AZIENDA USL DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 15-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   STAZIONE  APPALTANTE:  AZIENDA  USL  DI  BOLOGNA,  SEDE  LEGALE VIA
CASTIGLIONE  N.29  BOLOGNA-  UNITA'  OPERATIVA TECNICA VIA ALTURA N.7-
40139  BOLOGNA  TEL  PER  SOPRALLUOGHI  3489000041  - PER INFORMAZIONI
051/622.5580 FAX 051/622.5136 SITO INTERNET www.ausl.bologna.it;
   3.a)  PROCEDURA  DI  GARA: procedura aperta, ai sensi del combinato
disposto  degli  artt.55  e  121 comma 1 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile
2006;  Atto  Determinativo  dell'U.O  Tecnica  n.68 del 4.12.2008; CIG
0248462D50.
   4.)  FORMA  DELL'APPALTO:  Appalto  di  progettazione  esecutiva ed
esecuzione lavori.
   5)  LUOGO  DI  ESECUZIONE  DEI  LAVORI: Bologna- Ospedale Maggiore,
Largo Nigrisoli n.2.
   6 a) NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI:
   Procedura  aperta  n.12/08 Progettazione esecutiva ed esecuzione di
tutti   i   lavori   e   forniture   necessari  per  la  realizzazione
dell'ampliamento  della centrale frigorifera dell'Ospedale Maggiore di
Bologna.
   Importo      complessivo     a     corpo     Euro.     1.016.434,00
(eurounmilionesedicimilaquattrocentotrentaquattro/00),  di  cui lavori
soggetti          a         ribasso         Euro.         1.004.434,00
(eurounmilionequattromilaquattrocentotrentaquattro/00), oneri previsti
per   la   redazione  della  progettazione  esecutiva  Euro  12.000,00
(eurododicimila/00)   ed   oneri   per  la  sicurezza  Euro.  7.234,00
(eurosettemiladuecentotrentaquattro/00),   entrambi   non  soggetti  a
ribasso.
   Le  lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  afferiscono ad
un'unica  categoria:  OG11  classifica III subappaltabile nella misura
massima  del 30%. La qualificazione nelle categorie specialistiche non
e' da intendersi equivalente a quella nella categoria OG11.
   I  lavori  dovranno  essere  eseguiti  da soggetti (appaltatore e/o
subappaltatore/i)  in  grado di rilasciare le certificazioni di cui al
D.M. 37/2008.
   CPV Oggetto principale 45.210.000
   8) TERMINE DI ESECUZIONE
   Redazione  della  progettazione  esecutiva:  giorni  20  naturali e
consecutivi, decorrenti da ordine del Responsabile del Procedimento.
   Esecuzione dei lavori: giorni 102 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori (v. capitolato speciale d'appalto).
   9) DIVIETO DI VARIANTI.
   Non sono ammmesse varianti
   11.a)  il  disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente  bando,  nonche'  gli  elaborati grafici e dattiloscritti del
progetto  definitivo,  il  piano  di sicurezza sono visionabili presso
l'Unita'  Operativa Tecnica, via Altura n.7- 40139 Bologna, nei giorni
di  apertura  al  pubblico dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle
ore  15,00,  previo  appuntamento  telefonico al numero 0516225580; e'
possibile acquistare una copia degli elaborati del progetto definitivo
presso  la copisteria Eliofossolo, sita in Villanova di Castenaso, via
Trattati   di   Roma  n.  44,  tel.051781219,  fax  051780067,  previo
versamento  del  corrispettivo;  il presente bando, il disciplinare di
gara,  il  fac-simile  domanda  di  partecipazione, le dichiarazioni a
corredo  sono  distribuiti  al  medesimo  indirizzo  dianzi  citato ed
altresi' disponibili sul sito Internet www.ausl.bologna.it.
   12 a)TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: entro ore 12,00
del giorno 26/01/2009;
   12  c) INDIRIZZO CUI LE OFFERTE DEVONO ESSERE TRASMESSE: via Altura
n.7- 40139 Bologna - Ufficio Protocollo;
   12 d) REDAZIONE OFFERTA: lingua italiana;
   13  a e b) APERTURA OFFERTE: seduta pubblica presso U.O.Tecnica Via
Altura n. 7- 40139 Bologna, alle ore 9,30 del giorno 27/01/2009;
   14)  CAUZIONE  E  GARANZIE RICHIESTE: (all'atto della presentazione
dell'offerta)   cauzione  provvisoria  pari  al  2%  (due  per  cento,
corrispondente    ad    Euro.20.328,68)    dell'importo    complessivo
dell'appalto  dianzi  menzionato  ed, altresi', da impegno al rilascio
della   fideiussione  definitiva  (per  il  dettaglio  si  veda  art.4
disciplinare di gara);
   (all'atto dell'aggiudicazione) si veda disciplinare di gara.
   15)   FINANZIAMENTO:  fondi  derivanti  da  mutui  e/o  alienazioni
patrimoniali;
   16)   SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  art..34  comma  1  e  ss.  D.
Lgs.163/06;
   17)  REQUISITI  MINIMI  DI  CARATTERE ECONOMICO E TECNICO E CASI DI
ESCLUSIONE:
   attestazione di qualificazione per prestazioni di esecuzione lavori
ex  D.P.R.n.34/2000  (attestato  SOA),  in  corso  di  validita',  per
categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori d'appalto e sistema di
qualita'  aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9000  ed  alla  vigente  normativa  nazionale,  rilasciata da soggetti
accreditati  ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, per lavori a partire dalla III
classifica.
   Qualora  il  concorrente non avesse la qualificazione SOA anche per
la  progettazione,  questi  potra' partecipare alla gara in ATI oppure
individuando  i  soggetti  di  cui  agli artt. 49 e 50 D.Lgs. 163/2006
abilitati e qualificati alla realizzazione del progetto esecutivo.
   (Per dettaglio si veda art. 1 disciplinare di gara)
   Non saranno ammessi alla gara concorrenti per i quali sussistono le
cause   di   esclusione   di  cui  agli  artt.34  comma  2  e  38  del
D.Lgs.163/06,   i  divieti  previsti  dall'essere  in  corso  i  piani
individuali  di  emersione di cui alla L.383/2001, il mancato rispetto
degli obblighi di sicurezza, la contemporanea partecipazione alla gara
come   autonomo   concorrente   e   come  consorziato,  situazioni  di
incompatibilita' ex art.90 comma 8 D.Lgs.163/06. Per eventuali ipotesi
di  avvalimento e relative cause di esclusione si rimanda al paragrafo
1.  del  disciplinare  di gara. E', altresi', condizione di esclusione
dalla  gara  il  mancato  versamento,  da  parte  del concorrente, del
contributo   di  Euro.70,00  all'Autorita'  di  Vigilanza  sui  lavori
pubblici prescritto dall'art.1 commi 65 e 67 della L.23.12.2005 n.2656
e  dalle  Deliberazioni Autorita' Vigilanza LL.PP.26 gennaio 2006 e 10
gennaio  2007,  successivamente  aggiornate, e la mancata allegazione,
alla   documentazione   d'offerta,   dell'attestazione   dell'avvenuto
versamento con le modalita' previste dal Disciplinare di gara.
   21)  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di
esperimento della gara;
   23) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   criterio  del  prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante  ribasso
sull'importo  dei  lavori  posto a base di gara ai sensi del combinato
disposto degli artt. 81 comma 1 e 82 D.Lgs.163 del 12 aprile 2006;
   24)    ORGANO    COMPETENTE    PER   LE   PROCEDURE   DI   RICORSO:
Tribunale.Amministrativo  Regionale  di  Bologna  entro  il termine di
sessanta  giorni  da  quello  in  cui  l'interessato abbia avuto piena
conoscenza del provvedimento lesivo.
   26) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO: 05.12.2008.
   27) L'APPALTO NON RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO.
   28) Altre informazioni:
   per  partecipare  e' obbligatorio, a pena di esclusione, seguire le
modalita' del presente bando e del disciplinare di gara.
   Si procedera' alla verifica della congruita' dell'offerta ex art.86
comma  1 del D.Lgs.n.163/2006, salvo l'ipotesi di cui all'art.86 comma
4 del medesimo D.Lgs.
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
   In  caso  di  offerte  uguali si procedera' secondo quanto previsto
dall'art.5.2 commi 2 e 3 del disciplinare di gara.
   Si  applicano  le  disposizioni  previste dall'articolo 75, comma 7
D.Lgs.n.163/2006.
   E'  obbligatorio il sopralluogo per la partecipazione alla gara (si
veda art.3 punto 2 del disciplinare);
   L'impresa  che  si  aggiudichera'  l'appalto  dovra'  provvedere ad
ordinare  ed  a  dare  conferma  dell'ordine del nuovo gruppo frigo al
Responsabile  del  Procedimento  entro 7 giorni naturali e consecutivi
dalla   comunicazione   dell'aggiudicazione,   pur  nelle  more  della
formalizzazione del contratto.
   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'appaltatore. Nell'eventualita' che
l'appaltatore  non  provveda  al pagamento, il Committente si avvarra'
della   facolta'   di   provvedere  a  corrispondere  direttamente  ai
subappaltatori  e  ai  cottimisti  l'importo dei lavori eseguiti dagli
stessi,  secondo  le  modalita'  individuate  nell'art.7  punto  5 del
disciplinare di gara, cui si rimanda integralmente.
   La  stazione  appaltante  si riserva la facolta' di cui all'art.140
del D.Lgs.n.163/2006.
   E' esclusa la competenza arbitrale.
   I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai sensi del D.Lgs.196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   L'Amministrazione   procedera',   attesa  l'urgente  necessita'  di
realizzare  le  opere in oggetto, alla consegna anticipata dei lavori,
nelle  more  della  verifica  del  possesso dei prescritti requisiti e
della  stipula  del  contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art.11
comma 12 D.Lgs.163/06.
   La  stazione  appaltante  rende  noto  che  tutta la corrispondenza
relativa  all'appalto  in  oggetto (intendendosi per tale anche quella
afferente  la  fase di esecuzione e di collaudazione dei lavori) sara'
inviata  esclusivamente  a  mezzo fax e che tale strumento produrra' i
medesimi effetti della raccomandata.
   Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Ing.  Davide Canarini, via
Altura n.7- Bologna.
      Bologna, li' 05.12.2008

                   Il Responsabile del Procedimento
                      Dott. Ing. Davide Canarini
 
T-08BFK11646 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.