ANAS S.p.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 24-12-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -DIREZIONE  GENERALE  Indirizzo postale: Via
Monzambano,  10;  citta':  Roma; codice postale: 00185; Paese: Italia;
punti  di  contatto:  telefono:  06-4446.6822  -  6846  -  6847;  fax:
06.4446.6613;   all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio  -  Unita'  Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia;
posta    elettronica:    m.siano@stradeanas.it;    Responsabile    del
Procedimento:  Dott. Michele Barone - Direzione Centrale Risorse Umane
e  Affari  Generali  -  Servizio  Relazioni Industriali; indirizzo (i)
internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n. 10 - 00185
Roma,  con  specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione
Gare sopra soglia - Gara DGACQ 21-08".
   I.2)Tipo  di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 21-08
   II.1.2)    Tipo   di   appalto   e   luogo   di   prestazione   dei
servizi:Categoria  di  servizi:  23  -  Servizi  di  investigazione  e
sicurezza (CPC 873) All. II B del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.
   Luogo principale di prestazione: Roma.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  esecuzione del servizio
integrato  di sicurezza, reception, accoglienza, portierato, feriale e
festivo,  diurno  e notturno nelle sedi dell'ANAS S.p.A. site in Roma.
II.1.8)Divisione in lotti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo  complessivo
dell'appalto,   stimato   ai   sensi  dell'art.  29  comma  1  del  D.
Lgs.163/2006,  e'  pari  ad  Euro  6.108.560,04  oltre IVA di cui Euro
3.054.280.02  quale  importo a base di gara oltre IVA per il contratto
originario  di mesi 24 ed Euro 3.054.280.02 oltre IVA per la eventuale
opzione di rinnovo per un periodo massimo di mesi 24.
   II.2.2)  Opzioni:  Si  -  ANAS  S.p.A.  si  riserva  la facolta' di
chiedere  all'appaltatore,  prima  della scadenza del contratto con un
preavviso  di almeno 15 giorni, l'eventuale rinnovo ai sensi dell'art.
57  comma  5  lett.  b)  del D. Lgs.163/2006, per un ulteriore periodo
massimo di 24 (ventiquattro) mesi.
   II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione: n. 24 mesi
naturali  e  consecutivi  a  partire  dalla data di sottoscrizione del
contratto.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  complessivo,  cosi'  come
indicato  al  punto  II.2.1, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente
all'offerta,  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 75 del D.
Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui al
disciplinare  di  gara.  La  garanzia  deve avere validita' per almeno
giorni   180  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta,  corredata
dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la garanzia medesima per una
durata  di  ulteriori  180  giorni,  su richiesta dell'amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve recare dichiarazione,
di  cui  all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti e
con  le modalita' di cui al disciplinare di gara, contenente l'impegno
del  fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione definitiva, in
favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto della stipula del
contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   Definitiva: a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, in conformita'
con  quanto  previsto  dall'art. 113 del D.Lgs.163/2006 da costituirsi
secondo le finalita' e le modalita' di cui al disciplinare di gara.
   Le  imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione  del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI  EN  ISO  9000 usufruiscono delle riduzioni previste
dall'art.  40  co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione
11 settembre 2007 n. 7).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. Le
modalita' di pagamento saranno precisate nel capitolato d'oneri.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi a
partecipare  alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34,
comma  2,  35,  36  e 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e delle ulteriori
condizioni  previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici    limiti    e    divieti   di   partecipazione   prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a)  certificato  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A, recante l'oggetto
sociale,   completo   di   nulla   osta   antimafia,  o  dichiarazione
sostitutiva,  cosi'  come  previsto  dall'art.  39 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i..  Nel  caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non
residente  in  Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione
nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma
2 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)  dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma
1,  lettere  da  a)  ad m del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in conformita' al
comma  2  della medesima norma. Nelle citate dichiarazioni sostitutive
vanno  indicate  anche  le  eventuali  condanne  per  le  quali si sia
beneficiato   della   non   menzione.   Le   dichiarazioni  attestanti
l'insussistenza  delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere
b)  e  c)  del  D.Lgs.  163/06 e s.m.i. dovranno essere rese anche dal
titolare  e  direttore  tecnico  per  le  imprese individuali, socio o
direttore   tecnico   per   le   societa'  in  nome  collettivo,  soci
accomandatari  e  direttore  tecnico  per  le  societa' in accomandita
semplice,   amministratori   muniti  di  potere  di  rappresentanza  e
direttore  tecnico  per  ogni  altro  tipo di societa' o consorzio. Le
dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle cause di esclusione di
cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. relative
ai  soggetti  cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del  candidato. Qualora nei confronti di tali soggetti
siano  stati  adottati  i  provvedimenti  di cui alla norma citata, il
candidato  dovra'  dimostrare documentalmente di avere adottato atti o
misure  concrete  di  completa dissociazione dalla condotta penalmente
sanzionata.  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  la
dichiarazione  e'  resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38 comma 5
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..
   c)  dichiarazione  di  non essersi avvalso dei piani individuali di
emersione  di  cui  all'art.  1  bis  della  legge  383/01 e s.m.i. o,
altrimenti,  di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli
stessi si sono conclusi;
   d)  dichiarazione  di  non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2
del  D.Lgs.  163/06, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art.
2359 c.c., con altri concorrenti. Il candidato, assumendosene la piena
responsabilita',  dovra'  elencare  le imprese (denominazione, ragione
sociale  e  sede)  rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione di
controllo  come  controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359
c.c..  Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS
S.p.A.  applichera'  l'art.  34,  comma 2, secondo periodo del D. Lgs.
163/06 e s.m.i.;
   e)   dichiarazione   relativa   all'insussistenza  delle  cause  di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs.
198/06  (Codice  delle  pari  opportunita'  tra uomo e donna ex art. 6
della legge 246/05);
   f)   dichiarazione   relativa   all'insussistenza  delle  cause  di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs.
286/98  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
   g)   autocertificazione   avente   ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
   h)  in  caso  di  Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
Geie  costituiti,  relativo  atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  Raggruppamento  temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale mandataria del raggruppamento medesimo;
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  - Si richiedono, ai
sensi  dell'art.  41 comma 1 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 s.m.i., pena
l'esclusione dalla gara i seguenti requisiti:
   a)  il  concorrente  deve presentare idonee dichiarazioni di almeno
due  istituti  bancari  o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.
1/9/1993 n. 385;
   b)  il concorrente deve avere realizzato negli ultimi tre esercizi,
o  nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un importo complessivo
relativo ai principali servizi nel settore oggetto della gara, pari ad
almeno  1,5  volte  l'importo  base  di  gara,  al netto dell'i.v.a. e
dell'opzione di rinnovo, di cui al punto II.2.1.
   Le dichiarazioni relative al requisito di cui alla suddetta lettera
b)  dovranno essere comprovate, in sede di presentazione dell'offerta,
mediante  esibizione dei certificati di regolare esecuzione o d'idonee
lettere  di  referenza firmate dai clienti finali, pubblici o privati,
attestanti l'esecuzione totale del servizio ad opera del concorrente e
con buon esito.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica - Si richiedono, ai sensi dell'art. 42
comma  1  del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla
gara i seguenti requisiti:
   a)   dichiarazione   attestante  l'elenco  dei  principali  servizi
prestati  negli  ultimi tre esercizi, o nel minor periodo di attivita'
dell'impresa,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi;
   b)  esecuzione  di  almeno  un  affidamento  relativo ai principali
servizi  nel settore oggetto della gara d'importo non inferiore al 25%
dell'importo   base   di  gara  (non  inferiore  ad  Euro  763.570,00)
realizzato negli ultimi tre esercizi.
   In alternativa al suddetto punto b:
   -  esecuzione  di  almeno  due  affidamenti  relativi ai principali
servizi  nel settore oggetto della gara d'importo non inferiore al 35%
dell'importo  base  di  gara  (non  inferiore  ad  Euro  1.068.998,00)
realizzati negli ultimi tre esercizi.
   ovvero
   -  esecuzione  di  almeno  tre  affidamenti  relativi ai principali
servizi  nel settore oggetto della gara d'importo non inferiore al 45%
dell'importo  base  di  gara  (non  inferiore  ad  Euro  1.374.426,00)
realizzati negli ultimi tre esercizi.
   c)  indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori
di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare,
dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi;
   d)  dichiarazione  attestante il possesso di licenza di Istituto di
vigilanza prevista dagli artt. 134 e seguenti del T.U.L.P.S. di cui al
R.D.  n.  773/1931  e  del Regolamento di esecuzione di cui al R.D. n.
635/1940  come  modificato  dalle disposizioni del D.P.R. n. 153/2008,
rilasciata  dal  Prefetto  della  Provincia  di  Roma e necessaria per
prestare  opera  di  vigilanza  o  custodia di proprieta' mobiliari ed
immobiliari per conto terzi con l'impiego delle guardie giurate;
   e) dichiarazione attestante il possesso della certificazione UNI EN
ISO  9001/2000,  rilasciata  da  un  Organismo accreditato, valida nel
campo     applicativo    dei    "servizi    ispettivi    territoriali,
telesorveglianza,    pronto   intervento,   piantonamento   fisso   ed
antirapina";
   f) indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente
e del numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni;
   I  suddetti  requisiti  dovranno  essere  comprovati,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, in base alle seguenti modalita':
   - il requisito di cui alle lettere a) e b) dovra' essere comprovato
mediante  esibizione  dei  certificati  di  regolare  esecuzione  o di
idonee  lettere  di referenza firmate dai clienti, pubblici o privati,
attestanti l'esecuzione totale del servizio ad opera del concorrente e
con buon esito;
   -  i requisiti di cui alle lettere c), d), e) ed f) dovranno essere
comprovati  mediante esibizione di idonea documentazione attestante il
possesso  dei  titoli,  della  licenza, della certificazione e di ogni
altro requisito richiesto.
   I  requisiti  di  cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da
tutti  i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o Consorzio che presentano domanda di partecipazione.
   I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ed  i Consorzi dovranno
eseguire  le  prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37,
comma  2,  del  D.  Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. In caso di Raggruppamenti
temporanei:
   -  i  requisiti  di cui al punto III.2.2 lett. b) , dovranno essere
posseduti  dalla  mandataria  nella  percentuale  almeno  del 60% e da
ciascuna  delle  mandanti  almeno  nella  misura del 20% del totale, a
condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente   il   100%   del   requisito   richiesto.  L'impresa
mandataria,  dovra',  in  ogni  caso  possedere  i requisiti in misura
maggioritaria;
   -   il   requisito  di  cui  al  punto  III.2.3  d)  dovra'  essere
obbligatoriamente posseduto dalla mandataria.
   I  singoli  componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di
Consorzi,   dovranno   indicare   le   quote   di   partecipazione  al
raggruppamento   medesimo,   che   dovranno  essere  commisurate  alla
percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2
lett. b) del presente bando di gara.
   Le  dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1 - III.2.2 - III.2.3,
corredate  da  fotocopia  del  documento  di  identita'  e  da  idonea
documentazione   atta   a   provare  carica  e  poteri  di  firma  del
sottoscrittore,    dovranno    essere    rese/prodotte    dal   legale
rappresentante  del  candidato  o  da  altro soggetto munito di idonei
poteri  ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o
GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi
soggetti,  in  conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n.
445.  Per gli operatori economici stabiliti negli altri stati aderenti
all'Unione  Europea  nonche'  per quelli stabiliti nei Paesi firmatari
dell'accordo sugli appalti pubblici di cui all'allegato 4 dell'accordo
che  istituisce  l'organizzazione  mondiale  del commercio, o in Paesi
che,  in  base  ad  altre norme di diritto internazionale o in base ad
accordi  bilaterali  siglati  con  l'Unione  Europea  o  con l'Italia,
consentono  la  partecipazione  ad  appalti  pubblici  a condizioni di
reciprocita', si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e s.m.i..
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: SI
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURE.
   IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA
   Procedura  ristretta  ai  sensi  dell'art.  55  comma 6 del D. Lgs.
163/06 s.m.i..
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  - Offerta economicamente piu'
vantaggiosa  ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.,
sulla base dei seguenti criteri:
   A) CAPACITA' TECNICA: punteggio massimo 60 punti.
   B) PREZZO: punteggio massimo 40 punti;
   A) Capacita' Tecnica - punteggio massimo: punti 60
   dove   l'elemento  capacita'  tecnica  e'  suddiviso  nei  seguenti
sub-elementi:
   1. Modalita' organizzative e tecnologiche:punti 30
   2.  Numero  di guardie particolari giurate in forza sulla provincia
di Roma:punti 10
   3. Servizio in caso d'urgenza:punti 6
   4. Attivita' formativa: punti 7
   5. Qualifica del personale:punti 7
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione   del  punteggio  massimo  previsto  per  ciascuno  dei
suindicati  sub-elementi,  all'offerta  tecnica  giudicata migliore la
quale  costituira'  parametro  di riferimento per la valutazione delle
restanti  offerte tecniche per l'espletamento del servizio, secondo la
seguente formula:
   P = (Rt / Rmax) x N
   ove:
   P = punteggio attribuito al sub-elemento tecnico in esame.
   Rmax = sub-elemento tecnico di punteggio massimo
   Rt = valutazione sub-elemento tecnico in esame
   N = punteggio massimo predeterminato per ciascun sub-elemento
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.
   L'attribuzione  del  punteggio  finale  per l'offerta tecnica sara'
data   dalla   sommatoria  dei  punteggi  ottenuti  per  ciascuno  dei
sub-elementi.
   B) Prezzo - punteggio massimo: punti 40
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione  del punteggio massimo (40 punti) all'offerta economica
di  maggior ribasso. Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti
e'  determinato  in  funzione  del  valore offerto riferito al miglior
offerente secondo la seguente formula:
   Pc = (Pmin/Px) x 40
   dove
   Pc = punteggio attribuito al concorrente
   Px  =  prezzo  complessivo offerto dal concorrente che si prende in
esame
   Pmin = prezzo complessivo minimo offerto in sede in gara
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.
   L'ANAS  S.P.A.  valutera'  la congruita' delle offerte anormalmente
basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO
   IV.3)  Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice:
DGACQ 21-08
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Saranno precisate nella lettera d'invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del 29 gennaio 2009.
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione
   Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il   ricevimento   delle   offerte,   salvo   l'esercizio   da   parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,
comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i..
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.
   Data: sara' precisata nella lettera di invito;
   Luogo:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione Generale - Condirezione Generale
Legale  e  Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)   pena   l'esclusione,  le  domande  di  partecipazione  con  la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato
dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante all'esterno il
nominativo  del  mittente oltre che la sede legale, indirizzo di posta
elettronica, recapito telefonico, fax, e partita I.V.A., oggetto della
gara,  nonche'  la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare
sopra soglia - Qualificazione Gara - DGACQ 21-08 ".
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   Dette  domande  di  partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai
sensi  del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per
i   soggetti   non   residenti   in   Italia,   dovranno  essere  rese
dichiarazioni  idonee  equivalenti secondo la legislazione dello Stato
di   appartenenza.   Pena  l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei  di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda
deve  essere  sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori
di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento
o  Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato
in   copia   autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile  con
rappresentanza  conferito  alla  mandataria,  o  l'atto costituivo del
Consorzio  o  il  contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere
sottoscritta  dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo;
   b)  la domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1, del D. Lgs. 163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)  contestualmente  all'offerta  dovranno indicarsi le prestazioni
che  si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06
e  s.m.i..  Ai  sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto
obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia delle
fatture   quietanzate   relative   ai  pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti  al  subappaltatore  o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate;
   d)  resta  salva  la  facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.  163/06. Il
concorrente  dovra'  a  pena  di  esclusione allegare le dichiarazioni
previste  dall'art.  49  comma  2  lett.  a), b), c), d) ed e) nonche'
originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero
dichiarazione  di  cui  alla  lett.  g)  in  caso  di  avvalimento nei
confronti di impresa infragruppo;
   e)   l'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge;
   f)  l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140 del D. Lgs.
163/06 e s.m.i.;
   g)  qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs.
163/06  e  s.m.i.  di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,
del medesimo decreto;
   h) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario;
   i)  L'Amministrazione  aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D.
Lgs.  163/06, si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere ai
candidati  di  completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto
dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
   i)  ai  sensi  dell'art.  13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i
dati   comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi;
   l)  il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0141814-I del 27/10/2008;
   m)  e'  obbligatorio,  in  sede  di  presentazione dell'offerta, il
versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per
la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici di lavori, servizi e forniture
del  10.01.2007,  da  effettuarsi  con  le  modalita'  e per l'importo
indicato  nelle delibere medesime. La commissione di gara, qualora non
riscontrasse  la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera'
all'esclusione dell'impresa partecipante;
   n) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari;
   o)  eventuali  richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando
di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 06/4446.6613 e/o
all'indirizzo     di     posta    elettronica    m.siano@stradeanas.it
all'attenzione  del Responsabile del Procedimento presso l'ANAS S.p.A.
-  Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia,  riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ
21-08  -  Servizio  integrato  di  sicurezza,  reception, accoglienza,
portierato,  feriale e festivo, diurno e notturno nelle sedi dell'ANAS
S.p.A.   site  in  Roma"  non  oltre  giorni  10  (dieci)  naturali  e
consecutivi  antecedenti il termine fissato per la presentazione delle
domande di partecipazione.
   Tutte  le  risposte  di  rilevanza generale, unitamente ai relativi
quesiti,  verranno  comunicate,  oltre  che  ai  richiedenti che hanno
formulato   i   quesiti   stessi,   mediante  pubblicazione  sul  sito
www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica".
   Tali  risposte  si  intenderanno  conosciute  dal  richiedente  dal
momento  dell'invio  del fax o della mail di risposta da parte di ANAS
S.p.A. e a tal fine fara' fede la data riportata sul relativo rapporto
di trasmissione.
   p) responsabile del procedimento e' il Dott. Michele Barone
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio;  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma; Codice
postale: 00195; Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:  I  ricorsi  avverso il presente bando
devono  essere  notificati  entro  60 giorni dalla pubblicazione dello
stesso in Gazzetta Ufficiale.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Spedizione alla GUUE in data 17 dicembre 2008

                 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti
                         Dott. Mauro Frattini
 
T-08BFM12061 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.