Societa' Autostrade Valdostane - S.A.V. S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 22-12-2008)

                            BANDO DI GARA
             Codice di gara S.A.V. spa: A5/SAV/02/08/INV
 
   1.  STAZIONE  APPALTANTE:  S.A.V.  Societa'  Autostrade  Valdostane
S.p.a.  concessionaria di costruzione ed esercizio autostradale Strada
Barat  n. 13 - 11024 Chatillon (Aosta) - Italia Telefono 0166/560411 -
Fax 0166/563914 Posta elettronica: sav@a5sav.it
   Sito internet: http://www.a5sav.it
   2.  PROCEDURA  DI  GARA:  procedura ristretta per l'affidamento dei
lavori  ai  sensi  dell'art.  55  del  d.Lgs  12 aprile 2006, n. 163 e
successive     modificazioni,     deliberata     con     provvedimento
dell'Amministratore   Delegato   del   24  luglio  2008.  Codice  gara
attribuito  dall'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici di
Lavori, Servizi e Forniture, in conformita' alla propria deliberazione
del 24 gennaio 2008: CIG 0252976A63.
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
   3.1.luogo di esecuzione: Regione Autonoma Valle d'Aosta, Autostrada
A5 tratta Quincinetto-Aosta nei comuni di Pont-Saint-Martin e Donnas;
   3.2.descrizione:  esecuzione  dei  lavori  di sostituzione barriera
spartitraffico e bordo laterale sulle opere d'arte dal km 57+020 al km
58+948 (lotto 1.1);
   3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):             Euro             1.892.689,42            (Euro
unmilioneottocentonovantaduemilaseicentottantanove/42),         I.V.A.
esclusa, compensato parte a corpo e parte a misura, di cui:
      -        a        corpo        Euro       775.525,24       (Euro
settecentosettantacinquemilacinquecentoventicinque/24)
      -       a       misura       Euro       1.117.164,18       (Euro
unmilionecentodiciassettemilacentosessantaquattro/18);
   Categoria  prevalente  OS12,  classifica  IV  per  l'intero importo
complessivo dell'appalto (D.P.R. 34/2000);
   3.4.  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 110.728,44 (Euro centodiecimilasettecentoventotto/44);
   3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento e relativi importi:
   Categoria (dpr 34/2000) Importo
   OS12 barriere e protezioni stradali (prevalente) Euro 1.021.540,52
   OG3 opere stradali (scorporabile) Euro 552.486,06
   OS10   segnaletica   stradale   non  luminosa  (scorporabile)  Euro
318.662,84
   Euro 1.892.689,42
   Tutte  le  lavorazioni  oggetto  delle categorie scorporabili sopra
indicate  sono, ai fini dell'esecuzione, a qualificazione obbligatoria
e sono interamente subappaltabili.
   Il  concorrente  non  in  possesso  di  idonea qualificazione nelle
suddette categorie dovra', in sede di offerta - a pena di esclusione -
, indicarle tra le lavorazioni da subappaltare. 3.6. ---------
   3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e
parte  a  misura  ai  sensi  del combinato disposto dagli articoli 53,
comma  4,  e 82 comma 3 del d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive
modificazioni.
   4.  DURATA  DELL'APPALTO:  la durata del contratto e' di giorni 166
(centosessantasei)  naturali  e  consecutivi  decorrenti dalla data di
consegna dei lavori.
   5.  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, del
d.Lgs.  12  aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, costituiti
da  imprese  singole  di cui alla lettera a) o da consorzi di cui alle
lettere  b)  e  c),  o  da  imprese  riunite o consorziate di cui alle
lettere  d), e), f) ed f bis), ai sensi dell'articolo 37 del d.Lgs. 12
aprile  2006,  n. 163 e successive modificazioni, e degli articoli 95,
commi  1,2,3  e  4,  96  e 97 del D.P.R. n. 21 dicembre 1999, n. 554 e
s.m., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
del  medesimo  articolo  37  del  d.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163 e
successive  modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di cui all'art. 47 del
d.Lgs.  12  aprile  2006, n. 163 e dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. 25
gennaio 2000, n. 34 e successive modificazioni.
   6.  DOMANDA  DI  PARTECIPAZIONE:  la domanda di partecipazione deve
essere inviata, tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero
mediante  agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in
orario  d'ufficio  (dalle  ore  9:00  alle ore 12:00 e dalle ore 14:00
alle  ore  16:00, da lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui al punto
1.  del presente bando e comunque deve pervenire, a pena di esclusione
e  ad esclusivo rischio del mittente, entro le ore 12:00 del giorno 12
gennaio  2009.  La  domanda  non  potra'  essere  presentata  in forma
elettronica  e, qualora presentata mediante telex o fax, dovra' essere
confermata  esclusivamente  tramite  raccomandata  A.R.  del  servizio
postale  da  inviarsi  entro  e  non oltre il termine di presentazione
della domanda.
   Sull'esterno  della busta dovra' essere riportata l'indicazione del
mittente  nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla gara d'appalto
mediante   procedura   ristretta   per  l'affidamento  dei  lavori  di
sostituzione  barriera  spartitraffico  e  bordo  laterale sulle opere
d'arte   dal   km   57+020   al   km   58+948   (lotto   1.1)  -  GARA
A5/SAV/02/08/INV".
   La  domanda  deve  essere  sottoscritta,  a  pena di esclusione, da
persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente  e  deve  riportare
l'indirizzo  di  spedizione,  il codice fiscale e/o la partita IVA, il
numero  di  telefono  e  di  fax. In caso di associazione temporanea o
consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia
autentica,  il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria  o  l'atto  costitutivo  del consorzio; in
mancanza  la  domanda  deve  essere sottoscritta dai rappresentanti di
tutte  le  imprese  associate  o  consorziate  ovvero  da associarsi o
consorziarsi.  Alla  domanda, in alternativa alla legalizzazione della
sottoscrizione,  deve  essere allegata, a pena di esclusione, la copia
fotostatica del documento di identita' di ciascun sottoscrittore.
   Alla  domanda  va  acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione
sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.  28 dicembre 2000, n. 445 , o piu'
dichiarazioni,  ai  sensi  di quanto previsto successivamente, ovvero,
per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione idonea
equivalente,  secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con
la  quale  il  legale rappresentante del concorrente, assumendosene la
piena responsabilita':
      1)  dichiara  di  essere  iscritta al Registro Imprese presso la
CCIAA;
      2) dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle
condizioni  previste nell'articolo 38, comma 1, lettere a), b) c), d),
e),  f), g), h), i), l), m) e m-bis) e dell'art. 34 comma 2 del d.Lgs.
12   aprile   2006,   n.  163  e  successive  modificazioni.  Ai  fini
dell'accertamento della sussistenza delle condizioni di partecipazione
di  cui all'art. 34, il concorrente deve indicare la denominazione dei
soggetti  con  cui  si  trovi  in  situazione  di  controllo  ai sensi
dell'art.  2359  del  Codice  Civile,  nonche'  la  denominazione  dei
soggetti rispetto ai quali sussiste un unico centro decisionale;
      3)  che  nei propri confronti non e' stata disposta la misura di
prevenzione  della  sorveglianza  di cui all'articolo 3 della legge n.
1423 del 27 dicembre 1956;
      4)  dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni,
non  sono  stati  estesi gli effetti delle misure di prevenzione della
sorveglianza  di  cui  all'art.  3 della Legge n. 1423 del 27 dicembre
1956, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
      5)  dichiara  che  nei  propri  confronti  non sono state emesse
sentenze  ancorche'  non definitive relative a reati che precludono la
partecipazione alle gare d'appalto;
      6) dichiara (nel caso di imprese stabilite in Italia)
   di  essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione per
categorie   ed  importi  adeguati  all'appalto  da  aggiudicare  e  di
possedere i requisiti previsti dall'art. 4 del D.P.R. 25 gennaio 2000,
n. 34 e s.m. in tema di qualita' aziendale; oppure
   dichiara di aver stipulato con una SOA autorizzata un contratto per
il  rilascio  dell'attestazione  di  qualificazione  per  categorie ed
importi  adeguati  ai  lavori da assumere comprensiva dei requisiti in
tema  di qualita' aziendale previsti dall'art. 4 del D.P.R. 25 gennaio
2000, n. 34 e s.m.;
   (nel  caso  di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   di  essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti  per  le imprese
italiane,  secondo  quanto  disposto dall'art. 47 del d.Lgs. 12 aprile
2006, n. 163 e successive modificazioni, accertati, ai sensi dell'art.
3,  comma  7,  del  suddetto  D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m., in
base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi;
      7)  dichiara  di  non  avere  rapporti  di  collegamento  con la
stazione   appaltante   e,   altresi',   di  non  aver  realizzato  la
progettazione dei lavori oggetto di appalto;
   eventuale
      8)  dichiara  di avvalersi dell'impresa ausiliaria nome, ragione
sociale  e  sede  producendo  in  allegato  le  dichiarazioni previste
all'art. 49, comma 2, del d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.
   La  dichiarazione da allegare alla domanda deve essere sottoscritta
dal  legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrente   costituito  da  imprese  riunite  o  da  riunirsi  o  da
associarsi,  la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun
soggetto  che  costituisce  o  che  costituira'  l'associazione  o  il
consorzio  o  il  GEIE.  Le  dichiarazioni possono essere sottoscritte
anche  da  procuratori  dei  legali rappresentanti ed in tal caso deve
essere  allegata  la  relativa  procura. Le domande e le dichiarazioni
sostitutive, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive
modificazioni,  devono  essere  redatte preferibilmente in conformita'
al  modello  che  potra'  essere  richiesto  alla  stazione appaltante
all'indirizzo  di  cui al punto 1. del presente bando o consultato sul
sito  internet  della  stessa  indicato  al  punto 1. Le dichiarazioni
indicate al punto 2) (limitatamente a quanto previsto dalle lettere b)
e  c)  dell'art.  38,  comma  1,  del  d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e
successive  modificazioni)  ed ai punti 3), 4) e 5) devono essere rese
anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del
d.Lgs.   12   aprile   2006,   n.   163  e  successive  modificazioni.
Limitatamente   ai   soggetti   cessati   dalla  carica  nel  triennio
antecedente  la data di pubblicazione del presente bando devono essere
rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c),
del d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni.
   7.  TERMINE  DI  SPEDIZIONE  DEGLI  INVITI:  l'invito  a presentare
offerta  contenente  le  norme  per  la partecipazione alla gara e per
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti prequalificati
entro   120  (centoventi)  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente bando.
   8.  CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti ai sensi di quanto previsto
dall'art.   75  del  d.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  successive
modificazioni deve essere corredata:
      a)  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al 2% (due per cento)
dell'importo  complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. costituita
alternativamente:
        -  da  versamento  in contanti o in titoli del debito pubblico
garantiti  dallo  Stato  al corso del giorno del deposito depositati a
titolo  di  pegno  a  favore di S.A.V. spa presso la Banca Popolare di
Novara,  agenzia  di  Chatillon, via Renato Pellissier n. 17/A - 11024
Chatillon (Ao);
        -  da  fideiussione  bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del d.Lgs. 1° settembre 1993, n.
385,   avente   validita'   per   almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta;
      b)   dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia  di  assicurazione,  oppure  di un intermediario finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale di cui all'art. 107 del d.Lgs. 1°
settembre 1993, n. 385 con i requisiti previsti dall'art. 75, comma 3,
del  d.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  successive  modificazioni,
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o
polizza,  relativa  alla cauzione definitiva, in favore della stazione
appaltante   valida   fino  alla  data  del  certificato  di  collaudo
provvisorio.
   La  cauzione  di cui all'art. 75 del d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163,
deve  essere prestata con le forme previste dagli schemi di polizza di
cui  al  Decreto  del Ministro delle Attivita' Produttive del 12 marzo
2004, n. 123 e successive modificazioni e integrazioni, qualora non in
contrasto  con  le  norme e disposizioni del d.Lgs. 12 aprile 2006, n.
163  e del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e successive modificazioni.
E' ammesso avvalersi dell'art. 40, comma 7, del d.Lgs. 12 aprile 2006,
n. 163 e successive modificazioni.
   9.    FINANZIAMENTO   E   CONDIZIONI   DI   PAGAMENTO:   opere   in
autofinanziamento totalmente a carico della Societa' appaltante.
   Si  procedera' ai pagamenti con cadenza bimestrale con le modalita'
previste  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  -  Parte  1a  -  Norme
Generali.  La  contabilita'  dei lavori sara' effettuata, ai sensi del
titolo   XI   del  D.P.R.  21  dicembre  1999,  n.  554  e  successive
modificazioni,  sulla  base delle aliquote percentuali di cui all'art.
45,  comma  6,  del predetto D.P.R. 554/1999; agli importi degli stati
d'avanzamento  (SAL)  verra' aggiunto, in proporzione dell'importo dei
lavori  eseguiti,  l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza  di  cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto
saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal Capitolato Speciale
d'appalto - Parte 1a - Norme Generali;
   10.  CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: Condizioni
generali:
   i  concorrenti,  all'atto  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione,  dovranno  possedere i requisiti di carattere generale
di  cui  all'art.  38  del  d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive
modificazioni  e  non  trovarsi  nelle condizioni di esclusione di cui
all'art.  34,  comma  2, del medesimo d.Lgs. 163/2006 e s.m., all'art.
11, comma 5 lett. d) della L. 498/1992 s.m.i.;
   I  concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno
provvedere  al  versamento  del  contributo a favore dell'Autorita' di
Vigilanza  previsto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L. 266/2005 nelle
modalita' indicate nella Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza del
24 gennaio 2008;
   Condizioni di carattere tecnico ed economico:
   (nel caso di concorrente stabilito in Italia)
   i  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono possedere adeguata
attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA)  di  cui  al  D.P.R.  25 gennaio 2000, n. 34 e s.m. regolarmente
autorizzata, in corso di validita', comprensiva dei requisiti previsti
dall'art.  4  dello  stesso  D.P.R.  n.  34/2000  in  tema di qualita'
aziendale.  Si precisa che, in caso di imprese riunite in associazione
temporanea  di  imprese o consorzi, il possesso del suddetto requisito
in   ordine   alla   qualita'   e'   connesso  alla  classifica  della
qualificazione,  secondo  quanto  disposto dall'Autorita' di vigilanza
sui lavori pubblici, con determinazione n. 29 del 6 novembre 2002.
   (nel   caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea)
   i  concorrenti  devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 25
gennaio  2000,  n. 34 e s.m. accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del  suddetto  D.P.R.  34/2000  e  s.m.,  in  base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
   11.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso inferiore a
quello  posto  a  base  di  gara,  determinato mediante offerta prezzi
unitari  ai  sensi dell'art. 82, comma 3 del d.Lgs. 12 aprile 2006, n.
163   e   successive  modificazioni.Si  precisa  che  l'aggiudicazione
definitiva  verra'  effettuata con deliberazione dei competenti organi
della stazione appaltante.
   12. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante.
   13. ALTRE INFORMAZIONI:
      a)   l'offerta   e'   valida   per  180  giorni  dalla  data  di
presentazione;
      b)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
      c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
      d)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare cauzione definitiva nella
misura  e  nei  modi  previsti  dall'articolo 113 del d.Lgs. 12 aprile
2006,  n.  163  e  successive modificazioni, nonche' la polizza di cui
all'art.  129, comma 1, del medesimo d.Lgs. 163/2006 e s.m. e all'art.
103 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e successive modificazioni per
i massimali indicati nello schema di contratto;
      e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana;
      f)  nel  caso  di  concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,
comma  1,  lettere  d),  e)  ed f), del d.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e
successive modificazioni, i requisiti di cui al punto 10. del presente
bando   devono  essere  posseduti,  conformemente  a  quanto  previsto
dall'art.  37 e nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del D.P.R. 21
dicembre  1999, n. 554 e successive modificazioni, per le associazioni
di  tipo  orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3
del  medesimo  D.P.R.  554/1999  e  s.m.,  per le associazioni di tipo
verticale;
      g)  gli  importi  dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
      h)  gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi
dell'art.  118  del  d.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  successive
modificazioni;
      i)  i  pagamenti  relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
      j) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di  cui  agli  articoli 81, comma 3, e 140, comma 1, del
d.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni;
      k) e' esclusa la competenza arbitrale;
      l)  l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo
sugli Appalti Pubblici (AAP);
      m) l'appalto si compone di un unico lotto;
      n)  l'Autorita'  competente  a  decidere  in merito ad eventuali
ricorsi  e'  il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta
con  sede  in  Aosta  -  piazza  Accademia  di Sant'Anselmo, n. 2 tel.
0165/31356  e  fax  0165/43810  (termini  ordinari di impugnazione: 60
giorni dalla pubblicazione del bando);
      o) si informa, ai sensi del d.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, che i
dati  raccolti  saranno  trattati,  anche  con  strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito della presente gara;
      p)  soggetto  designato,  ai  sensi  dell'art.  10 del d.Lgs. 12
aprile  2006,  n.  163  e  successive  modificazioni,  a  garantire lo
svolgimento    delle   funzioni   attribuite   al   responsabile   del
procedimento: ing. Marcello Christillin - Strada Barat n. 13 Chatillon
(AO) - tel. 0166/560411.
      Chatillon, 18 dicembre 2008

                      L'Amministratore Delegato
                         Dott. Eugenio Bonini
 
T-08BFM12014 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.