A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 22-12-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano
-  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 -
20133  Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520
-   Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it   -   Indirizzo   internet:
www.aler.mi.it  -  Il  plico  va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio
Protocollo   -   V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE
II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  II.1.1) Denominazione
conferita  all'appalto  dalla  amministrazione aggiudicatrice: Rep. n.
89/2008  -  CIG:  0253490290.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di
esecuzione:  Gara d'appalto con procedura aperta, ai sensi dell'art.55
del  D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., da aggiudicarsi attraverso
asta  elettronica,  ai  sensi  dell'art. 85 del sopra citato Decreto e
dell'art.  54  della  Direttiva  18/2004  della  CE,  per fornitura di
apparecchiature  informatiche  e  servizi  di  gestione,  assistenza e
manutenzione  (CPV  72000000).  II.1.3)  L'avviso riguarda: un appalto
pubblico.  II.1.8)  Divisione  in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo e durata dell'appalto: euro 3.500.000,00.= (IVA esclusa),
riferiti  alla  durata di 5 (cinque) anni, (di cui Euro 1.000.000,00.=
pari  al  29%  circa  per forniture ed il restante per servizi) potra'
arrivare  fino  ad un massimo di Euro 4.000.000,00.= (IVA esclusa) per
una  eventuale  ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della
presente gara per un altro anno (ai sensi delle disposizioni vigenti).
Viste  le  attivita'  oggetto  dell'appalto, non essendosi riscontrate
interferenze  per  le  quali  intraprendere  misure  di  prevenzione e
protezione  atte ad eliminare e/o ridurre i rischi, gli oneri relativi
risultano  essere  pari a zero. Restano immutati gli obblighi a carico
della  societa'  in  merito  alla  sicurezza sul lavoro. SEZIONE III):
INFORMAZIONI  DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)  Condizioni  relative  all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  2%  dell'importo  a base d'appalto di Euro 3.500.000,00.=,
presentata  secondo  le  modalita'  previste  all'art.  75  del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento:  ALER.  III.1.3)  Soggetti  ammessi alla procedura di gara:
Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.2)  Condizioni di partecipazione
III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di
cui  agli  artt.  38  e  39  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto
delle  previsioni  di  cui  alla  Legge  266/2002.  III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria:  a)  il  fatturato  globale  realizzato nel
triennio 2005÷2007 deve risultare complessivamente pari ad almeno
euro   12.000.000,00.=   (dodicimilioni)  al  netto  dell'IVA;  b)  il
fatturato   specifico  realizzato  nel  triennio  2005÷2007  deve
risultare  complessivamente  pari  a:  -  almeno  euro  2.000.000,00.=
(duemilioni)  al  netto dell'IVA in relazione a contratti di forniture
di apparecchiature in locazione finanziaria e/o vendita; - almeno euro
5.000.000,00.=  (cinquemilioni)  al  netto  dell'IVA  in  relazione  a
servizi  di  gestione,  assistenza  e  manutenzione di apparecchiature
informatiche  periferiche  e/odi  servizi similari. III.2.3) Capacita'
tecnica:  a)  possesso della certificazione Microsoft Gold partner per
l'impresa   erogatrice   dei   servizi   di   gestione,  assistenza  e
manutenzione di apparecchiature informatiche periferiche e/odi servizi
similari;  b) consistenza della compagine del personale ed indicazione
degli  organici  tecnici;  in  particolare  alla  data del 31 dicembre
2007,   gli   organici  dell'impresa  erogatrice  dei  servizi  devono
comprendere:  -  almeno  8  elementi con almeno tre anni di esperienza
come  sistemista  del  sistema  operativo  Windows XP. Nel corso della
propria esperienza lavorativa detti elementi devono aver conseguito la
relativa  certificazione  Microsoft;  - almeno 2 sistemisti con almeno
tre  anni di esperienza come sistemista di sistemi operativi Microsoft
orientati  ai  server.  Nel  corso della propria esperienza lavorativa
detti  elementi  devono  aver conseguito certificazione Microsoft come
specialisti  del  sistema  operativo  Windows server 2003. Al fine del
conseguimento  di  tale  livello  minimo  di  capacita', e' ammesso il
possesso  di  piu' di una qualifica in capo ad uno stesso elemento; c)
dichiarazione/certificazione   del   produttore   hardware  del  brand
tecnologico  offerto  con l'indicazione della penetrazione commerciale
complessiva  in  termini  di  unita'  vendute  (valori  assoluti)  nel
quadriennio  2004÷2007  (suddivise  per  anno)  nel  mercato UE e
Western  Europe  per  la  tipologia delle apparecchiature in gara (pc,
notebooks, workstation e stampanti). SEZIONE IV): PROCEDURA IV.1) Tipo
di  procedura:  aperta,  ai  sensi  dell'art.  55  del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.  autorizzata con PROV/DIGE/748/08 del 17/12/2008. IV.2) Criteri
di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu' vantaggiosa ai sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati
nel   Capitolato   Speciale  d'Appalto.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  si,  tutti  i  soggetti  interessati  all'appalto devono
richiedere  l'abilitazione  alla  partecipazione alla gara telematica,
entro  le  ore  10.00  del  02/02/2009,  con le modalita' indicate nel
disciplinare  di  gara  pubblicato  sul  sito internet www.aler.mi.it,
nella   sez.   "gare   on-line".   IV.3)   Informazioni  di  carattere
amministrativo  IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto
e  la  documentazione  complementare:  Documenti  a  pagamento: no, la
documentazione    d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "gare on-line"; IV.3.4) Termine per il
ricevimento  delle  offerte:  09/02/2009  - ora: 10.00. IV.3.6) Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte.  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 10/02/2009
-  ora:  10.00  -  luogo:  ALER  - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no, le sedute di gara
si  terranno  in  forma  riservata ai sensi dell'art. 85, comma 7, del
D.L.gs.  163/2006  e  s.m.i.  SEZIONE  VI):  ALTRE  INFORMAZIONI VI.3)
Informazioni  complementari:  a) Si rinvia al punto 8 del disciplinare
ogni  chiarimento  relativo  alla presente gara; b) si procedera' alla
verifica  delle  offerte  anormalmente  basse,  ai sensi dell'art. 86,
commi  1  e  2,  e  dell'art.  87  del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c)
l'offerta  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,  dalle
giustificazioni  previste dall'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  con  le  modalita' di cui al disciplinare di gara allegato al
presente  bando;  non  sono  ammesse  giustificazioni  in  relazione a
trattamenti  salariali  minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da
fonti  autorizzate dalla legge, ai sensi dell'art. 87, comma 3, del D.
Lgs.  163/2006  e s.m.i. nonche' in relazione ai costi della sicurezza
in  conformita'  a  quanto  disposto  dal  D.Lgs.  81/2008  e s.m.i. e
dall'art.  87, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; d) ALER si riserva
il  diritto:  di  non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso in cui
nessuna  delle  offerte presentate venga ritenuta idonea; di procedere
all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta valida, se
ritenuta  idonea;  di sospendere, reindire e/o non aggiudicare la gara
motivatamente  senza  procedere  ad  alcuna  forma di risarcimento nei
confronti  dei  partecipanti;  e)  per i soggetti non aggiudicatari la
cauzione  provvisoria  presentata  a  garanzia dell'offerta non verra'
restituita   ma   si   riterra'   automaticamente  svincolata  con  la
comunicazione  di  cui  all'art.  79,  comma  5  lett.  a), del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.;  f)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione
definitiva  nella  misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di
escludere  le  ditte  per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita' irregolari, ovvero
ricorsi  ad  illegittime  forme di intermediazione per il reclutamento
della  manodopera,  e  per  le quali il Prefetto fornisca informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle
valutazioni  discrezionali  ammesse  dalla  legge;  h) si applicano le
disposizioni  di  cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) si
procedera'  all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
in  fase  di  aggiudicazione  provvisoria, sottoponendo a verifica dei
requisiti  dichiarati le imprese 1a e 2a in graduatoria e sorteggiando
il  10%  delle  offerte  ammesse, arrotondato all'unita' superiore; l)
data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio
Pubblicazioni   Ufficiali  delle  Comunita'  Europee:  18/12/2008;  m)
Responsabile    del   Procedimento:   Daniele   Dibenedetto   -   tel.
02/7392.2323.   VI.4)   Procedure   di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile  delle  procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia,   via   Conservatorio,   13  -  20122  Milano  -  telefono:
02/7639.0442.VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di  pubblicazione. Avverso le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il
ricorso   potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
      Milano, li' 18/12/2008

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM11968 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.