2000.
   III.2.1.3)   Capacita'   tecnica   -   tipo   di  prove  richieste:
attestazione  di  qualificazione  in  corso di validita', adeguata per
categoria   e   classifica  ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata;
   SEZIONE  IV:  PROCEDURE - IV:1) Tipo di procedura: aperta (ai sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs  163/2006  e  smi,  disposta con determina a
contrarre  Prot.  CAQ27130 del 24/09/2008 (art. 11, comma 2 del D.Lgs.
163/2006 e smi); IV.2) Criteri di aggiudicazione:
   L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso, inferiore a
quello  posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale
ai sensi degli artt.81 comma 1 e 82 del D.Lgs n°163/2006 (e della
determinazione  assunta  dall'Autorita'  per  la  vigilanza sui lavori
pubblici   in   materia  di  offerte  di  ribasso  anormalmente  basse
pubblicata  nella  G.U.R.I.  n. 24 del 31 gennaio 2000); si procedera'
all'esclusione  automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita'  previste  dagli  artt.  86 comma 1 e 122 comma 9 del D.Lgs.
n°  163/2006;  Saranno  ammesse  solamente  le offerte in ribasso
sull'importo posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza. I
costi  correlati  al  piano  di sicurezza non sono soggetti a ribasso.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'Amministrazione   aggiudicatrice:   Gara  d'Appalto  n.  24/2008.
IV.3.2)  Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni
per ottenerli: disponibili fino a tre giorni antecedenti la scadenza.
   E'  possibile  reperire il bando integrale (incluso il disciplinare
di  gara  contenente  le norme integrative del presente bando relative
alle   modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta) sui seguenti siti internet:
www.stradeanas.it       e      www.serviziocontrattipubblici.it      .
IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : ore 12,00 del
giorno =_ 12/01/2009 _=.
   IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte : Italiana.
   IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta : 180 (centottanta) giorni. IV.3.7) Modalita' di
apertura delle offerte
   IV.3.7.1)  verifica correttezza formale della documentazione (busta
A)  a  corredo  delle offerte e successiva apertura offerte economiche
(busta  B);  IV.3.7.1)Persone  ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte : i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno
per  ogni  concorrente,  muniti di specifica delega loro conferita dai
suddetti  legali  rappresentanti;  IV.3.7.2) Data, ora e luogo: inizio
ore  10,00 del giorno = 14/01/2009 = presso l'ANAS SpA - Compartimento
per  la  Viabilita'  per  l'Abruzzo  -  Via  XX  Settembre 131 - 67100
L'Aquila;  eventuali  ulteriori  sedute  verranno  stabilite volta per
volta.
   SEZIONE  VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) L'appalto e' connesso ad un
progetto/programma  finanziato  dai  fondi  dell'UE  ?  -  No.-  VI.4)
Informazioni  complementari  -  si  rinvia  al  disciplinare  di gara.
Contestualmente   all'offerta  dovranno  indicarsi  le  opere  che  si
intendono  sub-appaltare  giusta  vigente  normativa,  tenuto altresi'
conto  delle  prescrizioni  imposte  dall'art.118  del  D.Lgs. n°
163/2006   e   smi.   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati all'aggiudicatario.
Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, l'Impresa aggiudicataria
dovra'   trasmettere   alla   Direzione  Lavori  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Qualora nell'appalto siano presenti lavorazioni
quali  strutture,  impianti  ed  opere speciali previste dall'art. 72,
comma  4,  del DPR 554/99, trova applicazione l'art. 118, comma 3, del
D.Lgs.  163/2006.  Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art.
37,  comma 11, del D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs. 152/2008,
provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo
delle  prestazioni  eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di
subappalto.
   L'ANAS  SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza
di  una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente  ad insindacabile giudizio della S.A. L'aggiudicazione, ai
sensi  dell'art.  12  comma  1  del  D.lgs 163/2006 e dell'ordinamento
interno,  e'  soggetta ad approvazione da parte dell'Organo competente
dell'ANAS SpA. Responsabile del Procedimento: Geom. Angelino Fastiggi.
   Non e' stata pubblicata informazione preliminare.

        Responsabile Del Procedimento (Geom. Angelino Fastiggi
       Il Reggente Area Amministrativa (Dott. Alessandro Tana)
 
T-08BFM11532 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.