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BANDO DI GARA A RILEVANZA COMUNITARIA - PROCEDURA APERTA 1) Denominazione dell'appalto -Oggetto: Appalto del servizio di "Somministrazione di lavoro a tempo determinato categoria D1 e C1 CC.N.L Comparto Regioni ed Enti Locali - per un totale di n. 12 risorse di cui 3 di Categoria D e 9 di Categoria C - Periodo: 12 mesi dalla data di stipula del contratto - Base d'asta: - per la categoria D - posizione economica D1 (CC.N.L Comparto Regioni ed Enti Locali) Euro 20,88, (quale costo orario della singola unita' lavorativa a tempo determinato), comprensivo dell'aggio offerto (utile d'impresa) IVA esclusa; - per la categoria C - posizione economica C1 (CC.N.L Comparto Regioni ed Enti Locali) Euro 19,30 (quale costo orario della singola unita' lavorativa a tempo determinato), comprensivo dell'aggio offerto (utile d'impresa) IVA esclusa. Categoria del servizio: N. 22 dell'allegato II B della direttiva 2004/18/CE - Codice CIG: 9254366575 Importo da versare Euro 20,00. Punti di contatto: all'attenzione di Dott.ssa Olimpia Cuoppolo fax:0632884701-posta elettronica: ocuoppolo@sspal.it 2) Procedura di gara: l'avviso riguarda un appalto pubblico di rilevanza comunitaria a procedura aperta. 3) Luogo di esecuzione: Roma, sedi delle strutture territoriali (Milano, Bologna, Venezia, Bari, Palermo) , e uffici periferici della SSPAL. 4) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato categoria D1 e C1 CC.N.L Comparto Regioni ed Enti Locali - per un totale di n. 12 risorse di cui 3 di Categoria D e 9 di Categoria C. come descritto dettagliatamente nel capitolato tecnico d'appalto. Si rinvia per le ulteriori informazioni al disciplinare di gara ed al capitolato tecnico pubblicati sul sito della Scuola in data: 19/12/2008 www.sspal.it; 5) Quantitativo o entita' dell' appalto: Euro 445.000,00 (quattrocentoquarantacinquemila/00) Iva di legge esclusa, per un totale di n. 12 risorse , di cui 3 di Categoria D e 9 di Categoria C, soggetto ad eventuali variazioni. Valore orario, per 156 ore mensili, per la categoria D1 Euro 20,88, - per la categoria C Euro 19,30, comprensivi entrambi di costo orario e aggio, iva esclusa; 6) Durata dell'appalto. 12 mesi. L'Ente appaltante si riserva comunque di comunicare definitivamente in sede di stipula del contratto di affidamento del servizio, il numero esatto dei somministrati, sulla base dell'effettivo fabbisogno di personale, tenuto conto, anche, dei vincoli finanziari e normativi, nonche' di quelli derivanti dalla propria programmazione del personale, dalle previsioni di bilancio, nonche' dagli accordi aziendali in materia di ricorso alle forme contrattuali flessibili di lavoro. 7) Cauzioni e garanzie richieste per offerta, stipula contratto e polizza assicurativa: Cauzione provvisoria del 2% importo complessivo dell'appalto, cauzione definitiva 10% importo di aggiudicazione, entrambe nelle forme previste dagli artt. 75 e 113" del D.lgs. 163/2006 e s. m. i. e secondo le modalita' indicate nel punto 1. del disciplinare di gara. L'offerta e' corredata, a pena di esclusione, dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per la esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D.lgs 163/2006 e s. m. e i., qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. 8) Finanziamento: pagamento con fondi propri. 9) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole, riunite o consorziate artt. 34,35,36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., o che intendono riunirsi art. 37, com 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i quali dovranno attenersi, pena l'esclusione, alle modalita' indicate nel presente bando e nel disciplinare di gara. Sono ammesse anche imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dagli artt. 38, com.4 e 5, 39, 44, 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; sono ammessi a partecipare alla gara, inoltre, anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., le quali dovranno attenersi alle modalita' indicate nel disciplinare di gara, nonche' i consorzi di cui all'art.34 lett.b),c),e) ed art.36 del d.lgs. 163/2006 e s,m,i., i quali, anch'essi, dovranno attenersi alle modalita' indicate nel disciplinare di gara. 10) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione con la quale il richiedente attesti di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art 38 del D.lgs 163/2006 e s. m.i, nonche' delle dichiarazioni di cui ai punti 2,4, 5 e 7 del disciplinare di gara. Per la presentazione delle domande il cittadino italiano o di altro stato membro residente in Italia deve presentare certificato di iscrizione alla camera di commercio da almeno un anno o dichiarazione sostitutiva dello stesso redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000, che autorizzi la prestazione di attivita' analoghe a quelle previste dal presente appalto, entrambi di data non anteriore a sei mesi dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande ai sensi dell'art. 39 comma 1 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.. Nonche' certificato d'iscrizione all'Albo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come previsto dall'art. 4, comma 1, del D.Lgs n. 276/2003 ed in possesso dell'autorizzazione per lo svolgimento di attivita' di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, rilasciata da predetto Ministero (art. 4, comma 2, D.Lgs n. 276/2003) entrambi in originale, o copia conforme, in data non anteriore a sei mesi, ovvero dichiarazioni sostitutive redatte ai sensi del D.P.R. 445/2000; Il cittadino di altro stato membro deve attenersi alle modalita' vigenti nello stato di residenza ai sensi dell'art. 39 comma 2 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.. Autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' alla sottoscrizione degli atti di gara corredata da copia fotostatica, non autenticata, del documento di identita' in corso di validita', attestante: l'insussistenza di una delle cause di esclusione di cui alle lettere da a) a m-bis), dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l'inesistenza di rapporti di controllo o di collegamento ai sensi dell'art. 2359 C.C. con altre imprese partecipanti alla gara; l'inesistenza di situazioni di coincidenza di soggetti titolari di organi tecnico-amministrativi rispetto alle medesime imprese; di non essersi accordato ne' di accordarsi successivamente con altri Partecipanti alla gara per limitarne in alcun modo la concorrenza; insussistenza di misure cautelari interdittive, oppure di sanzioni interdittive, oppure di divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione ai sensi del D.Lgs. 231/2001 ovvero ai sensi dell'art. 36 bis legge 248/06; di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori; insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come partecipante ad un raggruppamento di imprese e consorzio ordinario, o concorrente partecipante a piu' raggruppamenti di imprese o consorzi o consorziato indicato quale esecutore del servizio, da parte di un consorzio; insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara di concorrenti di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi ordinari non ancora costituiti, o come impresa ausiliaria di altro concorrente; di essere in regola con le norme di cui alla legge n. 68/99 in materia di diritto al lavoro dei disabili oppure di non essere soggetta a tale norma; di non essere soggetto partecipato in tutto o in parte da amministrazioni pubbliche regionali e/o locali e che pertanto non opera nei suoi confronti il divieto di partecipazione previsto dall'art. 13 del D.L. 223/06 convertito in legge 248/06; di essere in regola con il pagamento di imposte e tasse; di non avere in corso piani di emersione dal lavoro sommerso, ai sensi dell'art. 1 bis, comma 14 della legge 18 ottobre 2001 n. 383, introdotto dall'art.1 comma 2 della legge n. 266/2002; inesistenza, diretta o indiretta, di accordi volti ad alterare la libera concorrenza e l'impegno a non condizionare il regolare svolgimento della gara; inesistenza delle cause ostative di cui alla legge. 575/65 e s.m.i.(disposizioni antimafia); di accettare fin d'ora le regole di gara contenute nel disciplinare di gara, nel presente bando e nel capitolato d'appalto senza alcuna riserva; quest'ultimo, sottoscritto per accettazione, dovra' essere presentato, unitamente alla documentazione amministrativa richiesta, per partecipare alla gara e contenuto nella busta A; di giudicare i prezzi remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; di essere a conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione del prezzo, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione del servizio; di aver preso atto che l'aggiudicatario, singolo o raggruppato ha l'obbligo di produrre la documentazione necessaria per procedere alla stipulazione del contratto (garanzia definitiva, certificazione legge 68/1999,certificato C.C.I.A.A., regolarita' contributiva INPS, INAIL mediante il DURC) come meglio specificato nel punto 5 del disciplinare di gara; di considerare l'offerta vincolante per un periodo di 180 giorni dalla sua presentazione. Le imprese stabili in Stati membri dell'Unione europea devono, anch'essi, attestare il possesso dei requisiti, di cui ai punti 4 e 5 del disciplinare di gara come meglio indicato al punto 5 dello stesso disciplinare. La ricevuta originale del versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza, previsto dall'art. 1 della legge 23 dicembre 2005, n.266, o fotocopia della stessa corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di documento di identita' in corso di validita' della persona o delle persone abilitate ad impegnare legalmente la ditta offerente. Il codice identificativo gara - C.I.G - assegnato per la presente fornitura e' il n. 9254366575 e l'importo del contributo dovuto dalla Ditta concorrente e' pari a Euro 20,00. Detto versamento dovra' essere effettuato con le modalita' prescritte dall'Autorita' di Vigilanza nelle istruzioni pubblicate sul sito internet dell'Autorita' stessa di cui al punto 7 del disciplinare. 11) Capacita' economica e finanziaria: - Almeno due idonee dichiarazioni bancarie; Bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa; Fatturato globale degli ultimi tre esercizi di Euro 750.000,00; Aver realizzato un importo relativo ai servizi analoghi, rilevabile dalle dichiarazioni annuali IVA o da analoghi documenti, riferiti all'ultimo triennio non inferiore all'importo complessivo d'appalto, IVA esclusa, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs 163/2006 e s, m, i.; in caso di raggruppamenti di imprese o consorzio ordinario devono essere dichiarati, a pena di esclusione, i fatturati sia dell'impresa mandataria sia delle imprese mandanti nelle misure indicate nel punto 6 del disciplinare. Per i consorzi di cui alle lettere b) e c) del 1° comma dell'art. 34 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., il requisito economico e finanziario deve essere posseduto e comprovato dagli stessi come dettato al punto 6 del disciplinare di gara. I requisiti suddetti devono essere provati in sede di gara nelle modalita' indicate al punto 6 del disciplinare pena l'esclusione. 12) Capacita' tecnica: Elenco dei principali servizi/forniture analoghi a quello oggetto dell'appalto eseguiti per enti pubblici e privati nell'ultimo triennio, per un importo complessivo non inferiore all'importo complessivo dell'appalto, nonche' allegare le certificazioni o documentazioni rilasciate dai committenti stessi ai sensi dell'art. 42, comma 1 lett. a) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i; dichiarazione indicante le attrezzature, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore del servizio disporra' per l'esecuzione dell'appalto in maniera consona al servizio di somministrazione lavoro; indicazione del numero medio annuo di dipendenti impiegati negli ultimi 3 anni ai sensi del comma 1 lettera g. Art. 42 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario, l'impresa mandataria deve dichiarare di avere eseguito il servizio di somministrazione lavoro per 12 prestatori per un periodo di 12 mesi come dettato al penultimo capoverso del punto 3 del disciplinare di gara. . Per i consorzi concorrenti, di cui alle lettere b) e c) del primo comma dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i requisiti di capacita' tecnica e professionale devono essere posseduti e comprovati dagli stessi come dettati dal punto 3 del disciplinare. I requisiti suddetti devono essere provati in sede di gara, nelle modalita' indicate al punto 3 del disciplinare pena l'esclusione. La mancanza anche di uno solo dei richiesti sia economici-finanziari che tecnici-professionali comportera' l'esclusione dalla gara. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesta la documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. 13) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati al punto che segue. 14) Criteri Criteri di valutazione dell'offerta - Punteggi - Offerta economica sul costo orario per categoria- punteggio: Fino ad un massimo di 40 punti su 100. - Modalita' di selezione e reclutamento del personale - punteggio: Fino ad un massimo di 30 punti su 100. - Modalita' di formazione del personale - punteggio: Fino ad un massimo di 20 punti su 100. - Esperienze pregresse con la P.A. - punteggio: Fino ad un massimo di 10 punti su 100. 15) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso agli stessi: entro e non oltre il 22 gennaio 2009 alle ore 12.00. 16) Termine perentorio per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del giorno 2 febbraio 2009. Apertura pubblica delle offerte ore 10.00 del giorno 04/02/2009. 17) Validita' dell'offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento della stessa. 18) Modalita' di apertura delle offerte: le offerte saranno aperte, in seduta pubblica, il giorno 04/02/2009 alle ore 10.00 negli uffici della SSPAL, P.zza Cavour, 25 00193 Roma; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante legale o persona a cio' delegata per ogni ditta con diritto di parola. 19) Informazioni complementari - Le domande di partecipazione redatte su carta legale e corredate dalla documentazione richiesta, devono essere consegnate all'ufficio protocollo o spedite per posta o servizio autorizzato alla SSPAL P.zza Cavour, 25 - 00193 Roma entro il termine di ricezione di cui sopra. Per il giorno e l'ora del plico fa fede esclusivamente l'annotazione apposta sul plico stesso a cura dell'ufficio protocollo della SSPAL. L'inosservanza anche di una sola delle prescrizioni dettate per la partecipazione alla gara, cosi' come indicato nel bando e disciplinare di gara, comporta l'esclusione dalla gara stessa. La SSPAL declina ogni responsabilita' in ordine a disguidi postali o di altra natura che impediscano il recapito del plico contenente l'offerta entro il termine perentorio predetto. Sara' valutata la congruita' delle offerte ai sensi dell'art 86 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.. Pertanto le offerte possono essere corredate da giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Eventuali ulteriori giustificazioni saranno richieste a norma degli artt. 86,87,88 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. Nel caso di piu' offerte del medesimo soggetto l'offerente sara' escluso. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. Subappalto: e' ammesso per una quota non superiore al trenta per cento dell'importo complessivo di contratto, secondo quanto dettato al punto 8 del disciplinare di gara ed ai sensi dell'art.118 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; Avvalimento: E' facolta' del concorrente avvalersi dell'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., cui espressamente si rimanda, nonche' a quanto dettato al punto 11 del disciplinare di gara. L'impresa concorrente e l'impresa ausiliaria dovranno fornire le dichiarazioni specificatamente indicate al comma 2, lettere a), b),c),d),e),f),g) del citato art.49 pena l'esclusione dalla gara. In caso di ricorso all'avvalimento il concorrente e l'impresa ausiliaria risultante aggiudicatarie dell'appalto, dovranno comunicare nei termini concordati con la stazione appaltante, pena la decadenza dell'aggiudicazione, in modo dettagliato le risorse umane, le attrezzature, l'organizzazione che ciascuna di essa mettera' a disposizione per l'esecuzione dell'appalto. Le indicazioni in questione costituiranno obbligo contrattuale. Ai sensi dell'art. 34,com.2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. la Stazione appaltante escludera' i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. L'ente si riserva, la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o di non procedere all'aggiudicazione senza che cio' possa comportare pretesa di sorta da parte delle Ditte partecipanti alla gara; L'amministrazione si riserva di richiedere all'appaltatore, in caso di urgenza, l'avvio anticipato del servizio; Per tutto quanto non specificatamente stabilito nel presente bando, si fa espresso richiamo al bando e disciplinare di gara , al capitolato tecnico, alle vigenti norme di legge in materia di appalti pubblici di servizi e forniture; Il servizio verra' affidato secondo il criterio di aggiudicazione previsto nel disciplinare di gara e secondo le caratteristiche dei servizi specificate all'art.3 del capitolato; avverra' a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa; Qualora non pervenga almeno una offerta valida il presidente di Commissione dichiara deserta la gara e l'amministrazione si riserva di procedere a norma dell'art. 57 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.. Il Capitolato tecnico, il disciplinare, nonche' il bando di gara pubblicato nel Supplemento della Gazzetta ufficiale dell'Unione europea sono accessibili liberamente per via elettronica in quanto pubblicati sul sito SSPAL in data 19/12/2008 . 20) Organismo responsabile delle procedure di ricorso, di mediazione, nonche' servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: denominazione - ufficio legale; indirizzo - P.zza Cavour,25 -00193 Roma; posta elettronica: dnatale@sspal.it; tel. 06 32884212- fax 0632884701; indirizzo internet (URL): www.sspal.it. 21) Data di spedizione del presente bando alla Guce: per via elettronica in data 19/12/2008 . Eventuali informazioni potranno essere richieste: via mail ocuoppolo@sspal.it oppure al n. fax: 0632884589 22) Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Olimpia Cuoppolo. Il Responsabile del Procedimento Dott.ssa Olimpia Cuoppolo T-08BFL12036 (A pagamento).