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Lavori di completamento degli edifici - 2008/S 238-316310 BANDO DI GARA Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico, n. 38, All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. (39) 02 67 97 17 11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax (39) 02 67 97 17 87. Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la realizzazione in appalto concorso dell'ampliamento del presidio ospedaliero di Gavardo - Desenzano del Garda (BS) localita' Montecroce, 1. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Gavardo - Desenzano sul Garda - localita' Montecroce, 1 - Regione Lombardia - Italia. Codice NUTS: ITC47 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Realizzazione in appalto concorso dell'ampliamento del presidio ospedaliero di Gavardo - Desenzano del Garda (BS), localita' Montecroce, 1. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45400000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) Importo complessivo dell'appalto: Euro 19 708 000 IVA esclusa di cui Euro 574 019,42 IVA esclusa per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso; b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: b1): Lavorazione: Edifici Civili Categoria d.p.r. 34/2000: OG1 Classifica: VII Qualificazione obbligatoria (si/no): Si Importo (euro): 11 924 963,68 %: 60,51. Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (P): P b) Sub-appaltabile (si/no): Si' nel limite del 30 % b2): Lavorazione: impianti termici e di condizionamento Categoria d.p.r. 34/2000: OS28 Classifica: V Qualificazione obbligatoria (si/no): Si Importo (euro): 3 368 771,04 %: 17,09 Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (P): / b) Subappaltabile/Scorporabile (si/no): Si nel limite del 30 % b3): Lavorazione: impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie Categoria d.p.r. 34/2000: OS3 Classifica: IV Qualificazione obbligatoria (si/no): Si Importo (euro): 1 603 308,28 %: 8,14 Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (P): / b) Subappaltabile/Scorporabile (si/no): Si b4): Lavorazione: impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi Categoria d.p.r. 34/2000: OS30 Classifica: V Qualificazione obbligatoria (si/no): Si Importo (euro): 2 810 957 %: 14,26 Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (P): / b) Subappaltabile/Scorporabile (si/no): Si. II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 1095 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da: 1) Cauzione provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) lett. a), costituita alternativamente: - Da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico, - Da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, avente validita' sino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4. del Bando. 2) dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006 - di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva pari al 10 % (dieci per cento) da calcolarsi sull'importo contrattuale. L'aggiudicatario dovra' prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e garanzie previste nella lettera di invito. Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi prescritti dal Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123 del 12.3.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dallo Stato, da Regione Lombardia, e dall'Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda secondo le seguenti modalita': Finanziamenti statali 87,59 % Finanziamenti regionali 4,38 % Finanziamenti Azienda Ospedaliera 8,03 % Corrispettivo a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4 del D.lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti costituiti da imprese di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m., in possesso dei requisiti specificati nel presente bando. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m. nonche' quelle degli artt. 95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Cause di esclusione: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a) Le cause di esclusione di cui all'art. 38, del d.lgs. n. 163/2006 nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) L'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis,comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.; c) L'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri partecipanti alla gara; d) La contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, penultimo periodo, del D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o associati per i quali sussiste/sussistono: a) Le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8 ed all'art. 38, del D.lgs. n. 163/2006 e di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) L'inesistenza dei requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; c) L'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006; d) L'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis,comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; e) L'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri partecipanti alla gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.4. del presente bando. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 deve/devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso: a) di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere; b) Dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione di cui ai numeri da 1 a 4 della successiva clausola d), documentati sulla base delle attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti indicati o associati; c) In assenza della attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) per progettazione di cui al precedente punto a) dei requisiti ai numeri da 1 a 4 della successiva clausola d) tramite progettisti indicati o associati. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal presente bando accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 1) Fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., espletati negli ultimi migliori 5 esercizi del decennio precedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo almeno pari a Euro 1 130 000 IVA esclusa; 2) Espletamento di servizi di progettazione esecutiva di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. - svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione del presente Bando di Gara - riguardanti lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori di seguito indicate di importo (IVA esclusa) pari a: 1. Per la classe e categoria Id: Euro 16 561 659,36; 2. Per la classe e categoria If: Euro 7 288 268; 3. Per la classe e categoria IIIb: Euro 6 737 542,08; 4. Per la classe e categoria IIIa: Euro 3 206 616,56; 5. Per la classe e categoria IIIc: Euro 5 621 914. 3) Espletamento di 2 dei suddetti servizi di progettazione esecutiva - svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione del presente Bando di Gara, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie di cui al precedente punto 2), per un importo totale complessivo di entrambi i servizi non inferiore al 40 % dei corrispondenti singoli importi dei lavori; 4) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno dei migliori tre anni del quinquennio anteriore alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione a progetto su base annua - in misura di almeno 12 unita'. e) Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti requisiti, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati; f) Nel caso di indicazione o associazione di piu' progettisti, il progettista capogruppo deve possedere il requisito di cui ai precedenti numeri 1) 2) e 4), nella misura pari al 40 %; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dagli altri progettisti; g) Relativamente al requisito di cui al precedente numero 3), i servizi potranno essere stati eseguiti da piu' progettisti facenti parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal caso, i due servizi appartenenti alla medesima classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al raggruppamento e per l'intero importo; h) Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.4. del presente bando. Per quanto riguarda l'attestazione di qualificazione in alternativa alla dichiarazione sostitutiva puo' essere prodotta l'attestazione in originale o fotocopia della stessa con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.; i) La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.2.4) Appalti riservati: III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: Criteri obiettivi per la selezione di un numero limitato di candidati: Saranno invitate le imprese in possesso dei requisiti previsti dal presente bando. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: A03508. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.1.2009 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al punto II.1.9) del presente Bando, si specifica che ai concorrenti sara' richiesto lo sviluppo della progettazione esecutiva dell'ampliamento del Presidio Ospedaliero di Gavardo - Desenzano del Garda (BS), secondo quanto sara' indicato nella lettera di invito; b) con riferimento al punto II.3.) del presente Bando, si specifica che il termine di esecuzione dei lavori e' pari a 1 095 giorni naturali e consecutivi, secondo le modalita' e i termini indicati nel capitolato speciale d'appalto allegato alla lettera di invito; c) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando, si specifica che l'aggiudicazione avverra' secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri e dei pesi indicati nella seguente tabella. La valutazione delle offerte e l'assegnazione dei punteggi verra' effettuata utilizzando il metodo del confronto a coppie e il metodo aggregativo - compensatore di cui agli all. A e B del D.P.R. 554/99. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione nominata ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 163/2006, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: Elementi qualitativi (60 punti) 1-Aspetti architettonico-estetici (20 punti) 1/a-Capacita' di ottimizzare gli aspetti plano-volumetrici del progetto (10 punti) 1/b-Capacita' di esprimere la flessibilita' architettonica attraverso l'uso di componenti strutturali innovative (10 punti) 2-Aspetti funzionali (36 punti) 2/a-Livello di organizzazione dell'accessibilita' e distribuzione spaziale da parte degli utenti interni ed esterni (15 punti) 2/b-Soluzioni tecniche e tecnologiche del progetto (8 punti) 2/c-Livello di contenimento energetico dell'edificio(8 punti) 2/d-Capacita' tecnica di gestione intelligente dell'edificio (5 punti) 3-Aspetti manutentivi (6 punti) 3/a-Ottimizzazione della manutenibilita' complessiva dell'opera (6 punti) Elementi quantitativi (40 punti) 4-Importo complessivo dei lavori (30 punti) 5- Tempo di esecuzione dei lavori (10 punti) d) con riferimento al punto IV.3.4) del presente Bando, si specifica che le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente Bando entro e non oltre le ore 12:00 del 20.1.2009. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Procedura ristretta per la realizzazione in appalto concorso dell'ampliamento del presidio ospedaliero di Gavardo - Desenzano del Garda (BS) localita' Montecroce, 1". La domanda di partecipazione deve inoltre riportare: 1. L'indirizzo del mittente, il nominativo di un referente, il numero di telefono e di fax e l'indirizzo e-mail al quale possono essere inviate comunicazioni inerenti la procedura di gara; 2. (in caso di associazioni/consorzi) le quote percentuali di ciascun associato/consorziato nel raggruppamento/consorzio; 3. (nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese/Consorzi)dichiarazione, a mezzo del legale rappresentante o di soggetto munito di idonei poteri, di ciascuno dei componenti il Raggruppamento o il Consorzio, contenenti l'indicazione dell'impresa alla quale, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale di rappresentanza o funzioni di capogruppo e l'impegno ad uniformarsi alla disciplina prevista dagli articoli da 34 a 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese o Consorzi non ancora costituiti). Alla domanda vanno accluse, a pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni sostitutive, di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. Le domande e le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1) e III.2.3) del presente bando devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli forniti dalla stazione appaltante; e) con riferimento al punto IV.3.5) del presente Bando si specifica che la spedizione ai candidati degli inviti a presentare offerta avra' luogo entro 60 giorni dalla data di ricezione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.3.4). L'invito a presentare offerta e' spedito, ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., a tutti i concorrenti che hanno presentato le domande di partecipazione corredate dalle prescritte dichiarazioni sostitutive e che siano in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti dal presente bando, sempre che, a seguito di una verifica svolta dalla stazione appaltante, domanda e dichiarazioni risultino corrette sul piano formale e sostanziale; f) eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo fax entro il 10.1.2008 (12:00) all'indirizzo di cui al punto I.1; le risposte ad eventuali richieste di chiarimenti saranno pubblicate sul sito internet: www.ilspa.it - sezione "Gare in corso"; g) il presente bando di gara unitamente alla documentazione complementare (modelli di domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive) sono disponibili sul sito internet www.ilspa.it - Gare in corso - e altresi' ottenibili gratuitamente presso Infrastrutture Lombarde S.p.A. previo appuntamento telefonico nei giorni feriali dalle ore 9:30 alle ore 12:30, con esclusione del sabato e del periodo intercorrente tra il 24.12.2008 e il 6.1.2009 compresi; h) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta idonea e conveniente; i) in caso di parita' di punteggio complessivo, sara' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', sara' reputata migliore la posizione del concorrente individuato per sorteggio; l) la stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; il proseguimento della procedura e' in ogni caso subordinato all'ottenimento del finanziamento statale di cui al precedente punto III.1.2); m) la stazione appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m.; o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'autorita' giudiziaria competente; p) le comunicazioni ai candidati e ai concorrenti da parte della stazione appaltante saranno effettuate, a scelta di quest'ultima, a mezzo posta ovvero fax; q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; r) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del d.lgs. n. 163/2006; s) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Restano salve le disposizioni di cui all'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/2006; t) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: secondo quanto previsto nella lettera d'invito; u) modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto nella lettera d'invito; v) Responsabile unico del procedimento e' l'ing. Silvia Piacentini. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13, I-20122 Milano. Tel. 02 76 39 04 42. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 4.12.2008. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T-08BFM11581 (A pagamento).