Consiglio regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 22-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   Denominazione,   indirizzi,  punti  di  contatto:  Consiglio
regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 29 - 20124 Milano - Italia -
Punti   di  contatto:  Tiziana  Ferro  (ore  9.00/13.00)  -  Telefono:
02.6748.2325  -  Fax  02.6748.2278  -  02.6748.2866 Posta elettronica:
ufficio.contratti@consiglio.regione.lombardia.it    -    Profilo    di
commitente (URL): www.consiglio.regione.lombardia.it
   Ulteriori   informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato  speciale
d'oneri  e  documentazione complementare: disponibili come punto I.1);
Indirizzo  al  quale  inviare le domande di partecipazione: come punto
I.1).
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale; Attivita' legislativa.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici? NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.I.1)  Descrizione:  Servizio di gestione, manutenzione e rinnovo
delle  Postazioni di Lavoro (PdL) informatiche del Consiglio regionale
della Lombardia
   II.I.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 07, Milano - Italia
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  acquisiti: come punto
II.I.1)
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   Oggetto principale: 72514000-1; Oggetti complementari: 72220000-3 /
72250000-2 / 72253000-3;
   Vocabolario supplementare: PA01-7
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO
   II.1.8.) Divisioni in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: Euro 2.300.000,00 (IVA ed
oneri per la sicurezza per il 2%, esclusi)
   II.2.2) Opzioni: SI
   e'   prevista   la  possibilita'  di  utilizzare,  al  termine  del
contratto, le postazioni di lavoro per un ulteriore periodo massimo di
sei  mesi  alle  medesime  condizioni  contrattuali;  e'  prevista  la
possibilita'  di  richiedere  l'esecuzione di servizi complementari ex
art. 57, comma 5, lett. a) d. lgs. 163/2006
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 72 mesi
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.I) Condizioni relative all'appalto
   III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Modalita' cauzioni: ex artt. 9 e 14 del disciplinare di gara.
   Cauzione  provvisoria:  Euro  46.000,00  pari al 2% importo base di
gara  (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art.
75, comma 7, D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a
180  giorni  decorrenti  dalla  data  di  presentazione delle offerte,
oltre  all'impegno  del  garante  a rinnovare la garanzia, nel caso in
cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia  ancora intervenuta
l'aggiudicazione,  impegno  di un fideiussore a rilasciare la cauzione
definitiva  per  l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.  Lgs.
163/2006,  pena  l'esclusione  dalla  gara.  Cauzione  definitiva (per
aggiudicatario)  ex  art.  113  del  D. Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 14
disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico  bilancio Consiglio regionale - Disposizioni: D. Lgs. 163/2006;
D.P.R.  445/2000;  L. 68/1999; D. Lgs. 196/2003; D. Lgs. 81/2008; l.r.
14/1997; D. Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 1423/1956; L. 55/1990; L.
383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006.
   III.I.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  imprese riunite o
consorziate (art. 34 D. Lgs. 163/2006)
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   1)  assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.
Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii;  2)  (per  i  soggetti tenuti) iscrizione
competente   Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale
comprendente  ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA,
data,  numero,  legale  rappresentante;  3)  insussistenza rapporti di
controllo  ex  art.  2359  c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero
insussistenza  di  collegamento sostanziale con altri concorrenti alla
gara  tale  da  comportare  l'imputazione delle relative offerte ad un
unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto
dall'art.  34, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza
condizioni  di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001  (o  legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per
dimostrazione  dei  requisiti  della  presente sezione cfr. art. 4 del
disciplinare ed art. 5 per raggruppamenti e consorzi
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria: aver realizzato nel
triennio  2005/2006/2007  un  fatturato  globale  complessivamente non
inferiore   a   Euro.   4.140.000,00   IVA   esclusa,   risultante  da
dichiarazioni  IVA  o imposta equivalente ambito U.E. Per il requisito
della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa
ex  art. 4 numero 2 del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi ex
art. 5 del disciplinare.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   aver   realizzato   nel  triennio
2005/2006/2007 servizio analogo a quello oggetto della gara, in favore
di  amministrazioni  o enti pubblici o soggetti privati, per un numero
di  utenti  complessivamente superiore a 1.000. Per il requisito della
presente  sezione  e'  richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex
art.  4  numero  2  del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi ex
art. 5 del disciplinare.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.I)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.I.1) Tipo di procedura: ristretta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  (art.83 del D.Lgs. 163/2006) - criteri v. 11 disciplinare
gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice n. 11887/2008
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: SEZIONE I punti di contatto.
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 16.02.2009 - ore 12.00
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
19.02.2009 - ore 12.00
   IV.3.6)    Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiana
   SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) Informazioni complementari
   Per   modalita'   di   formulazione   e  presentazione  domanda  di
partecipazione:  vedi  artt.  4,  5,  6  del  disciplinare.  Cause  di
esclusione: vedi art. 7 del disciplinare. In caso di avvalimento: vedi
art.  3  del  disciplinare.  Termine ultimo per richiedere chiarimenti
indirizzo   ex   SEZIONE   I.1,   secondo  le  modalita'  art.  6  del
disciplinare: 16.02.2009 ore 12.00. Oneri di sicurezza per il 2% sulla
base   d'asta.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  non
aggiudicare  la  gara in presenza di una sola offerta valida e qualora
nessuna  offerta  sia  ritenuta  conveniente  o idonea ovvero qualora,
nelle   more  dello  svolgimento  procedura,  CONSIP  spa  attivi  una
convenzione  per  un  servizio  corrispondente  a  quello  oggetto  di
affidamento  ed  avente  parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i
concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro.
Subappalto  ammesso  ex art. 118 D. Lgs. 163/2006; vietata la cessione
del  contratto  e del credito. I mezzi di comunicazione prescelti sono
posta e fax.
   Le   prestazioni  principali  sono:  attivita'  di  gestione  delle
attrezzature  informatiche in uso da attivare tramite una struttura di
Service  Desk  e con il supporto di uno specifico software di gestione
documentale;    la    gestione   riguarda   anche   attivita'   quali:
l'approvvigionamento,  l'installazione, la movimentazione, l'aggiunta,
il  cambiamento,  la  sostituzione,  la  dismissione, l'anagrafica del
parco informatico, l'approntamento delle documentazione e reportistica
relativa  al  ciclo  di  vita delle postazioni di lavoro; attivita' di
manutenzione  correttiva,  migliorativa  e  di adeguamento tecnologico
dell'hardware  e  del  software  delle  attrezzature  informatiche; la
fornitura  di  supporto  per  la  risoluzione di eventuali incidenti o
situazioni  di crisi per la sicurezza delle informazioni; le attivita'
saranno eseguite, generalmente, on site da personale specializzato; il
rinnovo,  nel  rispetto  di  un piano pluriennale e secondo la formula
del noleggio, di tutte le postazioni di lavoro e dei personal computer
portatili  che  abbiano  maturato  una obsolescenza di non piu' di tre
anni.
   Le prestazioni secondarie sono: la predisposizione e gestione di un
servizio  di  formazione (individuale e/o collettivo) per il personale
individuato  dall'Amministrazione;  la  fornitura di beni di consumo e
materiali   aggiuntivi   (es.   toner/cartucce,   ram,   dischi,  dvd,
masterizzatori);  la  fornitura in noleggio e per periodi limitati, di
apparecchiature  per  eventi  estemporanei  (es.  pc,  server di rete,
sistemi   di   diffusione  video  per  esterni,  chioschi  informativi
multimediali).  La presente procedura e' stata indetta con decreto del
Segretario generale del Consiglio regionale n. 1481 del 10/12/2008. Il
Responsabile  Unico  del  Procedimento  e' Carlo Aldo Nava - Dirigente
Servizio Logistica, Sicurezza e Sistemi Informativi.
   Codice Identificativo Gara (C.I.G.): n. 02511664BC
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   TAR  Lombardia,  Via  Conservatorio  13 - 20122 Milano Italia - Fax
02-76053248
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente   della   Repubblica   Italiana   (L.  1034/71  cosi'  come
modificata L. 205/2000)
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.12.2008

                        Il Segretario Generale
                           Mario Bonifacio
 
T-08BFD12044 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.