REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 22-12-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.3643/2279      -      Fax      011.432.3612      -     e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale",  (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato d'Oneri" e
relativi  allegati,  sono consultabili ed estraibili sul sito internet
www.regione.piemonte.it.,  oppure  potranno essere inviati, tramite il
Servizio  delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche
mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle
ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione: servizio di benchmarking dei principali servizi
a supporto del Sistema Informativo Regionale.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio;
codice NUTS ITC1; Regione Piemonte.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6) CPV: / .
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (comprese opzioni): Euro
200.000,00  oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 0,00)
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 6 (sei).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzioni provvisoria e
definitiva,  secondo  quanto stabilito dal disciplinare di gara e D.M.
123/04.
   III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali.
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  operatori  economici  singoli  o raggruppati ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   a)  Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle  condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i),  l), m) del D.Lgs.163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione   agli   appalti   pubblici  compresi  i  provvedimenti
interdittivi  di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito
in  Legge  248/2006;  b)  non essersi avvalsi dei piani individuali di
emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02;
   III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria
attestante   la   solvibilita'   dell'impresa;  2)  fatturato  globale
complessivo   triennio   (2005-2006-2007)   non   inferiore  ad:  Euro
600.000,00  I.V.A.  esclusa;  3)  Fatturato  per  servizi  di  studio,
ricerca,  analisi, valutazione di congruita' tecnologica ed economica,
consulenza   strategica   nel   settore   dell'information  technology
conseguito  nel  triennio  (2005-2006-2007) di importo complessivo non
inferiore a: Euro 300.000,00 I.V.A. esclusa ;
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo di prove richieste: 1) elenco
principali   servizi  di  studio,  ricerca,  analisi,  valutazione  di
congruita' tecnologica ed economica, consulenza strategica nel settore
dell'information  technology conseguito nel triennio (2005-2006-2007),
con  indicazione  dei  relativi  importi,  date  e  destinatari;  2) i
ricercatori  e  analisti  sia  senior  che  junior  dovranno possedere
adeguate   conoscenze   tecnico-scientifiche   riguardanti   l'analisi
economica  e  di  marketing  e il mercato dell'information technology;
nonche' esperienze pregresse in attivita' di benchmarking e di analisi
economica;  il  responsabile, nonche' componente operativo, del gruppo
di  lavoro  dovra' essere un analista/ricercatore senior con almeno 10
anni di esperienza nell'ambito delle analisi di benchmark e competenza
specifica sulle tematiche ICT.
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
ai  punti  (2;  3)  del  paragrafo III.2.2 e 2) del paragrafo III.2.3)
potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? no
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? no
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV  1)  Tipo  procedura:  procedura aperta ex. art. 54, 55 comma 1,
121, 124 D.Lgs. 163/06 s.m.i.,
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. secondo i criteri indicati
nel Disciplinare di gara.
   IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)   Scadenza   delle   offerte:   3.2.2009  ore  12.00,  pena
esclusione,  secondo  forme  e modalita' indicate nel "Disciplinare di
gara".
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
   IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 4.2.2009, ore 10.00,
Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE?: No
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante
si  riserva,  mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi da parte dei
concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai sensi degli artt.1337 e
1338 c.c.
   b)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i.
   c) Non ammesse offerte alla pari, parziali, indeterminate, plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
   Controversie ai sensi dell' art. 23 del C.S.A.
   In  data  17.12.2008  il  presente bando integrale di gara e' stato
trasmesso  alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 53 del 31.12.2008
ed affisso all'Albo Pretorio del Comune di Torino, pubblicato sul sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.     Responsabile     del
procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI  4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.  4.3)  Servizio  presso  il quale sono disponibili informazioni
sulla   presentazione   del   ricorso:   Dott.  Giovanni  Cairo,  tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio
                     (D.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-08BFD11926 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.