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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Consiglio regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 29 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Tiziana Ferro (ore 9.00/13.00) - Telefono: 02.6748.2325 - Fax 02.6748.2278 - 02.6748.2866 Posta elettronica: ufficio.contratti@consiglio.regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.consiglio.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Attivita' legislativa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: Servizio di gestione, manutenzione e rinnovo delle Postazioni di Lavoro (PdL) informatiche del Consiglio regionale della Lombardia II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 07, Milano - Italia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o acquisiti: come punto II.I.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 72514000-1; Oggetti complementari: 72220000-3 / 72250000-2 / 72253000-3; Vocabolario supplementare: PA01-7 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8.) Divisioni in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.300.000,00 (IVA ed oneri per la sicurezza per il 2%, esclusi) II.2.2) Opzioni: SI e' prevista la possibilita' di utilizzare, al termine del contratto, le postazioni di lavoro per un ulteriore periodo massimo di sei mesi alle medesime condizioni contrattuali; e' prevista la possibilita' di richiedere l'esecuzione di servizi complementari ex art. 57, comma 5, lett. a) d. lgs. 163/2006 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 72 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.I) Condizioni relative all'appalto III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex artt. 9 e 14 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: Euro 46.000,00 pari al 2% importo base di gara (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia, nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva (per aggiudicatario) ex art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 14 disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico bilancio Consiglio regionale - Disposizioni: D. Lgs. 163/2006; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D. Lgs. 196/2003; D. Lgs. 81/2008; l.r. 14/1997; D. Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 1423/1956; L. 55/1990; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006. III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: imprese riunite o consorziate (art. 34 D. Lgs. 163/2006) III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione cfr. art. 4 del disciplinare ed art. 5 per raggruppamenti e consorzi III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato nel triennio 2005/2006/2007 un fatturato globale complessivamente non inferiore a Euro. 4.140.000,00 IVA esclusa, risultante da dichiarazioni IVA o imposta equivalente ambito U.E. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 numero 2 del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi ex art. 5 del disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: aver realizzato nel triennio 2005/2006/2007 servizio analogo a quello oggetto della gara, in favore di amministrazioni o enti pubblici o soggetti privati, per un numero di utenti complessivamente superiore a 1.000. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 numero 2 del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi ex art. 5 del disciplinare. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.I) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa (art.83 del D.Lgs. 163/2006) - criteri v. 11 disciplinare gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice n. 11887/2008 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: SEZIONE I punti di contatto. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 16.02.2009 - ore 12.00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 19.02.2009 - ore 12.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari Per modalita' di formulazione e presentazione domanda di partecipazione: vedi artt. 4, 5, 6 del disciplinare. Cause di esclusione: vedi art. 7 del disciplinare. In caso di avvalimento: vedi art. 3 del disciplinare. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex SEZIONE I.1, secondo le modalita' art. 6 del disciplinare: 16.02.2009 ore 12.00. Oneri di sicurezza per il 2% sulla base d'asta. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: non aggiudicare la gara in presenza di una sola offerta valida e qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118 D. Lgs. 163/2006; vietata la cessione del contratto e del credito. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. Le prestazioni principali sono: attivita' di gestione delle attrezzature informatiche in uso da attivare tramite una struttura di Service Desk e con il supporto di uno specifico software di gestione documentale; la gestione riguarda anche attivita' quali: l'approvvigionamento, l'installazione, la movimentazione, l'aggiunta, il cambiamento, la sostituzione, la dismissione, l'anagrafica del parco informatico, l'approntamento delle documentazione e reportistica relativa al ciclo di vita delle postazioni di lavoro; attivita' di manutenzione correttiva, migliorativa e di adeguamento tecnologico dell'hardware e del software delle attrezzature informatiche; la fornitura di supporto per la risoluzione di eventuali incidenti o situazioni di crisi per la sicurezza delle informazioni; le attivita' saranno eseguite, generalmente, on site da personale specializzato; il rinnovo, nel rispetto di un piano pluriennale e secondo la formula del noleggio, di tutte le postazioni di lavoro e dei personal computer portatili che abbiano maturato una obsolescenza di non piu' di tre anni. Le prestazioni secondarie sono: la predisposizione e gestione di un servizio di formazione (individuale e/o collettivo) per il personale individuato dall'Amministrazione; la fornitura di beni di consumo e materiali aggiuntivi (es. toner/cartucce, ram, dischi, dvd, masterizzatori); la fornitura in noleggio e per periodi limitati, di apparecchiature per eventi estemporanei (es. pc, server di rete, sistemi di diffusione video per esterni, chioschi informativi multimediali). La presente procedura e' stata indetta con decreto del Segretario generale del Consiglio regionale n. 1481 del 10/12/2008. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Carlo Aldo Nava - Dirigente Servizio Logistica, Sicurezza e Sistemi Informativi. Codice Identificativo Gara (C.I.G.): n. 02511664BC VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Conservatorio 13 - 20122 Milano Italia - Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata L. 205/2000) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.12.2008 Il Segretario Generale Mario Bonifacio T-08BFD12044 (A pagamento).