ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 22-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -DIREZIONE  GENERALE  Indirizzo postale: Via
Monzambano, 10 - Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:Italia Punti
di  contatto:  Telefono:  06-490326.  All'attenzione  di: Condirezione
Generale  Legale  e  Patrimonio  Gare  e  Contratti  -  Unita'  Gare e
Contratti  -  Responsabile  del  procedimento:  Ing. Antonio Marasco -
a.marasco@stradeanas.it - Posta elettronica:r.memoli@stradeanas.it Fax
06.4456224   -   06.44462009;  Indirizzo  internet:  www.stradeanas.it
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS S.p.A. - Direzione Generale -
Protocollo  Generale  - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica
indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare".
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Organismo   di   Diritto   Pubblico-   Realizzazione   di
infrastrutture stradali Codice NUTS ITG12
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:PA 47/08
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione
ai  sensi  dell'art.53,  comma  2,  lettera  a)  D.  Lgs. 163/06 Luogo
principale dei lavori: Comune di Castronovo di Sicilia (PA)
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto: S.S. n. 189 "della Valle
dei  Platani"  - Lavori di costruzione dello svincolo di Castronovo di
Sicilia.
   II.1.5)  Divisione in lotti:NO - II.1.5)CPV (Vocabolario comune per
gli appalti) Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):SI
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo complessivo posto a base di gara, Euro 16.806.356,25 di cui
Euro  628.650,65  per  oneri  relativi  alla  sicurezza non soggetti a
ribasso.
   Importo a base di gara (Euro 16.177.705,60) suddiviso in: a)- b)
   a)  Importo  lavori  a  corpo  -  Ctg  OG3  -  Classifica  VII  con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto - Euro 9.427.861,76
   b)  Importo  lavori  a  misura  -  Ctg  OG3  -  Classifica  VII con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto - Euro 6.749.843,84
   c) Oneri sicurezza - Euro 628.650,65
   Categoria prevalente - Ctg OG3 - Classifica VI - Euro 11.989.274,45
   Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
- Ctg OG10 - Classifica III - Euro 857.570,98
   Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
- Ctg OS11 - Classifica III - Euro 647.556,58
   Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
- Ctg OS12 - Classifica III - Euro 1.017.933,52
   Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
- Ctg OS21 - Classifica IV - Euro 1.665.370,07
   II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 690 giorni
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   Condizioni   relative  all'appalto  -  III.1.1)Cauzioni  e
garanzie richieste
   Il  concorrente  dovra'  presentare cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo   posto   a  base  di  gara,  da  presentarsi  unitamente
all'offerta,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art. 75 del
D.Lgs.163/06 da costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui al
disciplinare di gara.
   All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare cauzione
definitiva  e  polizze  assicurative  in conformita' a quanto previsto
dagli  artt.  113  e  129  del  D.Lgs.163/06 da costituirsi secondo le
finalita' e le modalita' di cui al Disciplinare di Gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  L'opera e'
inserita  nel  Contratto  di  programma 2007 -2011, con Appaltabilita'
2008.
   Le modalita' di pagamento sono precisate nei documenti di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi a
partecipare  alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06,  nel  rispetto  delle  prescrizioni poste dagli artt. 34 comma
2,35,  36 e 37 del D.Lgs. 163/06 ed alle ulteriori condizioni previste
nel  presente  bando  e  nel  Disciplinare  di  Gara,  con particolare
riguardo  agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente a pena di esclusione della gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Si  richiedono  a  pena  di esclusione dalla gara, con le modalita'
specificate  nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni
indicate nel medesimo Disciplinare.
   III.2.2) Capacita' economica e tecnica
   Si richiedono a pena di esclusione con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara:
   a) attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da una S.O.A. appositamente autorizzata;
   SEZIONE IV: PROCEDURA.
   IV.1) Tipo di procedura - Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del
D. Lgs. 163/06;
   IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione  Prezzo  piu'  basso inferiore a
quello  posto  a  base  di  gara determinato mediante offerta a prezzi
unitari,  ai sensi degli articoli 81 e 82, comma 3 del D. Lgs. 163/06.
Le modalita' di presentazione delle giustificazioni sono precisate nel
disciplinare  di  gara.  L'ANAS  valutera' la congruita' delle offerte
anormalmente  basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli
artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PA 47/08 codice CIG 0251270A8D
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Disciplinare  di  Gara,  il
Capitolato  Speciale  di  Appalto  e la documentazione complementare -
Tutta  la  documentazione relativa al presente affidamento puo' essere
acquistata presso la tipografia Tecnocopie- Via Salaria, 203-Roma, tel
06/8416317-fax  06/85300055  e altresi' visionata tutti i giorni dalle
ore  10:00  alle  ore  13:00,  tranne  il  sabato, presso l'ANAS SPA -
Direzione  Generale  -  Unita'  Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 -
00185  Roma.  Il  disciplinare  di gara del procedimento in oggetto e'
altresi' pubblicato sul sito www.stradeanas.it.
   IV.3.4) Termine e data di apertura delle offerte:
   Le  offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta, dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 2 MARZO
2009.
   Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10:00 del giorno 5
MARZO 2009.
   Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle offerte di
partecipazione
   Lingua Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta'  di  cui all'art.11, comma 6 del D.Lgs
163/06.
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle offerte. Alle ore 10:00 del
giorno 5 MARZO 2009
   Luogo: ANAS S.p.A. Direzione Generale - Servizio Gare.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  a  pena di esclusione, la documentazione richiesta dal presente
bando  e  dal  disciplinare  di gara dovra' pervenire tramite servizio
postale,  corriere,  agenzia di recapito autorizzata, o direttamente a
mano,  all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al
punto   IV.3.4   e   dovra'   essere   inserita  in  plico  sigillato,
controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno   il   nominativo  del  mittente  oltre  che  il  relativo
indirizzo,  recapito  telefonico,  fax e partita I.V.A., oggetto della
gara  nonche'  la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare -
Gara PA 47/08".
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.lgs. 163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)  Contestualmente  all'offerta  dovranno indicarsi le prestazioni
che  si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.  118 del D.Lgs.
163/06.  Ai  sensi  del comma 3 del predetto articolo e' fatto obbligo
agli  affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   loro  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   d)   Resta   salva   la   facolta'  del  concorrente  di  avvalersi
dell'istituto  giuridico  dell'avvalimento.  A tal fine il concorrente
dovra',  a  pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49
del D.Lgs. 163/06.
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f)  L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del D.Lgs.
163/06.
   g)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.lgs.
163/06  di  procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta
stessa   sia   ritenuta,  a  suo  insindacabile  giudizio,  congrua  e
conveniente.
   h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A. si
riserva  espressamente  la  possibilita'  di  annullare  la  gara o di
modificarne  o  rinviarne  i  termini  in  qualsiasi  momento  e a suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano avanzare
pretese  di  qualsiasi  genere  e natura. L'aggiudicazione definitiva,
subordinata  al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge,  di  regolamento  e  del  procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non e' impegnativa per l'ANAS e
non  da'  diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei
concorrenti e dell'aggiudicatario.
   i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. 165747 del 12/12/2008
   k) La validazione del progetto e' stata formalizzata con nota Prot.
CDG-0165747-P del 12/12/2008.
   l) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso un notaio
di   fiducia   dell'amministrazione   aggiudicatrice;  sono  a  carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa riferimento al D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00
e,  nelle  more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori
Pubblici,  al  D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e
regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo  postale:  Via Flaminia,189 Citta': Roma; Codice postale:
00196 Paese: Italia
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza certa acquisita tramite altra
forma dell'atto da impugnare.
   VI.4.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 17/12/2008
      Roma, li' 19/12/2008

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                      (Avv.Daniele Tornu'Sciolo)
 
T-08BFM12004 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.