COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 15-12-2008)

                           PROCEDURA APERTA
 
   1. ENTE APPALTANTE Comune di Bergamo - Agenzia Contratti - con sede
in  Piazza Matteotti 27, 24122 Bergamo, tel. 035.399058 fax 035 399302
indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it.
   2.  OGGETTO  DELL'APPALTO Procedura aperta per l'appalto dei lavori
di  manutenzione  edifici  comunali - anno 2009/2010. Determinazione a
contrarre   n.  2167  Reg.Det.  in  data  18  settembre  2008.  C.I.G.
0249935CDF.  Le opere comprese nell'appalto sono specificate nell'art.
1 del capitolato speciale d'appalto. Il progetto comprende le seguenti
categorie: Categoria prevalente Cat. OG1 importo euro 989.000,00
   Ai  soli  fini  del  subappalto si evidenziano anche le lavorazioni
appartenenti  alle sottoindicate categorie di importo inferiore al 10%
e a 150.000 Euro: Cat. OG2 importo euro 80.000,00
   3.        IMPORTO        DELL'APPALTO       Euro       1.069.000,00
(unmilionesessantantanovemila/00)  di  cui  Euro  26.000,00  per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso.
   4.   FORMA  DELL'APPALTO  L'appalto  verra'  aggiudicato  ai  sensi
dell'art.  82  comma 2 lettera a) del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. mediante
ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi delle opere a misura posto a
base di gara.
   5  CRITERI  DI  INDIVIDUAZIONE  DELLE  OFFERTE  ANORMALMENTE BASSE.
L'Amministrazione  comunale  appaltante  valutera' la congruita' delle
offerte che superano la media determinata ai sensi dell'art. 86, comma
1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
   L'esclusione  del 10% delle offerte di maggiore e minore ribasso e'
finalizzata   esclusivamente   alla  determinazione  della  soglia  di
anoma-lia e non comporta la loro automatica esclusione dalla gara.
   Le offerte devono essere presentate, pertanto a pena di esclusione,
corredate  dalle giustificazioni relative alle seguenti voci di prezzo
che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara:
   -A.4.20.20.CO  -  calcestruzzo  in opera confezionato con inerti di
idonee  granulometrie  per fondazioni armate ... Rck > =25N/mm2 - S3 -
euro 114,251 al metro cubo
   -A.4.20.30.CO  -  calcestruzzo  in opera confezionato con inerti di
idonee  granulometrie  per murature di elevazione ... Rck > =25N/mm2 -
S3 - euro 125,244 al metro cubo
   -A.4.20.50  -  fornitura,  lavorazione  e posa in opera acciaio per
cemento  armato  (compreso  sfrido  e  legature)  in barre ad aderenza
migliorata qualita' Fe B 44 K - euro 0,935 al KG
   -A.4.20.60.A0  -  casseforme  per  getti  di  calcestruzzo, escluso
smussi,  compreso  distanziatori,  giunti, fori di passaggio, disarmo,
con  altezza  netta  al  piano  d'appoggio fino a 3,50 m, per opere di
fondazione del A.4.20.20 - euro 23,027 al mq
   -A.4.20.60.B0  -  casseforme  per  getti  di  calcestruzzo, escluso
smussi,  compreso  distanziatori,  giunti, fori di passaggio, disarmo,
con  altezza  netta  al  piano  d'appoggio fino a 3,50 m, per murature
rettilinee  di  calcestruzzo  in elevazione a due paramenti misurate a
superficie  bagnata  di cassero del A.4.20.25, A.4.20.30 - euro 24,686
al mq
   -A.4.25.45.BO  -  tavolato  interno  di  mattoni,  spessore  12  cm
compresi ponteggi fino ad altezza 3,50 m, con malta dosata a 200 Kg di
calce  idraulica  e  200  Kg  di  cemento  R32.5 per m3 di sabbia, con
mattoni multiformi doppia UNI 24x12x12 - euro 31,616 al m2
   -A.4.25.55.B0 - tavolato intero di mattoni forati dello spessore di
8  cm  compresi ponteggi c.s. e malta come al A.4.25.45, con mattoni 8
fori da 8x25x24 cm - euro 20,780 al m2
   -A.4.45.30.A0  - intonaco completo a civile per interni verticali e
orizzontali,  compresi  rinzaffo  delle  superfici  in laterizio e gli
occorrenti ponteggi fino a 3,5 m di altezza dei locali, con rustico in
malta  bastarda  ed arricciatura in stabilitura di calce idrata - euro
22,292 al m2
   -A.4.50.10.A0  -  sottofondo  di  pavimento,  costituito d sabbia o
sabbia,  ghiaietto  e legante (cemento R32,5) spessore minimo 4 cm per
formazione  del  piano di posa, tirato a frettazzo lungo, con cappa di
protezione  formata da 300 kg di cemento R32,5 per m3 di inerte - euro
11,414 al m2
   -A.6.20.15.A0  - assistenze murarie alla posa in opera di pavimenti
in  gres, litogres, ceramica, clinker di cui al F.4.5.20 - F.4.5.25 in
cotto  del F.4.5.30 posati con malta e/o biacca di cemento, esclusa la
manovalanza in aiuto ai posatori - euro 9,713 al m2
   -A.6.20.50.A0  - assistenze murarie di cui al A.6.20.50, esclusa la
manovalanza in aiuto ai posatori - euro 11,403 al m2
   -F.4.5.20.F0  -  pavimento  in piastrelle gres porcellanato - serie
graniti - dimensioni 20x20 cm del F.3.15.5.f - euro 35,286 al m2
   -F.4.10.10.A0  - rivestimento interno con piastrelle monocottura di
cui  al  F.4.10.10,  da  20x20  cm  del F3.15.40.a, tinte tenui - euro
36,094 al m2
   -P.4.5.5  - preparazione di superfici esistenti e gia' tinteggiate,
in  proiezione  di  superficie,  con  spolveratura  mediante stracci o
spazzole   leggere   ed   otturamento  di  eventuali  piccoli  fori  o
fessurazioni - euro 1,167 al m2
   -P.4.5.10 - applicazione di isolante inibente diluito con acqua, su
pareti  e  soffitti  nuovi  ad  una  mano  data a pennello prima della
tinteggiatura - euro 1,283 al m2
   -P.4.10.30.B0  -  tinteggiatura  con  idropittura opaca lavabile su
intonaco civile - euro 4,008 al m2
   Le giustifiche di cui al precedente punto potranno esser redatte su
modello   all'uopo   predisposto   dall'Amministrazione  appaltante  e
pubblicato  sul  sito della medesima (www.comune.bergamo.it link: gare
ed   appalti)   unitamente   al   modello  di  autocertificazione.  Le
giustifiche in ogni caso dovranno riguardare:
   - Economicita' del procedimento di costruzione;
   - Soluzioni tecniche adottate;
   -  Condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente
per eseguire i lavori relativi alle voci di prezzo soprariportate;
   -  Costo  del  lavoro  come  determinato periodicamente in apposite
tabelle  dal  ministro  del  lavoro e delle politiche sociali (art. 87
comma 2) lettera g) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   - Altro.
   6.   CRITERI   DI   VERIFICA   DELLE  OFFERTE  ANORMALMENTE  BASSE.
L'Amministrazione  comunale  appaltante procedera', avvalendosi se del
caso,  di  apposita  Commissione  tecnica, alla verifica delle offerte
anomale  ai  sensi dell'articolo 87 del D.lgs.163/2006 e s.m.i. con il
procedimento previsto al successivo articolo 88 del medesimo decreto.
   In  caso  di  gara  deserta  o di deposito di offerte inaccettabili
sotto  il  profilo  degli  offerenti  e  delle  offerte  si procedera'
all'aggiudicazione  mediante  procedura  negoziata ai sensi dell' art.
57, comma 2) lettera a), del Dlgs 163/2006 e s.m.i..
   L'aggiudicazione  avverra'  anche  in  presenza di una sola offerta
purche' valida.
   7. LUOGO D'ESECUZIONE Comune di Bergamo
   8. DURATA DELL'APPALTO L'appalto ha la durata complessiva di giorni
730  (sette-centotrenta)  naturali,  successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori.
   9.  CONSULTAZIONE  PROGETTO  La  consultazione  e  la  visione  del
progetto  sara'  possibile  al  mattino  dei  giorni  feriali  (sabato
escluso)   dalle   ore  09.00  alle  ore  12.00  presso  la  Divisione
Manutenzioni  Edilizie  il  Settore Infrastrutture - Servizio Strade e
Parcheggi  -  Palazzo  Uff- via Canovine n. 23Piazza Matteotti - piano
secondo  n.  3 (tel. 035/399744.404); l'Impresa richiedente, a propria
cura  e  spese,  potra'  altresi'  effettuare  copia  degli  elaborati
progettuali  presso  il  CENTRO  COPIA  F.LLI  FUMAGALLI  via Palma il
Vecchio  n.  115/117  (c/o  complesso  il  Triangolo - 1° piano),
telef. 035/247362.
   10. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE:
   Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l'
esclusione  dalla  gara,  dovra'  pervenire  entro  e non oltre le ore
12,30  del  giorno  16  GENNAIO 2009 presso l'Ufficio Protocollo della
Divisione   Gestione  Documentale  del  Comune  di  Bergamo  -  Piazza
Matteotti n. 3.
   Il  plico  potra'  anche essere spedito al rischio del concorrente,
per  mezzo  della  posta  o  di terze persone ed anche in tale caso il
plico,  per  essere  valido,  dovra'  pervenire al predetto ufficio in
busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora.
   Il  plico  dovra'  indicare  all'esterno  sia  il nome dell'impresa
offerente,  in  caso  di  associazione  il nome di tutti i concorrenti
associati, sia l'oggetto della gara.
   11.  DATA  ORA  E  LUOGO  DELL'APERTURA:  Comune di Bergamo, Piazza
Matteotti  n.  3  -  2° piano, il giorno 20 GENNAIO 2009 alle ore
9,15 .
   Le  operazioni  di  gara  saranno  pubbliche e pertanto chiunque e'
ammesso ad assistervi.
   12.   CAUZIONI  E  ALTRE  FORME  DI  GARANZIA  RICHIESTE:  Cauzione
provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  dei  lavori - Euro 21.380,00.
(ventunomilatrecentottanta/00) - presentata, a pena di esclusione, con
le modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
   In   caso   di   Associazione   Temporanea  d'Imprese,  non  ancora
formalmente  costituita,  la  suddetta  cauzione, se prestata mediante
polizza   o   fidejussione,  dovra'  risultare  intestata  a  tutti  i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e
mandatari, pena l'esclusione dalla gara.
   L'aggiudicatario  dovra'  obbligatoriamente costituire, prima della
firma  del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i..
   Ai  sensi  dell'art.  129,  comma  1,  del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.
l'Impresa  appaltatrice,  almeno  10  giorni  prima della consegna dei
lavori,  dovra'  presentare  polizza assicurativa per un massimale non
inferiore  a  Euro  1.000.000,00  (unmilione/00),  che  copra  i danni
eventualmente   subiti   dal   Comune   ad  opere  o  impianti,  anche
preesistenti,  verificatisi nel corso dei lavori; detta polizza dovra'
altresi'   contenere   assicurazione   di   r.c.   verso   terzi  (con
specificazione  che  tra  le  persone  siano compresi i rappresentanti
della  Stazione  Appaltante, della Direzione Lavori, dei Collaudatori,
quando  presenti  in  cantiere)  con  un massimale per responsabilita'
civile  verso terzi pari al 5% della somma assicurata con il minimo di
Euro Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00).
   13.  MODALITA'  DI  VERSAMENTO  DELLA  TASSA  SULLE GARE Le offerte
dovranno  essere  corredate,  a pena di esclusione, dalla ricevuta del
versamento di EURO 70,00 (settanta/00) relativo al contributo previsto
dall'art.1, commi da 65 a 69, della Legge n. 266/2005.
   Il   versamento  di  detto  contributo  va  effettuato  secondo  le
modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  in  data
24.01.2008.
   A  comprova  dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare
all'offerta  la  ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia
dello stesso.
   Gli  estremi  del  versamento  effettuato presso gli uffici postali
devono   essere   comunicati   al   sistema   on-line  di  riscossione
all'indirizzo http://riscossione.avlp.it.
   14.  MODALITA'  DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: L'opera e' finanziata
direttamente dal Comune con mezzi di bilancio.
   I lavori eseguiti verranno liquidati in base a stati di avanzamento
d'importo non inferiore a Euro 100.000,00 (centomila/00).
   15.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA  Sono ammessi a partecipare alla
procedura  i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.,
nonche'  concorrenti  con  sede  in altri stati alle condizioni di cui
all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo .
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione  temporanea  o  consorzio ovvero partecipare alla gara
anche  in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in associazione o consorzio.
   16. AVVALIMENTO I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai
sensi  dell'art. 34 del D.Lgs. 16372006 e s.m.i potranno soddisfare la
richiesta  relativa  al possesso dei requisiti di carattere economico,
finanziario,  tecnico,  organizzativo,  avvalendosi  dei  requisiti di
altro  soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando
in tale caso, tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del predetto
decreto.
   L'inadempimento  alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e
a  quanto  generalmente  contenuto  nel  citato  art.  49 del suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara.
   17.   RAGGRUPPAMENTI   TEMPORANEI  D'IMPRESA  Per  le  associazioni
temporanee  di  impresa di tipo orizzontale e verticale e dei consorzi
ordinari  il  possesso  dei  requisiti  economico-finanziari e tecnico
organizzativi  e'  disciplinato  dall'art.  37  del  D.Lgs  163/2006 e
s.m.i..
   La  partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena di
esclusione  alla  disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.
   A   pena  di  esclusione,  alla  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione
contenente  l'impegno,  sottoscritta da tutte le imprese che intendono
riunirsi  in  associazione,  che  in  caso di aggiudicazione le stesse
conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente
indicata,  quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere
espressamente  specificata  la  percentuale  o la categoria dei lavori
che verranno eseguiti dalle singole imprese.
   Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa.
   18  VALIDITA',  DURATA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA Le
Ditte  offerenti saranno vincolate alla propria offerta per 180 giorni
decorrenti dalla data della gara.
   L'OFFERTA, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su
carta  legale,  dovra' esplicitamente contenere l'indicazione in cifre
ed  in  lettere  della percentuale unica di ribasso sull'elenco prezzi
delle  opere  a misura posto a base di gara ed essere sottoscritta per
esteso  dal  titolare o legale rappresentante dell'Impresa e corredata
dal numero di codice fiscale dell'Impresa.
   In  caso  di  discordanza  tra  la  percentuale indicata in cifre e
quella  indicata  in  lettere e' valida l'indicazione piu' vantaggiosa
per l'Ammi-nistrazione.
   NEL  CASO  DI  OFFERTA  PRESENTATA  DA  ASSOCIAZIONI DI IMPRESE, LA
STESSA  DOVRA'  ESSERE  SOTTOSCRITTA DA TUTTE LE IMPRESE CHE INTENDANO
ASSOCIARSI.  TALE  OFFERTA  DEVE  ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON
TRASPARENTE  ED  IDONEAMENTE  SIGILLATA,  NELLA  QUALE  DEVONO  ESSERE
INSERITE  LE GIUSTIFICAZIONI RELATIVE ALLE VOCI DI PREZZO RIPORTATE AL
PUNTO  5  DEL  PRESENTE  BANDO.  La busta dell'offerta deve poi essere
racchiusa  in  un'altra  busta,  nella  quale saranno compresi anche i
documenti  di  seguito indicati richiesti a corredo dell'offerta e che
portera',  oltre  l'indirizzo  del destinatario, anche l'oggetto della
gara d'appalto ed il nominativo del mittente.
   19.   REQUISITI   E   DOCUMENTI   PER   LA  PARTECIPAZIONE  Per  la
partecipazione   alla  gara,  l'Impresa  dovra'  produrre  i  seguenti
documenti e/o dichiarazioni:
   1)  ATTESTAZIONE  RILASCIATA  DA UNA S.O.A., in corso di validita',
per classifica e categoria corrispondenti ai lavori da affidare.
   2) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESEN-TANTE, corredata
da  fotocopia  di  valido  documento  d'identita', del sotto-scrittore
attestante:
   a)  di  essere  a  piena e perfetta conoscenza che la realizzazione
degli  impianti  dovra'  essere  effettuata da imprese in possesso dei
requisiti  di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g) del decreto
del  Ministero  dello  Sviluppo  Economico  n. 37 del 22 gennaio 2008;
ovvero  i  predetti  requisiti  dovranno essere posseduti da eventuali
imprese subappaltatrici;
   b)  di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta,
di  concordato  preventivo e di non avere in corso procedimenti per la
dichiarazione di una delle predette situazioni;
   c)  che  nei  suoi  confronti  e nei confronti di alcuno dei soci e
degli  altri  amministratori  muniti di poteri di rappresentanza e del
direttore tecnico, di seguito elencati:
   nome e cognome carica data e luogo di nascita
   ...................................................................
.........
   ...................................................................
.........
   non  e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956 n.
1423  o  di  una  della cause ostative previste dall'articolo 10 della
Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi cinque anni, non vi e' stata
estensione   nei   suoi   confronti   e  degli  altri  soggetti  sopra
contemplati dei divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza
speciale nei riguardi di un proprio convivente;
   d)  che  nei  confronti  suoi e dei soggetti di cui alla precedente
lettera  "c"  non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in
giudicato,   oppure   emesso   decreto  Penale  di  condanna  divenuto
irrevocabile  oppure  sentenza di applicazione della pena su richiesta
ai  sensi  dell'art.  444  del codice di procedura penale, neppure per
reati  gravi  in  danno  dello  Stato  o  della Comunita' che incidono
sull'affidabilita' morale e professionale;
   e)  che  nei  confronti  suoi e dei soggetti di cui alla precedente
lettera "c" non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in
giudicato  per  alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c)
del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e  neppure  condanne per le quali tali
soggetti  abbiano  beneficiato  della  non menzione. Si ricorda che la
causa di esclusione prevista al comma 1 lettera
   c)  del  predetto  art.  38  del D.Lgs. n. 163/2006 opera anche nei
confronti  dei  soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente
alla  data  di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa non
dimostri  di  avere  adottato  atti o misure di completa dissociazione
dalla  condotta  penalmente  sanzionata;  resta  salva  in  ogni  caso
l'applicazione  dell'art. 178 del codice penale e dell'art. 445, comma
2,  del  codice  di procedura penale. Nel caso i soggetti di cui sopra
abbiano   riportato   qualsiasi   condanna  con  sentenza  passata  in
giudicato,  o  patteggiato  la  pena ai sensi dell'art.444 del C.P.P.,
essa dovra' essere chiaramente esplicitata;
   f)  che  nei  confronti  suoi e dei soggetti di cui alla precedente
lettera  "c"  non  esiste  nessuna  delle cause di esclusione previste
dall'art.  38  comma  1 lettere d), e), f), g) h), i), m) e m-bis) del
decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.;
   g)  di  avere  esaminato  gli  elaborati  progettuali,  compreso il
computo  metrico, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori
e   di  avere  preso  visione  di  tutte  le  circostanze  generali  e
particolari  connesse all'esecuzione dei lavori, di giudicare i lavori
realizzabili  e gli elaborati progettuali adeguati e i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;
   h)  di  essere  in  regola  con le norme della Legge n. 68/1999 sul
diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme
di  cui  alla  suddetta  legge e che l'ente competente per il rilascio
della relativa certificazione e'
   ........................con                                    sede
in.................................
   Via..................Tel...............e fax.......................
;
   i)  di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi alle
norme  in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo
di  esecuzione  dei  lavori  e  di  avere  effettuato  verifica  della
disponibilita'  della  mano  d'opera  necessaria  per l'esecuzione dei
lavori,   nonche'   della   disponibilita'  di  attrezzature  adeguate
all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;
   l)  di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme
e disposizioni contenute nel bando di gara, nello schema di contratto,
nel  capitolato  speciale  d'appalto,  nei  piani  di  sicurezza,  nei
grafici di progetto;
   m)  di  avere  tenuto  conto,  nel formulare la propria offerta, di
eventuali  maggiorazioni  per  lievitazione  dei  prezzi che dovessero
intervenire  durante  l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a
qualsiasi azione o eccezione in merito;
   n)   di   essere   in  regola  con  l'assolvimento  degli  obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro;
   o)  di essere a perfetta conoscenza di quanto contenuto all'art. 38
comma  3)  del  Decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., con particolare
riferimento   alla   certificazione  di  regolarita'  contributiva  da
presentare in caso di aggiudicazione;
   p)  che  non  esiste alcuna forma di controllo, come controllante o
controllato,   con   le  altre  imprese  partecipanti  alla  gara  con
riferimento all'art. 2359 del codice civile;
   q)  in  riferimento  al  Protocollo  d'Intesa  sottoscritto in data
09/09/03  tra  il Comune di Bergamo e l'Autorita' per la vigilanza sui
lavori  pubblici,dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto
contenuto nelle seguenti n. 4 clausole:
   "Clausola n. 1
   -qualora  la  commissione  di  gara  rilevi anomalie in ordine alle
offerte,  considerate dal punto di vista dei valori in generale, della
loro   distribuzione  numerica  o  raggruppamento,  della  provenienza
territoriale,  delle  modalita'  o singolarita' con le quali le stesse
offerte  sono  state  compilate  e presentate ecc., il procedimento di
aggiudicazione    e'    sospeso   prima   ancora   dell'aggiudicazione
provvisoria,    per    acquisire   le   valutazioni   non   vincolanti
dell'Autorita'  di  Vigilanza  per  i lavori Pubblici che sono fornite
previo  invio dei necessari elementi documentali. L'Autorita' predetta
provvedera' a fornire le proprie motivate indicazioni di norma entro 5
giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione;
   Clausola n. 2
   -il  sottoscritto  /  la  sottoscritta  offerente  dichiara  di non
trovarsi  in  situazioni  di  controllo o di collegamento (formale e/o
sostanziale)  con altri concorrenti e che non si e' accordata e non si
accordera' con altri partecipanti alla gara;
   Clausola n. 3
   -il  sottoscritto/la  sottoscritta  offerente si impegna a riferire
all'amministrazione  aggiudicatrice ogni illecita richiesta di danaro,
prestazione od altra utilita' ad essa formulata prima della gara o nel
corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  anche  attraverso  suoi  agenti,
rappresentanti  o  dipendenti  e, comunque, ogni illecita interferenza
nelle  procedure  di  aggiudicazione  o  nella  fase di esecuzione dei
lavori;
   Clausola n. 4
   il  sottoscritto  /  la  sottoscritta  offerente  dichiara  che non
subappaltera'  lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti
alla  gara - in forma singola od associata - ed e' consapevole che, in
caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati;
   r)  di non avere in comune con altre imprese partecipanti alla gara
titolare    e/o   amministratori   o   procuratori   con   poteri   di
rappresentanza;
   s)  di  essere a piena e perfetta conoscenza di quanto previsto nel
capitolato speciale d'appalto agli articoli:
   - 1) Oggetto dell'Appalto;
   - 14) Programma ed ordine da tenere nell'andamento dei lavori;
   - 18) Oneri ed obblighi vari a carico dell'appaltatore;
   -  che  quanto  espresso e' vero e documentabile su richiesta delle
amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione,  ai  sensi  dell'art.  43  del citato
D.P.R. n. 445 del 2000;
   -  di  essere  a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere
effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000;
   -  di  volere  subappaltare  i  seguenti  lavori  o  parti di opere
(indicare espressamente le lavorazioni che si intendono subappaltare);
   IN  CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA
DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA.
   3)  RICEVUTA  DEL  VERSAMENTO  DI  EURO  70  (settanta/00)  con  le
modalita' di cui al precedente punto 13) del presente bando.
   4)  CAUZIONE  PROVVISORIA  CON LE MODALITA' E L'IMPORTO PREVISTO AL
PUNTO 12) DEL PRESENTE BANDO.
   20.  CAUSE  DI  ESCLUSIONE Non saranno ammesse alla gara le offerte
nel  caso  in  cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei
documenti  richiesti,  nonche'  le  offerte delle Ditte a carico delle
quali  sussistera'  una  delle  cause  di  esclusione  dalle  gare per
l'affidamento  di  appalti  pubblici. Parimenti determina l'esclusione
della  gara  il fatto che le offerte non siano contenute nell'apposita
busta interna idoneamente sigillata e non trasparente.
   21.  ALTRE  INFORMAZIONI  Non possono partecipare alla gara imprese
che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'articolo 2359 del Codice Civile.
   Non sono ammesse varianti.
   L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica   dei   requisiti  di  carattere  generale  previsti  per  la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione.
   L'esito  della  gara  verra' pubblicato, ad evvenuta aggiudicazione
definitiva    o    decorsi   i   30   gg.   dalla   gara,   sul   sito
www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti.
   22.  SICUREZZA  Le  disposizioni  di  cui all'art. 91 del D.Lgs. n.
81/9.4.2008  sono  applicabili al presente appalto e pertanto la geom.
Silvana  Rota  in qualita' di coordinatore per la sicurezza in fase di
progettazione,  ha  provveduto  alla redazione del piano di sicurezza,
allegato  al  progetto,  previsto  dall'art. 100 del suddetto decreto.
L'Impresa  appaltatrice dovra', a proprie spese e prima della consegna
dei  lavori,  redigere e trasmettere alla stazione appaltante il piano
operativo  di  sicurezza  di  cui  all'art.  131 del D. Lgs 163/2006 e
s.m.i..
   23.  SUBAPPALTO  Ai  fini del subappalto troveranno applicazione le
norme di cui all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i..
   In  caso  di  subappalto,  l'aggiudicataria  dovra'  trasmettere al
Responsabile  del  Procedimento,  entro 20 giorni da ciascun pagamento
nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative ai
pagamenti  corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   24.   AVVERTENZE   PER   L'AGGIUDICATARIO  L'aggiudicatario  dovra'
presentare   entro   20   giorni  dalla  richiesta  la  documentazione
necessaria  per  la  firma  del  successivo contratto, ivi compresa la
cauzione definitiva.
   Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine  sopra  stabilito  ed il contratto non venisse stipulato entro
il  termine  previsto  dalla  amministrazione  appaltante, per ritardi
imputabili  all'aggiu-dicatario,  la amministrazione appaltante potra'
dichiarare    la   decadenza   dall'aggiudicazione,   facendo   carico
all'aggiudicatario  decaduto  di  tutti  i danni conseguenti, e potra'
aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria.
   Qualora  la  suddetta  documentazione non venisse prodotta entro il
termine  sopra  stabilito e il contratto, che sara' in forma pubblica,
non  fosse  stipulato  nel  termine  indicato  per  ritardi imputabili
all'Impresa,   L'Amministrazione   appaltante   potra'  dichiarare  la
decadenza  dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni previste dalla
legge.
   In  ogni  caso  non  si procedera' alla stipula del contratto se il
Responsabile  del  Procedimento  e l'Impresa non abbiano concordemente
dato  atto,  con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere delle
condizioni che consentano l'immediata esecuzione dei lavori.
   Tutte  le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi i
diritti  di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico
dell'Impresa aggiudicataria.
   25. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O
RISOLUZIONE  DEL  CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE. Si
applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i..
   26. TRATTAMENTO DATI Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003 e
s.m.i.  si  precisa  che  il  trattamento  dei  dati  personali  sara'
improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei
concorrenti  e  della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la
finalita'  di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti
a  partecipare  alla  procedura  di  affidamento  dell'appalto  di cui
trattasi.
   27.  RINVIO  AD  ALTRE  NORME  L'appalto  e' soggetto alla piena ed
esatta  osservanza  di  tutte  le  condizioni  stabilite nel contratto
collettivo  nazionale  di  lavoro  in  vigore  per la categoria di cui
trattasi.
   Per  tutto  quanto  non previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto,
approvato  con deliberazione della Giunta Comunale n. 329 Reg. G.C. in
data 10 settembre 2008, si fa riferimento alle disposizioni in materia
contenute  nel  D.M.  145/2000, nel D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nel testo
unico   dell'ordinamento   degli   enti  locali,  nella  legge  e  nel
regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilita'
generale  dello Stato e nelle altre leggi vigenti in materia, se ed in
quanto applicabili.
   Responsabile  del  procedimento  e'  il  geom.  Biagio  Trausi (tel
035/399777)
      Bergamo, 10 dicembre 2008

                             Il Dirigente
                     Avv. Erminia Renata Carbone
 
T-08BFF11674 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.