Informatica Trentina S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 15-12-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI
 
   SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione  aggiudicatrice, presso cui
ottenere   informazioni,   documentazione   e   inviare   le  offerte:
Informatica  Trentina  S.p.A., Via Gilli, 2, 38100 Trento Italia, tel.
0461800111,   fax   0461800436,  posta  elettronica  infotn@infotn.it,
internet    www.infotn.it.    SEZIONE    II:    OGGETTO   DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE     II.1.1)Denominazione     conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Sistema  per  la gestione della
riscossione  -  Codice  CUPAT  222002460  II.1.2)Tipo  di  appalto  di
servizi.  Categoria  di  servizi:  07. Luogo principale di esecuzione:
Trento  e  provincia  di  Trento;  codice  NUTS  ITD2  II.1.3)L'avviso
riguarda:  un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o
degli acquisti: Procedura ristretta. Informatica Trentina, in qualita'
di  centrale  di  committenza,  provvedera'  ad  acquisire, in licenza
d'uso,  per  conto  di  Trentino  Riscossioni S.p.A. un sistema per la
gestione  della  riscossione.  II.1.6)CPV  (Vocabolario comune per gli
appalti)  oggetto principale 72200000; oggetti complementari 72212311;
72500000   II.1.7)   L'appalto   rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  si II.1.8)Divisione in
lotti:  no  II.1.9)Ammissibilita'  di varianti: si II.2)Quantitativo o
entita'    dell'appalto    II.2.1)Quantitativo   o   entita'   totale:
Acquisizione,  in  licenza  d'uso,  per  conto di Trentino Riscossioni
S.p.A.  di  un sistema per la gestione della riscossione, capace di: -
gestire  le  entrate  di  Provincia  ed  Enti  soci; - gestire le fasi
ordinaria  e  coattiva; - offrire la visibilita' della rendicontazione
agli   Enti;   -  integrarsi  con  la  contabilita'  SAP  di  Trentino
Riscossioni  S.p.A.  e  con  altri  gestionali  di  settore  operativi
(violazioni al codice della strada); - essere opportunamente integrato
con  altri  gestionali  di  successiva  attivazione. Capacita' stimata
massima  del  sistema  per  la  gestione  della  riscossione:  500.000
documenti/anno.  L'oggetto del servizio comprende i moduli software ed
i servizi di implementazione necessari all'avvio in produzione nonche'
la  manutenzione  per  36 mesi. Valore stimato dell'appalto, calcolato
sui  36  mesi:  Euro  400.000,00 II.2.2)Opzioni: si. Specificate nella
lettera  d'invito II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36
mesi.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO    E   TECNICO   III.1)Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  di  presentazione
dell'offerta:   cauzione   provvisoria  pari  al  2%  (Euro  8.000,00)
dell'importo  a  base  d'appalto  ex  art.  75,  comma 1 del D.Lgs. n.
163/2006.  In  caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10%
dell'importo  di  contratto  ex  art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia: Specificate
nella  lettera  d'invito  III.1.3)Forma  giuridica  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   i
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ex  art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006.  Ai  raggruppamenti temporanei non viene chiesto di assumere
una   forma   giuridica   specifica.  In  caso  di  aggiudicazione  la
committente  richiedera' la documentazione comprovante la costituzione
del  raggruppamento  ed  il  conferimento da parte delle mandanti alla
capogruppo  del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della
relativa  procura.  Non e' consentito ai candidati la partecipazione a
piu'  raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione
sia  in  qualita'  di  impresa  singola, che in qualita' di mandante o
mandataria   di  un  raggruppamento  temporaneo.  III.2)Condizioni  di
partecipazione  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale o nel
registro   commerciale.   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la conformita' ai requisiti: 1. Che l'impresa e' iscritta al
Registro   delle   Imprese  o  equivalente  registro  professionale  o
commerciale  del  paese  di stabilimento; 2. L'inesistenza di cause di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 3. Che alla gara
non  partecipano  altri  soggetti controllati o controllanti l'Impresa
medesima, ex art. 2359 comma 1, codice civile o aventi in comune uno o
piu'  legali  rappresentanti;  4.  Che  l'impresa ha tenuto conto, nel
formulare  l'offerta,  degli  obblighi  connessi  alle disposizioni in
materia di sicurezza e protezione dei lavoratori ed alle condizioni di
lavoro,  nonche'  del  costo  del  lavoro  stabilito  dal  C.C.N.L. di
categoria  e  dalle  leggi  previdenziali  ed  assistenziali;  5.  Che
l'impresa    e'    in    possesso    dei    requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale   in   relazione   alle  attivita'  oggetto  del
servizio,  ai  sensi  dell'art.  26  del  D.Lgs.  9.4.2008,  n. 81; 6.
Eventualmente, il possesso della certificazione di sistema di qualita'
conforme  alle  norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi
accreditati,  qualora  si  intenda  costituire  la  cauzione in misura
ridotta  del  50  %,  avvalendosi del beneficio previsto dall'art. 40,
comma   7,   del   D.Lgs.  n.  163/2006;  7.  (Eventuale  in  caso  di
Raggruppamento   Temporaneo  di  Impresa):  indicazione  del  tipo  di
raggruppamento  (orizzontale  o  verticale);  dell'impresa capogruppo;
delle  parti  del  servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa e
dell'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina
prevista  dall'art.  37  del D.Lgs. n. 163/2006; 8. (Eventuale in caso
di  Consorzio):  dovranno  essere  indicate le Imprese per conto delle
quali  il  consorzio  partecipa  e  le  parti del servizio eseguite da
ciascuna  consorziata;  9.  (Eventuale  in caso di G.e.i.e.): dovranno
essere  indicate  le Imprese facenti parte del G.e.i.e. e le parti del
servizio  eseguite da ciascuna di esse. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  10.  Che  l'impresa  ha realizzato, negli
ultimi  tre esercizi antecedenti l'anno di pubblicazione del bando, un
fatturato  globale  complessivo  di  importo  non  inferiore  ad  Euro
600.000,00  (euro  seicentomila/00)  al  netto  degli  oneri  fiscali.
III.2.3)Capacita'  tecnica.  Informazioni  e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 11. Che l'impresa ha realizzato,
negli   ultimi  tre  anni  antecedenti  quello  di  pubblicazione  del
bando,servizi analoghi - in termini di software e servizi - di importo
non  inferiore  ad  Euro 100.000,00 (euro centomila/00) al netto degli
oneri  fiscali,  con  indicazione  per ciascun singolo servizio, degli
importi,  delle  date  e  dei  committenti.  In caso di Raggruppamento
temporaneo  di  Impresa,  ciascuna impresa associata dovra' rendere la
dichiarazione  attestante il possesso dei requisiti di ordine generale
di  cui  ai punti 1 - 9). Il requisito di natura economico-finanziaria
di  cui  al  punto 10) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo
nella  misura  minima  del  60%  e  dalle altre imprese mandanti nella
misura  minima del 10%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere
il  minimo  richiesto  per  le imprese singole. Il requisito di natura
tecnica  di  cui  al  punto  11)  dovra' essere posseduto dall'impresa
capogruppo  nella misura minima del 60% e dalle altre imprese mandanti
nella  misura  minima  del  10%,  fermo  restando  che la somma dovra'
raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Le imprese del
raggruppamento  temporaneo dovranno altresi' indicare la denominazione
dell'impresa  capogruppo,  le  parti del servizio che saranno prestate
da  ciascuna,  nonche' dichiarare l'impegno delle stesse a conformarsi
alla  disciplina  dell'art.  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006. In caso di
consorzio  ex  art. 2602 c.c. e di G.e.i.e., il consorzio ex art. 2602
c.c.  e  le  imprese  consorziate  indicate  in  sede  di richiesta di
partecipazione,  il  G.e.i.e.  e le imprese facenti parte del G.e.i.e.
indicate  in  sede di richiesta di partecipazione, dovranno rendere la
dichiarazione  attestante il possesso dei requisiti di ordine generale
di  cui  ai punti 1 - 9). Il requisito di natura economico-finanziaria
di  cui al punto 10) dovra' essere posseduto da un'impresa consorziata
o facente parte del G.e.i.e. nella misura minima del 60% e dalle altre
imprese  consorziate  o facenti parte del G.e.i.e. nella misura minima
del  10%,  fermo  restando  che  la somma dovra' raggiungere il minimo
richiesto  per  le  imprese singole. Il requisito di natura tecnica di
cui  al  punto 11) dovra' essere posseduto da un'impresa consorziata o
facente  parte  del G.e.i.e. nella misura minima del 60% e dalle altre
imprese  consorziate  o facenti parte del G.e.i.e. nella misura minima
del  10%,  fermo  restando  che  la somma dovra' raggiungere il minimo
richiesto  per  le  imprese  singole.  Per  tutte  le  altre  forme di
consorzio,  il consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante il
possesso  dei  requisiti  di natura giuridica, economico-finanziaria e
tecnica  di  cui  ai  punti  1  -  11). Ai fini della stipulazione del
contratto, le imprese consorziate che eseguiranno il servizio dovranno
essere  in  possesso dei requisiti di ordine generale. Con riferimento
ad   eventuali   imprese  straniere,  il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione  dovra'  essere  dimostrato  in  base a quanto previsto
dall'art.  47 del D.Lgs. n. 163/2006. I consorzi e i G.e.i.e. dovranno
indicare  le  imprese  per conto delle quali presentano l'offerta e le
parti  del servizio eseguite da ciascuna consorziata o partecipante al
G.e.i.e..  III.2.4)Appalti  riservati:  no  III.3) CONDIZIONI RELATIVE
ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio e'
riservata  ad  una  particolare  professione?  No. III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle
persone   incaricate   della  prestazione  del  servizio:  No  SEZIONE
IV:PROCEDURA    IV.1)Tipo   procedura:   ristretta   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai
criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito a presentare
offerte  o  a  negoziare oppure nelle specifiche; IV.3)INFORMAZIONI DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso  appalto:  no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o
delle domande di partecipazione: 20/01/2009, ore 12.00. IV.3.6) Lingua
utilizzabile   nelle   offerte:   italiana.   VI  ALTRE  INFORMAZIONI:
VI.1)Trattasi   di   appalto   non  periodico  VI.2)l'appalto  non  e'
finanziato da fondi U.E.; VI.3)Informazioni complementari: Le imprese,
che  hanno  interesse  ad  essere  invitate  alla  presente procedura,
dovranno  produrre  formale  richiesta  redatta  secondo  le  seguenti
modalita':  a)  in  lingua  italiana;  b) contenente l'indicazione del
numero  di  partita  IVA  e  del  codice  fiscale dell'impresa; c) con
sottoscrizione  del legale rappresentante dell'Impresa o di persona in
possesso  del  potere  di  impegnare  l'impresa  medesima (nel caso di
imprese  riunite  in associazione temporanea, la domanda dovra' essere
sottoscritta  dal  legale  rappresentante  di  ogni impresa associata;
dovra'  inoltre  recare  l'indicazione dell'impresa capogruppo); d) in
busta  chiusa, sull'esterno della quale deve essere apposta la ragione
sociale   dell'Impresa   nonche'   la  seguente  dicitura:  "Procedura
ristretta  -  Sistema per la gestione della riscossione - Codice CUPAT
222002460";  e)  corredata  da  apposita  dichiarazione  attestante il
possesso  dei  requisiti  di  partecipazione  di  cui  alle precedenti
condizioni  di  partecipazione. La suddetta richiesta dovra' pervenire
esclusivamente  al  seguente  indirizzo:  INFORMATICA  TRENTINA  SPA -
Direzione  Acquisti  -  VIA GILLI, 2 - 38100 TRENTO entro le ore 12.00
del  giorno  20  gennaio  2009:  -  mediante raccomandata del servizio
postale  statale; - mediante plico analogo alla raccomandata inoltrato
da  Corrieri  specializzati;- mediante consegna diretta ad Informatica
Trentina  S.p.a.  che  ne  rilascia apposita ricevuta con attestazione
della data e ora di ricevimento. La richiesta potra' essere anticipata
con  telegramma  o telefax (della sola richiesta di partecipazione che
dovra'  pervenire  entro  il  termine)  con contestuale spedizione del
plico contenente la documentazione entro il termine sopracitato (fara'
fede  il  timbro  di  spedizione  postale).  E'  onere del concorrente
precostituirsi  la  prova  della  spedizione  nel  termine  del  plico
contenente   la  documentazione  richiesta.  Nel  caso  in  cui  venga
anticipata  la  richiesta  di  partecipazione e' onere del concorrente
assicurarsi  dell'avvenuto  ricevimento  della  stessa. Non sara' dato
corso  alle  richieste  pervenute  oltre  il termine indicato. Ammesso
l'avvalimento  ai  sensi  e  con  le  modalita' di cui all'art. 49 del
D.Lgs.  n.  163/2006. E' prevista la facolta' di affidare direttamente
al  soggetto aggiudicatario, per ulteriori 36 mesi, la ripetizione dei
servizi  di  manutenzione  analoghi o identici, ai sensi dell'art. 57,
co. 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006. AVVERTENZE: Al fine di evitare la
presentazione   di  richieste  irregolari  o  incomplete  che  possono
comportare  l'esclusione dell'impresa dalla procedura di gara s'invita
il  concorrente ad avvalersi del fac-simile predisposto da Informatica
Trentina  S.p.A.  ed allegato al presente bando di gara. La scrupolosa
compilazione del modello agevolera' i concorrenti nel rendere tutte le
dichiarazioni    attestanti    la   sussistenza   dei   requisiti   di
partecipazione   richiesti.  Le  dichiarazioni  sostitutive  richieste
possono  essere  formulate  anche  cumulativamente con la richiesta di
invito  e  devono recare l'espressa indicazione di essere rese al fine
della  partecipazione alla presente procedura di gara. Nel caso in cui
la  domanda  venga  presentata a nome di un'associazione temporanea di
imprese,  le  dichiarazioni relative alle condizioni di partecipazione
devono  riferirsi  ad  ogni  singola  Impresa e devono essere rese dal
rappresentante  legale  di ciascuna di esse. Nel corso della procedura
di selezione, la Committente si riserva di richiedere ai concorrenti i
chiarimenti    necessari   ai   fini   della   decisione   in   merito
all'ammissione  alla  fase  successiva  della  gara.  Le  prescrizioni
riguardanti gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione
dell'offerta  e  le  altre  informazioni  sono stabilite nella lettera
d'invito.  I  requisiti  dichiarati  verranno verificati, in relazione
alle  offerte presentate, in capo: -alle imprese individuate a seguito
di sorteggio pubblico con il quale identificare un numero di offerenti
non   inferiore   al   10  per  cento  (diecipercento)  delle  offerte
presentate, arrotondato all'unita' superiore, ai quali sara' richiesto
di  comprovare,  entro  10  (dieci)  giorni dalla data della richiesta
medesima, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria
e  tecnico-organizzativa,  richiesti  nel  bando  di gara; -alla ditta
aggiudicataria,  ed  alla  concorrente seconda classificata qualora le
stesse  non  siano  comprese tra i concorrenti sorteggiati. Qualora le
prove   richieste   non   siano  fornite,  ovvero  non  confermino  le
dichiarazioni  contenute  nella domanda di partecipazione, Informatica
Trentina  S.p.A. procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara,
all'escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione
del  fatto  all'Autorita'  per  la vigilanza sui contratti pubblici di
lavori,  servizi  e  forniture,  per i provvedimenti di cui all'art. 6
comma  11  del D.Lgs. n. 163/2006. Verifica dell'anomalia ex artt. 86,
87,  88  e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. Modalita' di presentazione delle
offerte  nella  lettera  di  invito.  Ammesso  il  subappalto  con  le
modalita' e i limiti indicati nella lettera di invito. Bando di gara e
modello   di   dichiarazione   disponibili  presso  l'indirizzo  della
stazione       appaltante,       in       www.infotn.it      e      in
www.mercurio.provincia.tn.it;  quesiti  e  chiarimenti  formulati  per
iscritto  esclusivamente  a  mezzo telefax n. 0461800436, entro le ore
12:00  del 7 gennaio 2009; risposte ai chiarimenti fornite entro il 13
gennaio   2009;  le  risposte  di  interesse  generale  pubblicate  in
www.infotn.it.   Ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  i  dati  personali
comunicati  saranno  oggetto  di trattamento compiuto in modo lecito e
secondo  correttezza  e trasparenza, esclusivamente per il fine per il
quale  sono  stati  raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti cartacei,
informatici  e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a
garantire  la  sicurezza.  Il  titolare del trattamento e' Informatica
Trentina  S.p.A..  Il responsabile del trattamento e' il Presidente. I
soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui
all'art.  7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento:
dott.   Silvano   Frasson.   VI.4)   PROCEDURE   DI   RICORSO  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso  Avverso  il  presente  bando  di  gara  e'
proponibile  ricorso  avanti  al  TRGA  di Trento, ai sensi dell'art.2
lett.b)della   legge   06.12.1971   n.   1034,entro   il   termine  60
giorni.VI.5)Data    di    spedizione    del    presente   bando   alla
G.U.C.E.:05/12/2008.

                     Informatica Trentina S.P.A.
                 Il Presidente Dott. Ivano Dalmonego
 
T-08BFM11684 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.