Comune di Castrezzato
(Provincia di Brescia)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
 
   Lavori di manutenzione strade e marciapiedi, con asfalti e varie
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione ufficiale: Comune di Castrezzato
   Indirizzo postale: Piazza Risorgimento, 1 Citta': Castrezzato
   CAP / ZIP:25030 Paese: Italia
   Punti di contatto: All'attenzione di: Ufficio tecnico
   Telefono: + 39030.7041121-2 Fax: + 39030.7040437
   Posta elettronica: lavori.pubblici@comunecastrezzato.it
   Indirizzi internet: http://www.comunecastrezzato.it
   Profilo di committente: http://www.comunecastrezzato.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   - i punti di contatto sopra indicati
   Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso:
   - i punti di contatto sopra indicati
   Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:
   Manutenzione strade e marciapiedi, con asfalti e varie
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE
   Sito o luogo principale dei lavori: Castrezzato - codice NUTS ITC47
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
   Manutenzione  di parte della rete viaria all'interno del territorio
comunale  di  Castrezzato,  mediante  rifacimento della pavimentazione
bituminosa, la realizzazione, il completamento e la messa in sicurezza
di alcuni marciapiedi.
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)
   540.000,00,  di  cui  532.500,00  lavori  (soggetti  a  ribasso)  e
7.500,00 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso)
   a) Categoria prevalente: OG3 Classifica: II
   b)  Categorie  scorporabili:  categ.  OS10  classifica:  I importo:
65.444,00
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Periodo in giorni: 30 (dal verbale di consegna)
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   garanzia  provvisoria  di euro 10.800,00, art. 75 del d.lgs. n. 163
del 2006;
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   a) finanziamento mediante fondi propri
   b)  nessuna  anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni
50.000,00;
   c)  non  si  applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del
2006;
   d) corrispettivo interamente a misura;
   III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario:
   Tutte quelle previste dall'ordinamento.
   III.1.4) Altre condizioni particolari: si'
   a)  il  Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del
2000,  per  quanto  non  diversamente disposto dal Capitolato Speciale
d'appalto;
   b)  e'  prevista  una penale giornaliera per il ritardo pari allo 1
per mille
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
   1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
   2)  assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163
del 2006;
   3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale;
   4) assenza di partecipazione plurima.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3)  Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del
d.P.R.  n.  445  del  2000,  in  conformita'  al disciplinare di gara,
indicanti:
   a) attestazione SOA nella categoria OG3, in classifica II.
   b)  sono  fatte  salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei  e  consorzi  ordinari;  requisiti  mandataria  minimo 40%,
mandanti minimo 10%;
   c)  sistema  di  qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel
settore EA28, anche per tutte le imprese raggruppate;
   d) ammesso avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu' basso mediante
ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier:
   CUP. : I67H8000790004 CIG (SIMOG) : 0253372130
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste   di   documenti   o   per   l'accesso  ai  documenti:  Data
LUNEDI'02.02.2009 , ora 12.00; Documenti a pagamento: no
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
   Giorno: MARTEDI'03.02.2009 ; Ora: 12.00.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal termine per il ricevimento
delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: Giorno: MERCOLEDI'
04.02.2009; Ora: 10.00.
   Luogo: di cui al precedente punto;
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2) Appalto finanziato da fondi comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  appalto  indetto  con  determinazione  a contrattare n. 408 del
17.12.2008
   b)  offerta  di  ribasso  percentuale  sull'elenco prezzi a base di
gara;
   c) esclusione automatica delle offerte anomale;
   d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
   e)obbligo  di  indicazione  delle  parti di lavori che si intendono
subappaltare;  la  Stazione  appaltante  non provvede al pagamento dei
subappaltatori;
   f)  obbligo  per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;
   g)  obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di
indicare tutti i propri consorziati nonche', tra questi, i consorziati
esecutori  e,  per  questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso requisiti
punto III.2.1);
   h)  obbligo  per  i  consorzi  stabili  di  indicare tutti i propri
consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, i consorziati
esecutori  e,  per  questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso requisiti
punto III.2.1);
   i)  obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del
1999;
   j)  obbligo  di  allegare  prova documentale pagamento di euro 40 a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici;
   k)  ogni  informazione,  specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando;
   l)  documentazione  progettuale  completa  e  ogni  altro documento
complementare,   compresi   disciplinare   di   gara   e  modelli  per
dichiarazioni  (utilizzabili  dai  concorrenti),con  accesso gratuito,
libero,      diretto     e     completo     all'indirizzo     internet
http://www.comunecastrezzato.it;
   m)  sopralluogo  in sito facoltativo, con le modalita' previste dal
disciplinare di gara;
   n)  la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006;
   o)  controversie  deferite  all'Autorita'  giudiziaria  del Foro di
Brescia;
   p)  resp.  procedimento:  Dott.ssa  Maria  Lamari, recapiti come al
punto I.1).
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) sezione di Brescia
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p).
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:
   a)  entro  60  giorni  dalla  pubblicazione  del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
   b)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
   c)   entro   60   giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul
ricorso:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p).
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
19.12.2008.

          Il Segretario Comunale - Responsabile del Servizio
                        Dott.ssa Maria Lamari
 
T-08BFF12073 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.