COMUNE DI PERGINE VALSUGANA
PROVINCIA DI TRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 22-12-2008)

Bando di Gara - Affido servizi tecnico-professionali per realizzazione
                           nuova struttura
        con palestra in adiacenza Scuola Elementare di Canale
 
   SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  Comune  di  Pergine
Valsugana  - P.zza Municipio 7 - 38057 Pergine Vals. - Trento - ITALIA
(P.I.V.A.  00339190225) Tel. +39 0461 502 422 Telefax +39 0461 502 444
-     Punti     contatto:     Sig.     Flavio     Stelzer.     e.mail:
llpp@comune.pergine.tn.it.
   Ulteriori  informazioni  disponibili presso: i punti di contatto di
cui sopra
   Capitolato  d'oneri  e  documentazione complementare: vedi Allegato
A.II
   Offerte  e domande di partecipazione da inviare a: si veda Allegato
A.III
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.2)  Tipo di appalto: Servizi - Cat.servizi: N. 12 - Cod. NUTS:
ITD2
   II.1.5) Descrizione: Progettazione definitiva, esecutiva, direzione
lavori,  misure  e contabilita', coordinamento sicurezza e prestazioni
accessorie.
   II.1.6)  Nomenclatura:  Princ.  CPV 71221000 - II.1.8) Divisione in
lotti:  no.  II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Euro 488.680,63.-
I.V.A.  e  C.N.P.A.  esclusi.  II.2.2)  Opzioni:  l'Amministrazione si
riserva  di  affidare  successivamente  la  direzione lavori, misure e
contabilita',  il  coordinamento  sicurezza  in  fase  esecutiva  e le
prestazioni  accessorie  alla direzione lavori. II.3) Durata appalto o
termine  di  esecuzione:  120  giorni per progetto definitivo e 60 per
progetto esecutivo - vedi bando di gara.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie:   no.   III.1.2)  Modalita'  di
finanziamento  e  pagamento:  fondi  bilancio comunale e finanziamento
provinciale  -  F.do opere interesse prov.le ex art. 16 L.P. 36/1993 e
s.m.
   III.1.3)  Forma giuridica del Raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario dell'appalto: ammessi Raggruppamenti Temporanei ex art.
90,  c.1,  lett.  g)  ed  ai  sensi  art.  37  D.Lgs. 163/2006 e s.m.;
consorzi   stabili   di  societa'  di  professionisti  e  societa'  di
ingegneria  ex  art.  90,  c.1,  lett.  h)  ed ai sensi art. 36 D.Lgs.
163/2006  e  s.m.;  G.E.I.E. ex D.Lgs. 240/91 e, se stabiliti in altri
Paesi  U.E.,  ex  Reg.  CEE 2137/85, ai sensi art. 34, c.1, lett. f) e
art.  37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.; ammessi prestatori di servizi art. 90
c. 1 lett. f-bis D.Lgs. 163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Requisiti di ordine generale ex art. 38 D.Lgs. 163/2006 e
s.m.;  laurea in ingegneria o architettura, abilitazione all'esercizio
della  professione (o equipollenti titoli riconosciuti nei paesi U.E.)
e   possesso   requisiti   abilitazione  per  figura  di  coordinatore
sicurezza,  progettazione  ed  esecuzione  lavori  ex  art.  98 D.Lgs.
81/2008; ammessi geometri o periti industriali abilitati, per le parti
di  opera rientranti nelle loro competenze; III.2.2) Fatturato globale
per  servizi attinenti architettura/ingegneria e altri servizi tecnici
ex   art.  50  D.P.R.  554/1999  espletati  negli  ultimi  5  esercizi
antecedenti  data  pubblicazione  presente  bando (2003 -2007 o ultimo
quinquennio   dimostrabile)  per  un  importo  non  inferiore  a  Euro
1.466.041,89.-  (calcoli  come  da  Bando integrale di gara). III.2.3)
Aver  espletato  negli  ultimi  10 anni antecedenti data pubblicazione
presente   bando   (1998   -  2007):  1)  incarichi  di  progettazione
preliminare,  e/o definitiva ed esecutiva, e/o dir. lavori come meglio
specificato  nel  bando  di gara; 2) aver svolto almeno un servizio di
progettazione  definitiva  o  esecutiva  ed  un  servizio di direzione
lavori,  misure  e  contabilita'  come meglio specificato nel Bando di
gara;  3) aver svolto almeno un servizio di coordinamento sicurezza in
fase  progettuale  e  esecutiva  come  meglio specificato nel Bando di
gara;  4) aver utilizzato negli ultimi tre anni (2005-2007), personale
tecnico  in numero medio annuo non inferiore a 4 unita' (si veda Bando
di gara).
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1)  Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio aggiudicazione:
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  come da Bando integrale di
gara.
   IV.3.3)  Condizioni  per ottenere la documentazione: entro 06/02/09
dovranno  pervenire  le richieste di documenti e sopralluogo; entro il
25/02/2009   dovranno   pervenire   le  richieste  di  informazioni  e
chiarimenti.  Documentazione disponibile in copia presso Direzione per
Realizzazione  Prog.OO.PP.  del  Comune di Pergine P.zza Garibaldi 4 -
4°      piano      su      appuntamento      e      sul      sito
www.comune.pergine.tn.it/servizi    on-line/sportello    web/bandi   e
concorsi/bandi di gara.
   IV.3.4)   Termine   ricevimento   offerte:   entro  ore  12:00  del
12/03/2009.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
all'offerta: 180 giorni dal ricevimento delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita'  apertura  offerte:  18/03/2009  ore 9:00 - Sala
Consiliare. Ammessi Legali Rappresentanti e/o persone munite di delega
scritta.
   VI. ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3)  Informazioni  complementari: normativa di riferimento D.Lgs.
163/2006;   L.P.   23/1990   e  regolamento  di  attuazione.  Criterio
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa ex art. 83
D.Lgs. 163/2006. Per partecipare i concorrenti devono presentare tutta
la  documentazione  prevista dal Bando di gara. Non ammesse offerte in
aumento,  parziali  o  condizionate.  Aggiudicazione  anche in caso di
unica  offerta purche' conveniente o idonea. Verifica anomalia ex art.
86  e segg. D.Lgs. 163/2006. Possibilita' di ricorrere all'avvalimento
ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006. Per fallimento o risoluzione contratto
causa  inadempimento appaltatore originario si applica art. 140 D.Lgs.
163/2006.  Subappalto  consentito entro il limite del 30% dell'importo
di  aggiudicazione  al  lordo  oneri  sicurezza.  Oneri  sicurezza non
soggetti  a  ribasso  pari  ad  Euro  0,00.-. Sopralluogo accompagnato
obbligatorio.  Giorno ultimo per effettuare sopralluogo e per ottenere
dichiarazione  di  avvenuto  sopralluogo  da  allegare,  in originale,
all'offerta:  13/02/2009  - Sopralluogo su appuntamento da richiedersi
entro il 06/02/2009.
   ALLEGATO AII - Indirizzo e p.ti di contatto per ottenere Capitolato
e  Documentazione  complementare:  Comune  di  Pergine Valsugana - c/o
Direzione  Realizzazione  Programma Opere Pubbliche - IV Piano - P.zza
Garibaldi  4  -  38057 Pergine Vals. (TN) Tel. +39 0461.502 422 - fax.
+39 0461 502 444 - e.mail: llpp@comune.pergine.tn.it.
   ALLEGATO  AIII  -  Indirizzo  e  p.ti  di contatto ai quali inviare
offerte e domande di partecipazione: Comune di Pergine Valsugana - c/o
Sportello  Polifunzionale  -  Ufficio  Relazioni  con  il Pubblico - I
Piano - P.zza Garibaldi 4 - 38057 Pergine Vals. (TN) Tel. +39 0461 502
111,  con  le  modalita'  ed  entro  i  termini  specificati nel Bando
integrale di gara.
   Atti  di  gara  approvati  con  determinazione  del Dirigente della
Direzione  per  la  Realizzazione  del  Programma  OO.PP.  n.  126 del
15/12/2008
   Data di spedizione alla G.U.C.E: 17/12/2008

                       Il Dirigente D.R.P.Oo.Pp
                              Luca Paoli
 
T-08BFF11928 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.