ANAS Spa
Compartimento della viabilita' per la Sardegna - CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 22-12-2008)

    BANDO DI GARA PER LAVORI - GARA n. 2A2009 (CIG n. 02478650AB)
 
   1. Stazione appaltante: ANAS Spa Via Monzambano, 10 - 00185 - ROMA.
   1.a  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte:- Compartimento della
Viabilita'  per  la  Sardegna  -  VIA  BIASI  n. 27 09131 - CAGLIARI -
Telefono  07052971  - Fax 0705297268 - C.F. n. 80208450587 - P. IVA n.
02133681003.
   2. Procedura di gara: aperta - pubblico incanto ai sensi del D.L.gs
n.   163/2006,  disposta  con  determina  a  contrarre  n.  40523  DEL
11/11/2008  Contributo  dovuto  dalle  imprese  partecipanti, ai sensi
della  deliberazione  del  24.01.2008  dell'Autorita' di Vigilanza sui
Contratti  Pubblici,  pari  a  Euro  40.00,  da  corrispondere  con le
modalita' di cui al disciplinare di gara allegato al bando integrale.
   3.  Modalita'  del  corrispettivo  e  criterio di aggiudicazione: a
misura  (Euro  660.400,00);  per  l'aggiudicazione  verra' adottato il
criterio   del   prezzo   piu'  basso,  determinato  mediante  ribasso
percentuale,  ai  sensi  dell'art.  82, comma 2, lettera a) del D.L.gs
163/2006.   Si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
"anomale",   secondo   le   modalita'   previste  dall'articolo  86  e
dall'articolo  122, comma 9, del medesimo D.L.gs. Sono escluse offerte
in aumento e/o alla pari.
   4.  luogo  di  esecuzione  e descrizione dell'appalto: provincia di
ORISTANO-  NUORO - Lavori di manutenzione straordinaria- Ricostruzione
del  corpo stradale gravemente ammalorato e deformato, miglioramento e
rafforzamento della pavimentazione con conglomerato bituminoso e messa
a norma delle barriere stradali, in t.s. tra i Km. 0+000 e 50+150
   5. Importo a base d'appalto: Euro 660.400,00= di cui Euro 25.400,00
per  oneri  di  sicurezza  cantiere  non  soggetti  a  ribasso d'asta.
Corrispettivo interamente a misura.
   6.  Categorie  ex  D.P.R.  34/2000:  Ctg  prevalente OG3 classifica
II°   per   l'importo   di   Euro   594.730,24=   (Qualificazione
obbligatoria - ammesso subappalto sino al 30%) - ALTRE CATEGORIE: OS12
CLASSIFICA I per l'importo di Euro 65.669,76
   7.  Garanzie  e  coperture  assicurative:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva  nella misura e con le modalita' stabilite dagli artt. 75 e
113  del  D.L.gs  163/2006  ed artt. 100 e 101 del D.P.R. n. 554/1999;
polizza  assicurativa  di  cui all'art. 129 del D.L.gs 163/2006 e art.
103  del  D.P.R.  554/1999, con massimali di garanzia esecuzione opere
pari  all'importo  di  base  d'appalto e per la responsabilita' civile
danni pari a Euro 500'000,00=
   8.  Termine  di  esecuzione  dei  lavori:  giorni  120  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
   9.  Pagamenti:  a  lavori  eseguiti, con rate d'acconto pari a Euro
200'000.00=.
   10.  Penale: Euro/giorno pari all'1,00 per mille dell'importo netto
contrattuale.
   11. Finanziamento: Bilancio ANAS - Cod. SIL CAMS06086960
   12.  Termine  di  arrivo  delle  offerte  ed indirizzo a cui devono
essere   trasmesse:  pena  esclusione,  i  plichi  d'offerta  dovranno
pervenire  alla  Stazione  Appaltante, secondo le modalita' prescritte
dal  bando  integrale,  (corredato  dalle  norme  di  partecipazione),
all'indirizzo  di  cui  al  punto  1,  entro  le  ore 12,00 del giorno
27/01/2009.
   13.  Termine  di  validita'  dell'offerta:  180  giorni  dalla data
dell'esperimento della gara.
   14.  Apertura  delle offerte: prima pubblica seduta, presso la sede
della  Stazione  Appaltante all'indirizzo di cui al punto 1, il giorno
28/01/2009  (e  segg.),  con  inizio  alle  ore 10,00. Eventuali altre
sedute  presso  la stessa sede, con le modalita' indicate in dettaglio
nel bando integrale, corredato dalle norme di partecipazione.
   15.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  sono  ammessi  a partecipare i
concorrenti  di  cui  all'art.  34  del D.L.gs 163/2006, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dell'art. 37
del  D.L.gs  163/2006  e  degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99
smi,  ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art.  37, comma 8 del citato D.L.gs 163/2006, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000.
   16.  Modalita'  e  norme  di  partecipazione  - Requisiti di ordine
generale  e  speciale:  la  imprese  concorrenti  dovranno attenersi a
quanto  prescritto  nel  bando  integrale  corredato  dalle  norme  di
partecipazione.
   17.  Informazioni  ex  art.  80,  comma  11, D.P.R. n. 554/1999: a)
RESPONSABILE  UNICO DEL PROCEDIMENTO - ING. ENRICO ATZENI; b) DELEGATO
per  la  fase appalto/affidamento dell'opera - Reggente Amministrativo
Dott.ssa  Rita  Zaratti;  c)  TITOLARE  della  delega  di  gestione  e
rappresentanza del Compartimento ANAS Spa di Cagliari - Dirigente Capo
Compartimento Dott. Ing. Giorgio CARBONI.
   18.  Adempimenti pubblicita': sara' dato avviso del presente bando,
per estratto, su un quotidiano a maggiore diffusione nazionale e su un
quotidiano  a maggiore diffusione regionale e sul sito informatico del
ministero      delle      infrastrutture      e      dei     trasporti
(www.serviziocontrattipubblici.it).
   19.  Informazioni  e  documenti: Il bando, nella versione integrale
corredata  dalle  norme  di  partecipazione  alla  gara, e' pubblicato
presso l'albo della Stazione Appaltante, dell'Ufficio Staccato ANAS di
Sassari  (via  Carlo  Felice,  1),  nonche' presso l'albo pretorio del
Comune  di  Cagliari  e di tutti i Comuni capoluogo di provincia della
Regione  Sardegna.  Esso  potra' essere visionato presso la Sede della
Stazione  Appaltante  -  via Biasi n. 27 - CAGLIARI o presso l'Ufficio
staccato ANAS di Sassari, via Carlo Felice n. 1. Lo stesso, infine, e'
gratuitamente  disponibile  e consultabile sul sito www.stradeanas.it.
Lo  schema  di  capitolato  d'appalto ed eventuali altri allegati sono
visibili    presso   l'ufficio   Gare   della   Stazione   Appaltante,
all'indirizzo  di  cui  al  punto  1,  tutti  i  giorni dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Per le modalita' di richiesta
ed  estrazione  di  copia  di  tutti  i  sopraddetti atti si rimanda a
quanto prescritto nel bando integrale.

                   Il Reggente Area Amministrativa
                        Dott.ssa Rita Zaratti
 
T-08BFM11940 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.