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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A.S.P Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio- Via Marostica 8 - 20146 Milano -sito internet - www.pioalbergotrivulzio.it.- Dipartimento Tecnico tel. 02/4029215-353 Fax: 02/4029352 Posta elettronica: patri.ufftecnico@pioalbergotrivulzio.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto, la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e la documentazione progettuale sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a Azienda di Servizi alla Persona -Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Dipartimento Tecnico - ufficio protocollo - via Marostica, 8 - 20146 Milano. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori per la realizzazione di n° 2 R.S.A. in Via Trivulzio 15 presso il Pio Albergo Trivulzio in Milano, compresa l'esecuzione degli impianti tecnologici. II.1.5) Descrizione dell'appalto: Lavori per la realizzazione di n° 2 R.S.A. in Via Trivulzio 15 presso il Pio Albergo Trivulzio in Milano, compresa l'esecuzione degli impianti tecnologici..- Codice CIG 0249583A65 II.1.6) CPV 45215212-6 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 11.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo dell'appalto compreso oneri per la sicurezza Euro 19.912.000,00 oltre IVA di cui Euro 381.000,00 per oneri della sicurezza diretti non soggetti a ribasso d'asta e Euro 476.000,00 per oneri per la sicurezza da PSC non soggetti a ribasso d'asta. Il corrispettivo dell'appalto e' a corpo, ai sensi dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Categoria prevalente OG1 Classifica VI importo dei lavori Euro.10.193.820,53 subappaltabile per il 30% Cat. OS28/OG11 Classifica IV importo lavori Euro 2.368.277,95 scorporabile e subappaltabile per il 30% Cat. OS30/OG11 Classifica IV importo lavori Euro 1.695.200,55 subappaltabile Cat. OS18 Classifica III importo lavori Euro 1.212.171,70 subappaltabile Cat. OS6 Classifica II importo lavori Euro 2.398.377,65 subappaltabile Cat. OS4 Classifica II importo lavori Euro 562.530,00 subappaltabile Cat. OS3 Classifica III importo lavori Euro 1.140.731,94 subappaltabile Cat. OS1 Classifica II importo lavori Euro 340.889,68 subappaltabile II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il termine per l'esecuzione dell'intervento e' stabilito in giorni 1360 naturali e consecutivi, a partire dalla data della consegna dei lavori, cosi' come stabilito e con le modalita' indicate nel capitolato speciale di appalto. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, a corredo dell'offerta un deposito cauzionale provvisorio del 2% dell'importo complessivo dei lavori pari a Euro 398.240,00 da costituirsi secondo la normativa vigente art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' ammessa la riduzione dell'importo della cauzione del 50% ai sensi dell'art 40 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., secondo le modalita' e condizioni stabilite dal disciplinare di gara. L'aggiudicataria produrra' cauzione definitiva, nella misura e nelle modalita' previste dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonche' le polizze di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per gli importi indicati nel capitolato speciale di appalto. L'aggiudicatario dovra' successivamente presentare idonea polizza fideiussoria a garanzia delle migliorie tecniche offerte cosi' come meglio specificato all'art. 11 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e' finanziato con i fondi di bilancio dell'Azienda. Le modalita' di pagamento sono indicate nel capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. costituiti da Imprese singole, o imprese riunite o consorziate, ovvero imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36, 37 del, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sedi in altri stati aderenti all'Unione Europea (UE) alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/06 e s.m.i.e art.3, comma 7 del D.P.R. 34/2000. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - iscrizione al registro delle imprese - C.C.I.A.A. - insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. - insussistenza di situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile; - possesso di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata e in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classificazioni richieste nel punto precedente; - certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, come previsto dall'art. 40, comma 3, lett. a) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; - possesso di tutte le condizioni di partecipazione richieste nel disciplinare di gara. E' condizione necessaria per la partecipazione - a pena di esclusione- l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici di Euro 100,00 (Euro cento/00) da versare con le modalita' previste nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura: aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. La valutazione delle offerte sara' effettuata con riferimento agli elementi ed i criteri indicati nel disciplinare di gara. Si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. A pena di esclusione, i concorrenti dovranno presentare le "giustificazioni" ai sensi dell'art. 86, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Avviso di preinformazione pubblicato sulla GURI n° 115 del 03/10/2008-serie Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il progetto e la documentazione tecnica di gara e le "liste delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori" sono visionabili e potranno essere ritirate presso il Dipartimento Tecnico a far tempo dal 17/12/2008 al 12/01/2009 dalle ore 9,00 alle ore 12,30 dal Lunedi' al Venerdi', previo pagamento della somma pari a Euro 50,00 (Euro Cinquanta/00) da versarsi in contanti alla Tesoreria dell'Ente Banca Regionale Europea, Agenzia n. 36 presso il Pio Albergo Trivulzio - Via Trivulzio, 15 Milano. La Tesoreria dovra' rilasciare apposita ricevuta dalla quale risulti l'avvenuto versamento, riportante la seguente causale: "PAGAMENTO PER RITIRO DOCUMENTAZIONE TECNICA - GARA N° 2 R.S.A." IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12 del giorno 09/02/2009 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: l'offerta tecnica, l'offerta economica, le "giustificazioni" e tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatti in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo. La prima seduta di gara avra' luogo presso il Dipartimento Tecnico dell'Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio Via Marostica, 8 -20146 Milano il giorno 11/02/2009 alle ore 10,30; le successive verranno comunicate a mezzo fax due giorni prima della seduta. Sono ammessi i Titolari o Legali rappresentanti delle ditte partecipanti o persone munite di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI I concorrenti hanno l'obbligo di effettuare il sopralluogo come indicato nel disciplinare di gara. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione della trattenuta effettuata dello 0,50% a tutela dei lavoratori. Per quanto riguarda il subappalto nella categoria OS28/OG11, ammesso nel limite massimo del 30%, ai sensi dell'art.37, comma 11 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i, il pagamento al subappaltatore verra' corrisposto direttamente dalla stazione appaltante. In tale ultimo caso l'appaltatore comunica alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento ai sensi dell'art.118 comma 3 ultimo periodo del D.Lgs 163/06 e s.m.i. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; I lavori saranno soggetti alla disciplina prevista dal capitolato generale sui lavori pubblici adottato con D.M. 19.04.2000 n. 145 Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Arch. Sara Perego. Ai sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese saranno trattati esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e alla eventuale stipula e gestione del contratto. Per quanto non indicato espressamente nel presente bando di gara, si rinvia al disciplinare di gara disponibile sul sito internet www.pioalbergotrivulzio.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia via Conservatorio, 13 - 20122 Milano Termini di presentazione di ricorso: entro 60 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all' Ufficio Pubblicazione della U.E.: 10/12/2008 Il Direttore Generale (Dott. Guido Fontana) T-08BFK11614 (A pagamento).