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Prot. 33671 del 04.12.2008 BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)Denominazione indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Anas SpA - Direzione Generale - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e Contratti - Via Monzambano 10 - 00185 Roma, tel. 06-490326 fax 06/4446956, Indirizzo internet www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Anas SpA - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Viale dei Mille 36 50131 Firenze tel.055/56401 fax 055/577700 indirizzo e-mail: f.zecchini@stradeanas.it indirizzo internet. www.stradeanas.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: ufficio gare e contratti del Compartimento ANAS SPA della Toscana con sede in Firenze Viale dei Mille 36 50131 Firenze dalle ore 09.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi' e presso la ditta Toscotecnica snc Viale dei Mille 2 b-c rosso 50131 Firenze tel. 055/588891 fax 055/5000496 e mail gare@toscotecnica.it Le offerte vanno inviate a:Anas SpA - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Viale dei Mille 36 50131 Firenze -I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1)Descrizione: II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di manutenzione opere in verde -II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi Tipo di appalto: servizi. Categoria del servizio: 1. Luogo principale di esecuzione: Arezzo - Siena - Massa Carrara - Pisa - Lucca - Pistoia - Firenze - Grosseto - Livorno. Codice NUTS: ITE1 II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La prestazione riguarda tutte le attivita', indicate nel C.S.A e nelle norme tecniche, in particolare all'art. 2 delle norme generali, necessarie per mantenere a livelli di efficienza il patrimonio vegetale dell'Anas S.p.A. e delle aree destinate a verde comprese le pertinenze stradali. II.1.6) CPV: oggetto principale 77310000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8)Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto Lotto 49 Importo a base d'asta 2'330'000,00 euro di cui 316'500,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 50 Importo a base d'asta 2'230'000,00 euro di cui 306'700,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 51 Importo a base d'asta 1'900'000,00 euro di cui 420'300,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01.03.2009 al 31.12.2011 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 d. lgs 163/2006. RCT e RCO come previsto dall'art. 129 d.lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a carico del bilancio ANAS. I pagamenti saranno effettuati nelle forme di cui al capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 d.lgs.163/2006 nelle forme e nei modi previsti dal d. lgs 163/2006 e dal DPR 554/2000. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedi disciplinare allegato al bando di gara III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: requisiti indicati all'art. 41 comma 1 lett. a), b) e c) del D. lgs 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 100% dell'importo dell'appalto al lordo degli oneri per la sicurezza III.2.3)Capacita' tecnica: requisiti indicati all'art. 42 comma 1 lett. a) e h) del D. lgs 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 100% dell'importo dell'appalto al lordo degli oneri per la sicurezza III.2.4) Appalti riservati: NO III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura - IV.1.1) Aperta - IV.1.2) - IV.1.3) IV.2)Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 81 e 82 del D.LGS 163/2006. Si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte anomale individuate ai sensi dell'art. 86 comma 1.I concorrenti dovranno a pena di esclusione presentare contestualmente all'offerta le giustificazioni richieste e specificate dal disciplinare di gara. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: NO - IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 08/21 - IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 28.01.2009 ora 12.00. Documenti a pagamento: SI 15.00 Euro. Condizioni e modalita' di pagamento: informazioni presso Toscotecnica snc. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: data 28.01.2009 ora 12.00 - IV.3.5) IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7)Periodo mimino durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data 10.02.2009 ore 09.00 luogo Compartimento di Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sono ammessi i legali rappresentanti delle imprese ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO - VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO VI.3)Informazioni complementari: a) Il presente bando recepisce le clausule e le condizioni previste dal Protocollo di Intesa tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siglato in data 04.06.2008 b) delibera a contrarre del 24.11.2008; c) le imprese potranno partecipare a tutti i pubblici incanti indicati con la precisazione che, l'eventuale aggiudicazione di un appalto precludera' l'ammissione dell'impresa agli altri incanti; d) Non sono ammessi a partecipare i concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006; e) Non sono ammesse, offerte condizionate, espresse in modo indeterminato, con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, in aumento o alla pari, parziali, condizionate, limitate, che rechino abrasioni, correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; f) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; g) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma 1 D. lgs 163/2006 l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la SA; h) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al DM 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto; i) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; j) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; k) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; l) La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere con la risoluzione del contratto a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture - U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a valle; m) L'impresa aggiudicataria si impegnera' a riferire tempestivamente all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione del servizio nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verra' assunto da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in seguito sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che in ogni caso venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di illecita interferenza; n) L'impresa aggiudicataria si impegnera' a comunicare all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle imprese, con riferimento ai loro assetti societari, chiamate a realizzare l'intervento nei cantieri, compresi i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate le seguenti forniture e servizi ivi compresi quelli ritenuti sensibili ai sensi dell'art. 18 Comma 12 della Legge 19.03.1990 n° 55 e succ. mod. e int: Trasporto di materiali a discarica; Smaltimento rifiuti; Fornitura e/o trasporto terra; Acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti e di materiale da cava di prestito per movimento terra; Fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; Fornitura e/o trasporto di conglomerato bituminoso; Noli a freddo di macchinari; Fornitura con posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati a subappalto ai sensi dell'art. 118, Comma 11, del decreto legislativo 163/2006; Servizio di autotrasporto; Guardiania di cantiere; o) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; p) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta; q) I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Qualora l'aggiudicatario non trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore dello stesso, secondo quanto previsto dall'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e successive integrazioni e modifiche; r) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 D. Lgs 163/2006; s) e' esclusa la competenza arbitrale ed il foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario; t) si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas spa e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; u) ai sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06 tutte le comunicazioni inerenti alla gara d'appalto (l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) avverranno per via elettronica mediante la pubblicazione sul sito internet www.stradeanas.it; v) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione del finanziamento; w) Le imprese, per il solo fatto che partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; x) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; y) I documenti presentati non verranno restituiti; la garanzia cauzionale sara' da ritenersi svincolata automaticamente una volta trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione sul sito Internet dell'aggiudicazione definitiva; z) Ai sensi dell'art.11 comma 9 del D.lgs 163/2006, la stipula del contratto dovra' avvenire entro 180 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva; aa) il contratto verra' stipulato presso la sede compartimentale; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; bb) il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Fortunato Capulli - Tel. 055/5640239. VI.4) - VI.4.1)- VI.4.2)- VI.4.3) VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 09/12/2008 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 1) Breve descrizione: LOTTO n. 49 Servizio di manutenzione opere in verde centro 1 S.S. E/45 Orte/Ravenna - E/78 Grosseto/Fano - Raccordo Semianulare di Arezzo - Raccordo Arezzo/Battifolle - Raccordo Autostradale Siena/Firenze - Raccordo Siena/Bettolle - Raccordo Autostradale Bettolle/Perugia - S.S. 674 Tangenziale Ovest di Siena - 67 Tosco Romagnola - 73 Senese/Aretina. CUP: F12C08000150001 CIG 024213474A 2)CPV: 77310000 3)quantitativo o entita': 2'330'000,00 euro 4)indicazione durata: 1'035 giorni 1)Breve descrizione: LOTTO n. 50 Servizio di manutenzione opere in verde centro 2 S.S. 1 Aurelia - 223 di Paganico - 398 Val di Cornia CUP F52C08000050001 CIG 0242140C3C 2)CPV: 77310000 3)quantitativo o entita': 2'230'000,00 euro 4)indicazione durata: 1'035 giorni 1)Breve descrizione: LOTTO n. 51 Servizio di manutenzione opere in verde centro 3 S.S. 1 Aurelia - 12 dell'Abetone e del Brennero - 12 Radd. - 12 Variante Ponte a Moriano - 62 della Cisa - 63 del Cerreto - 64 Porrettana - 67 Tosco Romagnola - 67 Bis - Raccordo di Pistoia CUP F12C08000160001 CIG 0242141D0F 2)CPV: 77310000 3)quantitativo o entita': 1'900.000,00 euro 4)indicazione durata: 1'035 giorni Il Responsabile del Procedimento Ing. Fortunato Capulli Il Capo Compartimento Dott. Ing. Stefano Liani T-08BFM11547 (A pagamento).