ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

Prot. 34762 del 15/12/2008
                 BANDO DI GARA N. 75 PROCEDURA APERTA
                  CUP F91B97000020001 CIG 0248540DAE
 
   1)   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  ANAS  S.p.A.  -  Via  Monzambano,  10  ROMA 00185- 1.2
INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE OFFERTE: ANAS S.p.A. - Compartimento
della  Viabilita'  per  la  Toscana  -  Viale  dei Mille n. 36 - 50131
FIRENZE    Telefono    055/56401    -    Fax    055/577700;    e.mail:
f.zecchini@stradeanas.it  indirizzo  internet:  www.stradeanas.it 1.3)
INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE:
come  al punto 1.2 1.4)INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI: come al punto 1.2
   2)  PROCEDURA  DI  GARA:  procedura aperta ai sensi dell'art. 55 D.
Lgs. 163/06;
   3)  OGGETTO  DELLA  GARA:  codice appalto:n.75 provincia di Firenze
S.S.  436  della  Francesca  variante esterna all'abitato di Fucecchio
tratto San Miniato - Montecatini lavori di esecuzione dell'impalcato a
struttura  mista  acciaio  -  calcestruzzo del ponte sul fiume Arno ed
opere di completamento funzionale del tratto. Importo totale lordo dei
lavori  a  corpo Euro. 2'623'891,30 oneri di sicurezza Euro.167'733,52
importo soggetto a ribasso Euro. 2'456'157,78 categoria prevalente OG3
per   un  importo  di  Euro.  1'880'975,37  categorie  scorporabili  e
subappaltabili  OS12  per  un  importo  di  Euro.  742.915,93 cauzione
provvisoria 2% Euro. 52.477,83
   4) TERMINE DI ESECUZIONE: il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di  365  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del verbale di
consegna dei lavori.
   5)  DOCUMENTAZIONE:  il  disciplinare  di  gara contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto nonche' il
capitolato  speciale  di appalto, l'elenco prezzi, il computo metrico,
il  piano  di  sicurezza,  le  schede  di  analisi  prezzi,  gli altri
elaborati  progettuali  ed  il  bando  di gara integrale sono posti in
visione  presso  l'ufficio  gare  e  contratti  del Compartimento ANAS
S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore
9.30  alle  ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'; gli atti sopra elencati
potranno  essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale
dei  Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze  previ  accordi  telefonici  al
n.055/588-891,     via     fax     al    n.055/500-0496    o    e-mail
gare@toscotecnica.it.
   6)  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  termine di scadenza presentazione
offerte:  entro  e  non  oltre  le  ore  12.00  del giorno 09.02.2009;
indirizzo: ANAS SPA Compartimento di Viabilita' per la Toscana - Viale
dei  Mille, 36 - 50131 FIRENZE; modalita': secondo quanto previsto nel
disciplinare  di  gara  di cui al punto 5 del presente bando; apertura
offerte:  prima  seduta  pubblica  il giorno 10.02.2009 alle ore 09.00
nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno
stabilite volta per volta.
   7)  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti,  o persone da essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8)  CAUZIONI  E  POLIZZE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve essere
corredata  da: una garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/2006 pari
almeno  al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto (equivalente a
Euro.  52.477,83),  salvo riduzione ai sensi dell'art. 75 D.Lgs 163/06
comma 7 costituita alternativamente: - mediante cauzione costituita da
versamento  in  contanti  o  in  titoli del debito pubblico presso una
sezione  di  tesoreria  provinciale o presso le aziende autorizzate, a
titolo  di pegno a favore del Compartimento ANAS spa della Toscana con
sede  in  Firenze  viale dei Mille; - mediante fideiussione bancaria o
polizza   assicurativa   o  polizza  rilasciata  da  un  intermediario
finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale di cui all'art.107 del d.
lgs   385/1993,   a   cio'   debitamente   autorizzato  dal  ministero
dell'economia  e delle finanze, avente validita' per almeno 180 giorni
dalla  data  di presentazione dell'offerta, da rendersi in conformita'
del  D.M.  123  del  12.03.2004  (GURI n. 109 del 11.05.2004) a faVORE
DELLA Direzione Generale con sede in Roma Via Monzambano. Le modalita'
di  costituzione  della  garanzia  sono  precisate nel disciplinare di
gara.  All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra' prestare: a)
cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi dell'art. 113 D.Lgs.
163/2006;  b)  polizze assicurative di cui all'art. 129 D.Lgs 163/2006
relative alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR)
con  un  massimale  pari  a Euro. 2'623'891,30; responsabilita' civile
(RCT) con un massimale pari a Euro. 500'000,00.
   9)  FINANZIAMENTO:  l'appalto  e' finanziato con mezzi correnti del
bilancio ANAS SPA
   10)  CONTRIBUZIONE  A  FAVORE  DELL'AUTORITA'  PER LA VIGILANZA SUI
CONTRATTI PUBBLICI:
   E'   fatto  obbligo  ai  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,  di
provvedere  al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1, c.
65  e  67  della  L.266/2005,  da  effettuare  nella  misura  e con le
modalita' di cui al disciplinare di gara.
   11)   SOGGETTI   AMMESSI  ALLA  GARA:  sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti  di  cui all'art. 34 D.Lgs 163/2006 nelle forme e nei modi
previsti dal D.Lgs 163/2006 e dal D.P.R. 554/99.
   12)  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (nel caso di concorrente stabilito in Italia) i
concorrenti,   all'atto   dell'offerta,   devono   possedere  adeguata
attestazione  rilasciata  da  societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR  34/2000  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita' che
documenti  il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate  ai  lavori  da  assumere;  i  concorrenti  nei casi previsti
dall'art. 4 del DPR 34/00 sono tenuti a possedere obbligatoriamente la
certificazione  di  qualita';  (nel  caso  di concorrenti stabiliti in
altri   stati   aderenti  all'Unione  Europea)  i  concorrenti  devono
possedere  i  requisiti  previsti  dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi
dell'art.  3,  comma  7,  del  suddetto  DPR  34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;
la  cifra  d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b),
del  suddetto  DPR  34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la
data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte
l'importo complessivo dei lavori a base di gara.
   13)  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte
   14)  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto sara' aggiudicato con il
criterio  del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.Lgs
163/2006.  Si  procedera'  alla  valutazione  della  congruita'  delle
offerte   anomale  individuate  ai  sensi  dell'art.  86  comma  1.  I
concorrenti  dovranno  a pena di esclusione presentare contestualmente
all'offerta   le   giustificazioni   richieste   e   specificate   dal
disciplinare di gara;
   15)  ALTRE INFORMAZIONI: a) Il presente bando recepisce le clausule
e  le condizioni previste dal Protocollo di Intesa tra le Prefetture -
U.T.G.  e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini
della  prevenzione  dei  tentativi di infiltrazione della criminalita'
organizzata  nel  settore  dei contratti pubblici di lavori, servizi e
forniture,  siglato  in  data  04.06.2008. b)l'appalto e' espletato in
esecuzione  della  delibera  a  contrarre  del 17.11.2008; c) Non sono
ammessi   a   partecipare   alle   gare  i  concorrenti  per  i  quali
sussiste/sussistono  le  cause  di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs
163/2006;  d)  Non  sono  ammesse,  a  pena  di esclusione. le offerte
condizionate e/o espresse in modo indeterminato e/o con riferimento ad
offerta  relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari,
le  offerte  parziali e/o condizionate e/o limitate, Non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara, le offerte che rechino
abrasioni   ovvero   correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte; e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di
una  sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente
ad  insindacabile giudizio della S.A.; f) Nel caso in cui, per effetto
dell'applicazione    dell'art.86    comma    1    D.    lgs   163/2006
l'aggiudicatario  non  possa  essere individuato a causa di due o piu'
ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D.
n.  827/1924,  all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che
abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di discordanza tra
l'offerta  indicata  in  cifra  e  quella  indicata  in lettere, sara'
ritenuta  valida  quella  piu' conveniente per la SA; g) Il Capitolato
Generale  degli  appalti  di  cui  al  DM  145/2000  costituira' parte
integrante  del  contratto  d'appalto;  h)  Le  autocertificazioni, le
certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata; i) Gli importi dichiarati
da  imprese  stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora espressi
in   altra   valuta,   dovranno   essere  convertiti  in  euro;  j)  I
corrispettivi  saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto; k) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai
sensi  del titolo XI del DPR 554/99, secondo le modalita' previste dal
capitolato  speciale d'appalto e le rate di acconto saranno pagate con
le  modalita'  previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto;  l)  La
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  con la
risoluzione  del  contratto  a  seguito  dell'esito interdittivo delle
informative  antimafia  espletate  dalle  Prefetture  - U.T.G ai sensi
dell'art.3  del  Protocollo  di  intesa  tra  le Prefetture - U.T.G. e
l'ANAS  Compartimento  della  Viabilita'  per la Toscana ai fini della
prevenzione   dei   tentativi   di  infiltrazione  della  criminalita'
organizzata  nel  settore  dei contratti pubblici di lavori, servizi e
forniture.  Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a
valle;   m)   L'impresa   aggiudicataria   si  impegnera'  a  riferire
tempestivamente all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana
ogni  illecita  richiesta  di  denaro,  prestazione  o altra utilita',
ovvero   offerta   di   protezione,   che  venga  avanzata  nel  corso
dell'esecuzione   del   servizio   nei   confronti   di   un   proprio
rappresentante,  agente  o  dipendente. Analogo obbligo verra' assunto
dalle  imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga
a  qualunque  titolo nella realizzazione dell'intervento ed in seguito
sara'  recepito  negli  strumenti  contrattuali senza che in ogni caso
venga  meno  l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti
attraverso  i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e
ogni altra forma di illecita interferenza; n) L'impresa aggiudicataria
si  impegnera'  a  comunicare  all'ANAS Compartimento della Viabilita'
per  la  Toscana  i  dati  relativi alle societa' ed alle imprese, con
riferimento   ai   loro   assetti  societari,  chiamate  a  realizzare
l'intervento nei cantieri, compresi i nominativi dei soggetti ai quali
vengono  affidate  le seguenti forniture e servizi ivi compresi quelli
ritenuti  sensibili  ai  sensi  dell'art.  18  Comma  12  della  Legge
19.03.1990  n°  55  e  succ. mod. e int: Trasporto di materiali a
discarica;   Smaltimento   rifiuti;  Fornitura  e/o  trasporto  terra;
Acquisizioni,  dirette  o indirette, di materiale da cava per inerti e
di  materiale  da  cava di prestito per movimento terra; Fornitura e/o
trasporto  di  calcestruzzo;  Fornitura  e/o trasporto di conglomerato
bituminoso; Noli a freddo di macchinari; Fornitura con posa in opera e
noli  a  caldo  qualora  non debbano essere assimilati a subappalto ai
sensi  dell'art.  118,  Comma  11,  del  decreto legislativo 163/2006;
Servizio  di  autotrasporto;  Guardiania di cantiere. o) Gli eventuali
subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti  leggi  a
condizione  che  siano  indicati  e richiesti in sede di offerta; p) I
pagamenti  relativi  a  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno   effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate. Qualora l'aggiudicatario non trasmetta
le  fatture  quietanzate  del subappaltatore o del cottimista entro il
predetto  termine,  la  stazione  appaltante sospendera' il successivo
pagamento a favore dello stesso, secondo quanto previsto dall'art. 118
del  D.  Lgs.  163/06  e  successive  integrazioni  e modifiche; q) La
stazione   appaltante   si   riserva   la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni  di cui all'articolo 140 D.Lgs 163/2006; r) e' esclusa la
competenza arbitrale ed il foro competente e' quello di Roma; tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al  giudice  ordinario;  s)  si  informa  - ai sensi dell'art. 13 DLgs
30.06.2003  n.  196  che  i dati raccolti saranno trattati nell'ambito
delle  attivita'  istituzionali  dell'Anas  spa e che l'impresa dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi;  t) ai sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06 tutte le comunicazioni
inerenti alla gara d'appalto (l'elenco delle imprese partecipanti alla
gara,   i   ribassi,  il  vincitore  e  l'importo  di  aggiudicazione)
avverranno  per  via  elettronica  mediante  la pubblicazione sul sito
internet  www.stradeanas.it;  u)  Le  imprese,  per  il solo fatto che
partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e totalmente
tutti  i  patti,  le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole
stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato
Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;
   v)  L'  ANAS  S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano   avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere  e  natura;  w)
L'aggiudicazione   definitiva   e'  subordinata  all'approvazione  del
finanziamento;  x)I  documenti  presentati non verranno restituiti; la
garanzia  cauzionale sara' da ritenersi svincolata automaticamente una
volta  trascorsi  30  giorni  dalla  pubblicazione  sul  sito Internet
dell'aggiudicazione  definitiva;  y)  Ai sensi dell'art.11 comma 9 del
D.lgs  163/2006,  la  stipula  del contratto dovra' avvenire entro 180
giorni   decorrenti   dalla   data  di  efficacia  dell'aggiudicazione
definitiva;  z) il contratto verra' stipulato per atto notarile presso
la  sede compartimentale; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le
spese  di  contratto  e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula
compresi  quelli tributari. aa) il responsabile unico del procedimento
e' l'ing. Paolo Lalli - Tel. 055/5640239.
   16)  PUBBLICAZIONI:  il presente bando e' pubblicato sulla GURI sui
siti  internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti  e
Osservatorio  regionale  appalti,  su  un quotidiano nazionale e su un
quotidiano  locale,  sul Profilo committente dell'ANAS SPA e sull'albo
pretorio del comune di Firenze.
   Il  bando  d'appalto ufficiale e' depositato presso gli uffici ANAS
spa  Compartimento  della  Viabilita' per la Toscana con sede in viale
dei  Mille  36  50131  Firenze.  Il  compartimento  non assume nessuna
responsabilita',  in  ordine a bandi pubblicati su altri siti internet
non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse
da  terzi  diversi da quello di cui al punto 1.2 del presente bando di
gara.

          Il Dirigente Amministrativo: dott. Franco Zecchini
          Il Responsabile del Procedimento: Ing. Paolo Lalli
 
T-08BFM12060 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.