Infrastrutture Lombarde S.p.A. Milano (Italia)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 12-12-2008)

      Lavori di completamento degli edifici - 2008/S 238-316310
                         BANDO DI GARA Lavori
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Infrastrutture    Lombarde    S.p.A.,   via   Copernico,   n.   38,
All'attenzione  di:  Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel.
(39)  02  67 97 17 11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax (39) 02 67 97
17 87.
   Indirizzo(i) internet:
   Profilo di committente: www.ilspa.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura  ristretta  per  la  realizzazione  in  appalto  concorso
dell'ampliamento  del  presidio ospedaliero di Gavardo - Desenzano del
Garda (BS) localita' Montecroce, 1.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Lavori.
   Esecuzione.
   Sito o luogo principale dei lavori: Gavardo - Desenzano sul Garda -
localita' Montecroce, 1 - Regione Lombardia - Italia.
   Codice NUTS: ITC47 .
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   Realizzazione  in  appalto  concorso  dell'ampliamento del presidio
ospedaliero   di   Gavardo  -  Desenzano  del  Garda  (BS),  localita'
Montecroce, 1.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45400000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):
   Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti:
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   a) Importo complessivo dell'appalto: Euro 19 708 000 IVA esclusa di
cui  Euro  574 019,42 IVA esclusa per oneri per l'attuazione dei piani
della sicurezza non soggetti a ribasso;
   b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   b1):
   Lavorazione: Edifici Civili
   Categoria d.p.r. 34/2000: OG1
   Classifica: VII
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si
   Importo (euro): 11 924 963,68
   %: 60,51.
   Indicazioni speciali ai fini della gara:
   a) Prevalente (P): P
   b) Sub-appaltabile (si/no): Si' nel limite del 30 %
   b2):
   Lavorazione: impianti termici e di condizionamento
   Categoria d.p.r. 34/2000: OS28
   Classifica: V
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si
   Importo (euro): 3 368 771,04
   %: 17,09
   Indicazioni speciali ai fini della gara:
   a) Prevalente (P): /
   b) Subappaltabile/Scorporabile (si/no): Si nel limite del 30 %
   b3):
   Lavorazione: impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie
   Categoria d.p.r. 34/2000: OS3
   Classifica: IV
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si
   Importo (euro): 1 603 308,28
   %: 8,14
   Indicazioni speciali ai fini della gara:
   a) Prevalente (P): /
   b) Subappaltabile/Scorporabile (si/no): Si
   b4):
   Lavorazione:     impianti     interni     elettrici,    telefonici,
radiotelefonici, e televisivi
   Categoria d.p.r. 34/2000: OS30
   Classifica: V
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si
   Importo (euro): 2 810 957
   %: 14,26
   Indicazioni speciali ai fini della gara:
   a) Prevalente (P): /
   b) Subappaltabile/Scorporabile (si/no): Si.
   II.2.2) Opzioni:
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Periodo in giorni: 1095 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da:
   1)  Cauzione  provvisoria  di  cui  all'art. 75, commi 1 e ss., del
D.lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., pari
al  2  %  (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui
al punto II.2.1) lett. a), costituita alternativamente:
   - Da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico,
   -  Da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, avente validita'
sino  a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
di cui al punto IV.3.4. del Bando.
   2)  dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006 -
di  un  istituto  bancario,  oppure di una compagnia di assicurazione,
oppure  di  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di  cui  all'art.  107  del  d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a
rilasciare,  in  caso  di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del
concorrente,   una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva  pari  al 10 % (dieci per cento) da calcolarsi sull'importo
contrattuale. L'aggiudicatario dovra' prestare, altresi', le ulteriori
cauzioni  e  garanzie  previste nella lettera di invito. Le cauzioni e
le  garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi prescritti
dal Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123 del 12.3.2004.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   L'appalto  e'  finanziato  dallo  Stato,  da  Regione  Lombardia, e
dall'Azienda  Ospedaliera  di  Desenzano del Garda secondo le seguenti
modalita':  Finanziamenti statali 87,59 % Finanziamenti regionali 4,38
%  Finanziamenti  Azienda  Ospedaliera 8,03 % Corrispettivo a corpo ai
sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4 del D.lgs. n. 163/2006.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   Soggetti  costituiti da imprese di cui alle lettere a), b), c), d),
e),  f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.,
oppure  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi
dell'art.  37 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m., in possesso dei requisiti
specificati  nel  presente bando. Ai predetti soggetti si applicano le
disposizioni  di cui agli artt. 36 e 37, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.
nonche' quelle degli artt. 95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Cause di esclusione: Non e' ammessa la partecipazione alla
gara di concorrenti per i quali sussistono:
   a)  Le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38, del d.lgs. n.
163/2006  nonche'  ogni  altra  situazione  che determini l'esclusione
dalla   gara   e/o   l'incapacita'   a   contrarre   con  la  pubblica
amministrazione;
   b) L'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis,comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.;
   c)  L'esistenza  di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile con altri partecipanti alla gara;
   d)  La  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in
raggruppamento  o  consorzio  ordinario ovvero in piu' di un consorzio
stabile  ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato
indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006 ovvero
come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato  indicato,  ai sensi
dell'articolo  37, comma 7, penultimo periodo, del D.lgs. n. 163/2006,
da  uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs.
n.  163/2006  partecipante alla gara. Non e' ammessa la partecipazione
alla   gara   di   progettisti   indicati  o  associati  per  i  quali
sussiste/sussistono:
   a)  Le  cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8 ed all'art.
38,  del  D.lgs. n. 163/2006 e di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R.
n.  554/1999  e  s.m.,  nonche'  ogni  altra  situazione che determini
l'esclusione  dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica
amministrazione;
   b) L'inesistenza dei requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del D.P.R.
n.  554/1999 e s.m., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria
o di societa' professionali;
   c)  L'inesistenza  dei  requisiti  di cui all'art. 90, comma 7, del
D.lgs. n. 163/2006;
   d)  L'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis,comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;
   e)  L'esistenza  di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359  del  codice  civile  con altri partecipanti alla gara. L'assenza
delle  condizioni  preclusive  sopra  elencate  e'  provata, a pena di
esclusione  dalla  gara,  mediante  dichiarazione  sostitutiva resa ai
sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e s.m. oppure, per i concorrenti non
residenti  in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo
la  legislazione  dello  stato di appartenenza, che deve/devono essere
allegata/e  alla  domanda  di partecipazione alla gara di cui al punto
IV.3.4.   del   presente  bando.  La/e  dichiarazione/i  sostitutiva/e
deve/devono  essere  sottoscritte dal legale rappresentante in caso di
concorrente  singolo.  Nel  caso  di concorrenti costituiti da imprese
associate  o  da  associarsi  la  medesima  dichiarazione  deve essere
prodotta  o  sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che
costituira'  l'associazione  o  il consorzio. Le dichiarazioni possono
essere  sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed
in  tal  caso  va  trasmessa la relativa procura. La/e dichiarazione/i
sostitutiva/e  relative  alle  fattispecie di cui alle lettere b) e c)
dell'art.  38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 deve/devono essere rese
anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del
D.Lgs. n. 163/2006 e s. m.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:   I   concorrenti   devono   essere   in  possesso:  a)  di
attestazione  rilasciata  da  societa' di attestazione (SOA) di cui al
D.P.R.  n.  34/2000  e  s.m.  regolarmente  autorizzata,  in  corso di
validita',   che  documenti  la  qualificazione  per  progettazione  e
costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95
del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere;
   b)   Dei  requisiti  previsti  per  l'affidamento  dei  servizi  di
progettazione  di cui ai numeri da 1 a 4 della successiva clausola d),
documentati  sulla base delle attivita' di progettazione della propria
struttura tecnica o di progettisti indicati o associati;
   c)   In  assenza  della  attestazione  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) per progettazione di cui al precedente punto a) dei
requisiti  ai  numeri  da  1  a 4 della successiva clausola d) tramite
progettisti  indicati  o  associati.  I concorrenti stabiliti in stati
aderenti   all'Unione   Europea,   qualora   non   siano  in  possesso
dell'attestazione,  devono  essere  in possesso dei requisiti previsti
dal  presente  bando  accertati,  ai  sensi  dell'art. 3, comma 7, del
suddetto  D.P.R.  n.  34/2000,  in  base  alla documentazione prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;
   d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da:
   1)  Fatturato  globale per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n.
554/1999  e  s.m.i.,  espletati  negli  ultimi migliori 5 esercizi del
decennio  precedente  la  data  di pubblicazione del presente Bando di
Gara, per un importo almeno pari a Euro 1 130 000 IVA esclusa;
   2)  Espletamento  di  servizi  di  progettazione  esecutiva  di cui
all'art. 50 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. - svolti negli ultimi 10 anni
anteriori  alla pubblicazione del presente Bando di Gara - riguardanti
lavori,  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi e delle categorie dei
lavori di seguito indicate di importo (IVA esclusa) pari a:
   1. Per la classe e categoria Id: Euro 16 561 659,36;
   2. Per la classe e categoria If: Euro 7 288 268;
   3. Per la classe e categoria IIIb: Euro 6 737 542,08;
   4. Per la classe e categoria IIIa: Euro 3 206 616,56;
   5. Per la classe e categoria IIIc: Euro 5 621 914.
   3)   Espletamento  di  2  dei  suddetti  servizi  di  progettazione
esecutiva  -  svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione
del  presente Bando di Gara, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna
delle  classi  e delle categorie di cui al precedente punto 2), per un
importo totale complessivo di entrambi i servizi non inferiore al 40 %
dei corrispondenti singoli importi dei lavori;
   4)  Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno
dei   migliori  tre  anni  del  quinquennio  anteriore  alla  data  di
pubblicazione  del presente Bando di Gara, comprendente i soci attivi,
i  dipendenti  ed  i  consulenti  con  contratto  di  collaborazione a
progetto su base annua - in misura di almeno 12 unita'.
   e)  Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione per
progettazione  e  costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti
requisiti,  e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di
servizi  svolta  dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti
relativi  all'attivita'  di  servizi svolta dai progettisti indicati o
associati;
   f)  Nel  caso di indicazione o associazione di piu' progettisti, il
progettista   capogruppo   deve  possedere  il  requisito  di  cui  ai
precedenti  numeri  1) 2) e 4), nella misura pari al 40 %; la restante
percentuale   deve   essere   posseduta  cumulativamente  dagli  altri
progettisti;
   g)  Relativamente  al  requisito  di cui al precedente numero 3), i
servizi  potranno  essere  stati  eseguiti da piu' progettisti facenti
parte  del  raggruppamento,  fermo  restando  che,  in tal caso, i due
servizi   appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno
comunque  essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo;
   h) Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla
gara,  mediante  dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n.
445/2000  e  s.m.  oppure,  per i concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione  idonea  equivalente, resa secondo la legislazione dello
stato  di  appartenenza,  che  deve  essere  allegata  alla domanda di
partecipazione  alla  gara di cui al punto IV.3.4. del presente bando.
Per  quanto  riguarda  l'attestazione di qualificazione in alternativa
alla  dichiarazione sostitutiva puo' essere prodotta l'attestazione in
originale  o  fotocopia  della stessa con dichiarazione di conformita'
all'originale ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.;
   i)    La/e   dichiarazione/i   sostitutiva/e   deve/devono   essere
sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo.
Nel   caso  di  concorrenti  costituiti  da  imprese  associate  o  da
associarsi   la   medesima   dichiarazione   deve  essere  prodotta  o
sottoscritta  da ciascun concorrente che costituisce o che costituira'
l'associazione   o  il  consorzio.  Le  dichiarazioni  possono  essere
sottoscritte  anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va trasmessa la relativa procura.
   III.2.4) Appalti riservati:
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?:
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta:
   Criteri  obiettivi  per  la  selezione  di  un  numero  limitato di
candidati:  Saranno  invitate  le  imprese  in  possesso dei requisiti
previsti dal presente bando.
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel   capitolato   d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o  a
negoziare oppure nelle specifiche.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   A03508.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo:
   Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
   20.1.2009 - 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:
   Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)  Con  riferimento  al  punto  II.1.9)  del  presente  Bando,  si
specifica  che  ai  concorrenti  sara'  richiesto  lo  sviluppo  della
progettazione  esecutiva  dell'ampliamento del Presidio Ospedaliero di
Gavardo  -  Desenzano  del  Garda  (BS), secondo quanto sara' indicato
nella lettera di invito;
   b) con riferimento al punto II.3.) del presente Bando, si specifica
che  il  termine  di  esecuzione  dei  lavori  e'  pari a 1 095 giorni
naturali  e consecutivi, secondo le modalita' e i termini indicati nel
capitolato speciale d'appalto allegato alla lettera di invito;
   c)  con  riferimento  al  punto  IV.2.1)  del  presente  Bando,  si
specifica   che   l'aggiudicazione   avverra'   secondo   il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri e
dei  pesi  indicati  nella  seguente  tabella.  La  valutazione  delle
offerte e l'assegnazione dei punteggi verra' effettuata utilizzando il
metodo  del  confronto a coppie e il metodo aggregativo - compensatore
di  cui  agli  all.  A  e  B  del  D.P.R. 554/99. Il punteggio massimo
attribuito  da apposita commissione nominata ai sensi dell'art. 84 del
d.lgs.  n.  163/2006,  dopo  la  scadenza  del  termine fissato per la
presentazione delle offerte, e' pari a punti 100.
   Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi:
   Elementi qualitativi (60 punti)
   1-Aspetti architettonico-estetici (20 punti)
   1/a-Capacita'  di  ottimizzare  gli  aspetti  plano-volumetrici del
progetto (10 punti)
   1/b-Capacita'   di   esprimere   la   flessibilita'  architettonica
attraverso l'uso di componenti strutturali innovative (10 punti)
   2-Aspetti funzionali (36 punti)
   2/a-Livello  di  organizzazione dell'accessibilita' e distribuzione
spaziale da parte degli utenti interni ed esterni (15 punti)
   2/b-Soluzioni tecniche e tecnologiche del progetto (8 punti)
   2/c-Livello di contenimento energetico dell'edificio(8 punti)
   2/d-Capacita'  tecnica  di  gestione  intelligente dell'edificio (5
punti)
   3-Aspetti manutentivi (6 punti)
   3/a-Ottimizzazione  della manutenibilita' complessiva dell'opera (6
punti)
   Elementi quantitativi (40 punti)
   4-Importo complessivo dei lavori (30 punti)
   5- Tempo di esecuzione dei lavori (10 punti)
   d)  con  riferimento  al  punto  IV.3.4)  del  presente  Bando,  si
specifica  che le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena
di  esclusione,  all'indirizzo  di cui al punto I.1 del presente Bando
entro e non oltre le ore 12:00 del 20.1.2009. Sull'esterno della busta
dovra'   essere   riportata  l'indicazione  del  mittente  nonche'  la
dicitura "Procedura ristretta per la realizzazione in appalto concorso
dell'ampliamento  del  presidio ospedaliero di Gavardo - Desenzano del
Garda (BS) localita' Montecroce, 1". La domanda di partecipazione deve
inoltre riportare:
   1.  L'indirizzo  del  mittente,  il  nominativo di un referente, il
numero  di  telefono  e  di  fax e l'indirizzo e-mail al quale possono
essere inviate comunicazioni inerenti la procedura di gara;
   2.  (in  caso  di  associazioni/consorzi)  le  quote percentuali di
ciascun associato/consorziato nel raggruppamento/consorzio;
   3.     (nel     caso     di     Raggruppamenti     Temporanei    di
Imprese/Consorzi)dichiarazione, a mezzo del legale rappresentante o di
soggetto  munito  di  idonei  poteri,  di  ciascuno  dei componenti il
Raggruppamento  o  il Consorzio, contenenti l'indicazione dell'impresa
alla  quale,  in  caso  di  aggiudicazione,  sara'  conferito  mandato
speciale  di  rappresentanza  o  funzioni di capogruppo e l'impegno ad
uniformarsi  alla  disciplina  prevista  dagli articoli da 34 a 37 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  (nel caso di Raggruppamenti Temporanei di
Imprese o Consorzi non ancora costituiti). Alla domanda vanno accluse,
a  pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni sostitutive, di cui
al  D.P.R.  n. 445/2000 e s.m. oppure, per i concorrenti non residenti
in  Italia,  dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione
dello  stato  di appartenenza. Le domande e le dichiarazioni di cui ai
punti  III.2.1)  e  III.2.3)  del presente bando devono essere redatte
preferibilmente  in  conformita'  ai  modelli  forniti  dalla stazione
appaltante;
   e) con riferimento al punto IV.3.5) del presente Bando si specifica
che  la  spedizione  ai  candidati  degli  inviti a presentare offerta
avra'  luogo  entro 60 giorni dalla data di ricezione delle domande di
partecipazione   di  cui  al  precedente  punto  IV.3.4).  L'invito  a
presentare  offerta  e'  spedito,  ai sensi dell'art. 55, comma 6, del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i., a tutti i concorrenti che hanno presentato le
domande  di  partecipazione  corredate  dalle prescritte dichiarazioni
sostitutive  e  che  siano in possesso dei requisiti di qualificazione
richiesti  dal  presente  bando, sempre che, a seguito di una verifica
svolta  dalla  stazione  appaltante, domanda e dichiarazioni risultino
corrette sul piano formale e sostanziale;
   f)  eventuali  richieste  di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo
fax  entro  il 10.1.2008 (12:00) all'indirizzo di cui al punto I.1; le
risposte  ad eventuali richieste di chiarimenti saranno pubblicate sul
sito internet: www.ilspa.it - sezione "Gare in corso";
   g)  il  presente  bando  di  gara  unitamente  alla  documentazione
complementare  (modelli  di  domanda di partecipazione e dichiarazioni
sostitutive) sono disponibili sul sito internet www.ilspa.it - Gare in
corso  -  e  altresi'  ottenibili  gratuitamente presso Infrastrutture
Lombarde  S.p.A.  previo  appuntamento  telefonico  nei giorni feriali
dalle ore 9:30 alle ore 12:30, con esclusione del sabato e del periodo
intercorrente tra il 24.12.2008 e il 6.1.2009 compresi;
   h)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta idonea e conveniente;
   i)  in  caso  di  parita'  di punteggio complessivo, sara' reputata
migliore  la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio  tecnico;  nel  caso  di  ulteriore  parita', sara' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato per sorteggio;
   l)  la  stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere
la  gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali
ipotesi  i  concorrenti  non avranno diritto ad alcuna rivendicazione,
pretesa,   aspettativa,   risarcimento   o  indennizzo  di  sorta;  il
proseguimento   della   procedura   e'   in   ogni   caso  subordinato
all'ottenimento  del  finanziamento statale di cui al precedente punto
III.1.2);
   m)  la stazione appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio,
di  chiedere  ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione
presentata;
   n)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m.;
   o)  tutte  le  controversie  derivanti  dal contratto sono deferite
all'autorita' giudiziaria competente;
   p)  le  comunicazioni  ai candidati e ai concorrenti da parte della
stazione  appaltante  saranno  effettuate, a scelta di quest'ultima, a
mezzo posta ovvero fax;
   q)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del d.lgs. n.
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito della presente gara nonche' per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto;
   r)  si  applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del
d.lgs. n. 163/2006;
   s)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,   entro   20  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute  a  garanzie effettuate. Restano salve le disposizioni di cui
all'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/2006;
   t)  periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla
propria offerta: secondo quanto previsto nella lettera d'invito;
   u)  modalita'  di  apertura  delle offerte: secondo quanto previsto
nella lettera d'invito;
   v) Responsabile unico del procedimento e' l'ing. Silvia Piacentini.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   TAR Lombardia, via Conservatorio, 13, I-20122 Milano. Tel. 02 76 39
04 42. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini  di presentazione di ricorso: I
ricorsi  avverso  il  presente bando di gara possono essere notificati
alla stazione appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 4.12.2008.

                        Il Direttore Generale
                       (Antonio Giulio Rognoni)
 
T-08BFM11581 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.