Anas SpA
Compartimento della Viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 12-12-2008)

Prot. 33671 del 04.12.2008
                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE   I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)Denominazione
indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione  aggiudicatrice: Anas SpA -
Direzione Generale - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e Contratti -
Via  Monzambano  10  -  00185  Roma,  tel.  06-490326  fax 06/4446956,
Indirizzo   internet  www.stradeanas.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:  Anas SpA - Compartimento della Viabilita' per la
Toscana  Viale dei Mille 36 50131 Firenze tel.055/56401 fax 055/577700
indirizzo   e-mail:   f.zecchini@stradeanas.it   indirizzo   internet.
www.stradeanas.it
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso:  ufficio  gare e contratti del Compartimento ANAS
SPA della Toscana con sede in Firenze Viale dei Mille 36 50131 Firenze
dalle  ore  09.30  alle  ore 12.30 dal lunedi' al venerdi' e presso la
ditta  Toscotecnica snc Viale dei Mille 2 b-c rosso 50131 Firenze tel.
055/588891 fax 055/5000496 e mail gare@toscotecnica.it
   Le   offerte   vanno  inviate  a:Anas  SpA  -  Compartimento  della
Viabilita'  per  la Toscana Viale dei Mille 36 50131 Firenze -I.2)Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1)Descrizione:
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  servizio  di manutenzione opere in verde -II.1.2)Tipo
di appalto e luogo di prestazione dei servizi
   Tipo   di  appalto:  servizi.  Categoria  del  servizio:  1.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Arezzo  -  Siena - Massa Carrara - Pisa -
Lucca - Pistoia - Firenze - Grosseto - Livorno. Codice NUTS: ITE1
   II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.4) Si tratta di
un accordo quadro: No
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  La prestazione riguarda
tutte  le  attivita',  indicate  nel  C.S.A e nelle norme tecniche, in
particolare  all'art. 2 delle norme generali, necessarie per mantenere
a  livelli  di  efficienza  il  patrimonio vegetale dell'Anas S.p.A. e
delle aree destinate a verde comprese le pertinenze stradali.
   II.1.6) CPV: oggetto principale 77310000
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si
   II.1.8)Divisione  in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti
   II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO.
   II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto Lotto 49 Importo a base
d'asta  2'330'000,00  euro  di  cui  316'500,00  quali  oneri  per  la
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;  Lotto  50 Importo a base d'asta
2'230'000,00  euro  di cui 306'700,00 quali oneri per la sicurezza non
soggetti  a  ribasso; Lotto 51 Importo a base d'asta 1'900'000,00 euro
di cui 420'300,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
II.2.2)
   II.3)  Durata  dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01.03.2009
al 31.12.2011
   SEZIONE   III:   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   Condizioni   relative  all'appalto;  III.1.1)  Cauzione  e
garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  pari al 2% dell'importo a
base  d'asta  e definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 d. lgs
163/2006. RCT e RCO come previsto dall'art. 129 d.lgs 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a
carico  del  bilancio ANAS. I pagamenti saranno effettuati nelle forme
di cui al capitolato speciale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono ammessi alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 d.lgs.163/2006 nelle forme e nei
modi previsti dal d. lgs 163/2006 e dal DPR 554/2000.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)  Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel registro commerciale: vedi disciplinare allegato
al bando di gara
   III.2.2)Capacita'   economica  e  finanziaria:  requisiti  indicati
all'art.  41  comma  1  lett. a), b) e c) del D. lgs 163/2006. Livelli
minimi   di   capacita'   eventualmente  richiesti  100%  dell'importo
dell'appalto al lordo degli oneri per la sicurezza
   III.2.3)Capacita'  tecnica:  requisiti indicati all'art. 42 comma 1
lett.  a)  e  h)  del  D.  lgs  163/2006.  Livelli minimi di capacita'
eventualmente  richiesti 100% dell'importo dell'appalto al lordo degli
oneri per la sicurezza
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3)Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi  - III.3.1) La
prestazione  del servizio e' riservata ad una particolare professione?
NO
   III.3.2)Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura - IV.1.1) Aperta - IV.1.2) - IV.1.3)
   IV.2)Criteri   di   aggiudicazione   -   IV.2.1)   l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art.
81  e  82  del  D.LGS  163/2006.  Si procedera' alla valutazione della
congruita'  delle  offerte  anomale  individuate ai sensi dell'art. 86
comma  1.I  concorrenti  dovranno  a  pena  di  esclusione  presentare
contestualmente all'offerta le giustificazioni richieste e specificate
dal disciplinare di gara.
   IV.2.2)Ricorso  ad  un'asta  elettronica: NO - IV.3)Informazioni di
carattere amministrativo
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  08/21  -  IV.3.2) pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti: data 28.01.2009
ora  12.00.  Documenti  a  pagamento:  SI  15.00  Euro.  Condizioni  e
modalita' di pagamento: informazioni presso Toscotecnica snc.
   IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento delle offerte: data 28.01.2009
ora 12.00 - IV.3.5)
   IV.3.6)Lingua    utilizzabile    per    la    presentazione   delle
offerte/domande  di  partecipazione:  italiana.  IV.3.7)Periodo mimino
durante  il  quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180
giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta.
   IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle  offerte: Data 10.02.2009 ore
09.00  luogo  Compartimento  di  Firenze. Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: sono ammessi i legali rappresentanti delle
imprese  ovvero  i  soggetti muniti di specifica delega loro conferita
dai legali rappresentanti.
   SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO - VI.2) Appalto connesso
ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO
   VI.3)Informazioni  complementari: a) Il presente bando recepisce le
clausule  e  le  condizioni  previste  dal Protocollo di Intesa tra le
Prefetture  -  U.T.G.  e  l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la
Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della
criminalita'   organizzata  nel  settore  dei  contratti  pubblici  di
lavori,  servizi e forniture, siglato in data 04.06.2008 b) delibera a
contrarre del 24.11.2008; c) le imprese potranno partecipare a tutti i
pubblici   incanti  indicati  con  la  precisazione  che,  l'eventuale
aggiudicazione  di  un  appalto  precludera' l'ammissione dell'impresa
agli  altri  incanti;  d) Non sono ammessi a partecipare i concorrenti
per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs
163/2006;  e) Non sono ammesse, offerte condizionate, espresse in modo
indeterminato,  con  riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
in  aumento o alla pari, parziali, condizionate, limitate, che rechino
abrasioni,  correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; f)
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida  sempre  che sia ritenuta congrua e conveniente; g) Nel caso in
cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma 1 D. lgs 163/2006
l'aggiudicatario  non  possa  essere individuato a causa di due o piu'
ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D.
n.   827/1924,   all'aggiudicazione,   per   sorteggio;   in  caso  di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e quella indicata in
lettere,  sara'  ritenuta valida quella piu' conveniente per la SA; h)
Il Capitolato Generale degli appalti di cui al DM 145/2000 costituira'
parte  integrante  del  contratto d'appalto; i) Le autocertificazioni,
le  certificazioni,  i  documenti  e l'offerta devono essere in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata; j) Gli importi dichiarati
da  imprese  stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora espressi
in   altra   valuta,   dovranno   essere  convertiti  in  euro;  k)  I
corrispettivi  saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale  d'appalto;  l) La stazione appaltante si riserva la facolta'
di  procedere  con  la  risoluzione del contratto a seguito dell'esito
interdittivo  delle informative antimafia espletate dalle Prefetture -
U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa tra le Prefetture -
U.T.G.  e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini
della  prevenzione  dei  tentativi di infiltrazione della criminalita'
organizzata  nel  settore  dei contratti pubblici di lavori, servizi e
forniture.  Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a
valle;   m)   L'impresa   aggiudicataria   si  impegnera'  a  riferire
tempestivamente all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana
ogni  illecita  richiesta  di  denaro,  prestazione  o altra utilita',
ovvero   offerta   di   protezione,   che  venga  avanzata  nel  corso
dell'esecuzione   del   servizio   nei   confronti   di   un   proprio
rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verra' assunto da
ogni   altro   soggetto   che  intervenga  a  qualunque  titolo  nella
realizzazione  dell'intervento  ed  in  seguito  sara'  recepito negli
strumenti  contrattuali senza che in ogni caso venga meno l'obbligo di
denuncia  all'Autorita'  giudiziaria  dei fatti attraverso i quali sia
stata  posta  in  essere  la pressione estorsiva e ogni altra forma di
illecita  interferenza;  n)  L'impresa  aggiudicataria si impegnera' a
comunicare  all'ANAS  Compartimento  della Viabilita' per la Toscana i
dati  relativi  alle societa' ed alle imprese, con riferimento ai loro
assetti  societari,  chiamate  a realizzare l'intervento nei cantieri,
compresi  i  nominativi  dei  soggetti  ai  quali  vengono affidate le
seguenti forniture e servizi ivi compresi quelli ritenuti sensibili ai
sensi  dell'art. 18 Comma 12 della Legge 19.03.1990 n° 55 e succ.
mod.  e  int: Trasporto di materiali a discarica; Smaltimento rifiuti;
Fornitura  e/o  trasporto terra; Acquisizioni, dirette o indirette, di
materiale  da  cava  per inerti e di materiale da cava di prestito per
movimento  terra;  Fornitura  e/o trasporto di calcestruzzo; Fornitura
e/o trasporto di conglomerato bituminoso; Noli a freddo di macchinari;
Fornitura  con posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere
assimilati  a subappalto ai sensi dell'art. 118, Comma 11, del decreto
legislativo   163/2006;   Servizio  di  autotrasporto;  Guardiania  di
cantiere; o) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del
titolo   XI   del  DPR  554/99,  secondo  le  modalita'  previste  dal
capitolato  speciale d'appalto e le rate di acconto saranno pagate con
le  modalita'  previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto;  p) Gli
eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi
a  condizione  che siano indicati e richiesti in sede di offerta; q) I
pagamenti  relativi  ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno   effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate. Qualora l'aggiudicatario non trasmetta
le  fatture  quietanzate  del subappaltatore o del cottimista entro il
predetto  termine,  la  stazione  appaltante sospendera' il successivo
pagamento a favore dello stesso, secondo quanto previsto dall'art. 118
del  D.  Lgs.  163/06  e  successive  integrazioni  e modifiche; r) La
stazione   appaltante   si   riserva   la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni  di  cui  all'art.  140 D. Lgs 163/2006; s) e' esclusa la
competenza arbitrale ed il foro competente e' quello di Roma; tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al  giudice  ordinario;  t)  si  informa  - ai sensi dell'art. 13 DLgs
30.06.2003  n.  196  che  i dati raccolti saranno trattati nell'ambito
delle  attivita'  istituzionali  dell'Anas  spa e che l'impresa dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;  u) ai sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06 tutte le comunicazioni
inerenti alla gara d'appalto (l'elenco delle imprese partecipanti alla
gara,   i   ribassi,  il  vincitore  e  l'importo  di  aggiudicazione)
avverranno  per  via  elettronica  mediante  la pubblicazione sul sito
internet   www.stradeanas.it;   v)   L'aggiudicazione   definitiva  e'
subordinata  all'approvazione del finanziamento; w) Le imprese, per il
solo   fatto   che   partecipano   al   pubblico   incanto,  accettano
esplicitamente  e  totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli,
gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal
disciplinare,  dal  Capitolato  Speciale  di  Appalto e dal Contratto,
nessuna  esclusa; x) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare
la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle  offerte o di non procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano  avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; y) I documenti
presentati  non  verranno  restituiti; la garanzia cauzionale sara' da
ritenersi  svincolata  automaticamente  una  volta trascorsi 30 giorni
dalla  pubblicazione sul sito Internet dell'aggiudicazione definitiva;
z)  Ai  sensi  dell'art.11  comma 9 del D.lgs 163/2006, la stipula del
contratto  dovra'  avvenire  entro 180 giorni decorrenti dalla data di
efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva;  aa)  il  contratto verra'
stipulato  presso  la sede compartimentale; sono a carico dell'impresa
aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla
relativa  stipula compresi quelli tributari; bb) il responsabile unico
del procedimento e' l'ing. Fortunato Capulli - Tel. 055/5640239.
   VI.4) - VI.4.1)- VI.4.2)- VI.4.3)
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
09/12/2008
   ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI
   1) Breve descrizione: LOTTO n. 49 Servizio di manutenzione opere in
verde  centro 1 S.S. E/45 Orte/Ravenna - E/78 Grosseto/Fano - Raccordo
Semianulare   di   Arezzo  -  Raccordo  Arezzo/Battifolle  -  Raccordo
Autostradale   Siena/Firenze  -  Raccordo  Siena/Bettolle  -  Raccordo
Autostradale  Bettolle/Perugia - S.S. 674 Tangenziale Ovest di Siena -
67  Tosco  Romagnola  -  73  Senese/Aretina.  CUP: F12C08000150001 CIG
024213474A
   2)CPV: 77310000
   3)quantitativo o entita': 2'330'000,00 euro
   4)indicazione durata: 1'035 giorni
   1)Breve  descrizione: LOTTO n. 50 Servizio di manutenzione opere in
verde  centro  2  S.S. 1 Aurelia - 223 di Paganico - 398 Val di Cornia
CUP F52C08000050001 CIG 0242140C3C
   2)CPV: 77310000
   3)quantitativo o entita': 2'230'000,00 euro
   4)indicazione durata: 1'035 giorni
   1)Breve  descrizione: LOTTO n. 51 Servizio di manutenzione opere in
verde  centro  3  S.S. 1 Aurelia - 12 dell'Abetone e del Brennero - 12
Radd. - 12 Variante Ponte a Moriano - 62 della Cisa - 63 del Cerreto -
64  Porrettana - 67 Tosco Romagnola - 67 Bis - Raccordo di Pistoia CUP
F12C08000160001 CIG 0242141D0F
   2)CPV: 77310000
   3)quantitativo o entita': 1'900.000,00 euro
   4)indicazione durata: 1'035 giorni

       Il Responsabile del Procedimento Ing. Fortunato Capulli
            Il Capo Compartimento Dott. Ing. Stefano Liani
 
T-08BFM11547 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.