ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO
Azienda di Servizi alla Persona
Via Marostica, 8 - 20146 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 15-12-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A.S.P Istituti
Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio- Via Marostica 8
-   20146   Milano   -sito   internet  -  www.pioalbergotrivulzio.it.-
Dipartimento  Tecnico  tel.  02/4029353  -  215  Fax: 02/4029352 Posta
elettronica: patrimonio@pioalbergotrivulzio.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare
sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  ad:  Azienda  di  Servizi alla Persona
-Istituti  Milanesi  Martinitt  e  Stelline  e Pio Albergo Trivulzio -
Dipartimento  Tecnico  - ufficio protocollo - via Marostica, 8 - 20146
Milano.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: NO
   SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO:
   II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO:
   SERVIZIO   DI  PORTIERATO,  SOSTITUZIONE  CUSTODI,  RESA  SACCHI  E
FORNITURA MATERIALE PRESSO GLI STABILI PATRIMONIALI URBANI IN MILANO E
COMUNI LIMITROFI.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria
n.27, Milano e comuni limitrofi Codice NUTS: IT C 45
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Descrizione dell'appalto: come al punto - II.1.1) - Codice
CIG 0247133499
   II.1.6) CPV 98341120-2
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   11.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Importo complessivo per un
biennio   Euro  749.420,00  di  cui  Euro  7.420,00  per  oneri  della
sicurezza, oltre IVA.
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)   Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi  24
(ventiquattro) dall'inizio del servizio.
   SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I concorrenti dovranno
produrre,  a  pena  di esclusione, a corredo dell'offerta, un deposito
cauzionale  provvisorio  del  2% dell'importo complessivo del servizio
pari  a  Euro  14.988,40,  da costituirsi secondo la normativa vigente
art.  75  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e con le modalita' indicate nel
disciplinare  di  gara.  E'  ammessa  la  riduzione dell'importo della
cauzione  del  50%  per  i concorrenti che si trovano nelle condizioni
previste  dall'art  75 comma 7, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., secondo le
modalita' e condizioni stabilite dal disciplinare di gara.
   L'aggiudicataria  produrra'  cauzione  definitiva,  nella  misura e
nelle  modalita'  previste  dell'articolo  113  del  D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  nonche'  le  polizze  di  cui  all'articolo 19 del Capitolato
Speciale di Appalto, per gli importi indicati nello stesso capitolato.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e'
finanziato  con  i  fondi  di  bilancio  dell'Azienda. Le modalita' di
pagamento sono indicate nel Capitolato Speciale di Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare
alla  gara  i  soggetti di cui all'articolo 34 e successivi del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i..
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:   Possesso  di  tutte  le  condizioni  di  partecipazione
previste dal disciplinare di gara.
   III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria: i requisiti minimi di
capacita' richiesti sono specificati nel disciplinare di gara.
   III.2.3)   Capacita'  tecnica:  i  requisiti  minimi  di  capacita'
richiesti sono specificati nel disciplinare di gara.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs.
163/2006 e s.m.i.
   IV.2)  Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base ai
criteri   indicati  nel  disciplinare  di  gara.  Si  procedera'  alla
valutazione  della  congruita'  delle  offerte ai sensi dell'art. 86 e
seguenti del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Il  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  il  disciplinare di gara e la
documentazione   complementare  sono  disponibili  sul  sito  internet
www.pioalbergotrivulzio.it
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle offerte: entro le ore
12.00 del giorno 02/02/2009
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
l'offerta  economica,  le  "giustificazioni" e tutta la documentazione
richiesta  per  la  partecipazione  alla gara devono essere redatti in
lingua italiana.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per la
ricezione delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo. La
prima  seduta  di  gara  avra'  luogo  presso  il Dipartimento Tecnico
dell'Azienda  di  Servizi  alla  Persona Istituti Milanesi Martinitt e
Stelline  e  Pio  Albergo  Trivulzio Via Marostica, 8 -20146 Milano il
giorno  04/02/2009 alle ore 10,30. Le successive verranno comunicate a
mezzo  fax  due  giorni  prima della seduta. Sono ammessi i Titolari o
Legali  rappresentanti  delle  ditte  partecipanti o persone munite di
delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   I     pagamenti     al     subappaltatore    verranno    effettuati
dall'aggiudicatario,  che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture
quietanzate.
   Il  Responsabile del procedimento e' l'Arch. Sara Perego, Dirigente
Tecnico del Dipartimento Tecnico.
   Ai  sensi  del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle
imprese saranno trattati esclusivamente per le finalita' connesse alla
gara e alla eventuale stipula e gestione del contratto.
   Per  quanto  non indicato espressamente nel presente bando di gara,
si  rinvia  al  disciplinare  di  gara  disponibile  sul sito internet
www.pioalbergotrivulzio.it
   Termine  ultimo  per richiedere i chiarimenti, secondo le modalita'
stabilite nel disciplinare di gara.
   L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  la  facolta'  di  non
procedere  all'aggiudicazione  del  servizio  per  ragioni di pubblico
interesse,  oppure  nel caso in cui nessuna delle offerte sia ritenuta
idonea  in  relazione all'oggetto del contratto, o che proponga prezzi
superiori  a  quelli  di mercato, nonche' di adottare provvedimenti di
sospensione  ,  annullamento,  revoca,  senza  che  le  ditte  possano
richiedere alcun compenso o rimborso delle spese.
   I sistemi di comunicazione prescelti sono fax e posta.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale    Amministrativo    Regionale   della   Lombardia   -   Via
Conservatorio, 13 - 20122 Milano.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: 60 giorni.
   VI.5)   Data   di  spedizione  del  presente  avviso  all'  Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 03/12/2008

                        Il Direttore Generale
                        (Dott. Guido Fontana)
 
T-08BFK11607 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.