Acquedotto Pugliese SpA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 22-12-2008)

                            BANDO DI GARA
        SETTORI SPECIALI N° 577 - CIG. N° 0252669D0A
 
   I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto
   Denominazione   Ufficiale:   Acquedotto   Pugliese  SpA;  Indirizzo
postale:  Via  Cognetti,  36-  Bari  -  Codice postale: 70121 - Paese:
Italia.  Punti di contatto: Direzione Approvvigionamenti e Contratti -
Tel.  0805723491.  All'attenzione  di:  Avv. Alessio Alfonso Chimenti.
Posta   elettronica:   segreteria@acquisti.aqp.it   Fax:   0805723018.
Indirizzo   internet:  Ente  aggiudicatore:  www.aqp.it.  Profilo  del
committente:   www.aqp.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso:   i   punti   di   contatto  sopra  indicati.  Le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati.
   I.2)  Principale  settore  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore.
Acqua.
   II.1.1.)     Denominazione    conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore:  Realizzazione  di  una centrale elettrica fotovoltaica
ubicata  presso  il serbatoio di Parco del Marchese in agro di Laterza
(TA).
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi  .  Lavori. Progettazione ed esecuzione.
Luoghi di esecuzione: Comune di Laterza - Provincia di Taranto. Codice
NUTS:ITF43.
   II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto
ha  per  oggetto  le  progettazioni  (definitive  ed  esecutive)  e la
realizzazione  di un impianto di produzione di energia fotovoltaica da
1  MWp  circa,  presso  il  serbatoio di Parco del Marchese in agro di
Laterza. Provincia di Taranto.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 09330000. II.1.7)
L'appalto   rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: Si'.
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base
d'asta e' di Euro 5.454.596,86, al netto dell'IVA, cosi' ripartito:
   A)  Euro 5.086.155,24, quale corrispettivo a corpo per forniture ed
esecuzione dei lavori, soggetto a ribasso;
   B)  Euro  50.000,00,  quale  corrispettivo a corpo per oneri per la
sicurezza, non soggetto a ribasso;
   C)  Euro  154.084,66,  quale  corrispettivo  per  la  redazione del
progetto definitivo, soggetto a ribasso;
   D)  Euro  164.356,97,  quale  corrispettivo  per  la  redazione del
progetto esecutivo, soggetto a ribasso.
   II.2.2)  Opzioni:  No.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione:  giorni  180,  naturali  e consecutivi dall'aggiudicazione
dell'appalto.
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   a)  per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo
dell'appalto, ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione
con  versamento  in  contanti  o fideiussione conforme allo schema 1.1
approvato  con d.m. n. 123/2004, integrata dalla clausola esplicita di
rinuncia  all'eccezione  di cui all'art. 1957, co. 2, del cod. civ. La
durata  della  garanzia  provvisoria  non  deve essere inferiore a 180
giorni,  decorrenti  dalla  data  di  scadenza  di presentazione delle
offerte;
   b)  per l'aggiudicatario: 1. cauzione definitiva ai sensi di quanto
disposto dagli artt. 46 e 47 del Capitolato speciale prestazionale; 2.
polizza   assicurativa   per  rischi  di  esecuzione  (C.A.R.)  e  per
responsabilita'  civile  verso  terzi  ai  sensi  di  quanto  disposto
dall'art.   48  del  Capitolato  speciale  prestazionale;  3.  polizza
assicurativa  per  responsabilita'  nella  progettazione  ai  sensi di
quanto  disposto  dall'art.  49 del Capitolato speciale prestazionale.
Gli  importi della cauzione provvisoria di cui alla lettera a) e della
cauzione definitiva di cui alla lettera b), sono ridotti del 50% per i
concorrenti  in  possesso della certificazione del sistema di qualita'
della serie europea ISO 9001:2000.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: viene assicurata
la  copertura  finanziaria  ai  sensi di legge. I pagamenti avverranno
secondo   le  modalita'  indicate  nel  Capitolato  prestazionale.  Il
corrispettivo e' interamente a corpo ai sensi degli artt. 53, comma 4,
terzo  periodo,  e  82, comma 2, lettera b), del d.lgs. n. 163/2006, e
dell'art. 45, co. 6, del d.P.R. n. 554/1999.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori    economici    aggiudicatario:    tutte   quelle   previste
dall'ordinamento.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: il Capitolato Generale d'appalto approvato
con  d.m.  n.  145/2000,  per  quanto  non  diversamente  disposto dal
Capitolato  prestazionale,  e'  parte  integrante  del  contratto.  E'
prevista  una  penale  giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille
dell'importo   contrattuale  ai  sensi  dell'art.  26  del  Capitolato
prestazinale.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Dichiarazione  sostitutiva, in conformita' al disciplinare di gara,
indicante:  1)  iscrizione  alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale
per  i  concorrenti  stabiliti  in  altri paesi della U.E.; 2) assenza
cause  di  esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3)
assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza
di   partecipazione  plurima;  5)  accettazione  incondizionata  delle
prescrizioni  contenute nel "Codice Etico" adottato da questa Stazione
Appaltante  e  pubblicato  sul sito internet www.aqp.it; 6) impegno ad
astenersi   da  qualunque  comportamento  che  possa,  in  ogni  modo,
direttamente o indirettamente, limitare la concorrenza o modificare le
condizioni di eguaglianza nelle gare o nell'esecuzione dei lavori.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica.   Dichiarazione   sostitutiva,   in
conformita'   al   disciplinare   di   gara,   indicante  il  possesso
dell'attestazione  S.O.A.  nella  categoria  OG9  per classifica V non
inferiore  a  Euro  5.454.596,86,  per  prestazioni di progettazione e
costruzione, oppure nella categoria OG9 per classifica V non inferiore
a  Euro  5.136.155,24,  per  prestazione di sola costruzione. Ai sensi
dell'art.  3,  comma  8 del D.P.R. 25/01/2000 n. 34, le Imprese non in
possesso della predetta qualificazione anche per progettazione possono
avvalersi,  per  l'attivita'  di  progettazione,  dei  soggetti di cui
all'art.  90,  comma  1  lett.  d),  e), f), f-bis, g) ed h) del D.Lgs
163/2006.
   Sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', anche per
tutte  le  imprese raggruppate. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art.
49  del  D.  Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i., alle condizioni previste dal
disciplinare di gara.
   I  concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea
non  in  possesso  dell'attestato  SOA  devono  dichiarare,  ai  sensi
dell'art, 3, comma 7, del d.P.R. 34/2000, e successivamente dimostrare
in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo le norme vigenti nei
rispettivi  Paesi,  il  possesso  del  requisito sopra indicato che il
medesimo  d.P.R. 34/2000 prescrive per la qualificazione delle imprese
italiane  da  parte delle SOA, ossia i requisiti stabiliti dagli artt.
17 e 18.
   Requisiti delle riunioni temporanee di impresa e dei consorzi.
   Il requisito relativo alla qualificazione SOA deve essere posseduto
dall'impresa   capogruppo  nella  misura  minima  del  40%  di  quanto
richiesto  al concorrente singolo; la restante percentuale deve essere
posseduta  cumulativamente  dalla/e  mandante/mandanti  o  dalle altre
imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura minima del 10% di quanto
richiesto  all'intero  raggruppamento;  in ogni caso i requisiti cosi'
sommati  posseduti  dalle  imprese riunite o consorziate devono essere
almeno  pari  a  quello  richiesto  per  l'impresa  singola. L'impresa
capogruppo,  in  ogni  caso,  deve  possedere  il  requisito in misura
maggioritaria.
   E'  ammesso  l'istituto  della  "cooptazione",  anche per categorie
diverse  dalla  OG9, alle condizioni stabilite dall'art. 95, c. 4, del
D.P.R.  n. 554/99. La documentazione richiesta alle Imprese "cooptate"
e'   la   seguente:   dichiarazione   di  cui  al  paragrafo  III.2.1;
dichiarazione   di   essere   in   possesso   dell'attestato  SOA  con
l'indicazione   dell'esistenza  della  certificazione  di  sistema  di
qualita',  in  corso  di  validita', conforme alle norme europee della
serie  UNI  EN ISO 9001:2000, se la classifica di iscrizione e' pari o
superiore alla III.
   Requisiti  del  concorrente  o del progettista per la redazione dei
progetti:
   a)  fatturato  in servizi tecnici di cui all'articolo 50 del d.P.R.
n.  554/1999, svolti negli ultimi 5 esercizi disponibili precedenti la
data  di  invio del bando alla G.U.C.E, per un importo complessivo non
inferiore ad Euro 955.324,89;
   b)  servizi  tecnici di cui all'articolo 50 del d.P.R. n. 554/1999,
svolti  negli  ultimi  10  anni antecedenti la data di invio del bando
alla  G.U.C.E.  per  lavori  individuati  in  classe  III/a  ai  sensi
dell'articolo  14  della  L. n. 143/1949 e della tabella A allegata al
d.m.  (giustizia)  4  aprile  2001,  per  un  importo  complessivo non
inferiore ad Euro 10.272.310,48;
   c)  due  servizi  tecnici per "lavori di punta", di cui all'art. 50
del  D.p.r.  n.  554/99,  relativi  ai lavori appartenenti alla classe
III/a,  di  cui alla legge n. 143/1949, per un importo complessivo non
inferiore ad Euro 2.054.462,10;
   d)   personale   tecnico  annuo  utilizzato  negli  ultimi  3  anni
antecedenti  la  data di invio del bando alla G.U.C.E. non inferiore a
n. 10 unita'. Per personale tecnico si intendono: il titolare, in caso
di  libero  professionista;  tutti  i  professionisti associati per le
associazioni professionali; i soci professionisti in caso di societa';
i  dipendenti;  i  consulenti su base annua con rapporto esclusivo con
il   concorrente,   iscritti   ai  relativi  albi  professionali,  ove
esistenti,  muniti  di  partiva IVA; i collaboratori a progetto di cui
all'articolo  62 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, in
caso di soggetti non esercenti arti e professioni.
   Sono   ammessi   e   valutabili,   ai  fini  della  qualificazione,
esclusivamente  i  lavori  in  classe  III/a.  I servizi di ingegneria
valutabili  sono  quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente
la  data  di  invio  del  bando alla G.U.C.E., ovvero la parte di essi
ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca
precedente.   Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  operatori
economici  per l'espletamento delle attivita' di progettazione, questa
Stazione  appaltante  non si avvale della facolta' di cui all'art. 65,
comma  4,  primo  periodo,  del  D.P.R.  554/99, per cui all'operatore
economico  associato,  qualificato  quale  capogruppo mandatario della
progettazione,  non  e'  richiesto il possesso di una quota minima dei
requisiti  di  cui  all'art.  66  del  D.P.R. 554/99, fatta eccezione,
pero',  del  requisito  di  cui alla precedente lettera c) - lavori di
punta  -  che,  non  essendo frazionabile, deve essere necessariamente
posseduto  da almeno uno degli operatori economici associati. Nel caso
di  raggruppamenti  temporanei di progettisti, deve essere prevista la
presenza   di   un   professionista   abilitato  da  meno  di  5  anni
all'esercizio  della  professione  secondo le norme dello stato membro
dell'Unione Europea di residenza.
   III.2.4) Appalti riservati: No
   IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
   1.  Offerta  economica  comprensiva  dei  lavori (senza oneri della
sicurezza)  piu'  spese  di  progettazione al netto del ribasso d'asta
offerto: fattore ponderale 30;
   2. Prestazioni dell'inverter: fattore ponderale 20;
   3.   Garanzie   sulle  prestazioni  dell'impianto  e  modalita'  di
certificazione: fattore ponderale 25;
   4. Tempo di esecuzione dei lavori: fattore ponderale 25;
   IV.2.2)  Ricorso  ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 27/02/2009,
ore  12,00. I documenti progettuali, compresi il disciplinare speciale
prestazionale  e  lo  schema  di  contratto,  possono essere visionati
presso  la Direzione Approvvigionamenti e Contratti di questa Stazione
Appaltante dal lunedi' al giovedi' di tutti i giorni feriali dalle ore
10,00  alle  ore  12,00  e dalle ore 15,00 alle ore 16,00, il venerdi'
solo dalle ore 10,00 alle ore 12,00, oppure possono essere acquistati,
in  copia, presso la copisteria La Supertecnica S.n.c., Via Nicolai n.
21  - Bari - tel. 0805237797 - fax 0805235960, al prezzo di euro 35,00
Iva  compresa.  Il  bando  di  gara  e  il  disciplinare  di gara sono
disponibili sul sito internet www.aqp.it - sezione bandi e gare.
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  le offerte
dovranno  pervenire  entro  e  non  oltre  le  ore  12,00  del  giorno
06/03/2009     all'Acquedotto     Pugliese     S.p.A    -    Direzione
Approvvigionamenti  e  Contratti  -  Via Cognetti, 36 - 70121 Bari. Le
offerte   pervenute   oltre  tale  termine,  ancorche'  sostitutive  o
modificative, non saranno ammesse alla gara.
   IV.3.5)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano. IV.3.6) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni
180 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi,
pervenuti  nei  termini  e  con  le  modalita'  stabilite, avverra' in
seduta pubblica alle ore 10,00 del giorno 11/03/2009 presso gli uffici
della  Direzione  Approvvigionamenti  e  Contratti. Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  si': i legali rappresentanti
delle  ditte  concorrenti,  oppure  altri  soggetti muniti di apposita
delega.
   VI.1)  Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) appalto connesso
a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. No.
   VI.3) informazioni complementari:
   a)  appalto  indetto con determinazione a contrattare n. 168272 del
12/12/2008; b) forma parte integrante e sostanziale del presente bando
l'annesso  disciplinare  di  gara; c) aggiudicazione anche in presenza
di  una  sola offerta valida; d) obbligo di indicazione delle parti di
lavori  che  si  intendono  subappaltare;  la  Stazione appaltante non
provvede  al  pagamento  diretto  dei subappaltatori; e) obbligo per i
raggruppamenti  temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno
a  costituirsi  e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun
operatore   economico   raggruppato   o  consorziato;  f)  obbligo  di
dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi
recati  sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni,
ai  sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; g) obbligo di
allegare   prova   documentale   di   avvenuto   pagamento   a  favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza sui contratti pubblici; h) verifica
delle offerte anomale ai sensi degli artt. 82 comma 2 e 5, 87 e 88 del
D.Lgs.  n.  163/2006;  i)  obbligo  di  sopralluogo assistito in sito,
autonomo  dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera f); l) la
Stazione  appaltante non si avvale della facolta' di cui all'art. 140,
commi   1  e  2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore  o  risoluzione del contratto per grave inadempimento
nell'esecuzione  dei  lavori;  m)  controversie  contrattuali deferite
all'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di  Bari;  n)  responsabile del
procedimento  in  fase  di progettazione e' l'ing. Giuseppe Ottomano -
Tel.  n.  080  5723718;  responsabile  del  procedimento di gara e' l'
Alessio Alfonso Chimenti - Tel. 080 5723491; o) i lavori devono essere
ultimati  entro  i  termini  indicati  nel  Capitolato  prestazionale,
decorrenti  dalla  data del verbale di consegna, ovvero entro il minor
tempo  corrispondente a quello derivante dall'applicazione del ribasso
offerto dal concorrente in sede di gara su detti tempi. Se il tempo di
esecuzione,   al   netto  del  ribasso  percentuale  offerto,  dovesse
risultare  con  frazione  di  giorno, esso sara' arrotondato al giorno
intero con arrotondamento all'unita' di giorno superiore, qualora cada
esattamente  a  meta'.  Nell'offerta  di  tempo  sara' privilegiato il
ribasso  medio;  p)  sono  ammessi  a  partecipare  alla  procedura di
affidamento  gli  operatori economici stabiliti in altri Stati membri,
costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente  nei rispettivi
Paesi.
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Puglia,  sede  di  Bari  -  Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia.
Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del
procedimento  in  fase  di  progettazione.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso.   Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso:a)  entro  60  giorni dalla pubblicazione del bando per motivi
che  ostano  alla  partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza
del  provvedimento  di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza
del  provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale
sono   disponibili   informazioni   sulla  presentazione  di  ricorso.
Responsabile del procedimento di gara.
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
15/12/2008.

             Il Direttore Approvvigionamenti e Contratti
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti
 
T-08BFM11908 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.