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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10; citta': Roma; codice postale: 00185; Paese: Italia; punti di contatto: telefono: 06-4446.6822 - 6846 - 6847; fax: 06.4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia; posta elettronica: m.siano@stradeanas.it; Responsabile del Procedimento: Dott. Michele Barone - Direzione Centrale Risorse Umane e Affari Generali - Servizio Relazioni Industriali; indirizzo (i) internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n. 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 21-08". I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 21-08 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:Categoria di servizi: 23 - Servizi di investigazione e sicurezza (CPC 873) All. II B del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. Luogo principale di prestazione: Roma. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: esecuzione del servizio integrato di sicurezza, reception, accoglienza, portierato, feriale e festivo, diurno e notturno nelle sedi dell'ANAS S.p.A. site in Roma. II.1.8)Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D. Lgs.163/2006, e' pari ad Euro 6.108.560,04 oltre IVA di cui Euro 3.054.280.02 quale importo a base di gara oltre IVA per il contratto originario di mesi 24 ed Euro 3.054.280.02 oltre IVA per la eventuale opzione di rinnovo per un periodo massimo di mesi 24. II.2.2) Opzioni: Si - ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di chiedere all'appaltatore, prima della scadenza del contratto con un preavviso di almeno 15 giorni, l'eventuale rinnovo ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D. Lgs.163/2006, per un ulteriore periodo massimo di 24 (ventiquattro) mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: n. 24 mesi naturali e consecutivi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo, cosi' come indicato al punto II.2.1, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui al disciplinare di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta, corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve recare dichiarazione, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti e con le modalita' di cui al disciplinare di gara, contenente l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Definitiva: a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e le modalita' di cui al disciplinare di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. Le modalita' di pagamento saranno precisate nel capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, recante l'oggetto sociale, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; b) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in conformita' al comma 2 della medesima norma. Nelle citate dichiarazioni sostitutive vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere rese anche dal titolare e direttore tecnico per le imprese individuali, socio o direttore tecnico per le societa' in nome collettivo, soci accomandatari e direttore tecnico per le societa' in accomandita semplice, amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico per ogni altro tipo di societa' o consorzio. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, la dichiarazione e' resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38 comma 5 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. c) dichiarazione di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis della legge 383/01 e s.m.i. o, altrimenti, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; d) dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del D.Lgs. 163/06, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS S.p.A. applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; e) dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); f) dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g) autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara i seguenti requisiti: a) il concorrente deve presentare idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; b) il concorrente deve avere realizzato negli ultimi tre esercizi, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un importo complessivo relativo ai principali servizi nel settore oggetto della gara, pari ad almeno 1,5 volte l'importo base di gara, al netto dell'i.v.a. e dell'opzione di rinnovo, di cui al punto II.2.1. Le dichiarazioni relative al requisito di cui alla suddetta lettera b) dovranno essere comprovate, in sede di presentazione dell'offerta, mediante esibizione dei certificati di regolare esecuzione o d'idonee lettere di referenza firmate dai clienti finali, pubblici o privati, attestanti l'esecuzione totale del servizio ad opera del concorrente e con buon esito. III.2.3) Capacita' tecnica - Si richiedono, ai sensi dell'art. 42 comma 1 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara i seguenti requisiti: a) dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre esercizi, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; b) esecuzione di almeno un affidamento relativo ai principali servizi nel settore oggetto della gara d'importo non inferiore al 25% dell'importo base di gara (non inferiore ad Euro 763.570,00) realizzato negli ultimi tre esercizi. In alternativa al suddetto punto b: - esecuzione di almeno due affidamenti relativi ai principali servizi nel settore oggetto della gara d'importo non inferiore al 35% dell'importo base di gara (non inferiore ad Euro 1.068.998,00) realizzati negli ultimi tre esercizi. ovvero - esecuzione di almeno tre affidamenti relativi ai principali servizi nel settore oggetto della gara d'importo non inferiore al 45% dell'importo base di gara (non inferiore ad Euro 1.374.426,00) realizzati negli ultimi tre esercizi. c) indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi; d) dichiarazione attestante il possesso di licenza di Istituto di vigilanza prevista dagli artt. 134 e seguenti del T.U.L.P.S. di cui al R.D. n. 773/1931 e del Regolamento di esecuzione di cui al R.D. n. 635/1940 come modificato dalle disposizioni del D.P.R. n. 153/2008, rilasciata dal Prefetto della Provincia di Roma e necessaria per prestare opera di vigilanza o custodia di proprieta' mobiliari ed immobiliari per conto terzi con l'impiego delle guardie giurate; e) dichiarazione attestante il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001/2000, rilasciata da un Organismo accreditato, valida nel campo applicativo dei "servizi ispettivi territoriali, telesorveglianza, pronto intervento, piantonamento fisso ed antirapina"; f) indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente e del numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni; I suddetti requisiti dovranno essere comprovati, in sede di presentazione dell'offerta, in base alle seguenti modalita': - il requisito di cui alle lettere a) e b) dovra' essere comprovato mediante esibizione dei certificati di regolare esecuzione o di idonee lettere di referenza firmate dai clienti, pubblici o privati, attestanti l'esecuzione totale del servizio ad opera del concorrente e con buon esito; - i requisiti di cui alle lettere c), d), e) ed f) dovranno essere comprovati mediante esibizione di idonea documentazione attestante il possesso dei titoli, della licenza, della certificazione e di ogni altro requisito richiesto. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. In caso di Raggruppamenti temporanei: - i requisiti di cui al punto III.2.2 lett. b) , dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale almeno del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. L'impresa mandataria, dovra', in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria; - il requisito di cui al punto III.2.3 d) dovra' essere obbligatoriamente posseduto dalla mandataria. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo, che dovranno essere commisurate alla percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2 lett. b) del presente bando di gara. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3, corredate da fotocopia del documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore, dovranno essere rese/prodotte dal legale rappresentante del candidato o da altro soggetto munito di idonei poteri ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445. Per gli operatori economici stabiliti negli altri stati aderenti all'Unione Europea nonche' per quelli stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici di cui all'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, consentono la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e s.m.i.. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura ristretta ai sensi dell'art. 55 comma 6 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione - Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., sulla base dei seguenti criteri: A) CAPACITA' TECNICA: punteggio massimo 60 punti. B) PREZZO: punteggio massimo 40 punti; A) Capacita' Tecnica - punteggio massimo: punti 60 dove l'elemento capacita' tecnica e' suddiviso nei seguenti sub-elementi: 1. Modalita' organizzative e tecnologiche:punti 30 2. Numero di guardie particolari giurate in forza sulla provincia di Roma:punti 10 3. Servizio in caso d'urgenza:punti 6 4. Attivita' formativa: punti 7 5. Qualifica del personale:punti 7 L'attribuzione del punteggio, ai fini dell'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, e' stabilita mediante l'assegnazione del punteggio massimo previsto per ciascuno dei suindicati sub-elementi, all'offerta tecnica giudicata migliore la quale costituira' parametro di riferimento per la valutazione delle restanti offerte tecniche per l'espletamento del servizio, secondo la seguente formula: P = (Rt / Rmax) x N ove: P = punteggio attribuito al sub-elemento tecnico in esame. Rmax = sub-elemento tecnico di punteggio massimo Rt = valutazione sub-elemento tecnico in esame N = punteggio massimo predeterminato per ciascun sub-elemento Tutti i punteggi saranno espressi con un massimo di tre cifre decimali. L'attribuzione del punteggio finale per l'offerta tecnica sara' data dalla sommatoria dei punteggi ottenuti per ciascuno dei sub-elementi. B) Prezzo - punteggio massimo: punti 40 L'attribuzione del punteggio, ai fini dell'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, e' stabilita mediante l'assegnazione del punteggio massimo (40 punti) all'offerta economica di maggior ribasso. Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti e' determinato in funzione del valore offerto riferito al miglior offerente secondo la seguente formula: Pc = (Pmin/Px) x 40 dove Pc = punteggio attribuito al concorrente Px = prezzo complessivo offerto dal concorrente che si prende in esame Pmin = prezzo complessivo minimo offerto in sede in gara Tutti i punteggi saranno espressi con un massimo di tre cifre decimali. L'ANAS S.P.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/06. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 21-08 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Saranno precisate nella lettera d'invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 29 gennaio 2009. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: sara' precisata nella lettera di invito; Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) pena l'esclusione, le domande di partecipazione con la documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che la sede legale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, fax, e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione Gara - DGACQ 21-08 ". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; b) la domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs. 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; d) resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06. Il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d) ed e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; e) l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; f) l'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; g) qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; h) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; i) L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. 163/06, si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; l) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente n. CDG-0141814-I del 27/10/2008; m) e' obbligatorio, in sede di presentazione dell'offerta, il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante; n) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; o) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 06/4446.6613 e/o all'indirizzo di posta elettronica m.siano@stradeanas.it all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 21-08 - Servizio integrato di sicurezza, reception, accoglienza, portierato, feriale e festivo, diurno e notturno nelle sedi dell'ANAS S.p.A. site in Roma" non oltre giorni 10 (dieci) naturali e consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, verranno comunicate, oltre che ai richiedenti che hanno formulato i quesiti stessi, mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno conosciute dal richiedente dal momento dell'invio del fax o della mail di risposta da parte di ANAS S.p.A. e a tal fine fara' fede la data riportata sul relativo rapporto di trasmissione. p) responsabile del procedimento e' il Dott. Michele Barone VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Spedizione alla GUUE in data 17 dicembre 2008 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T-08BFM12061 (A pagamento).