ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO
Azienda di Servizi alla Persona
Via Marostica, 8 - 20146 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 15-12-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A.S.P Istituti
Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio- Via Marostica 8
-   20146   Milano   -sito   internet  -  www.pioalbergotrivulzio.it.-
Dipartimento   Tecnico   tel.  02/4029215-353  Fax:  02/4029352  Posta
elettronica: patri.ufftecnico@pioalbergotrivulzio.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  speciale  d'appalto,  la  lista delle lavorazioni e
forniture  previste  per  l'esecuzione  dei lavori e la documentazione
progettuale   sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
-Istituti  Milanesi  Martinitt  e  Stelline  e Pio Albergo Trivulzio -
Dipartimento  Tecnico  - ufficio protocollo - via Marostica, 8 - 20146
Milano.
   SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO:
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: Lavori per la
realizzazione  di  n°  2 R.S.A. in Via Trivulzio 15 presso il Pio
Albergo  Trivulzio  in  Milano,  compresa  l'esecuzione degli impianti
tecnologici.
   II.1.5)  Descrizione  dell'appalto:  Lavori per la realizzazione di
n°  2  R.S.A. in Via Trivulzio 15 presso il Pio Albergo Trivulzio
in  Milano, compresa l'esecuzione degli impianti tecnologici..- Codice
CIG 0249583A65
   II.1.6) CPV 45215212-6
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   11.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Importo complessivo
dell'appalto  compreso oneri per la sicurezza Euro 19.912.000,00 oltre
IVA  di  cui  Euro  381.000,00  per  oneri della sicurezza diretti non
soggetti a ribasso d'asta e Euro 476.000,00 per oneri per la sicurezza
da PSC non soggetti a ribasso d'asta.
   Il  corrispettivo  dell'appalto  e' a corpo, ai sensi dell'art. 53,
comma 4, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
   Categoria   prevalente   OG1   Classifica  VI  importo  dei  lavori
Euro.10.193.820,53 subappaltabile per il 30%
   Cat.  OS28/OG11  Classifica  IV  importo  lavori  Euro 2.368.277,95
scorporabile e subappaltabile per il 30%
   Cat.  OS30/OG11  Classifica  IV  importo  lavori  Euro 1.695.200,55
subappaltabile
   Cat.   OS18   Classifica   III  importo  lavori  Euro  1.212.171,70
subappaltabile
   Cat.   OS6   Classifica   II   importo   lavori  Euro  2.398.377,65
subappaltabile
   Cat.   OS4   Classifica   II   importo   lavori   Euro   562.530,00
subappaltabile
   Cat.   OS3   Classifica   III   importo  lavori  Euro  1.140.731,94
subappaltabile
   Cat.   OS1   Classifica   II   importo   lavori   Euro   340.889,68
subappaltabile
   II.3)  Durata  dell'appalto o termine di esecuzione: il termine per
l'esecuzione  dell'intervento  e'  stabilito in giorni 1360 naturali e
consecutivi,  a  partire  dalla  data della consegna dei lavori, cosi'
come  stabilito e con le modalita' indicate nel capitolato speciale di
appalto.
   SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I concorrenti dovranno
produrre,  a  pena  di  esclusione, a corredo dell'offerta un deposito
cauzionale provvisorio del 2% dell'importo complessivo dei lavori pari
a  Euro 398.240,00 da costituirsi secondo la normativa vigente art. 75
del   D.Lgs.   163/06  e  s.m.i.  e  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare  di  gara.  E'  ammessa  la  riduzione dell'importo della
cauzione  del  50%  ai  sensi  dell'art 40 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.,  secondo  le modalita' e condizioni stabilite dal disciplinare
di gara.
   L'aggiudicataria  produrra'  cauzione  definitiva,  nella  misura e
nelle  modalita'  previste  dell'art.  113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,
nonche' le polizze di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per
gli importi indicati nel capitolato speciale di appalto.
   L'aggiudicatario  dovra'  successivamente presentare idonea polizza
fideiussoria  a  garanzia  delle migliorie tecniche offerte cosi' come
meglio specificato all'art. 11 del capitolato speciale d'appalto.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e'
finanziato  con  i  fondi  di  bilancio  dell'Azienda. Le modalita' di
pagamento sono indicate nel capitolato speciale di appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare
alla  gara  i  soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
costituiti da Imprese singole, o imprese riunite o consorziate, ovvero
imprese  che  intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi degli artt.
35,  36,  37 del, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sedi
in altri stati aderenti all'Unione Europea (UE) alle condizioni di cui
al D.Lgs. 163/06 e s.m.i.e art.3, comma 7 del D.P.R. 34/2000.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   - iscrizione al registro delle imprese - C.C.I.A.A.
   -  insussistenza  delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
   - insussistenza di situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
Codice Civile;
   -  possesso  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al D.P.R. n. 34/2000
regolarmente  autorizzata  e  in  corso  di validita' che documenti il
possesso   della  qualificazione  nelle  categorie  e  classificazioni
richieste nel punto precedente;
   -  certificazione  del  sistema  di  qualita'  conforme  alle norme
europee  UNI  EN  ISO  9000  ed alla vigente normativa nazionale, come
previsto dall'art. 40, comma 3, lett. a) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   -  possesso  di tutte le condizioni di partecipazione richieste nel
disciplinare di gara.
   E'  condizione  necessaria  per  la  partecipazione  -  a  pena  di
esclusione-    l'avvenuto   versamento   del   contributo   a   favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui lavori pubblici di Euro 100,00
(Euro  cento/00) da versare con le modalita' previste nel disciplinare
di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) tipo di procedura: aperta.
   IV.2)  criteri  di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il
criterio   dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
   La  valutazione delle offerte sara' effettuata con riferimento agli
elementi ed i criteri indicati nel disciplinare di gara.
   Si  procedera'  alla  valutazione della congruita' delle offerte ai
sensi dell'art. 86, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
   A   pena  di  esclusione,  i  concorrenti  dovranno  presentare  le
"giustificazioni"  ai sensi dell'art. 86, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i. con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   Avviso  di  preinformazione  pubblicato  sulla GURI n° 115 del
03/10/2008-serie Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Il  progetto  e la documentazione tecnica di gara e le "liste delle
lavorazioni  e  forniture  previste  per l'esecuzione dei lavori" sono
visionabili  e potranno essere ritirate presso il Dipartimento Tecnico
a far tempo dal 17/12/2008 al 12/01/2009 dalle ore 9,00 alle ore 12,30
dal  Lunedi'  al  Venerdi',  previo  pagamento della somma pari a Euro
50,00  (Euro  Cinquanta/00)  da  versarsi  in  contanti alla Tesoreria
dell'Ente Banca Regionale Europea, Agenzia n. 36 presso il Pio Albergo
Trivulzio  -  Via Trivulzio, 15 Milano. La Tesoreria dovra' rilasciare
apposita   ricevuta   dalla   quale   risulti  l'avvenuto  versamento,
riportante  la  seguente causale: "PAGAMENTO PER RITIRO DOCUMENTAZIONE
TECNICA - GARA N° 2 R.S.A."
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12
del giorno 09/02/2009
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
l'offerta  tecnica,  l'offerta economica, le "giustificazioni" e tutta
la  documentazione  richiesta  per  la partecipazione alla gara devono
essere redatti in lingua italiana.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per la
ricezione delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo. La
prima  seduta  di  gara  avra'  luogo  presso  il Dipartimento Tecnico
dell'Azienda  di  Servizi  alla  Persona Istituti Milanesi Martinitt e
Stelline  e  Pio  Albergo  Trivulzio Via Marostica, 8 -20146 Milano il
giorno  11/02/2009 alle ore 10,30; le successive verranno comunicate a
mezzo  fax  due  giorni  prima della seduta. Sono ammessi i Titolari o
Legali  rappresentanti  delle  ditte  partecipanti o persone munite di
delega.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   I  concorrenti  hanno  l'obbligo  di effettuare il sopralluogo come
indicato nel disciplinare di gara.
   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione della
trattenuta effettuata dello 0,50% a tutela dei lavoratori.
   Per  quanto  riguarda  il  subappalto  nella  categoria  OS28/OG11,
ammesso nel limite massimo del 30%, ai sensi dell'art.37, comma 11 del
D.Lgs.   163/06   e  s.m.i,  il  pagamento  al  subappaltatore  verra'
corrisposto direttamente dalla stazione appaltante.
   In tale ultimo caso l'appaltatore comunica alla stazione appaltante
la  parte  delle  prestazioni  eseguite  dal  subappaltatore,  con  la
specificazione  del  relativo  importo  e  con  proposta  motivata  di
pagamento  ai  sensi  dell'art.118  comma  3  ultimo periodo del D.Lgs
163/06 e s.m.i.
   Si  applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06
e s.m.i.;
   I  lavori  saranno soggetti alla disciplina prevista dal capitolato
generale sui lavori pubblici adottato con D.M. 19.04.2000 n. 145
   Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Arch. Sara Perego.
   Ai  sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti
dalle   imprese  saranno  trattati  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e alla eventuale stipula e gestione del contratto.
   Per  quanto  non indicato espressamente nel presente bando di gara,
si  rinvia  al  disciplinare  di  gara  disponibile  sul sito internet
www.pioalbergotrivulzio.it
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Lombardia
   via  Conservatorio,  13  - 20122 Milano Termini di presentazione di
ricorso: entro 60 giorni.
   VI.5)   Data   di  spedizione  del  presente  avviso  all'  Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 10/12/2008

                        Il Direttore Generale
                        (Dott. Guido Fontana)
 
T-08BFK11614 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.