BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Eni'a S.p.a. - Strada S. Margherita, 6/a - 43100 Parma -Punto di contatto: Eni'a S.p.a. -Sede territoriale di Reggio Emilia-Funzione Acquisti e Appalti - via Nubi di Magellano, 30 - 42100 Reggio Emilia - tel.0522 297785, telefax 0522 297587 - E-mail: gestione.appalti@pec.eniaspa.it - indirizzo internet (URL) www.eniaspa.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) - Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n.1616 - Servizi di gestione degli impianti per rifiuti solidi urbani e speciali denominati Piazzola A1R e Piazzola A2D, presso il centro impianti di Eni'a S.p.a. sito in Localita' Cornocchio-Parma e di trasporto dei rifiuti, stoccati nelle piazzole e in piattaforme esterne, alle destinazioni finali -CIG n.023509240D II.1.2) - Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi- Categoria di servizi n.16- Luogo di esecuzione: Provincia di Parma-Codice NUTS: ITD52. II.1.5) - Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la gestione degli impianti denominati piazzola A1R e A2D, di trattamento rifiuti urbani e speciali, presenti all'interno dell'area impiantistica Eni'a sita in Localita' Cornocchio - Parma, e il trasporto dei rifiuti stoccati nei suddetti impianti o stoccati presso piattaforme/produttori esterni al centro impianti. Per una descrizione piu' dettagliata delle attivita' principali da eseguirsi nell'ambito dell'appalto si rimanda al testo integrale del bando, pubblicato in data 13/12/2008 con il n.323827 sul supplemento n.2008/S243 della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e a disposizione presso il sito internet www.eniaspa.it > Acquisti e appalti > Gare di Appalto > Gare in corso II.1.6) - CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000, 90512000, 90500000. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: il quantitativo annuo stimato di rifiuti da trattare e' pari a 45 000 ton. per la Piazzola A1R e a 40 000 ton. per la Piazzola A2D per complessive 85 000 ton. Il quantitativo annuo stimato di rifiuti da trasportare e' pari a 70 000 ton. L'importo annuale presunto a base d'appalto dei servizi ammonta complessivamente ad euro 1.800.000 (unmilioneottocentomila), di cui euro 4.500 per oneri sicurezza relativi ad interferenze, non soggetti a ribasso. Essendo i suddetti quantitativi soggetti a variabilita' non prevedibili a priori, l'importo presunto d'appalto e' da ritenersi indicativo e non impegnativo per la stazione appaltante, in quanto soggetto a variazioni in piu' o in meno. L'entita' complessiva dell'appalto, compresi i quattro eventuali rinnovi contrattuali indicati al successivo punto II.2.2) ammonta ad euro 9.000.000 (novemilioni), IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: Si'-Descrizione delle opzioni: la stazione appaltante si riserva la facolta' di concedere il rinnovo del contratto, di anno in anno, per un periodo massimo di ulteriori 4 (quattro) anni, alle condizioni previste nel Capitolato speciale d'appalto, che sara' trasmesso alle imprese invitate nella fase successiva della procedura di gara. Si riserva inoltre la possibilita' di affidare all'operatore economico aggiudicatario ulteriori servizi analoghi mediante procedura negoziata, come previsto dall'art.57 c.5 lett.b) del D.lgs. 163/2006. Numero di rinnovi possibile: 4. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 12; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste- Cauzione provvisoria: fideiussione bancaria o assicurativa pari ad euro 36.000; verra' richiesta ai candidati nella fase successiva di presentazione dell'offerta e dovra' essere costituita nelle modalita' indicate all'art.75 del D.lgs.163/2006. Cauzione definitiva: verra' richiesta all'impresa aggiudicataria e dovra' essere costituita nelle modalita' indicate all'art.113 del D.lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato mediante risorse proprie. I pagamenti avverranno mensilmente sulla base dei servizi effettivamente prestati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Alla gara saranno ammessi anche raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi alle condizioni individuate e previste dall'art.34 e ss. del D.lgs.163/2006 e s.m.i. -III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: per il dettaglio delle condizioni si rimanda al testo integrale del bando di cui sopra. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si' Possesso al momento dell'offerta del certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (ex. DM 406/1998 e s.m.i.) per le categorie e classi elencate al punto III.2.1) del bando integrale o titolo equipollente per imprese non residenti in Italia. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata- Giustificazione della procedura accelerata: necessita' di garantire la continuita' del servizio. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 08/01/2009-ore12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. VI.3) Informazioni complementari: si rimanda al testo integrale del bando di cui sopra. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Emilia Romagna - Sezione di Parma, Piazzale Santafiora, 7, 43100 Parma. VI.4.2) Termini di presentazione del ricorso: 60 giorni. L'Amministratore Delegato Dott. Andrea Viero. T-08BFM11781 (A pagamento).