ANAS Spa
Compartimento della viabilita' per la Sardegna - CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 22-12-2008)

    BANDO DI GARA PER LAVORI - GARA n. 10A2009 (CIG n. 0249372C45)
 
   1. Stazione appaltante: ANAS Spa Via Monzambano, 10 - 00185 - ROMA.
   1.a  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte:- Compartimento della
Viabilita'  per  la  Sardegna  -  VIA  BIASI  n. 27 09131 - CAGLIARI -
Telefono  07052971  - Fax 0705297268 - C.F. n. 80208450587 - P. IVA n.
02133681003.
   2. Procedura di gara: aperta - pubblico incanto ai sensi del D.L.gs
n.   163/2006,   disposta   con  determina  a  contrarre  n.44741  del
05/12/2007  .  Contributo  dovuto dalle imprese partecipanti, ai sensi
della  deliberazione  del  24.01.2008  dell'Autorita' di Vigilanza sui
Contratti  Pubblici,  pari  a  Euro  70.00,  da  corrispondere  con le
modalita' di cui al disciplinare di gara allegato al bando integrale.
   3.  Modalita'  del  corrispettivo  e  criterio di aggiudicazione: a
misura  (Euro  1.304.888,00);  per l'aggiudicazione verra' adottato il
criterio   del   prezzo   piu'  basso,  determinato  mediante  ribasso
sull'elenco  prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma
2  lett  a),  del  D.L.gs 163/2006. Si procedera' secondo le modalita'
previste dall'articolo 86 e seguenti del medesimo D.L.gs. Sono escluse
offerte in aumento e/o alla pari.
   4.  luogo  di  esecuzione  e descrizione dell'appalto: provincia di
Cagliari  - S.S. 466 DI SIBIOLA LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA -
Lavori  di  miglioramento  della  visibilita' dell'intersezione a raso
dello  svincolo  di  Ussana,  realizzazione di banchine transitabili e
allargamento di piccole opere d'arte in t.s.
   5.  Importo  a  base  d'appalto:  Euro  1.304.888,00=  di  cui Euro
50.188,00  =  per  oneri  di sicurezza cantiere non soggetti a ribasso
d'asta. A MISURA per Euro 1.304.888,00
   6.  Categorie  ex  D.P.R.  34/2000:  Ctg  prevalente OG3 classifica
III°   per   l'importo   di  Euro  1.166.496,03=  (Qualificazione
obbligatoria - ammesso subappalto sino al 30%) - ALTRE CATEGORIE: OS12
classifica I° per l'importo di Euro 138.391,97=
   7.  Garanzie  e  coperture  assicurative:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva  nella misura e con le modalita' stabilite dagli artt. 75 e
113  del  D.L.gs  163/2006  ed artt. 100 e 101 del D.P.R. n. 554/1999;
polizza  assicurativa  di  cui all'art. 129 del D.L.gs 163/2006 e art.
103  del  D.P.R.  554/1999, con massimali di garanzia esecuzione opere
pari  all'importo  di  base  d'appalto e per la responsabilita' civile
danni pari a Euro 500'000,00=
   8.  Termine  di  esecuzione  dei  lavori:  giorni  210  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
   9.  Pagamenti:  a  lavori  eseguiti, con rate d'acconto pari a Euro
300.000,00=.
   10.  Penale: Euro/giorno pari all'1,00 per mille dell'importo netto
contrattuale.
   11. Finanziamento: Bilancio ANAS- Cod. SIL CAE1A200601MS01
   12.  Termine  di  arrivo  delle  offerte  ed indirizzo a cui devono
essere   trasmesse:  pena  esclusione,  i  plichi  d'offerta  dovranno
pervenire  alla  Stazione  Appaltante, secondo le modalita' prescritte
dal  bando  integrale,  (corredato  dalle  norme  di  partecipazione),
all'indirizzo  di  cui  al  punto  1,  entro  le  ore 12,00 del giorno
17/02/2009.
   13.  Termine  di  validita'  dell'offerta:  180  giorni  dalla data
dell'esperimento della gara.
   14.  Apertura  delle offerte: prima pubblica seduta, presso la sede
della  Stazione  Appaltante all'indirizzo di cui al punto 1, il giorno
18/02/2009(e segg.), con inizio alle ore 10,00. Eventuali altre sedute
presso  la  stessa  sede,  con  le modalita' indicate in dettaglio nel
bando integrale, corredato dalle norme di partecipazione.
   15.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  sono  ammessi  a partecipare i
concorrenti  di  cui  all'art.  34  del D.L.gs 163/2006, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dell'art. 37
del  D.L.gs  163/2006  e  degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99
smi,  ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art.  37,  comma 8 del citato D.L.gs 163/2006 sempre nel rispetto
degli  artt.  34  comma  2,  35-36  e  37 del D. Lgs 163/2006, nonche'
concorrenti  con  sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000.
   16.  Modalita'  e  norme  di  partecipazione  - Requisiti di ordine
generale  e  speciale:  la  imprese  concorrenti  dovranno attenersi a
quanto  prescritto  nel  bando  integrale  corredato  dalle  norme  di
partecipazione.
   17.  Informazioni  ex  art.  80,  comma  11, D.P.R. n. 554/1999: a)
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO - ING. ENRICO ATZENI; b) DELEGATO per la
fase   appalto/affidamento   dell'opera   -   Reggente  Amministrativo
DOTT.SSA  RITA  ZARATTI;  c)  TITOLARE  della  delega  di  gestione  e
rappresentanza del Compartimento ANAS Spa di Cagliari - Dirigente Capo
Compartimento Dott. Ing. Giorgio CARBONI.
   18.  Adempimenti pubblicita': sara' dato avviso del presente bando,
per estratto, su un quotidiano a maggiore diffusione nazionale e su un
quotidiano  a maggiore diffusione regionale e sul sito informatico del
ministero      delle      infrastrutture      e      dei     trasporti
(www.serviziocontrattipubblici.it).
   19.  Informazioni  e  documenti: Il bando, nella versione integrale
corredata  dalle  norme  di  partecipazione  alla  gara, e' pubblicato
presso l'albo della Stazione Appaltante, dell'Ufficio Staccato ANAS di
Sassari  (via  Carlo  Felice,  1),  nonche' presso l'albo pretorio del
Comune  di  Cagliari  e di tutti i Comuni capoluogo di provincia della
Regione  Sardegna.  Esso  potra' essere visionato presso la Sede della
Stazione  Appaltante  -  via Biasi n. 27 - CAGLIARI o presso l'Ufficio
staccato ANAS di Sassari, via Carlo Felice n. 1. Lo stesso, infine, e'
gratuitamente  disponibile  e consultabile sul sito www.stradeanas.it.
Lo  schema  di  capitolato  d'appalto ed eventuali altri allegati sono
visibili    presso   l'ufficio   Gare   della   Stazione   Appaltante,
all'indirizzo  di  cui  al  punto  1,  tutti  i  giorni dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Per le modalita' di richiesta
ed  estrazione  di  copia  di  tutti  i  sopraddetti atti si rimanda a
quanto prescritto nel bando integrale.

                   Il Reggente Area Amministrativa
                       - Dott.ssa Rita Zaratti
 
T-08BFM11933 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.